Autore |
Discussione |
Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:31:12
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| Sergiom2 ha scritto:
Mi spiegate che senso ha spendere 4000 e passa euro per avere una bicicletta equiparata ad un cinquantino?
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3000-4000€ al giorno d'oggi e il budget ber una e bike di medio livello se uno ne spende 7-8000€ quale il problema poi si spera che in un futuro non troppo lontano magari anche quest'anno che qualche legislatore se sveglia e regolarizzato per come si deve e-bike equivalente bici s-pedelec categoria s-pedelec e ciclomotori che siano ciclomotori |
An.b |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:36:32
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| Sergiom2 ha scritto:
Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?
Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.
Si vede che sei male informato io ho la batteria da 1000 watt le nuove che fanno uscire hanno anche 1200watt quindi autonomia a volontà poi io anche in salita con 10%percento di batteria faccio i 40kmh
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An.b |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:54:45
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[quote]Sergiom2 ha scritto:
Poi, queste famigerate spedalec hanno batterie RIDICOLE, faranno anche 40kmh ma a batteria carica e poi come vanno in salita se sono al max 48v?
Mi compro uno scooter elettrico e spendo anche di meno.
Si vede che sei male informato io ho una batteria da 1000w ma ci sono alcuni modelli del 2020-2021 hanno la batteria da 1200w quindi autonomia a volontà poi io con meno di 10% di autonomia riesco a mantenere 40kmh in salita fino a esaurimento batteria |
An.b |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2021 : 23:59:18
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Che bici hai? Così facciamo prima... E quanto l'hai pagata? Così facciamo ancora prima. |
Modificato da - Sergiom2 in data 11/02/2021 00:00:09 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 00:02:01
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Aspetto risposte serie, ci saranno? |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 00:02:25
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| Sergiom2 ha scritto:
Che bici hai? Così facciamo prima... E quanto l'hai pagata? Così facciamo ancora prima.
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Stromer st1x pagata 4.500€
Immagine:
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An.b |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 00:12:03
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Voltaggio? Se come dici fa 40 kmh in salita con batteria al 10% sarà a 96 volt? Scrivi tutte le caratteristiche della bici poi a 4500 euro la compriamo tutti.
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 00:17:15
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[quote]Sergiom2 ha scritto:
Voltaggio? Se come dici fa 40 kmh in salita con batteria al 10% sarà a 96 volt? Scrivi tutte le caratteristiche della bici poi a 4500 euro la compriamo tutti.
Noo 48v motore a mozzo posteriore syro drive 2 che monta la stromer 48v 820watt di potenza e ho la batteria da 1000w ma quella non conta |
An.b |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 00:24:00
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È solo per curiosità. Avrà anche 1000 Wh di batteria ma dubito che con il 10% di batteria vada a 40kmh in salita. Poi mai dire mai... Le leggi della fisica le hanno inventate gli uomini sulla base della loro conoscenza. Evidentemente la stromer le ha sconvolte. Auguri |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 00:28:07
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48 volt e 800W E col 10% di batteria va in salita a 40 kmh? Vabbè, sei sicuro? |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 07:33:49
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40kmh in salita servono circa 3kw |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 08:16:50
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non capisco perchè dubitare così della parola di un utente la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.
L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 09:09:03
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| angor ha scritto:
non capisco perchè dubitare così della parola di un utente la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.
L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.
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Perchè non sono dati giusti, con 130w una salita al 10% non la fai per niente, con 300w la fai a 10kmh con un centrale molto ridotto , con 500w la fai a 14kmh circa. Ho i wattmetro su tutte le bici, hub e centrali e peso .... beh quello si sa |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 09:49:18
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non mi tornano quelle cifre...bisogna specificare la pendenza...io parlo del 10%
al 10%, 10km/h li faccio in muscolare
con la mia ebike da 250W, una salita del 10% la faccio a 25km/h, senza nemmeno arrivare al massimo della potenza.
ammetto che non so come vengano calcolati i watt nelle bici elettriche, ma 3kW sono la potenza degli scooterini 50cc...non mi sembra che per salire al 10% a 40km/h, nonostante i loro 100kg e rotti a secco, debbano andare a pieno gas...tutt'altro.
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 10:16:46
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È il solito problema delle variabili, con un hub pesante in salita con 800w sali molto lento, neanche pensare ai 40kmh |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 10:38:04
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non metto in dubbio quello che dite, dato che voi l'avete sicuramente provato nella realtà per cui se dite che è così, ci credo.
Ma ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, probabilmente a livello di elettronica/controller o altro, perchè appunto non mi tornano i numeri, ne' rispetto alla fisica, ne' rispetto alla mia esperienza con la emtb normale.
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 12:04:41
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Tu metti sempre in dubbio tutto e verifica personalmente i dati (con motore centrale e hub)
È il miglior modo di procedere |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 16:00:30
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angor: | la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto. |
Le cose non stanno così con quei dati ci vogliono almeno 1700 watt. Il 10% è una pendenza importante, ad esempio la salita per il Colle delle Finestre è intorno al 9%. I cavalcavia raramente arrivano al 5%.
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2021 : 16:21:48
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boh...mi fido...in effetti il 10% non è poi così piana, pensandoci bene non ci salgo a 25km/h con la ebike. Forse 20km/h.
mentre sul piano mi sembra strano 172W per andare a 30 km/h, soprattutto con pneumatici tubolari.
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:46:17
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| angor ha scritto:
non capisco perchè dubitare così della parola di un utente la potenza per andare in salita dipende dalla velocità e dalla pendenza: 40km/h, 120kg circa, 10% (che è una pendenza da cavalcavia o da strada di montagna media) servono 130W circa. Mettici perdite, attriti e altre cose, raddoppia, arrivi a 300-500W a dir tanto.
L'unico appunto che posso fare è sulla convenienza dei costi: per una ebike 250W-25km/h non servono necessariamente 4-5000 euro...ne bastano molti di meno per una ebike da trekking o città.
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Ciao, Magari fosse vero !!! Prenderei subito 16 batterie del telefonino in serie e vaiiiiii!!!!! Pure su pendenze del 10% !!!!! e me ne avanza pure.
Purtroppo non è cosi, ....... oppure puoi provare per credere,tanto ti bastano 3A continue per 130W a 48V !!!!!!! |
Modificato da - hp9000 in data 12/02/2021 10:48:33 |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 10:59:15
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ho la conferma che avete ragione facendo un conto empirico: la mia bianchina, che pesa 950kg circa a pieno carico, sale il 12% in seconda, a circa 40 km/h usando 21cv (circa 16kW)
per cui, a spannoni, per spingere 100kg nelle stesse servono almeno 1,7-2kW.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2021 : 11:02:23
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Quoto completamente Gizeta, e oltretutto a quei 1772W richiesti devi aggiungere le perdite del motore, quei Watt si intendono "alla ruota" e siccome anche il migliore dei motori rende solo l'85% di quanto assorbe ecco che in realtà per quelle prestazioni occorrono ben 2000W prelevati dalla batteria!!! |
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Andrew
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 11:21:46
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto completamente Gizeta, e oltretutto a quei 1772W richiesti devi aggiungere le perdite del motore, quei Watt si intendono "alla ruota" e siccome anche il migliore dei motori rende solo l'85% di quanto assorbe ecco che in realtà per quelle prestazioni occorrono ben 2000W prelevati dalla batteria!!!
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Questi dati qua ti servono per un monopattino o scooter elettrico che ha l'acceleratore a fare 35/40kmh in salita ma per una s-pedelec che ricordo a tutti che le s-pedelec non hanno l'acceleratore come molti lo pensano ma hanno solo la pedalata assistita che ti fa arrivare a 45kmh quindi ti basta molto meno per far sì che con un paio di pedalate arrivi a 35/40 kmh in salita quindi vi consiglio prima di andare a provare un mezzo del genere (nel mio caso è una Stromer st1x) ma basta una qualsiasi s-pedelec che quelle raramente hanno IP motore più di 1000w di potenza,no monopattini con 2000w no scooter è vedere per credere |
An.b |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36211 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2021 : 12:12:59
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@Andrew: Questi dati valgono per qualsiasi bicicletta esistente, e se tu dichiari che con la tua fai 40Km/h su una salita del 10% con molta meno potenza dei 1772W che risultano dai calcoli del computerino online significa solamente che il resto ce lo metti tu con i muscoli, ma se permetti visti i valori in gioco ci credo poco... Non sei Indurain, credo!
Poi ricordati che parlavamo di un peso complessivo bici+ciclista di 100Kg, se tu sei leggero i conti li devi rifare con i tuoi dati!!!
Ah, non mi consigliare di provare qualcosa per rendermi conto di cosa sto parlando, in 15 anni ho provato di tutto, quindi lascia perdere... |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2021 : 00:11:02
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@Andrew: Fidati!!! non parlo per me, ma chi ti sta consigliando tratta da oltre 15 anni con queste problematiche. Chi viaggia da tanti anni in elettrico non ha bisogno di watzup o altro per capire una batteria, è una questione di chiappe come diceva Niki Lauda. Pertanto certe prestazioni le ottieni con determinati watts,se poi i 2/3 cè li metti tu con la muscolare tanto di cappello, ma sempre di potenza stiamo parlando.
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