Salve ragazzi la mia fat bike monta questo tipo di ammortizzatore ad aria compressa, che non ammortizza per niente e rigidissimo e non si smuove c’è un modo per tararlo? Grazie in anticipo
è ad aria quel mono li, controlla la pressione, non con la pompa della ruota.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
non mi è chiaro il "per niente e rigidissimo e non si smuove" mi sembrano contraddizioni.. Comunque quoto Claudio, devi regolarlo con una pompa per ammortizzatori ad alta pressione, costano dai 20 ai 30 euro (su internet), lo regoli in base al peso se hai la tabella o cumunque in modo di avere un "sag" (abbassamento dell'ammo quando sali sulla bici) attorno al 20-30% della sua corsa. in pratica se ha una corsa di 50mm deve abbassarsi di 10-15mm quando sali sulla bici. Se non vuoi comperare la pompa vai da un ciclista e lo fai regolare. Se non ha difetti mantiene la pressione a lungo, comunque ogni 5-6 mesi bisogna dargli un'occhiata...
Come ti hanno già detto quando si acquista una bici occorre tarare le sospensioni per il peso del ciclista, e per fare questo la prima cosa è tarare il "sag" esattamente come ha detto Andrea, vai quindi da un bravo ciclista e fai settare il sag davanti e dietro e poi anche le regolazioni di ritorno della parte idraulica, altrimenti ti uccidi!!!
Mi spiego meglio, è come se ci fosse un asta di ferro al posto del ammortizzatore, al posto della pompa si può usare il compressore d’aria?
Sergiom2
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Inserito il - 05/01/2021 : 22:34:39
Lo puoi tarare se ha una presa per metterci un compressore o un manometro. Se è sigillato non puoi farci nulla. P.s. La bici è una Miele? Chiedi a loro!
No! la quantità d'aria è minuscola... e la pressione superiore a quella di un compressore Se è bloccato guarda se: 1 esiste un comando di bloccaggio, serve per le bici muscolari per evitare il bobbing cioè che la bici oscilli in salita quando si pedala, di solito è una levetta 2 Se è troppo pieno d'aria premi la valvola per sgonfiarlo come la gomma di una bici. Attento fai velocissimo, la quantità d'aria è minuscola, esce in un attimo e ti si sgonfia, se non hai la pompa non lo rigonfi. Ma prima andava bene? se si allora è semplicemente rotto...
Da quanto ne ho capito la bici dovrebbe essere questa...
"Maserati" (sic!) Fat bike F21
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l'ammortizzatore, a seconda della lunghezza totale del modello specifico, offre una corsa totale massima compresa fra gli 8mm (!) del modello da 10 cm e i 5 cm del modello lungo 19cm... bisognerebbe capire di quale modello si tratta... supponendo che si tratti di un modello intermedio, potremmo avere ragionevolmente ben 3 cm di escursione massima!
In molti video disponibili su youtube, è utilizzato come ammortizzatore da monopattino, qui invece un tizio si diverte a smontarlo ed a mostrarci come è fatto al suo interno...
Qui un tizio lo installa sulla sua bici, facendo vedere come si carica l'aria con la pompetta apposita, il video è in russo ma se si attivano i sottotitoli automatici e la traduzione in italiano, se ne capisce ciò che basta...
Se ammortizza almeno un poco (2-3 cm di escursione) potrebbe essere già ben regolato ed al suo massimo... in caso così non fosse, segui i consigli di chi mi ha preceduto e regolalo o meglio ancora fallo regolare da un ciclista con la pompetta apposita
@Bikemoder: Quando si acquista una bici occorre fare una messa a punto iniziale, come fa il costruttore a conoscere il peso del ciclista??? Ecco che le cose sono due, acquisti la pompetta apposita oppure vai "una tantum" da un ciclista e ti fai tarare le sospensioni!!!
Potrebbe anche essere del tutto scarico ed essere pertanto a fine corsa oppure semplicemente bloccato perchè difettoso, ma lo saprai solo se cambi la pressione dell'aria e non certo con un compressore.
Ovviamente non aspettarti chissà che cosa, gli ammortizzatori sulle Fat servono ma non sono indispensabili: Se metti gli pneumatici alla giusta pressione (la MASSIMA è scritta sul fianco dei copertoni) vedrai che la bici diventa subito più comoda... Se hai la gomme da 20"x4" tassellate devi metterle a 1,4Bar massimi su asfalto, su ghiaia o sabbia o neve vanno a 0,5/0,7Bar.
Modificato da - Barba 49 in data 06/01/2021 09:34:49
Vero. Se il fulcro è quel bullone che si vede nella prima foto il leveraggio è molto demoltiplicato, quindi l'escursione dell'ammo sara al massimo di 3/4 cm. Questo comporta il fatto che sarà anche gonfiato ad una discreta pressione, per cui dovrai giocoforza usare/comprare la pompetta specifica che si trova a prezzi decenti sia in rete ma anche da Decatlhon.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Ragazzi grazie a tutti per le risposte, ho risolto così: ho fatto uscire tutta l’aria e l’ho ricaricato con il compressore, aggiungendo poca aria alla volta e facendo un test salendo sulla bici, adesso quando salgo sulla bici scende di qualche millimetro e prendendo qualche buca scende di circa 2/3 cm
Ricordati anche di mettere le gomme alla giusta pressione, le Fat altrimenti sono dure ed inguidabili!!!
Modificato da - Barba 49 in data 06/01/2021 15:36:52
Sergiom2
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Inserito il - 06/01/2021 : 15:40:40
Ottimo anche se dicevano che non si poteva fare con il compressore... Ovviamente dipende a quanti bar lo carichi. Ci sono compressori che arrivano anche a 10 bar. Nella fattispecie, a quanti bar hai caricato l'ammortizzatore?
Forse l'hai caricato un po' troppo. Prova ad abbassare un pochino. Insomma, fai vari tentativi e trova la giusta pressione per le tue esigenze e ricordati, come ti ha scritto Barba, di non gonfiare troppo le gomme.
Modificato da - Sergiom2 in data 06/01/2021 15:47:37
... Ovviamente dipende a quanti bar lo carichi. Ci sono compressori che arrivano anche a 10 bar.
Io avevo un compressore che arrivava a 12 bar. Gli ammortizzatori posteriori vanno caricati da 50psi (circa 3,5bar) a 200psi (circa 20bar). Tutto dipende dal peso del ciclista e dalla geometria dei leveraggi del carro posteriore.
come si può vedere può bastare un semplice compressore se si ha bisogno di basse pressioni, ma quando si sale ci vuole una pompetta ad alta pressione tipo questa
Sergiom2
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Inserito il - 08/01/2021 : 20:55:55
Ok ma nelle specifiche di questo ammortizzatore quale è il massimo?
Dovrebbe saperlo il proprietario, di solito è scritto sul libretto di istruzioni della bici: Comunque basta riuscire a mettere a punto il sag per essere certi di avere la pressione giusta, non importa sapere qual'è...
Sergiom2
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Inserito il - 08/01/2021 : 21:07:34
Sì, ma se lo mandi in sovrapressione lo distruggi. Penso che ci sia un limite. Bhoo... Io con il regisella suntour vado alla grande. Già mi secca controllare la pressione delle gomme, figurati se devo controllare pure quella dell'ammortizzatore cinese
Modificato da - Sergiom2 in data 08/01/2021 21:16:54