Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Modifiche Raleigh Dover 2008 (Panasonic 26V)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bpetardo76
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 12:04:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono Fabio e vivo in zona Monza e Brianza. Faccio il progettista hardware e scrivo firmware per dispositivi industriali.
Finalmente ho la possibilità di andare al lavoro in bici e mi sono recuperato una Raleigh Dover vecchia ma tenuta maniacalmente. Era senza batteria originale, quindi l'ho pure pagata poco e mi son messo a rifare la batteria. Avevo a disposizione delle celle ELERIX LiFePO4 da 24Ah (25,6V nominali) e un BMS 8S 30A della JBD con schedina Bluetooth e modbus. Ho stampato in 3D un paio di pezzi, qualche profilo di alluminio e la batteria è fatta. (metto qualche foto dell'interno batteria, quando smette di piovere faccio anche quelle dell'esterno...). Funziona tutto alla perfezione, ma ovviamente non sono mai contento… voglio rendere operativo l'indicatore di carica batteria originale. La bici monta il controller a manubrio grigio con 3 led rossi per la carica della batteria e 3 led, sempre rossi, per la modalità di assistenza. So che sull'attacco della batteria al motore oltre a positivo e negativo c'è una terza connessione che è dedicata allo scambio dati tra batteria e motore. Non avendo la batteria originale non posso sniffare il protocollo, da quello che ho capito è una specie di OneWire con pullup a 5V dove il motore manda un comando di ready all'accensione e la batteria risponde ciclicamente con un messaggio che contiene varie informazioni tra cui lo stato di carica. Per me sarebbe semplice creare una schedina che legge via modbus lo stato di carica dal bms e lo comunica nel modo adatto al motore. DOMANDA: da qualche parte si trovano info sul protocollo usato da Panasonic? Qualcuno ha una vecchia scheda batteria con cui posso provare a fare un po' di reverse engineering per rilevare il protocollo? Grazie mille a tutti!

Immagine:

150,29 KB

Immagine:

100,58 KB

Immagine:

134,53 KB

bpetardo76
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 12:21:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FOTO1: Gruppo batterie e bms assemblato, due elementi da 4 celle in serie (8S per 25,6V) con i cavetti delle singole celle per la gestione del BMS. Sotto al nastro c'è anche il BMS, la scheda di comunicazione Bluetooth e uno step-down per ricavare 5Vdc per eventuali elettroniche aggiuntive e caricatore del cellulare...Si vedono le due connessioni di positivo e negativo di potenza (connettori blu), ingresso alimentazione step-down (connettori rossi), uscita RS485-modbus e alimentazione 5Vdc (connettore 4poli bianco) e contatto chiave di accensione (connettore 2 poli bianco).

FOTO2: Dettaglio di un pacco LiFePO4

FOTO3: Coperchio di testa stampato in 3D. Si intravedono in alto il connettore per il caricabatterie, in basso la chiave di accensione e sulla sinistra il fusibile a baionetta di protezione accessibili dall'esterno. Sulla sinistra si vede la calza con il cablaggio che va al motore della bici.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6721 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 20:39:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari trovi una batteria usata esausta..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 21:48:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo sei troppo avanzato per me.. io metterei un semplice wattmetro che ti da tantissime informazioni di più dei led di carica
https://www.youtube.com/watch?v=qlXt0f2LZYE
inoltre penso che quell'indicatore di carica non andrà mai bene.. le lifepo4 sono molto stabili di tensione fino alla fine ed è difficile determinarne lo stato di carica in base alla tensione, cosa che tutti i display di quel tempo ( ma nache molti di oggi) fanno.
Torna all'inizio della Pagina

bpetardo76
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 09:35:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto: [...]

Ciao, grazie mille per la risposta!. In questo momento lo stato della batteria lo vedo tramite la connessione bluetooth, usare il display originale è proprio solo uno sfizio da nerd quale sono...
Se leggo i dati dal bms ho lo stato di carica reale e dovrei solo "imbrogliare" il display originale mandando dei dati che decido arbitrariamente, il problema è proprio solo il protocollo. Grazie ancora!

Immagine:

60,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 11:11:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quel bms lavora con uno shunt o anche lui si basa sulla tensione delle celle?
Non conosco i panasonic ma mi viene il dubbio che con le lifepo4 8s ottieni una tensione più bassa dell'originale, funziona ma potresti avere scarsa autonomia perché la centralina ti taglierà a una tensione più alta, o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

bpetardo76
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 11:44:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma quel bms lavora con uno shunt o anche lui si basa sulla tensione delle celle?
Non conosco i panasonic ma mi viene il dubbio che con le lifepo4 8s ottieni una tensione più bassa dell'originale, funziona ma potresti avere scarsa autonomia perché la centralina ti taglierà a una tensione più alta, o sbaglio?

Ciao, il BMS lavora con i contatori di carica, quindi si basa sia sulla corrente in ingresso/uscita che sulla tensione delle celle per la carica residua. Ho settato le celle per 28.8V come limite superiore e 22.4V come limite inferiore. Con una carica residua del 20% la batteria eroga ancora 26,1V ma non sono per ora riuscito a portarla al cutoff per vedere se il motore taglia prima e a fare i test sotto carico. Aleggo schermata di configurazione da pc del BMS con tutti i dati! Grazie!!


Immagine:

218,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 17:10:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma c'è un cut off anche nella centralina, almeno tutti gli altri motori ce l'hanno, il cut off è doppio, non so se per sicurezza. tu regoli quello del bms ma non quello della centralina che di solito non è modificabile. Comunque mi sembra che il problema non sussiste, visto che con quella chimica calano pochissimo prima di cedere..
Ragionandoci la batteria originale da 26v dovrebbe essere una 7s, cioè 29,4v carica e circa 21v scarica. Tu con i tuoi valori ci stai dentro grazie alle diverse caratteristiche delle celle e va benissimo, complimenti
Purtroppo per il protocolla originale motore-batteria, come dicevo non ti so aiutare, sono solo oun povero ragioniere che ha imparato tutto sul campo
Torna all'inizio della Pagina

bpetardo76
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 17:17:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG

Grazie mille della risposta! Quando riesco a scaricarla del tutto vedo cosa succede...dita incrociate! Direi comunque che sul campo hai imparato un bel po' e bene!!!! Grazie ancora!!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6721 Messaggi

Inserito il - 09/09/2024 : 18:22:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma quel bms lavora con uno shunt o anche lui si basa sulla tensione delle celle?
Non conosco i panasonic ma mi viene il dubbio che con le lifepo4 8s ottieni una tensione più bassa dell'originale...


Infatti Andrea chi aveva ricellato con le headway aveva fatto una 9s


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13985 Messaggi

Inserito il - 09/09/2024 : 21:16:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bpetardo76 ha scritto:

andrea 104KG

Grazie mille della risposta! Quando riesco a scaricarla del tutto vedo cosa succede...dita incrociate! Direi comunque che sul campo hai imparato un bel po' e bene!!!! Grazie ancora!!

Grazie a te, sapessi le cose che ho bruciato, le ho messe tutte sul forum perchè non mi vergogno di sbagliare, e soprattutto magari evito a qualcun altro di sbagliare.. avrò fatto un migliaio di esperimenti..
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1785 Messaggi

Inserito il - 10/09/2024 : 08:46:31  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tipo di strumentazione usi per "sniffare" il protocollo di comunicazione tra batteria e centralina?
Torna all'inizio della Pagina

bpetardo76
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 10/09/2024 : 13:49:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Che tipo di strumentazione usi per "sniffare" il protocollo di comunicazione tra batteria e centralina?

Ciao, ho un oscilloscopio con la possibilità di fare da data logger che fa un po' di auto apprendimento sui protocolli. Tendenzialmente se i cambi di livello di un pacchetto stanno nei tempi di un baud rate normale (2400, 9600, 115200 etc...) riesce a ordinare i dati in byte e verificare la presenza di eventuale CRC. Non è che sia infallibile ma spesso ci si riesce. La prima prova la farei così, cercando di discriminare anche "ad occhio" chi sta parlando e chi sta rispondendo, se sono partiti da qualcosa tipo un protocollo one-wire (cosa che presumo) non dovrebbe essere impossibile decifrarlo. Diciamo che se riesco a vedere un po' come si muove il segnale mi ingegno per loggarlo, considerando che non mi interessa sapere esattamente cosa si dicono ma solo capire quali byte spostano per comunicare il ivello di carica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.