Autore |
Discussione |
|
Pippopeo2
Nuovo Utente
Veneto
16 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 00:23:05
|
Ciao a tutti, rientro dopo 10 anni nel forum, vi avevo lasciato, perchè esausto dai mille problemi che affliggevano le mie batterie ( maledetti bms e maledette lifepo4). La scimmia però non mi ha mai abbandonato... E' da un po' che vorrei rialimentare il preistorico bafang con motore al mozzo posteriore. Cercavo un modo economico, pratico e sicuro da ricaricare. una settimana fa l'illuminazione... perche non usare i pacchi batteria, per lo pù inutilizzati, della nuova motosega Makita a batteria?
questa è l'idea, usare l'adattatore Makita BCV03 che permette a 2 batterie da 18v di alimentare elettroutensili a 36v
Immagine:
61,3 KB
Immagine:
95 KB
mi basta modificare l'adattatore, poi le batterie si proteggono da sole contro la scarica eccessiva ricaricarle con il loro caricabatteria è un attimo. l'autonomia è di 5ah ma il peso è di soli 1,5 kg. il vero vantaggio è di averle in casa e che all'occorrenza possono ancora alimentare la Motosega.
Che mi dite? sto delirando?
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 01:10:40
|
| Messaggio di Pippopeo2
Ciao a tutti, rientro dopo 10 anni nel forum, vi avevo lasciato, perchè esausto dai mille problemi che affliggevano le mie batterie ( maledetti bms e maledette lifepo4). La scimmia però non mi ha mai abbandonato... E' da un po' che vorrei rialimentare il preistorico bafang con motore al mozzo posteriore. Cercavo un modo economico, pratico e sicuro da ricaricare. una settimana fa l'illuminazione... perche non usare i pacchi batteria, per lo pù inutilizzati, della nuova motosega Makita a batteria?
questa è l'idea, usare l'adattatore Makita BCV03 che permette a 2 batterie da 18v di alimentare elettroutensili a 36v
mi basta modificare l'adattatore, poi le batterie si proteggono da sole contro la scarica eccessiva ricaricarle con il loro caricabatteria è un attimo. l'autonomia è di 5ah ma il peso è di soli 1,5 kg. il vero vantaggio è di averle in casa e che all'occorrenza possono ancora alimentare la Motosega.
Che mi dite? sto delirando?
|
10 anni sono tanta roba....e oggigiorno 5Ah sono poca roba... Le batterie da 6-8 Ah sono da poveracci... Per autonomie decenti, si ragiona da 11-14 Ah in su. Almeno che tu non voglia ricaricarle ogni volta che ti fermi al semaforo Vuoi piombare di nuovo nell'afflizione cercando di realizzare un sogno (stavo per dire delirio...) che non s'ha da fare ?
Che si possa alimentare una bici con due batterie da trapano e il relativo adattatore, si. Si può fare. Che si debba fare...Le ammazzi nel giro di un anno, se usi la bici costantemente. Costano 60 euro l'una, quindi 120 euro di noleggio annuale... Fai tu. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
|
|
Pippopeo2
Nuovo Utente
Veneto
16 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 08:19:39
|
ti quoto in pieno, non ci posso fare molti km... (posso però sostituirle al volo con altre 2)
il prezzo per 2 makita compatibili su amazon sta sui 57€ e la garanzia è di 2 anni...
per me sarebbe più una rivincita sui 900 e più euro spesi inutilmente per una 12ah 51,2v.
mi interessa soprattutto la sicurezza dell'accrocco poi, appena la scimmia si rianima, le possibilità sono infinite. |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 10:00:38
|
| Pippopeo2 ha scritto:
ti quoto in pieno, non ci posso fare molti km... (posso però sostituirle al volo con altre 2)
il prezzo per 2 makita compatibili su amazon sta sui 57€ e la garanzia è di 2 anni...
per me sarebbe più una rivincita sui 900 e più euro spesi inutilmente per una 12ah 51,2v.
mi interessa soprattutto la sicurezza dell'accrocco poi, appena la scimmia si rianima, le possibilità sono infinite.
|
"makita compatibili" è quello che cercano tutti di evitare...In questo caso, sono stato generoso indicando un anno di vita.
P.s. Per legge, la garanzia sulle batterie è di un anno, non due. Anche se loro indicano diversamente. Ricorda che Babbo Natale passa una volta l'anno, e solo per i bambini. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
|
|
Pippopeo2
Nuovo Utente
Veneto
16 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 11:33:10
|
"makita compatibili" è quello che cercano tutti di evitare."
io le uso da 6 mesi con soddisfazione (nella Motosega),
per favore,se riesci, mandami qualche link qui del forum dove ne parlano che non riesco a trovare nulla, sono un po' arrugginito. grazie |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 11:44:51
|
E se ti fai fare una batteria dai bravissimi artigiani che ci sono sul forum? Spendi molto meno di quelle che trovi in rete e saresti sicuro che montano elementi buoni Gli accrocchi per quanto ben fatti sempre arrangiamenti sono! Sei sicuro che peserebbe meno di una batteria ben fatta? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 12:12:43
|
Guarda che le batterie Makita non originali sono generalmente delle mezze fetecchie, e se a questo aggiungi il fatto che hanno una capacità in Ah ridicola vedi che non è proprio il caso di usarle su una bici!!!
Ragazzi, come meno di 36V-10Ah in bici NON si va!!! |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
804 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 14:27:48
|
Prendi due batterie da monopattino di quelle già più volte citate sul forum ... spendi poco di più e hai 14Ah. |
|
|
Pippopeo2
Nuovo Utente
Veneto
16 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 17:29:36
|
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che le batterie Makita non originali sono generalmente delle mezze fetecchie, e se a questo aggiungi il fatto che hanno una capacità in Ah ridicola vedi che non è proprio il caso di usarle su una bici!!!
Ragazzi, come meno di 36V-10Ah in bici NON si va!!!
|
Buongiorno Barba 49 Che piacere sentirti, È un bel po' che non ci sentiamo Più o meno da quando hai inserito l'olio dielettrico all'interno di un Bafang rear 24v di Alcedo Italia, alimentato a 48v con batteria di Denny.
Ok, se ne metto 4 per fare 10ah 36v ci sono altre problematiche di cui preoccuparsi?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 19:42:09
|
Fai prima a comperare delle batterie da 36V da monopattino o da hoverboard... |
|
|
Pippopeo2
Nuovo Utente
Veneto
16 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2020 : 08:43:09
|
4 anni fa in questo topic ne parlavate bene ( delle originali ovviamente)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73337
sia di durata nel tempo perchè Makita le fa caricare al di sotto del voltaggio massimo tra l'altro i caricatori hanno una ventilazione forzata per non fare scaldare troppo le celle. e i pacchi hanno un cut-off a 3,5v per cella
sia di erogazione di potenza, l'utente Rotolo ha misurato un pacco da 5ah che erogava 5c senza problemi
ne ho un bel po di queste batterie tra originali e non, l'idea è di sfruttarle un po' di più, poi se vanno in vacca,pazienza, ne prenderò altre, mi basta che non prendano fuoco.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2020 : 09:02:25
|
Certo che vanno bene, solo che personalmente mi passerebbe la voglia di usare la bici se ogni volta dovessi smontare le batterie ed inserirle ognuna nel suo caricatore, io vado in bici per divertimento, non l'ho scelto come lavoro.
Se non avessi altro tra le mani smonterei i pacchi Makita e mi assemblerei una batteria, usarli così come sono è laborioso! |
|
|
Pippopeo2
Nuovo Utente
Veneto
16 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2020 : 12:44:02
|
vista da questo punto ti do ragione, è più laborioso. ma con il carica doppio sempre Makita carico 2 pacchi contemporaneamente
e non tralasciamo l'indubbio vantaggio che se un pacco va in vacca lo sostituisci in un attimo,
nel pacco che usavo una volta invece formato da 140 celle quando una andava al creatore tutto il pacco era ko
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2020 : 13:15:26
|
Mai capitato con una mia batteria di restare a piedi a causa di una cella difettosa, hai solo avuto MOLTA sfortuna!!! Ho avuto batterie conposte perfino da 196 celle (14S-14P) e non mi è mai accaduto niente che mi abbia fatto rimanere senza assistenza elettrica. |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2020 : 14:07:42
|
Ho visto questa bici e mi è venuta in mente questo thread. Qualcuno ci aveva già pensato e costa un botto. Devo anche dire che sarei anchenzionato a prenderla e modificarla
Immagine:
589,58 KB |
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|