Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Eolico fai da te
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 04:08:42  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
Avrei intenzione di costruirmi un generatore eolico.....

sarà fattibile riuscire a caricare una batteria da 24v 10A con il vento?



Immagine:

53,27 KB

Allegato: EOLICO1-6.pdf
357,68 KB

Allegato: EOLICO2-6.pdf
428,63 KB

Allegato: EOLICO3-6.pdf
504,75 KB

Allegato: EOLICO4-6.pdf
518,38 KB

Allegato: EOLICO5-6.pdf
626,18 KB

Allegato: EOLICO6-6.pdf
113,08 KB

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Modificato da - Caris in Data 21/01/2011 04:22:47

Barba 49
Utente Master



Toscana


36077 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 09:19:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non credo proprio che sia possibile, se leggi il primo allegato vedi che loro usano il generatore per ricaricare le batterie di un casolare durante i periodi in cui non è abitato, per poi sfruttare la corrente accumulata per poter caricare i cellulari, ascoltare la radio o far andare il computer portatile.
Se vedi anche i parametri di progetto di Imayoda: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8731 noterai che è stato intelligentemente molto basso come aspettative, e questa è la realtà dei fatti. Per poter caricare la batteria di una bici occorrerebbero poi vari componenti elettronici che renderebbero ancora più basso il rendimento del sistema, quindi a meno di non abitare in una galleria del vento, te lo sconsiglio.

Modificato da - Barba 49 in data 21/01/2011 09:20:09
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 12:42:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
il sistema è interessante, ma per poter sprigionare anche potenza servono pale maggiorate, ossia che escano dal cerchio radialmente: considera che questo tipo di turbina HAWT multipala è poco efficiente in velocità, molto meglio in coppia.. a questo punto potresti studiare quanta corrente esce da una dinamo al mozzo.. secondo me con un motore hub, ho esagerato, perchè mi rendo conto che è capace di produrre correnti davvero alte ma necessita di un area pale ENORME.. potresti con questi piccoli generatori creare davvero un HAWT di dimensioni contenute e una produzione intorno ai 10-20W e senza dover ricorrere a soluzioni elettroniche che complicherebbero il progetto...

usa questa formula per capire a data velocità del vento, quanta energia avresti a disposizione per eventuali pale... considera un rendimento basso , direi sotto il 30% e decidi la dimensione delle pale in base alla turbina che vuoi realizzare
Power AVAILABLE in the wind = .5 x air density x swept area x (wind velocity cubed)

qui trovi qualche altra delucidazione sui modelli sperimentati:
http://www.solareeolico.it/turbine-eoliche/turbine-eoliche-una-classificazione.html
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio



Lombardia


211 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 03:12:30  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato
[quote]imayoda ha scritto:
potresti con questi piccoli generatori creare davvero un HAWT di dimensioni contenute e una produzione intorno ai 10-20W e senza dover ricorrere a soluzioni elettroniche che complicherebbero il progetto...

Per adesso mi accontenterò con l'aiuto di fabianix di riuscire a caricare con lo step-up che mi è arrivato da Hong Kong facendo la modifica (se sarà possibile) di connessione passando dal charger ma alimentandolo con una tensione inferiore tipo Pannello solare..a 12V

Mi piace ingegnarmi tantissimo ma avrei bisogno del triplo o anche di più di cloni di me stesso per imparare tutto in fretta....e fare il progetto ad hoc per il tal caso ad energia rinnovabile... io non sono un ingegnere ma ho sempre avuto inventiva...mi diverto


.......sarebbe bello essere tutti radunati qui del forum in una mega officina e in gruppo ognuno esprime la sua idea su un tal progetto e allora si che verrebbero fuori in fretta tutti i vari bellissimi progetti da fare...

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 16:09:10  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
sono daccordo. beh intanto già è una gran cosa che ci si possa confrotare qui!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.