Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuovo progetto... Con quel che c'è in garage
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 00:49:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tetto di spesa 100€, sfrutterò quello che c'è in garage per .... Booh vedremo quel che esce..
Intanto ecco il candidato alla 4 bruciatura di hub del 2022, un hub regalatomi da Steu (grazie!)

Immagine:

970,62 KB
È un hub senza attacco disco e con sensori di hall non funzionanti. Provato con centralina sensored non gira, ma nel buzzo delle centraline c'è anche una sensorless, sempre regalo di Steu, che accoppiata a un mio lcd5 funziona e lo fa girare perfettamente!
Il progetto andrà lento abbiate pazienza!

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

725 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 06:10:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non dormi mai!!! Come sempre seguiremo appasionamente il tuo progetto ..
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 09:13:04  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Intanto ecco il candidato alla 4 bruciatura di hub del 2022

In Vino Rident Omnia

Miura72
Utente Master

Veneto

2121 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 14:40:23  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
17/05/2022 Vediamo quanta vita avra' questo motore

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 19:13:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vedo l ora di vederlo partire

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 20:43:31  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea visto che i sensori di hall non funzionano, potresti usare i fili non utilizzati dentro il cavo per portare fuori dal motore una sonda di temperatura, cosi puoi tenerla sotto controllo o addirittura se fattibile fare come il tsdz2 che taglia la potenza al crescere della temperatura, in modo da ritardare il più possibile la bruciatura o almeno capire quale sia la corretta temperatura di cottura per un hub

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 21:34:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo avuto la stessa idea...
Andiamo per ordine..
Ecco il motorello aperto

Immagine:

94,7 KB
notare l'abbondanza di grasso

Immagine:

85,16 KB
devo dire che sono u pò scoraggiato, il motore è esattamente uguale al primo che ho bruciato, 4 fili a giro. E pensare che quello bruciato me l'avevano venduto come "modificato espressamente su nostre specifiche per la salita, 55nm"... qualcuno si ricorderà qualche anno fa... era un comune clone swx...
Immagine:

101,56 KB
Immagine:

128,97 KB

Immagine:

118,17 KB

ciò non depone bene per la durata, il motore mi è durato 2 giorni avevo finito di montarlo il mercoledì, mi riservavo di usarlo il fine settimana, non ci è arrivato, venerdì sera bruciato questo farà la stessa fine?
Però ho dei forti dubbi che sia il software per torsimetro di endless sphere, non è possibile 3 hub bruciati, passi il primo ma 2 bpm....
Questo lo monto con centralina normale... piccolissima molto più piccola di un pacchetto di sigarette!

Immagine:

116,45 KB

ho tagliato il sensore di un termometro digitale che uso per il tsdz2 (anche questo c'era nel cassetto )

Immagine:

124,74 KB
fissato sulla vite del portasensori di hall che non ci sono più

Immagine:

96,06 KB

Immagine:

139,62 KB
Ingrassato, richiuso tutto, quella che vedete è la temperatura dentro l'hub

Immagine:

106,23 KB

Immagine:

218,15 KB
adesso mi tocca de-raggiare la ruota bruciata e riraggiare il motore "nuovo"
tutta questa fatica per 2 ore d'uso??

Immagine:

180,36 KB

curiosità quella ruota è la terza volta che la uso, con gli stessi raggi, prima per un q128h, durato 3 giorni, poi il motorello di quest'inverno, adesso questo
tutti motori con lo stesso diametro
cio mi fa pensare che non c'è 2 senza 3 ...

Modificato da - andrea 104KG in data 17/05/2022 21:49:13

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 17/05/2022 : 22:55:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il torsimetro non può certo far erogare alla centralina più Ampère di quelle massime, quindi come farebbe a danneggiare i motori?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 00:02:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti non lo so ma è un'impressione... insomma un motorello come questo, anche in media collina dura anni, quello che ho bruciato in 3 giorni non ha neanche fatto fuoristrada... solo un paio di spunti su strada bianca ma 100 metri al massimo...3 uscite di mezz'ora... mi pare un po' esagerato, per quello ho il dubbio...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 00:02:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il torsimetro non può certo far erogare alla centralina più Ampère di quelle massime, quindi come farebbe a danneggiare i motori?

È il software che fa cagare..

In Vino Rident Omnia

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 00:10:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, non è che si sono limitati a introdurre il torsimetro, hanno modificato il firmware con un controllo del motore "foc" che dovrebbe essere più effeciente ma va a capire...
i bpm ad esempio li ho provati per anni sulle stesse salite, dopo un anno erano cotti ma non in pochissimi giorni... inoltre il primo riavvolto cod 17 (come l'ultimo) non si è mai bruciato, si è strappato il cavo e rovinato l'avvolgimento ma funzionava dopo 2 anni di torture... quwesto riavvolto è durato quanto 10 giorni? molto sospetto...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 00:12:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti...

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

725 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 06:12:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto avrai il sensore di temperatura, ti sei posto un limite di gradi da non superare? Almeno per un po' di tempo così gli allunghi la vita

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 07:20:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che questi motori ad un certo punto si bruciano molto velocemente perchè quando la temperatura aumenta il rame peggiora la sua conduttività e la resa del motore cala facendo aumentare ancor più la temperatura, e nel contempo i magneti al Neodimio-Boro iniziano a perdere parte del loro camnpo magnetico peggiorando ancor più le cose, è una specie di "effetto valanga"...

Se monti un termometro alla fine non vai più in giro, a me successe con la Fiat 500 del 1968 preparata: Avevo montato l'indicatore di temperatura dell'olio per non fondere il motore ma alla fine lo tolsi perchè era più il tempo che trascorrevo fermo ad aspettare che il motore raffreddasse che quello passato in marcia...

Modificato da - Barba 49 in data 18/05/2022 07:23:36

maurizio1462
Utente Normale

Emilia Romagna

84 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 08:54:48  Mostra Profilo Invia a maurizio1462 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve domanda che è da un po' che me lo chiedo qualè la temperatura massima da non superare per i motori io ho il tsdz2

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 10:18:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un avvoglgimento fatto "alla cazzo di cane" come quelli dei motori per bici cinesi che non prevede impregnanti nè separatori tra uno strato e l'altro regge al massimo fino a 130°C, ma si intende la temperatura del filo smaltato, non quella che si legge dentro al carter motore che è inferiore...

Oltretutto raggiunti i 100°C i magneti iniziano a perdere efficienza per recuperarla poi una volta che si sono raffreddati, e anche questo fa surriscaldare il motore.

Modificato da - Barba 49 in data 18/05/2022 10:22:55

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 11:15:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul tsdz2 prima di mettere i pad termici ero sempre a 80', sulle salite fuoristrada ha superato i 105' senza conseguenze, però poi ho messo i pad termici e moto difficilmente arrivo a 75' sui salitoni, nell'uso tranquillo neanche 50 gradi..

maurizio1462
Utente Normale

Emilia Romagna

84 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 11:18:13  Mostra Profilo Invia a maurizio1462 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba cavolo ieri in una salita un po' impegnativa sono arrivato a 95 alla fine, sono al limite ma non penso di trovarne di piu' dure nei giri che faccio al limite arrivato a 100 mi fermo

maurizio1462
Utente Normale

Emilia Romagna

84 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 11:19:54  Mostra Profilo Invia a maurizio1462 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Andrea ho gia' messo i pad termici

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 11:26:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando a questo motore, non mi aspetto granché dal sensore di temperatura, giusto vedere il punto di cottura il filo usato di solito è di classe H che DOVREBBE resistere fino 180'.
Comunque lo userò solo su strade asfaltate e qualche strada bianca...
Ma non c'è nessuno che ha usato questi piccoli motori in collina? Non mi pare che si brucino dopo 3 giorni, altrimenti sai le rogne per i venditori... Ricordo che ne avevo uno identico sulla armony Roma, va be' che ci feci solo 300km ma non si è mica bruciato..

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

725 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 11:46:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io abito ai piedi della collina, nei miei giri mi capita di vedere in salita donne con la classica bici con batteria e hub al mozzo, una signora in particolare lo incontrata almeno 10volte, con il tsdz2 pedalando agile arrivo 50 55 gradi, lei non lo mai vista pedalare tanto agile, certo non so che motore è..

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 12:46:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, anche qui ce ne sono un paio, una la usa un uomo che pesa sicuramente 90kg, è un kit josepower, un'altra è una vecchia cinesona con batterie al piombo che un'anziana non patentata usa regolarmente per andare a fare la spesa, non sa usare il cambio e va in falsa pedalata dove può.. nessuna delle 2 da problemi...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 15:58:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, paradossalmente il problema sei tu!!!

Il 99% delle persone che hanno una bici con motore nel mozzo non appena vedono che in salita "si siede" girano la bici e vanno a casa oppure scendono e la portano a mano, solo tu a questo punto inizi a pedalare con forza per aiutare il motore e continui il tuo giro creando quindi una surriscaldamento protratto nel tempo: Poi dipende da cosa intendi tu per "collina", perchè nella mia zona le strade collinari dove noto bici elettriche con motore nel mozzo hanno pendenze massime del 5-7%, e queste pendenze si fanno con le bici cinesi del Mercatone! Appena si esce dalle strade con questa pendenza e si affrontano quelle al 10% non vedo mai alcuna bici con motore nel mozzo ma solo quelle con i centrali!

Sai nel paese collinare dove abito quante persone negli anni passati hanno acquistato e poi rivenduto bici elettriche con motore nel mozzo perchè non riuscivano a salire fino alla loro abitazione? Decine, solo le NCM a 48V oppure bici con ruote da 20" sempre a 48V sono ancora in giro.

In pratica se usi queste bici come un normale pensionato non brucerai mai il motore, sei tu che cerchi le performance usandole sportivamente. Considera anche che tutte le persone che usano bici con motore nel mozzo hanno la potenza a norma di legge e batterie scrause, e in questo caso è dura bruciare un motore.

mcpelo68
Utente Medio

Emilia Romagna

259 Messaggi

Inserito il - 18/05/2022 : 18:25:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

curiosità quella ruota è la terza volta che la uso, con gli stessi raggi, prima per un q128h, durato 3 giorni, poi il motorello di quest'inverno, adesso questo
tutti motori con lo stesso diametro
cio mi fa pensare che non c'è 2 senza 3 ...

dai magari scopri che è lei che ti porta sfiga...o semplicemente ha ragione in toto Barba !

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 10:38:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sicuramente gran parte del problema è il sottoscritto
Adesso però ne ho un altro grosso... La bici, come dicevo, quel che c'è in garage, vecchia ex MTB in acciaio anni 80 ha il carro da 125mm. L'ho allargato a 140, il motore pur con un 6 rapporti è enormemente largo. Il problema è la campanatura che non tornerà mai.. attualmente è ben 3 cm a sx, prima di campanarie. Un po' ne toglierò ma non credo più di un cm. Se la gomma dovesse passare, che problema comporta avere le ruote disassate?

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 11:44:24  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farà le curve in maniera diversa. Non potrai an dare senza mani. Insomma una mezza botta.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 13:39:58  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:
Farà le curve in maniera diversa. Non potrai an dare senza mani. Insomma una mezza botta.

e farà il dritto come delle curve (diverse)
ma anche con una mano sola, mica mi fiderei
in salita vabbé, ma dove acquisti velocità?
anche perché, alternando le bici, non ci prendi "istintività"
insomma, non vorrai mica abbandonare il forum?

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36210 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 15:33:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece di aumentare la campanatura cerca di forzare il carro posteriore ad allargarsi di più dal lato sinistro, se è in acciaio non avrai alcun problema: Camminare con la ruota posteriore non allineata con l'anteriore potrebbe anche andare bene per molte persone, ma non penso che tu ne saresti soddisfatto.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 16:54:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come si fa? Per allargarlo tutto ho usato una barra filettata ed era veramente duro.. allargare una sola parte non so come fare.. cioè non so come fare forza su metà carro...

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 18:29:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E come si fa? Per allargarlo tutto ho usato una barra filettata ed era veramente duro.. allargare una sola parte non so come fare.. cioè non so come fare forza su metà carro...

ti capisco, non è affatto facile, se puo consolarti la torpado del supermercato che avevo io faceva due tracce ben distanziate quando andavi dritto sulla sabbia, 14.000km e nessun problema.

i problemi saranno altri.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 20/05/2022 : 21:28:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie claudio mi rincuori Infatti i problemi saranno altri come sempre tanto lavoro e dura 3 giorni

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 21/05/2022 : 12:54:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uff... non c'è fine alla mia incantataggine
Dopo aver raggiato mi sono accorto che il cerchio non aveva le piste per i v-brake
Ordinato nuovo cerchio, ho sforato il budget oltre al lavoro infinito.
Sto motorello ha una distanza assurda del pacco pignoni dal motore, tanto per renderlo più largo...

Immagine:

intanto converto vecchia batteria a 48v in 36v...

Immagine:

180,05 KB

Immagine:

189,13 KB
Avevo anche preso una forcella ammortizzata supereconomica da 1", ma il canotto filettato è troppo lungo
Adesso dove la trovo una filiera da 1" passo 24 tpi?
La cosa si fa sempre più complessa

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 21/05/2022 : 14:20:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco il problema del canotto filettato troppo lungo… lo tagli, no?

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 21/05/2022 : 14:30:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se invece hai poca filettatura puoi spessorare

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 21/05/2022 : 14:33:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Uff...
Dopo aver raggiato mi sono accorto che il cerchio non aveva le piste per i v-brake

perfetto per un motore senza attacco disco!!

In Vino Rident Omnia

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 21/05/2022 : 18:57:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si può spessore purtroppo

Immagine:

253,85 KB
Ho scoperto che le filiere da 1' e 24 gli hanno prezzi assurdi, più di 10 volte quelli delle filiere normali

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 21/05/2022 : 19:42:05  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cambia la serie sterzo, metti una a headset, compri quella e lo stem, tagli la forca di misura e sei a posto

In Vino Rident Omnia

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 19:43:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un aggiornamento please, cos è sto clima da rullo di tamburi? già bruciato?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 21:47:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Progetto annullato! e' incredibile la serie di cose negative una dopo l'altra che mi hanno portato a spendere oltre 150 euro in cavolate e non funziona nulla...
il progetto era rivitalizzare la "bianchina, la mia prima bici elettrica trasformandola in mezza gravel con i pezzi in mio possesso ma:
-ok non mi ero accorto che il cerchio non avevava le piste freni, nuovo cerchio
-naturalmente il nuovo cerchio è 5 mm più grande all'interno e non vanno più bene i raggi
- manubribrio da corsa ex bici anni 70 e freni nuovi perchè quelli d'epoca avevano la gomma distrutta e la gomma costa più dei freni tecktro nuovi
- i freni nuovi non hanno il tiraggio adatto ai v-brake e non frenano
- cambiata serie sterzo e attacco manubrio
- la ruota motore nonsi sa perchè è estrmamnete larga oggi provo e l'allargamento del carro sposta tutta la liea catena.
. i comandi cambio vecchi non funzionano più (le leve, sono ad attrito, addirittura per cambiare si spacca il filo cambio, parte la testa, mai visto...)
- pazienza ho il cassetto pieno di vecchi movimenti centrali ne metterò uno più largo. Naturalmente il vecchio non vuole venire via...
Semplicemente scopro di avere un raro movilemnto centrale con calotte che si avvitano entrambe in senso orario e addirirttura da 35,5 mm. Tutti i movimenti centrali che ho non solo non si avvitano ma entrano dentro e ci ballano....
Questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso... dovrei comperanmi anche un altro movimento centrale e guarnitura, nonposso recurare guarniture tolte dalle vecchie mtb su cui ho nmontato i centrali.... e no basta, visto che poi non si sa quanto dura il motore e nemmeno se in discesa mi ammazzo per i freni.... mai incontrati tanti guai tutti insieme...

Modificato da - andrea 104KG in data 26/05/2022 22:17:56

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 21:50:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco come veniva per i curiosi
Immagine:

165,32 KB

marianor
Utente Medio

Emilia Romagna

481 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 22:18:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che gran peccato, ha il suo perchè, se fosse una ragazza la definirei una "tipa" di quelle che intrigano....

e se cambiassi in parte progetto e ci buttassi su uno dei tuoi tsdz2?
io ce lo vedrei abbastanza bene, chiaramente sarebbe totalmente stravolto il senso del progetto ma lasciarla così incompiuta a ma piange il cuore

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 22:21:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per aggiungere... la cassetta originaria 6 rapporti a vite è una REGINA imposssibile da svitare perche ci vuole estrattore apposito... e anche se svitata il foro non credo entrerebbe sull'asse grande di un motore elettrico, quindi altra cassetta ma da 34 denti non si trovano a 6 rapporti, ripiego su una vecchia 14-28 che avevo nel buzzo.. ma non è l'ottimo

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 26/05/2022 : 22:27:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, altri 300 euro di motore, 40 di catena, corona da cambiare, ruota posteriore da trovare con cassetta, cambio da cambiare perchè ci vuole minino a 9 rapporti... e poi il progetto voleva essere di bici molto pedalabile anche da spento o quasi inpianura e il centrale sotto 140-150w non ci va o lo fa molto difficilmente... e doveva essere poco rumorosa, un tsdz2 è un macino. Peraltro ballerebbe nel movimento centrale da 36 con tutta una serie di inconvenienti per spessori vari insomma un pianto

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 27/05/2022 : 20:09:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

6,82 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 29/05/2022 : 22:19:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa bici devo portarla benedire, non c'è UNA COSA CHE VADA
Nel fine settimana ho deciso di usare il famoso metodo "alla pakistana" per risolvere il problema linea catena, tanto perso per perso...
Le immagini dicono più delle parole...

Immagine:

249,97 KB

Immagine:

102,67 KB
Poi ho preso una corona di ricambio per il tsdz2, primo tentativo, montaggio interno NON VA CATENA CHE CADE COME CI FOSSE UN DERAGLIATORE
Immagine:

146,51 KB

Immagine:

146,56 KB
Poi montatata esternamente TUTTO PERFETTO
Immagine:

106,85 KB
Poi teconologia 3d per la scatola centralina

Immagine:

58,53 KB
be alla fine provo per 100 metri dopo aver collegato il pas...

Immagine:

166,98 KB

e scopro... LA BICI SI FERMA 4 SECONDI DOPO AVER SMESSO DI PEDALARE ROBA DA LASCIARCI LE PENNE AD OGNI STOP EPPURE È UNA CENTRALINA KT CHE DI SOLITO STACCA IMMEDIATAMENTE
Ultima chicca NON C'È' ALCUNA DIFFERENZA FRA I LIVELLI, IN TEORIA NE HA 5 MA SONO TUTTI UGUALI
Qualcuno ha qualche idea... io le ho esaurite....

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 01/06/2022 : 13:06:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che roba strana... La centralina ferma l'assistenza con enorme ritardo... Inoltre col parametro per si sceglie se usare il torque simulazione o il normale... In torque simulazione non ci sono livelli, tutto sempre al massimo. Se si abilità la modalità normale i livelli tornano ma resta il difetto di delay nell'assistenza. Qualcuno sa se c'è un reset sulle kt? L'ho cercato ma nulla...

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 01/06/2022 : 16:48:04  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea. Ti allego il PDF del manuale ma mi sembra strano che tu già non l'abbia letto. Il restore dei parametri è in C10. In realtà circola un altro manuale che differisce in un paio di punti poco significativi. Ho tentato di usare sul MAC la centralina sorella di quella su cui abbiamo lavorato gentilissimamente donata da INOX. Ho desistito perchè girava male, non segnava la velocità, non segnalava la temperatura motore. Parametro P3: vero che in torque non sente i livelli... Io ho usato solo acceleratore e quindi su quel ritardo non so dirti nulla.

Allegato: kt-lcd3.pdf
4548,42 KB

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 01/06/2022 : 19:38:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho liberato il garage:

Immagine:

6,61 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 01/06/2022 : 22:07:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

Ciao Andrea. Ti allego il PDF del manuale ma mi sembra strano che tu già non l'abbia letto. Il restore dei parametri è in C10. In realtà circola un altro manuale che differisce in un paio di punti poco significativi. Ho tentato di usare sul MAC la centralina sorella di quella su cui abbiamo lavorato gentilissimamente donata da INOX. Ho desistito perchè girava male, non segnava la velocità, non segnalava la temperatura motore. Parametro P3: vero che in torque non sente i livelli... Io ho usato solo acceleratore e quindi su quel ritardo non so dirti nulla.

Allegato: kt-lcd3.pdf
4548,42 KB

Grazie! ho letto e provato il reset, non cambia nulla...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 01/06/2022 : 23:09:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ben ci siamo, installato salvavita cioè sensore magnetico per staccare il motore, sensore su telaio e calamita su vite regolabile su filo freno posteriore, tenuta da termorestringente...

Immagine:

92,76 KB

e naturalmente visto che l'ho messo, il famoso sensore di temperatura!

Immagine:

114,41 KB
questa non l'avete mai vista...
Il motore ha costretto ad un allargamento così grande del carro che nel rapporto più piccolo....

Immagine:

143,44 KB
il quadro comandi ultra stretto
per poter impugnare il manubrio da sopra

Immagine:

159,24 KB

Ed eccola qui in tutto il suo splendore

Immagine:

217 KB

Immagine:

262,1 KB

e naturalmente, visto che si tratta di una front, l'indispensabile accessorio da usare a fine giro...

Immagine:

114,63 KB

Riepilogo progetto bipa con quelche c'è in garage:
ex mtb circa anno 1988, in giacenza da tempo...
manubrio corsa circa 1974 ex bdc olympia della fanciullezza
motore regalato da Steu (Grazie!)
centralina, regalata da Steu (grazie)
pas regalato da Steu (grazie!)
Batteria riciclata 2019, passata da 48v a 36v, celle supercinesi liitokala li50a 26650 5000mah, 10s3p teorici 15ah 540wh.. attuali booh...
copertoni da supermercato acquistati... booh .. 5 anni fa? nuovi, mai montati, 26x1,75
Sensore temperatura, provenienza cassetto garage
Corona 34 denti, provenienza cassetto garage ricambio tsdz2
Catena originale di 34 anni fa...
V-brake anteriori da vecchia bici
Cassetta 14-28 da buzzo vecchie cianfrusaglie nel garage...

pezzi acquistati:
cerchio posteriore
forcella anteriore (l'ho espressamente voluta io, una rigida totale è da pazzi)
set a-haead per canotto
Pipa manubrio
freni cantilever posteriori (stesso tiraggio leve bdc)
leva cambio 6v

Fatica :tanta, testardaggine immensa

Dati motore: il motore a vuoto segna 36kmh, in salita solo i primi 3 tre livelli cambiano qualcosa, nel senso che il livello 4 e 5 aumentano solo consumo e rumore del motore ma nessun vantaggio in termini di tiro.
Scorrevolezza: ottimale da spenta in pianura è pedalabilissima, almeno fino ai 22-23 kmh.... resistenza del motore assolutamente nulla, la ruota a bici alzata gira per 5 minuti con 2 pedalate...
pro:
tutti i pezzi sono in ACCIAIO VERO, non si piegano neanche a martellate
Contro:
Standard vecchissimo, movimento centrale italiano da 36mm, canna sella da 25,8mm (mai visto non si trovano reggisella seri...)
pedalarla è un po' come partecipare a un'EROICA soprattutto per i freni
centralina: fa quello che vuole.... soprattutto non stacca immediatamente la pedalata, ma è gratis...

Dopo tutta sta fatica, SI ACCETTANO SCOMMESSE SULLA BRUCIATURA MOTORE

Modificato da - andrea 104KG in data 01/06/2022 23:14:14

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 01/06/2022 : 23:24:00  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provato a spippolare sul parametro che definisce il numero di magneti del pas? Ovviamente si...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.