Andrea Steu851 ti ha gia fatto vedere come lavora sto meccanico devi mandarlo in Inghilterra Se guardi in fine usa un cacciavite dinamometrico per la tensione della cinghia
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Andrea 0.2 Nm è poca pressione calcola che la forza viene anche aumentata dalla leva del tendicinghia. ho fatto una prova tenendo con le dita una vite da m6 e cercando di avvitare il cacciavite dinamometrico scatta con pochissimo sforzo può essere che la rottura delle 2 cinghie sia stata per la troppa tensione.
mah, la seconda cinghia comunque non valeva niente, se la lasciavi lenta (o meglio con l'impostazione dell'originale) saltava (come faccia a saltare una cinghia dentate è un mistero...) dopo che l'ho tirata si è strappata subito.... L'originale non può essersi rotta per troppa tensione, 5000 km sono troppi, è l'usura, dopo tutto anche le cinghie di distribuzioine vanno cambiate e questa è solo da 1,5 cm, una roba piccolissima. credo che a mano sia difficilissimo sapere qual'è la forza di 0,2 newton, la stessa resistenza della vite può essere di più...
Ragionavo sui 0,2 nm è così poco che non sono sicuro che si muova nemmeno la brugola per attrito, da dove viene questo valore? non riesco a trovarlo da nessuna parte... ho trovato un documento che dice che si può costruire una cosa simile: si prende un'asta di legno di 1 mt, si fora e ci si infila la brogola che interessa, 10nm corrispondono a 1020gr al termine dell'asta, se l'asta è di 50cm 2kg. Rapportando tutto a 0,2nm che sono 50 volte meno il peso al temine dell'asta dovrebbe essere di 50gr, a cui però va tolto il peso dell'asta stessa. Dubito che con 50 grammi di peso giri qualcosa, anche se in effetti c'è una leva di ben 50cm.... booh
infatti, Andrea, per fare cio si parla di cacciavite dinamometrico e non di leva dinamometrica, o al limite di fai una leva da...... 2cm.... certo è che 0.2 nm è un nulla.....
questo significa che la cinghia praticamente non va tesa.... tra 0.2 nm e niente non c'è grande differenza.. proverò con un'asta lunga 50cm e circa 50gr all'estremità, secondo me non gira neanche la vite.....
Andrea sto facendo delle prove con il mio cacciavite dinamometrico a 20\25 cNm pari a Nm 0.2 0.25 con una chiave brugola del 3 per il grano tendicinghia di 6mm ,e con una distanza di 10 cm bastano 60 grammi
Immagine:
61,53 KB
Immagine:
71,46 KB
Immagine:
65,79 KB la mia mano sara il motore che dovvrai ruotare per portare la chiave in orizzontale Immagine:
Di solito le cinghie dentate si danneggiano a causa del cattivo parallelismo delle due pulegge dentate, basta che una delle due non si perfettamente ortogonale al piano di lavoro della cinghia per farla deviare da un lato e sfregare violentemente nel carter danneggiandosi subito, oppure per troppa o poca tensione...
La cinghia after market non è mai andata bene, pur apparentemente uguale risulta leggermente più morbida nei denti , se uno preme si piegano leggermente, l'originale no... già appena montata saltava.. Io un metodo di rimettere tutto come l'originale comunque ce l'ho. Prima di smontare ho misurato col calibro la profondità di avvitamento del grano a brugola ed è 4mm. Quindi avvitando fino a 4mm si ottiene la tensione di fabbrica, ovvio tutte le cinghie non sono uguali.... Speriamo mi arrivi presto sta benedetta cinghia così so se va o se devo mettere l'anima in pace e buttare tutto nel bidone
Modificato da - andrea 104KG in data 02/06/2020 19:27:45
Mi dispiace per la disavventura, Andrea. Però come vedete non centra nulla il discorso che mi facevano, ovvero più si spende più si ha, a volte è a fortuna. Io ho venduto l'altro giorno la mia prima ebike, dopo 2 anni acquistata 580 accessori compresi, venduta 480 dopo 2 anni ripeto. NOn ci ho perso nulla.
Però adesso sentendo queste discussioni, mi sorge un dubbio, ma i centrali non sono meno affidabili degli hub posteriori? Secondo me per come sono ingegnerizzati si.
Modificato da - pietrobass in data 02/06/2020 20:19:10
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 02/06/2020 : 20:27:50
Hai venduto una bici pagata 580 2 anni fa a 480? Cavolo, la mia pagata 1100 ma adesso è introvabile anche a 1200 mi hanno offerto 500, sempre dopo 2 anni. Me la vendi a 800? Ti do 100 euro per il fastidio!
Modificato da - Sergiom2 in data 02/06/2020 20:31:04
Andrea Steu851 ti ha gia fatto vedere come lavora sto meccanico devi mandarlo in Inghilterra Se guardi in fine usa un cacciavite dinamometrico per la tensione della cinghia
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 03/06/2020 : 15:46:16
Ma perché revisionarlo dopo poche migliaia di km? Un motore che rasenta la perfezione e ci sono officine che lo rettificano lascia seri dubbi sull'effettiva affidabilità. Ma, come sempre, mi sbaglierò
Arrivata la cinghia, velocissimi,montata e almeno per ora sembra andare bene... Per la tensione ho usato il metodo astina con peso, speriamo bene... sembra un pò più rumorosa, si sente il rumore di una cinghia che gira...
quello che mi preoccupa invece è che c'è un sottile rumore di sfregamento.... come se metteste le mami palmo contro palmo e le muoveste... ecco il rumore è quello... non vorrei sia troppo tirata la cinghia... booh
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 03/06/2020 : 21:27:27
Sarà la foto ma sembra già smangiata.
Immagine:
145,21 KB
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 03/06/2020 : 21:28:31
Sergiom2 ha scritto:
Grasso? Mi sembra una novità! Comunque, Andrea, l'albero del tendicinghia gira bene a vuoto o è frenato, grippato?
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 03/06/2020 : 21:31:06
andrea 104KG ha scritto:
quello che mi preoccupa invece è che c'è un sottile rumore di sfregamento.... come se metteste le mami palmo contro palmo e le muoveste... ecco il rumore è quello... non vorrei sia troppo tirata la cinghia... booh
L'albero del tendicinghia è libero o è mezzo frenato?
se senti un rumore di sfregamento non va bene, si romperà ancora ed il tuo umore andrà sotto i tacchi, vendi tutto e compra qualcos altro e poi gli fai un extender nuovo, ci fai dei report-
basta report di sfighe, vogliamo andrea in sella, no in ginocchio con le mani nere come il babau
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Grazie Claudio!! ilmio dubbio infatti è quello se il leggero sfregamento che si sente condurrà alla rottura.... Sergio la cinghia è stata tesa con un'asta di legno di 50 cm che sulla bilancia digitale esercitava un peso di 38gr
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi
Inserito il - 03/06/2020 : 22:05:15
Che dirti di più? Mi sono fatto una grattata di paxxe per te!
Andrea, sono contento, ci avviciniamo alla soluzione. Se hai voglia, ma non voglio crearti lavoro, smonta la cinghia, puliscila bene dalla vaselina stando attento a mantenere il verso con cui era montata e ispeziona bene ogni dentello cercando segni di usura. Se qualcosa non va ti consiglio di far revisionare il motore nell'officina di Torino, che ti darà anche una garanzia sul lavoro fatto. La cinghia originale potrai sempre usarla come ricambio, se l'usura è minima. Ti chiedo una cosa, non conoscendo bene il Brose: è possibile che la guarnizione vecchia irregolare provocasse un allineamento non perfetto del cuscinetto esterno del movimento centrale? E' possibile che, con la nuova guarnizione arrivata insieme alla cinghia originale, l'allineamento sia tornato corretto? E ancora una cosa: il serraggio delle viti del coperchio, se non perfettamente equilibrato, potrebbe influire sulla corretta rotazione del cuscinetto esterno? Forse il serraggio piuttosto morbido che hai trovato nelle viti del coperchio quando hai ritirato la bipa dopo la quarantena consente una rotazione migliore del cuscinetto esterno?
Modificato da - Mister D in data 04/06/2020 00:30:09
quello che mi preoccupa invece è che c'è un sottile rumore di sfregamento.... come se metteste le mami palmo contro palmo e le muoveste... ecco il rumore è quello... non vorrei sia troppo tirata la cinghia... booh
lo senti anche girando a mano? fai un segno e prova ad allentare o tirare per sentire se non lo senti più o se si accentua.
A mano il motore è durissimo, infatti volevo provare a allentare leggermente ma in questa bici una volta montato il motore la brugola non è più accessibile, bisogna rismontare pedali, guarnitura, togliere il motore dal telaio, dare o togliere mezzo giro e rimontare tutto, un vero casino