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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2021 : 09:55:32
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Mi sono così trovato bene con la mia ebike da 250w che pian piano mi sta iniziando a maturare l'idea che in futuro potrei pure prendermi una ebike che per la legge italiana richiede targa, bollo e assicurazione, che so, una 750w. La Bici elettrica ha delle cose buone che vorrei mantenerle, per questo non viro su uno scooter normale, i pedali ad esempio, pedalare ad assistenza massima porta a non stancarsi ma anche a fare un minimo movimento che in inverno porta un pò a scaldarsi. Mi sto trovando a preferire decisamente i pedali alla manetta, se avessi la manetta sulla mia attuale ebike penso che preferirei decisamente usare i pedali comunque. Poi la questione di caricarla in poche ore in ufficio o a casa, è tutto molto comodo. L'idea di una bici elettrica più veloce e con batteria più performante mi alletta devo dire.
Ora mi chiedo, sul discorso spese varie per assicurazione e bollo, oltre che le spese iniziali varie ma non contiamole, quanto andrei a spendere a cadenza annuale per una ebike? Qualcuno qui ha una ebike targata, bollata e assicurata?
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Modificato da - SilvioRCR in Data 02/02/2021 09:57:37
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2021 : 12:13:23
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La normativa europea prevede due categorie di biciclette elettriche non a pedalata assistita, la L1e-A con motorizzazioni da 250 a 1000W di potenza ma sempre con velocità massima di 25Km/h e la L1e-B con motorizzazioni fino a 4000W e velocità massima di 45Km/h, quale pensi potrebbe interessarti di più?
Comunque personalmente se dovessi pagare bollo, assicurazione, avere il casco e fare le revisioni periodiche preferirei di gran lunga uno scooter elettrico, almeno nessuno lo ruba, al contrario delle bici!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 02/02/2021 12:15:28 |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2021 : 13:15:04
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| Barba 49 ha scritto:
La normativa europea prevede due categorie di biciclette elettriche non a pedalata assistita, la L1e-A con motorizzazioni da 250 a 1000W di potenza ma sempre con velocità massima di 25Km/h e la L1e-B con motorizzazioni fino a 4000W e velocità massima di 45Km/h, quale pensi potrebbe interessarti di più?
Comunque personalmente se dovessi pagare bollo, assicurazione, avere il casco e fare le revisioni periodiche preferirei di gran lunga uno scooter elettrico, almeno nessuno lo ruba, al contrario delle bici!!!
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Di scooter elettrici ne capisco poco, si mettono in carica come le bici elettriche o è come per le macchine elettriche che ci sono stazioni apposite, poche e pure a pagamento? Perchè la comodità sta proprio nel ricaricarsi la batteria a casa o in ufficio. Ovviamente preferirei quelle fino a 45 Km/h perchè se devo rimanere a 25 tanto vale che mi tengo la mia, anche se avrei una miglioria in quanto a batteria! Però ora che ci penso a quella velocità le piste ciclabili mi sa che non sono più adatte, che sono una gran comodità, anche sicure per certi versi, pedoni che fanno footing e gente col cane a parte! |
Modificato da - SilvioRCR in data 02/02/2021 13:16:22 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2021 : 13:28:57
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Gli scooter hanno la batteria estraibile che si ricarica ovunque ci sia una presa a 220V, quindi nessun problema...
L'unico lato negativo è ovviamente la mancanza dei pedali in caso di guasto o batteria scarica, perchè anche le S-Pedelec non possono andare sulle ciclabili... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14133 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2021 : 14:02:35
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mah, rinunciare alla ciclabili, movimento con una s-pelec se ne fa poco, mica puoi pedalare a 45kmh sperando di assistere, quoto Barba a quel punto meglio uno scooter... |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2021 : 14:18:15
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Mmmm le ciclabili mi sono unna manna dal cielo. Dritte, veloci, senza semafori, senza il rischio di essere presi sotto da qualcuno che ti supera in curva in doppio senso o furgoni che ti arrivano da dietro! Poi io sono uno che segue le regole della strada, non vado in mezzo alle macchine in bici e mi fermo ai semafori come se fossi in auto! Alle ciclabili è dura per me rinunciare! E mi piace anche pedalare perchè mi trovo più a mio agio con le bici che fermo con le moto, accelerando solo dalla manetta.. bel dilemma.. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 00:26:50
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A mio parere resterei sulle bipa: il guadagno di tempo nel percorso fatto con una e-bike più veloce o con uno scooter è marginale (se i percorsi non sono di decine di km) E con una bipa puoi fare esercizio fisico, con una "super-bipa" il tuo contributo muscolare sarebbe modestissimo e ti ritroveresti a non farlo visto che la velocità e l'auotonomia non si sposterebbero in modo visibile Con lo scooter nessuna attività fisica ... e freddo d'inverno
Na na meglio la bipa ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 12:29:05
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@pixbuster Mi permetto di dissentire sul "freddo d'inverno" per lo scooter... Sarò strano io, ma con lo scooter tra parabrezza basso come nel mio attuale modello o alto come in altri scooter posseduti ed il casco da moto omologato con visiera se serve, il freddo lo patisco molto meno.
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 12:40:16
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ci avevo pensato anche io, visto quanto è bello appunto pedalare sulle ebike, ma poi ho desistito proprio perchè il nostro cds non ha vie di mezzo: o assimilato a velicpedi, quindi vai ovunque puoi andare con qualsiasi bici, oppure motorino...e, per assurdo, come tale non puoi nemmeno andare sulle strade forestali.
se devo andare in mezzo al traffico, allora proprio per una questione di mera sicurezza mia preferisco con un mezzo che abbia una stabilità seria e che sia in grado di accelerare e raggiungere velocità adeguate al traffico stesso..quindi moto o almeno scooter.
ovviamente non prendo in considerazione l'idea di toglierci la targa per non dare nell'occhio e usarla come fosse una ebike limitata... |
Modificato da - angor in data 03/02/2021 12:42:05 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 13:30:05
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Guarda che il nostro CdS ricalca le normative europee, quindi abbiamo bici a pedalata assistita, bici elettriche L1e-A (motore fino a 1000W e velocità bloccata a 25Km/h) oppure L1e-B con motore fino a 4000W e velocità massima di 45Km/h, non mi risulta che all'estero le cose siano diverse... |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 13:33:20
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le s-pedelec all'estero sono targate e col libretto? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 13:47:59
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Eh già Qualcuno l’ha fatto anche in Italia |
In Vino Rident Omnia |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 14:00:22
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pensavo che all'estero non avessero targa e libretto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 14:01:34
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Errore, questa volta stranamente non siamo peggiori degli altri stati europei!!! |
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 14:06:44
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io un pensierino ce l'avevo fatto ma poi ho abbandonato l'idea, resto con la pedelec senza s. La Stromer è carina però. Certo la cifra... |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 14:45:59
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in realtà non intendevo fare un paragone con l'europa, intendevo nel nostro cds specifico non sono state create le rispettive categorie di pedelec ed ebike, ma sono state semplicemente assimilate alle due esistenti: velocipedi o ciclomotori. Il problema è che così facendo ne sono state adottate anche le rispettive limitazioni. Ad esempio, considerare le s-pedelec come delle bici più potenti, piuttosto che delle moto...dando a questa categoria delle limitazioni maggiori rispetto alle bici, ma minori rispetto alle moto. Come sono ora non hanno molto senso, infatti non se ne vedono praticamente in giro nonostante potrebbero essere un sistema di trasporto molto interessante, per determinati usi.
E' anche vero che 45 km/h, oggettivamente non sono pochi...cominciano ad essere pericolosi sia per il ciclista, sia per i pedoni....a volte già 25km/h, quando vedi sfrecciare signore di dubbia capacità atletica e di riflessi che slalomeggiano tra i pedoni nelle zone pedonali, sembrano fin troppi.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 15:08:46
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Vero, ma come ti ho accennato all'estero è esattamente la stessa cosa, quindi l'Italia non ha potuto fare altro che allinearsi alle leggi europee...
Questo ovviamente ne scoraggia l'acquisto e l'uso, costano tanto come prezzo iniziale e poi occorre bollo ed assicurazione, quindi non sono molto appetibili. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14133 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2021 : 19:51:27
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Quoto angor, in certe situazioni 25kmh su una ciclabile affollata sono fin troppi. Non si può dare l'accesso alle ciclabili, a mio parere, a bici più potenti delle attuali. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 07:49:47
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Qualunque cosa richieda tasse e bolli da me è scartata. Se voglio andare senza pedalare ho 3 quintali abbondanti di ferro americano e se mi girerà quando finirà la virussata (e le pagliacciate dietro) la rimetterò in funzione |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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SilvioRCR
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
176 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2021 : 20:20:17
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Allora, riguardo il discorso spese varie, salvo sbagliarmi, non credo che bollare e assicurare una ebike sia cosa dispendiosa problematica, comunque è un guadagno in termini di mancanza di spese di benzina/miscela. Per questo non avrei sinceramente avuto problemi a bollare, targare e assicurare una eventuale ebike. Il problema è che non so quanto convenga, perchè addossarmi una spesa in più per una tipologia di ebike che comunque mi fa arrivare a 25 Kmh non trovo abbia alcun senso, se non prolungare il kilometraggio massimo con una carica, ma personalmente per come uso l'ebike non mi serve, l'altra alternativa è quella che arriva a 45 Kmh ma ci perdo le ciclabili e mi dite che l'assistenza e la pedalata non ha senso.. a sto punto mi tengo la 250w che, con una pedalata un pò più energica, mi arriva anche a 30 kmh! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 16:14:41
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io avevo adocchiato un modello di haibike spedelec usate, ma poi ho visto che non le avevano targate, quindi fuori norma, batterie assurdamente uguali ai modelli 250W, e per finire, credo che con un mezzo targato avrei dovuto abbandonare ville cittadine, parchi, pineta, spiaggia, ciclabile sul fiume, e montagna perché generalmente sono bici da città, ma chi me lo fa fare a spendere di più per esser limitato! |
www.enerlab.it |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 17:47:36
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eh si, il problema è quello, ossia che al solito la normativa è indietro rispetto all'evoluzione delle cose.
Ma è per certi versi simile a quello esistente oggi con i monopattini: sono stati, per pigrizia del legislatore, assimilati ai velocipedi per non creare altre categorie nel CDS, ma con strane limitazioni appiccicate e con alcune incogruenze che vengono ereditate dalla categoria a cui sono assimilati. Una per tutte, che è la più assurda: l'obbligo di segnalare la svolta. Perchè assurda? Perchè mentre con una bici, essendoci seduti sopra, non è affatto pericoloso mollare il manubrio per qualche secondo, con il monopattino è pericolosissimo, si rischia facilmente la caduta.
Per cui oggi abbiamo un obbligo che mettere in pericolo gli stessi cittadini che lo volessero rispettare.
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 21:39:51
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Monopattino, Darwin ne sarebbe fiero della sua teoria... Segnali la svolta, perdi l'equilibrio e ti spalmi sull'asfalto Non segnali la svolta e le macchine che ti seguono ti stirano per bene... Monopattino = sistema infallibile contro il sovrapopolamento del pianeta...
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2021 : 22:19:26
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Perché non prenderei mai una s? Perché se devo spendere 4000 euro per una bici che legalmente è paragonata ad un ciclomotore mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno. Semplice!
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Modificato da - Sergiom2 in data 05/02/2021 22:24:45 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2021 : 05:13:27
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| Ziokikko ha scritto:
Monopattino = sistema infallibile contro il sovrapopolamento del pianeta...
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Bè si possono fare battute cattive e visto l'oggetto in questione sono tutti atti dovuti. Dovremmo esportarne molti nei paesi sovrappopolati |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 22:00:55
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| Messaggio di SilvioRCR
Mi sono così trovato bene con la mia ebike da 250w che pian piano mi sta iniziando a maturare l'idea che in futuro potrei pure prendermi una ebike che per la legge italiana richiede targa, bollo e assicurazione, che so, una 750w. La Bici elettrica ha delle cose buone che vorrei mantenerle, per questo non viro su uno scooter normale, i pedali ad esempio, pedalare ad assistenza massima porta a non stancarsi ma anche a fare un minimo movimento che in inverno porta un pò a scaldarsi. Mi sto trovando a preferire decisamente i pedali alla manetta, se avessi la manetta sulla mia attuale ebike penso che preferirei decisamente usare i pedali comunque. Poi la questione di caricarla in poche ore in ufficio o a casa, è tutto molto comodo. L'idea di una bici elettrica più veloce e con batteria più performante mi alletta devo dire.
Ora mi chiedo, sul discorso spese varie per assicurazione e bollo, oltre che le spese iniziali varie ma non contiamole, quanto andrei a spendere a cadenza annuale per una ebike? Qualcuno qui ha una ebike targata, bollata e assicurata?
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An.b |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 22:06:12
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Sic... in sei giorni ancora nessuno si è dichiarato!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 22:18:45
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| Sergiom2 ha scritto:
Perché non prenderei mai una s? Perché se devo spendere 4000 euro per una bici che legalmente è paragonata ad un ciclomotore mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno. Semplice!
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Evidentemente non tutti ci arrivano.
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 22:29:19
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| parappo ha scritto:
io un pensierino ce l'avevo fatto ma poi ho abbandonato l'idea, resto con la pedelec senza s. La Stromer è carina però. Certo la cifra...
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An.b |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 22:33:00
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| Messaggio di SilvioRCR
Mi sono così trovato bene con la mia ebike da 250w che pian piano mi sta iniziando a maturare l'idea che in futuro potrei pure prendermi una ebike che per la legge italiana richiede targa, bollo e assicurazione, che so, una 750w. La Bici elettrica ha delle cose buone che vorrei mantenerle, per questo non viro su uno scooter normale, i pedali ad esempio, pedalare ad assistenza massima porta a non stancarsi ma anche a fare un minimo movimento che in inverno porta un pò a scaldarsi. Mi sto trovando a preferire decisamente i pedali alla manetta, se avessi la manetta sulla mia attuale ebike penso che preferirei decisamente usare i pedali comunque. Poi la questione di caricarla in poche ore in ufficio o a casa, è tutto molto comodo. L'idea di una bici elettrica più veloce e con batteria più performante mi alletta devo dire.
Ora mi chiedo, sul discorso spese varie per assicurazione e bollo, oltre che le spese iniziali varie ma non contiamole, quanto andrei a spendere a cadenza annuale per una ebike? Qualcuno qui ha una ebike targata, bollata e assicurata?
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An.b |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2021 : 22:59:13
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| luc_maz48 ha scritto:
Sic... in sei giorni ancora nessuno si è dichiarato!
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An.b |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 01:15:36
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Ma in italia cè un ente che omologa le custom e-bike????
Sono pienamente d'accordo con te!!! 100 volte meglio bici di scooter, ma sapendo di vivere in un paese meraviglioso quanto ignorante come l'italia ho preferito scooter elettrico perchè cè quel pezzo di carta che dice che sei in regola.
Tu pensa che chi lo assicura manco sa di che si sta parlando.
E quando giro con bici elettrica penso al fatto che se usassi una muscolare e buttassi giu' una vecchietta dovrei comunque pagarla per nuova, percio'!!!! tu sei assicurato su bici muscolare??
Detto cio' se qualcuno qui sapesse di ente che omologa custom e-bike sarei il primo a provare a farlo.
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 08:19:55
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peccato che, se non ho male interpretato le immagini, quella sia una pista ciclabile...e sulle piste ciclabili con i motorini, anche se sono solo delle ebike più potenti, non ci puoi andare.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 09:16:35
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@hp9000: Non esiste che tu possa omologare in Italia un veicolo di qualsiasi tipo autocostruito o comunque customizzato, ovvero, lo puoi anche fare ma devi far fare il progetto ad un ingegnere meccanico iscritto all'albo, presentarlo in motorizzazione per l'approvazione (magari ti impongono modifiche qua e la) e solo dopo costruire o comunque modificare il veicolo seguando pedissequamente il progetto approvato...
Se ti va di spendere inutilmente qualche migliaio di Euro la via è questa, le bici come quella di Andrew nascono già con la documentazione approvata e come per tutti i mezzi ti viene consegnata già targata dal negoziante. |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 10:59:55
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| Barba 49 ha scritto:
@hp9000: Non esiste che tu possa omologare in Italia un veicolo di qualsiasi tipo autocostruito o comunque customizzato, ovvero, lo puoi anche fare ma devi far fare il progetto ad un ingegnere meccanico iscritto all'albo, presentarlo in motorizzazione per l'approvazione (magari ti impongono modifiche qua e la) e solo dopo costruire o comunque modificare il veicolo seguando pedissequamente il progetto approvato...
Se ti va di spendere inutilmente qualche migliaio di Euro la via è questa, le bici come quella di Andrew nascono già con la documentazione approvata e come per tutti i mezzi ti viene consegnata già targata dal negoziante.
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No te la targhi da solo il commerciante ti fornisce il COC certificato di conformità dopo so cazhhi tuoi |
An.b |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 11:28:24
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| angor ha scritto:
peccato che, se non ho male interpretato le immagini, quella sia una pista ciclabile...e sulle piste ciclabili con i motorini, anche se sono solo delle ebike più potenti, non ci puoi andare.
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Motorini io non ne vedo io vedo una s-pedelec targata e basta che si è classificata nella categoria dei ciclomotori ma non ha un cazho in comune con i ciclomotori aparte la velocità che assiste fino a 45kmh ma aparte quello non ha una mazza in comune che mi dici che è un motorino ma te pare nu motorino a benzina no quindi |
An.b |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 11:47:55
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scusami, non intendevo offenderti, ero sarcastico ma non nei tuoi confronti lo so benissimo che è solo una bici semplicemente più potente ma il legislatore ha deciso di classificare le ebike usando le categorie già presenti nel cds: o velocipedi (quindi bici) oppure motocicli.
Per cui, per la legge, quella bici è un motorino. Se trovi il vigile "pignolo", o se investi un pedone, vieni trattato allo stesso modo che se tu stessi circolando con un CBR 1000 in una pista ciclabile.
Ed è la ragione principale per cui praticamente nessuno in italia usa ebike targate: non tanto per i costi, ma per l'impossibilità di usarle poi come delle bici. A quel punto, se devo andare solo in strada con casco da moto, tanto vale che uso il motorino vero e proprio.
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 13:46:41
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| Andrew ha scritto:
| luc_maz48 ha scritto:
Sic... in sei giorni ancora nessuno si è dichiarato!
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Immagine:
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Complimenti, ce l'hai fatta!
Ti sei "scoperto" allora, bravò per tutto!
E' bastato un giorno in più!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Modificato da - luc_maz48 in data 09/02/2021 13:48:38 |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 13:55:31
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Sulla carta però si legge: Ciclomotore-Uso Proprio e riga sotto: NA (Ciclomotore a due ruote)
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Modificato da - luc_maz48 in data 09/02/2021 13:56:55 |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 18:30:49
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| angor ha scritto:
scusami, non intendevo offenderti, ero sarcastico ma non nei tuoi confronti lo so benissimo che è solo una bici semplicemente più potente ma il legislatore ha deciso di classificare le ebike usando le categorie già presenti nel cds: o velocipedi (quindi bici) oppure motocicli.
Per cui, per la legge, quella bici è un motorino. Se trovi il vigile "pignolo", o se investi un pedone, vieni trattato allo stesso modo che se tu stessi circolando con un CBR 1000 in una pista ciclabile.
Ed è la ragione principale per cui praticamente nessuno in italia usa ebike targate: non tanto per i costi, ma per l'impossibilità di usarle poi come delle bici. A quel punto, se devo andare solo in strada con casco da moto, tanto vale che uso il motorino vero e proprio.
Io uso di caschi ne ho 2 un cratoni vigor che uso adesso per la stagione invernale e un abus pedelec 2.0 per la stagione un po più estiva tutti e due con omologazione nta8776
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An.b |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 18:33:12
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[quote]Andrew ha scritto:
[quote]angor ha scritto:
scusami, non intendevo offenderti, ero sarcastico ma non nei tuoi confronti lo so benissimo che è solo una bici semplicemente più potente ma il legislatore ha deciso di classificare le ebike usando le categorie già presenti nel cds: o velocipedi (quindi bici) oppure motocicli.
Per cui, per la legge, quella bici è un motorino. Se trovi il vigile "pignolo", o se investi un pedone, vieni trattato allo stesso modo che se tu stessi circolando con un CBR 1000 in una pista ciclabile.
Ed è la ragione principale per cui praticamente nessuno in italia usa ebike targate: non tanto per i costi, ma per l'impossibilità di usarle poi come delle bici. A quel punto, se devo andare solo in strada con casco da moto, tanto vale che uso il motorino vero e proprio.
Io di caschi ne ho 2 un cratoni vigor che uso adesso per la stagione invernale e un abus pedelec 2.0 per la stagione un po più estiva tutti e due con omologazione nta8776 |
An.b |
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supersimbol2
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Lazio
531 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 18:56:40
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questo è il problema italia, viene omologato ciclomotore, bollo, assicurazione, e pure casco da motociclo, non è valida l'omologazione del casco da pedelec perchè da libretto è un motociclo e l'omologazione da pedelec non è recepita in italia, non puoi andare sulle ciclabili perchè non è una bici, insomma è un bell'aborto all'italiana, altro discorso all'estero come in olanda dove puoi benissimo transitare su buona parte delle ciclabili anche con i ciclomotori ma se superi i 25kmh ti danno una stangata che te la ricordi per anni |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2021 : 20:24:51
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| SilvioRCR ha scritto:
[quote]Barba 49 ha scritto:
La normativa europea prevede due categorie di biciclette elettriche non a pedalata assistita, la L1e-A con motorizzazioni da 250 a 1000W di potenza ma sempre con velocità massima di 25Km/h e la L1e-B con motorizzazioni fino a 4000W e velocità massima di 45Km/h, quale pensi potrebbe interessarti di più?
Comunque personalmente se dovessi pagare bollo, assicurazione, avere il casco e fare le revisioni periodiche preferirei di gran lunga uno scooter elettrico, almeno nessuno lo ruba, al contrario delle bici!!!
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Di scooter elettrici ne capisco poco, si mettono in carica come le bici elettriche o è come per le macchine elettriche che ci sono stazioni apposite, poche e pure a pagamento? Perchè la comodità sta proprio nel ricaricarsi la batteria a casa o in ufficio. Ovviamente preferirei quelle fino a 45 Km/h perchè se devo rimanere a 25 tanto vale che mi tengo la mia, anche se avrei una miglioria in quanto a batteria! Però ora che ci penso a quella velocità le piste ciclabili mi sa che non sono più adatte, che sono una gran comodità, anche sicure per certi versi, pedoni che fanno footing e gente col cane a parte! [/quote @SilvioRCR per qualsiasi informazione #128521;#128521;#128521; |
An.b |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 11:56:09
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| SilvioRCR ha scritto: Di scooter elettrici ne capisco poco, si mettono in carica come le bici elettriche o è come per le macchine elettriche che ci sono stazioni apposite, poche e pure a pagamento? Perchè la comodità sta proprio nel ricaricarsi la batteria a casa o in ufficio. Ovviamente preferirei quelle fino a 45 Km/h perchè se devo rimanere a 25 tanto vale che mi tengo la mia, anche se avrei una miglioria in quanto a batteria! Però ora che ci penso a quella velocità le piste ciclabili mi sa che non sono più adatte, che sono una gran comodità, anche sicure per certi versi, pedoni che fanno footing e gente col cane a parte!
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Come ha già detto Barba, gli scooter elettrici sono come le bici, le batterie si possono smontare e caricare dove meglio si crede. Che io sappia di scooter da 25 kmh non ne esistono, esistono quelli con velocità max 45 kmh che sono equiparati ai 50ini e quelli con velocità max oltre i 45 e sino ai 70 kmh che sono equiparati ai 125cc. La S-Pedelec con la legislazione ita(g)liana ha senso solo se uno vuole/deve per forza fare movimento, avendo le ciclabili interdette e dovendo andare in mezzo al traffico con tutti gli altri PER ME è molto meglio lo scooter elettrico che è più stabile, scattante ed ha sistemi di illuminazione e segnalazione più efficienti. |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 14:14:21
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concordo al 1000% con l'ultimo intervento
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 14:42:56
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Come ho già avuto modo di scrivere per me le S-Pedelec non hanno alcun senso, o mi tengo la bici a pedalata assistita o acquisto uno scooter...
Si può dire che l'unico vantaggio di una S-Pedelec nei confronti di uno scooter è la possibilità di arrivare comunque a casa (pedalando) anche in caso di batteria scarica o di guasto, mentre l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!! |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 18:35:13
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| Barba 49 ha scritto:
Come ho già avuto modo di scrivere per me le S-Pedelec non hanno alcun senso, o mi tengo la bici a pedalata assistita o acquisto uno scooter...
Si può dire che l'unico vantaggio di una S-Pedelec nei confronti di uno scooter è la possibilità di arrivare comunque a casa (pedalando) anche in caso di batteria scarica o di guasto, mentre l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!
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l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!
forse volevi dire 0,99 % no 99 se te lo devono rubare te lo rubano lo stesso comunque una s pedelec ha molti più vantaggi che ti puoi immaginare io sulla pista ciclabile ci posso andare se stacco l'assistenza e la uso come bici con lo scooter no una s-pedelec la puoi usare in diversi modi e maniere come manutenzione hai un decimo da fare rispetto uno scooter qualsiasi, e assente di bollo assicurazione paghi una fica Attenzione non voglio esaltare una s-pedelec perché c'è l'ho o sminuire lo scooter per me uno vale più dell'altro punto di vista Prima usavo lo scooter è mi servivano dai 10-15€ di benzina a settimana adesso non più, andando solo a lavorare e tornare al mese erano 40-50€ di benzina adesso ci impiego lo stesso tempo a fare gli stessi km a costo 0 |
An.b |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 19:37:11
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| Andrew ha scritto:
l'innegabile vantaggio di uno scooter è che al 99% non lo ruberanno mai!!!
forse volevi dire 0,99 % no 99 se te lo devono rubare te lo rubano lo stesso comunque una s pedelec ha molti più vantaggi che ti puoi immaginare io sulla pista ciclabile ci posso andare se stacco l'assistenza e la uso come bici con lo scooter no una s-pedelec la puoi usare in diversi modi e maniere come manutenzione hai un decimo da fare rispetto uno scooter qualsiasi, e assente di bollo assicurazione paghi una fica Attenzione non voglio esaltare una s-pedelec perché c'è l'ho o sminuire lo scooter per me uno vale più dell'altro punto di vista Prima usavo lo scooter è mi servivano dai 10-15€ di benzina a settimana adesso non più, andando solo a lavorare e tornare al mese erano 40-50€ di benzina adesso ci impiego lo stesso tempo a fare gli stessi km a costo 0
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Diciamo che in questo caso c'è un vuoto normativo: essendo la S-Pedelec equiparata ad un ciclomotore su una pista ciclabile NON ci potresti andare. Facciamo che per ipotesi io sia un rappresentante delle FdO e ti fermo su una pista ciclabile e te lo contesto, tu mi dici che stai procedendo a motore spento ed io potrei benissimo controbatterti che il motore potresti averlo spento al momento. Non se ne esce più... Questo è un caso da sorridere, mentre come è già stato detto, nello sventurato caso di un incidente (attivo o passivo) le assicurazioni si fregherebbero le mani. |
Modificato da - Ziokikko in data 10/02/2021 19:38:21 |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:11:38
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mah...secondo me, che sia a motore spento o acceso, con una spedelec (che in italia, grazie al solito legislatore pigro e indolente, dobbiamo chiamare motorino) non ci puoi andare: il cartello che sta all'inizio delle ciclabili è chiaro: biciclette e pedoni...a meno che tu non la conduca a mano, forse.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:17:52
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Mi spiegate che senso ha spendere 4000 e passa euro per avere una bicicletta equiparata ad un cinquantino?
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:29:11
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Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?
Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.
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