Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Targa, assicurazione e bollo? Perchè no!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 23:31:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Mi spiegate che senso ha spendere 4000 e passa euro per avere una bicicletta equiparata ad un cinquantino?

3000-4000€ al giorno d'oggi e il budget ber una e bike di medio livello se uno ne spende 7-8000€ quale il problema poi si spera che in un futuro non troppo lontano magari anche quest'anno che qualche legislatore se sveglia e regolarizzato per come si deve e-bike equivalente bici s-pedelec categoria s-pedelec e ciclomotori che siano ciclomotori

An.b
Torna all'inizio della Pagina

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 23:36:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?

Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.

Si vede che sei male informato io ho la batteria da 1000 watt le nuove che fanno uscire hanno anche 1200watt quindi autonomia a volontà poi io anche in salita con 10%percento di batteria faccio i 40kmh

An.b

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 23:54:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]Sergiom2 ha scritto:

Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?

Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.

Si vede che sei male informato io ho una batteria da 1000w ma ci sono alcuni modelli del 2020-2021 hanno la batteria da 1200w quindi autonomia a volontà poi io con meno di 10% di autonomia riesco a mantenere 40kmh in salita fino a esaurimento batteria

An.b

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 10/02/2021 : 23:59:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che bici hai?
Così facciamo prima...
E quanto l'hai pagata?
Così facciamo ancora prima.

Modificato da - Sergiom2 in data 11/02/2021 00:00:09

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 00:02:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aspetto risposte serie, ci saranno?

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 00:02:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Che bici hai?
Così facciamo prima...
E quanto l'hai pagata?
Così facciamo ancora prima.

Stromer st1x pagata 4.500€

Immagine:

An.b

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 00:12:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Voltaggio?
Se come dici fa 40 kmh in salita con batteria al 10% sarà a 96 volt?
Scrivi tutte le caratteristiche della bici poi a 4500 euro la compriamo tutti.

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 00:17:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]Sergiom2 ha scritto:

Voltaggio?
Se come dici fa 40 kmh in salita con batteria al 10% sarà a 96 volt?
Scrivi tutte le caratteristiche della bici poi a 4500 euro la compriamo tutti.

Noo 48v motore a mozzo posteriore syro drive 2 che monta la stromer 48v 820watt di potenza e ho la batteria da 1000w ma quella non conta

An.b

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 00:24:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È solo per curiosità.
Avrà anche 1000 Wh di batteria ma dubito che con il 10% di batteria vada a 40kmh in salita.
Poi mai dire mai... Le leggi della fisica le hanno inventate gli uomini sulla base della loro conoscenza.
Evidentemente la stromer le ha sconvolte.
Auguri

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 00:28:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
48 volt e 800W
E col 10% di batteria va in salita a 40 kmh?
Vabbè, sei sicuro?

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 07:33:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
40kmh in salita servono circa 3kw

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 08:16:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non capisco perchè dubitare così della parola di un utente
la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.

L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 09:09:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.

L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.

Perchè non sono dati giusti, con 130w una salita al 10% non la fai per niente, con 300w la fai a 10kmh con un centrale molto ridotto , con 500w la fai a 14kmh circa. Ho i wattmetro su tutte le bici, hub e centrali e peso .... beh quello si sa

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 09:49:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non mi tornano quelle cifre...bisogna specificare la pendenza...io parlo del 10%

al 10%, 10km/h li faccio in muscolare

con la mia ebike da 250W, una salita del 10% la faccio a 25km/h, senza nemmeno arrivare al massimo della potenza.

ammetto che non so come vengano calcolati i watt nelle bici elettriche, ma 3kW sono la potenza degli scooterini 50cc...non mi sembra che per salire al 10% a 40km/h, nonostante i loro 100kg e rotti a secco, debbano andare a pieno gas...tutt'altro.

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 10:16:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È il solito problema delle variabili, con un hub pesante in salita con 800w sali molto lento, neanche pensare ai 40kmh

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 10:38:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non metto in dubbio quello che dite, dato che voi l'avete sicuramente provato nella realtà per cui se dite che è così, ci credo.

Ma ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, probabilmente a livello di elettronica/controller o altro, perchè appunto non mi tornano i numeri, ne' rispetto alla fisica, ne' rispetto alla mia esperienza con la emtb normale.

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 12:04:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu metti sempre in dubbio tutto e verifica personalmente i dati (con motore centrale e hub)

È il miglior modo di procedere

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 16:00:30  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angor:

Le cose non stanno così
con quei dati ci vogliono almeno 1700 watt.
Il 10% è una pendenza importante, ad esempio la salita per il Colle delle Finestre è intorno al 9%. I cavalcavia raramente arrivano al 5%.

Immagine:

29,04 KB

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 11/02/2021 : 16:21:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
boh...mi fido...in effetti il 10% non è poi così piana, pensandoci bene non ci salgo a 25km/h con la ebike. Forse 20km/h.

mentre sul piano mi sembra strano 172W per andare a 30 km/h, soprattutto con pneumatici tubolari.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 10:46:17  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

Ciao,
Magari fosse vero !!!
Prenderei subito 16 batterie del telefonino in serie e vaiiiiii!!!!!
Pure su pendenze del 10% !!!!! e me ne avanza pure.

Purtroppo non è cosi, ....... oppure puoi provare per credere,tanto ti bastano 3A continue per 130W a 48V !!!!!!!

Modificato da - hp9000 in data 12/02/2021 10:48:33

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 10:59:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho la conferma che avete ragione facendo un conto empirico: la mia bianchina, che pesa 950kg circa a pieno carico, sale il 12% in seconda, a circa 40 km/h usando 21cv (circa 16kW)

per cui, a spannoni, per spingere 100kg nelle stesse servono almeno 1,7-2kW.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36211 Messaggi

Inserito il - 12/02/2021 : 11:02:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto completamente Gizeta, e oltretutto a quei 1772W richiesti devi aggiungere le perdite del motore, quei Watt si intendono "alla ruota" e siccome anche il migliore dei motori rende solo l'85% di quanto assorbe ecco che in realtà per quelle prestazioni occorrono ben 2000W prelevati dalla batteria!!!

Andrew
Nuovo Utente

Emilia Romagna

41 Messaggi

Inserito il - 13/02/2021 : 11:21:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto completamente Gizeta, e oltretutto a quei 1772W richiesti devi aggiungere le perdite del motore, quei Watt si intendono "alla ruota" e siccome anche il migliore dei motori rende solo l'85% di quanto assorbe ecco che in realtà per quelle prestazioni occorrono ben 2000W prelevati dalla batteria!!!

Questi dati qua ti servono per un monopattino o scooter elettrico che ha l'acceleratore a fare 35/40kmh in salita ma per una s-pedelec che ricordo a tutti che le s-pedelec non hanno l'acceleratore come molti lo pensano ma hanno solo la pedalata assistita che ti fa arrivare a 45kmh quindi ti basta molto meno per far sì che con un paio di pedalate arrivi a 35/40 kmh in salita quindi vi consiglio prima di andare a provare un mezzo del genere (nel mio caso è una Stromer st1x) ma basta una qualsiasi s-pedelec che quelle raramente hanno IP motore più di 1000w di potenza,no monopattini con 2000w no scooter è vedere per credere

An.b

Barba 49
Utente Master

Toscana

36211 Messaggi

Inserito il - 13/02/2021 : 12:12:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrew: Questi dati valgono per qualsiasi bicicletta esistente, e se tu dichiari che con la tua fai 40Km/h su una salita del 10% con molta meno potenza dei 1772W che risultano dai calcoli del computerino online significa solamente che il resto ce lo metti tu con i muscoli, ma se permetti visti i valori in gioco ci credo poco... Non sei Indurain, credo!

Poi ricordati che parlavamo di un peso complessivo bici+ciclista di 100Kg, se tu sei leggero i conti li devi rifare con i tuoi dati!!!

Ah, non mi consigliare di provare qualcosa per rendermi conto di cosa sto parlando, in 15 anni ho provato di tutto, quindi lascia perdere...

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 14/02/2021 : 00:11:02  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrew: Fidati!!! non parlo per me, ma chi ti sta consigliando tratta da oltre 15 anni con queste problematiche.
Chi viaggia da tanti anni in elettrico non ha bisogno di watzup o altro per capire una batteria, è una questione di chiappe come diceva Niki Lauda.
Pertanto certe prestazioni le ottieni con determinati watts,se poi i 2/3 cè li metti tu con la muscolare tanto di cappello, ma sempre di potenza stiamo parlando.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.