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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 21:17:21
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e ci mancherebbe che non lo consigliassi ! eheheh che eri grasso non lo sapevo, ma apprezzo sempre le buone forchette
*per chi non lo avesse capito, sono battute, stiamo scherzando |
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TiCi
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
24 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 00:20:03
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Vogliamo accogliere con spirito positivo il vostro invito e fornire il nostro punto di vista, improntato alla volontà di chiarimento e non di contrapposizione, se no non avrebbe alcun senso. Veniamo al problema. Per cercare di capire meglio cosa succede durante le varie fasi di ricarica delle batterie, TC ha messo a punto un sistema di controllo elettronico chiamato OBD – “on board diagnostic” (sorta di scatola nera) che montata sulla centralina, permette il monitoraggio di una serie di dati come numero e durata delle ricariche, voltaggio, tempi e distanza tra le singole ricariche effettuate, ecc. Questi dati possono essere riportati su PC attraverso un bus seriale e stampati, costituendo un utile strumento per studiare il comportamento della batteria durante la sua vita operativa, rilevarne eventuali malfunzionamenti e anche come metodo probante in caso di contestazioni. Non dobbiamo certo insegnare a nessuno che, quando si parla di batterie, oltre ai materiali impiegati, va considerata anche l’intrinseca struttura chimico-fisica del bene, che risulta particolarmente sensibile a fenomeni esogeni che ne possono compromettere sia il buon funzionamento che la durata, come ad es. tempi di ricarica, ricoveri prolungati e periodici rabboccamenti, stress da urti, variazioni anomale della tensione, interruzioni nel processo di ricarica ecc., come descritti in gran parte dei manuali di produttori o rivenditori di batterie al mondo, spesso in forma di avvertenze o consigli per l’uso. Nelle avvertenze potrebbe esserci scritto che, prima di mettere in uso la batteria, bisogna effettuare diverse ricariche complete per un tempo prolungato oppure l'avvertenza di evitare interruzioni dei cicli di ricarica, perché particolarmente dannosi e possibile causa di precoce deperimento della batteria, e se queste avvertenze non vengono rispettate, non si può più parlare con certezza di un “difetto di costruzione”, visto la natura intrinseca del bene, perchè l’uso non conforme potrebbe essere una delle probabili cause che hanno determinato il calo di capacità. Forse va anche ricordato, che la prima batteria sostituita era di un veicolo acquistato di seconda mano, quindi a parte la valutazione di come è stato tenuto il bene dal primo proprietario, bisogna verificare i tempi di garanzia previsti per tali beni acquistati usati. Ma pure in presenza di elementi non riconducibili a “difetti di origine” certi e inconfutabili, e di altri, che invece possono avere influenzato il calo di capacità riscontrato, si voleva comunque dimostrare la disponibilità di risolvere il problema, offrendo la sostituzione del bene, ma senza ulteriori oneri ed estensioni.
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Tecnocarbur - Bolzano |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 08:47:17
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bene, a me sembra decisamente apprezzabile questo intervento, che finalmente motiva una posizione
gli argomenti di profilo tecnico e legale è opportuno che li discuta chi meglio conosce questi ambiti - ma per facilitare la discussione vorrei provare a sottolineare alcune questioni
anzitutto una questione tecnica, che sarà utile chiarire per tutti:
a) si parla di interruzioni nel processo di ricarica come azioni dannose per la batteria... questo contrasta con quello che sappiamo della opportunità anzi del biberonaggio per le batterie al litio (salvo assicurare di tanto in tanto cicli completi per il riequilibrio delle celle - ma da quello che si dice qui sembra che tutte le interruzioni invece configurino un rischio)
poi due questioni di fatto:
b) ciskje può confermare che nella documentazione che accompagnava la bici o la seconda batteria erano date appunto quelle indicazioni (diverse ricariche complete per un tempo prolungato, evitare interruzioni dei cicli di ricarica...)?
c) capisco bene che le risultanze dell'OBD consentono sì di ipotizzare un uso non conforme ma non di affermarlo con sicurezza?
infine un paio di questioni legali:
d) se capisco, la tesi di TC è che non si può più parlare con certezza di essere di fronte a “difetti di costruzione” [...] perchè l’uso non conforme potrebbe essere una delle probabili cause che hanno determinato il calo di capacità... questo pone precisamente il problema se tocchi al cliente dimostrare che il bene in garanzia è stato usato correttamente o al venditore dimostrare il contrario: se fosse nel primo modo, da queste risultanze sembra che ciskje non possa dimostrare l'uso corretto, se fosse nel secondo, sembra che TC non possa dimostrare l'uso scorretto
e) quale che sia il limite di garanzia sui beni usati, questo si applicherebbe alla bici o anche alla batteria, che è stata sostituita meno di sei mesi fa? la questione alla fine è: la proposta di sostituzione della batteria difettosa è un gesto di "buona volontà" come sembra intendere TC o piuttosto comportamento dovuto?
spero che questa discussione possa appunto svilupparsi in un clima "improntato alla volontà di chiarire e non di contrapposizione", come dice TC, che va ringraziata per aver accettato un confronto senz'altro faticoso |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 09:36:35
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| elle ha scritto: sì, ciskje, forse è così che ti conviene fare... e con la litio nuova potresti anche pensare di vendere la bici a questo punto (meglio, magari, se la vendi a un avvocato )
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se la vendi a un avvocato ti infogni nel caos: lo sapete che anche nella vendita tra privati e di cose usate la regola è un anno di garanzia? p.s. la circostanza che ciskje abbia acquistato una bici di seconda mano cambia un minimo le cose sotto il profilo legale. f |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 11:52:48
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| federjago ha scritto:lo sapete che anche nella vendita tra privati e di cose usate la regola è un anno di garanzia? |
A meno che non si dichiari prima come si fa su Ebay?
"IN CONSIDERAZIONE DELLE NUOVE NORME EUROPEE SPECIFICO CHE SI TRATTA DI VENDITA TRA PRIVATI CON LA FORMULA "NELLO STATO IN CUI SI TROVA" VISTO,PIACIUTO, NON CONTESTABILE"
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Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 12:17:55
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| Pink ha scritto:
| federjago ha scritto:lo sapete che anche nella vendita tra privati e di cose usate la regola è un anno di garanzia? |
A meno che non si dichiari prima come si fa su Ebay?
"IN CONSIDERAZIONE DELLE NUOVE NORME EUROPEE SPECIFICO CHE SI TRATTA DI VENDITA TRA PRIVATI CON LA FORMULA "NELLO STATO IN CUI SI TROVA" VISTO,PIACIUTO, NON CONTESTABILE"
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in Italia non vale per tutti i vizi; per i non addetti ai lavori:
1490 c.c. "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta si aimmune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa" 1491 c.c. "Non è dovuta la garanzia se la momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi" 1229 c.c. "E' nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità per dolo o per colpa grave"
... in vero la cosa è molto più complessa ma non voglio annoiarvi (se qualcuno vuole può venire a sentire le mie lezioni a Ssassari, facoltà di economia )
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 12:38:52
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Lungi da me entrare nella delicata questione, vorrei approfittare pero' per un paio di considerazioni generali sulle batterie al litio e sul futuro di queste sulla bici elettrica.
Credo che il mercato debba anelare ad avvicinarsi a un modello come quello consolidato delle auto (ma anche degli elettrodomestici) in cui l'utente col passare del tempo è sempre stato più sollevato dall'uso di accortezze e stratagemmi per non rompere l'auto o l'aspirapolvere chessia. Dovrebbero essere beni che facilitano la vita non la complicano.
Non credo poi che si possa passare come un uso "sconsiderato" dell'utente le seguenti cose:
| fenomeni esogeni come ad es. tempi di ricarica, ricoveri prolungati e periodici rabboccamenti, stress da urti, variazioni anomale della tensione, interruzioni nel processo di ricarica ecc., |
Le mie 2 batterie panasonic sono state utilizzate in tutti i modi citati e anche di più senza alcuna accortezza pero' funzionano regolarmente da oltre due anni e quando si è rotta una (perche' era entrata acqua dentro e qui si che si poteva anche riscontrare un uso sconsiderato) mi è stata sostituita garantendo comunque i due anni. Se sono solo un caso fortunato la cosa mi spaventa un po' .
Se invece siamo ancora in una fase "sperimentale" , chi commercia queste soluzioni dovrebbe mettere ben in guardia il compratore e proporre prezzi a dir poco favorevoli.
Nell'informatica i programmi non consolidati vengono distribuiti gratis (le famose versioni alfa e beta) fino al consolidamento ad esempio, perche' si riconosce all'utente la qualifica di "collaudatore" risparmiando un bel po' di soldini che si spenderebbero assoldando professionisti.
Ancora una notazione su questo:
| Questi dati possono essere riportati su PC attraverso un bus seriale e stampati, costituendo un utile strumento per studiare il comportamento della batteria durante la sua vita operativa, rilevarne eventuali malfunzionamenti e anche come metodo probante in caso di contestazioni. |
Questo sistema sarebbe più utile e corretto se desse un feedback immediato all'utilizzatore con appositi segnali o blocchi come avviene in alcuni elettrodomestici appunto come preventivo di danni maggiori, piuttosto che un mero sistema di autotutela. Poi che siano informazioni probanti è tutto da dimostrare: sono sistemi la cui bontà è certificata da qualche autorità?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 15:05:05
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| federjago ha scritto: in Italia non vale per tutti i vizi; per i non addetti ai lavori:
1490 c.c. "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta si aimmune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa" 1491 c.c. "Non è dovuta la garanzia se la momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi" 1229 c.c. "E' nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità per dolo o per colpa grave"
... in vero la cosa è molto più complessa ma non voglio annoiarvi (se qualcuno vuole può venire a sentire le mie lezioni a Ssassari, facoltà di economia ) |
Grazie prof. molto utile a sapersi, sopratutto a chi gira su ebay dove ne succedono di tutti i colori
vedi post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2944
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 16:52:34
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ma qui leggete tutti nel pensiero? come fai a sapere che oltre avv. sono prof.? debbo cominciare a preoccuparmi? sono finito in una setta satanica? |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 17:16:05
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finche' non si arriva al megapres. prof dott. ing. avv. grand'uff. lup. mann. di fantozziana memoria direi che puoi star tranquillo |
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 18:41:18
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| jumper ha scritto:
finche' non si arriva al megapres. prof dott. ing. avv. grand'uff. lup. mann. di fantozziana memoria direi che puoi star tranquillo
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come hai fatto a sapere che sono grna. figl, put. lup. man. prof. avv? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2008 : 19:24:28
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ehm... la nostra questione, se la sostituzione della batteria a ciskje sia un gesto di buona volontà da parte di TC o un comportamento dovuto (con conseguenti obblighi di garanzia), non interessa più nessuno?
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l.
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 00:19:04
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A me interessa, certo. Ma le notizie devono darle loro, Ciskje o TC. Poi il nostro prof. federjago ci dovrebbe illuminare meglio riguardo le ultime novità, così capiamo meglio tutti. La mia opinione terra terra è che la batteria dovrebbe essere in garanzia e sostituita solo se si guasta completamente, non facendo avviare il motore. L'usura provocata o naturale che io sappia non rientra in questi termini. (Ciskje parlo in generale, non fraintendermi, anzi sono contento che te la stanno cambiando)
Chi dimostra che cosa? come si sostiene l'una o l'altra causa? l'utente può maltrattare l'oggetto come gli pare (e dovrebbe dimostrare di non averlo fatto.. come?) la casa madre sostiene la bontà del suo singolo prodotto (e come fa a dimostrarlo?)
queste risposte credo che solo i termini di legge possano darle. E qui entra in gioco federjago.. |
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 11:04:54
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| Pink ha scritto:
A me interessa, certo. Ma le notizie devono darle loro, Ciskje o TC. Poi il nostro prof. federjago ci dovrebbe illuminare meglio riguardo le ultime novità, così capiamo meglio tutti. La mia opinione terra terra è che la batteria dovrebbe essere in garanzia e sostituita solo se si guasta completamente, non facendo avviare il motore. L'usura provocata o naturale che io sappia non rientra in questi termini. (Ciskje parlo in generale, non fraintendermi, anzi sono contento che te la stanno cambiando)
Chi dimostra che cosa? come si sostiene l'una o l'altra causa? l'utente può maltrattare l'oggetto come gli pare (e dovrebbe dimostrare di non averlo fatto.. come?) la casa madre sostiene la bontà del suo singolo prodotto (e come fa a dimostrarlo?)
queste risposte credo che solo i termini di legge possano darle. E qui entra in gioco federjago..
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perdonate. La batteria deve far andare la bici con certi standard che ha all'inizio, se dopo poco e senza errori da parte del fruitore non mantiene gli standard la batteria è viziata e va sostituita a spese del venditore. nei primi sei mesi, poi, vige una presunzione: la batteria è stata consegnata già rovinata. Ciò che succede a ciskie poi mi fa pensare che il problema stia altrove, allora sulla bici, dunque da aggiustare, sostituire o ridare i soldi (in principio poiché nel caso di specie mi sembra che cisk l'abbia acquistata usata). f p.s. mi pregio di avvisarvi che prendo euro 750 l'ora o frazione di ora (per evitare equivoci avuti su altri forum: ovviamente sto scherzando e per gli amici lavoro gratis!) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 11:20:03
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se non sbaglio ciskje meno di sei mesi fa ha acquistato usata la bici ma nuova la batteria, perché al momento dell'acquisto dal precedente proprietario la prima batteria era già defunta
quindi - se capisco quello che dici: l'eventuale riparazione/sostituzione/rifusione della bici non è dovuta per via dell'usato eccetera, ma la sostituzione della batteria acquistata nuova meno di sei mesi fa è un atto dovuto e non un gesto di buona volontà come intende TC, la quale è tenuta per legge a dare una batteria nuova e a garantirla (per un periodo minimo di?)
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l.
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 11:25:47
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| elle ha scritto:
se non sbaglio ciskje meno di sei mesi fa ha acquistato usata la bici ma nuova la batteria, perché al momento dell'acquisto dal precedente proprietario la prima batteria era già defunta
quindi - se capisco quello che dici: l'eventuale riparazione/sostituzione/rifusione della bici non è dovuta per via dell'usato eccetera, ma la sostituzione della batteria acquistata nuova meno di sei mesi fa è un atto dovuto e non un gesto di buona volontà come intende TC, la quale è tenuta per legge a dare una batteria nuova e a garantirla (per un periodo minimo di?)
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innanzitutto dipende da quanto aveva la bici. mi spiego: la garanzia è due anni indipendentemente dai passagi di proprietà (fa fede la fattura). La sostituzione della batteria (se non è problema della bici o di altro, tipo il caricabatteria o diavolerie similari) è dovuta non una gentile concessione. Sulla garanzia di ogni bene da imprenditore a consumatore ci sono due anni di cui sei mesi con presunzione. Orbene molti eccepiscono che la batteria è bene consumabile e dunque l'uso comporta deperimento; ciò è certamente vero ma bisogna vedere quanto deve durare batteria media usata normalmente. Come già detto in altro post se quell marca e tipo di batteria altri costruttori di biciclette la garantiscono un anno eccon che c'è prova delal durata minima. f. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 11:52:54
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ma sai che te li meriteresti quei 750 euro l'ora?
se ricordo bene, la bici ha poco più di un anno (8-10 mesi quando è passata di proprietà, meno di 6 mesi fa) - ma dubito fortemente che la casa riconosca un difetto sulla bici (anche se personalmente ipotizzo che il problema sia nell'elettronica di controllo e non tanto o non solo nella batteria, per cui da un punto di vista tecnico al posto di ciskje io mi sentirei più tranquillo tornando al ben collaudato piombo per cui sono fatte queste bici)
la batteria è molto difficile dire di che marca è perché TC ha offerto litio di diversa provenienza ma su batterie simili ezee offre appunto garanzia di un anno... in ogni caso qui siamo dentro i sei mesi riconosciuti a valore pieno anche da TC, quindi tanto basta
alla fine (non essendoci peraltro nelle analisi della batteria fatte da TC alcuna prova degna di questo nome di un uso improprio da parte del cliente ma solo ipotesi o illazioni in questo senso) io vedo confermata la mia impressione iniziale: che cioè sia imprudente prendere il litio su queste bici e che per convincere TC a rispettare i suoi impegni sui problemi più seri bisogni combattere
immagino che il tuo suggerimento sia sempre lo stesso:
| federjago ha scritto:
| elle ha scritto:
la questione adesso è soltanto il fatto che a ciskje viene offerta in sostituzione una batteria sulla quale gli viene esplicitamente detto che non è applicata garanzia a valore pieno nemmeno per un giorno - di tutto il resto si può discutere, ma di questo non c'è molto da discutere
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è illegittimo, se non vuole perdere tempo ciskje la prende con bolla di accompagnamento (per prova data) e se non va chiede regolarmente la sostituzione, poi se ne discute.
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l.
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2008 : 11:56:52
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assolutamente sì. f |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 11:15:06
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Ultime news, arrivano nuovi elementi al litio (che un tecnico ha detto che è stata caricata male qualche volta, interrompendo prima del completamento), che verrano inseriti in una batteria nuova per il rivenditore, che poi se la vedrà lui, e a me verranno inseriti elementi al Pb nuovi e in compensazione un carrellino da collegare alla bici per il mio cane.
Ho scoperto inoltre che la batteria non è stata cambiata la prima volta ma "riparata" perchè sono stati cambiati solo gli elementi.
Ho paura di aver parlato fino ad oggi (Pix era il tuo contatto in TC che mi avevi detto), con la persona sbagliata, e complice la cattiva informazione e i problemi di lingua, non ci siamo intesi su garanzie e promesse.
Comunque ringrazio il rivenditore signor Salvadori di Busca(CN) per l'incredibile passione che mette nel suo lavoro e la sua totale disponibilità.
Per quanto riguarda il manuale, quello in dotazione non fa manco menzione del connettore speciale che ha la litio, e men che meno particolari accorgimenti (interruzioni di carica).
Vorrei far notare che solitamente staccavo la spina prima del connettore sulla bici per evitare scintille sulla batteria, e che solitamente la bici stando in garage quando era sotto carica come minimo ci stava una notte intera (ma oggettivamente non posso garantire di aver sempre aspettato la luce verde).
Al momento del cambio mi era stato promesso un manuale aggiornato con le indicazioni per le litio, che non ho mai ricevuto e che quindi posso dire che nessuno mi aveva detto di non interrompere le ricariche e vorrei ben vedere se va via la corrente a metà carica mi gioco la batteria da 720 euro? SETTECENTOVENTI!
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--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 11:25:25
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| ciskje ha scritto:
Ultime news, arrivano nuovi elementi al litio (che un tecnico ha detto che è stata caricata male qualche volta, interrompendo prima del completamento), che verrano inseriti in una batteria nuova per il rivenditore, che poi se la vedrà lui, e a me verranno inseriti elementi al Pb nuovi e in compensazione un carrellino da collegare alla bici per il mio cane.
Ho scoperto inoltre che la batteria non è stata cambiata la prima volta ma "riparata" perchè sono stati cambiati solo gli elementi.
Ho paura di aver parlato fino ad oggi (Pix era il tuo contatto in TC che mi avevi detto), con la persona sbagliata, e complice la cattiva informazione e i problemi di lingua, non ci siamo intesi su garanzie e promesse.
Comunque ringrazio il rivenditore signor Salvadori di Busca(CN) per l'incredibile passione che mette nel suo lavoro e la sua totale disponibilità.
P.S. Posso mettere il suo link?
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peccato, un cliente in meno bene e anche da parte mia un applauso al rivenditore (difficile trovarne così) f |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 11:47:33
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| ciskje ha scritto: (ma oggettivamente non posso garantire di aver sempre aspettato la luce verde).
... e vorrei ben vedere se va via la corrente a metà carica mi gioco la batteria da 720 euro? SETTECENTOVENTI!
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Appunto, mi rifaccio al discorso che ho fatto sopra. Come si puo' conseidrare un uso sconsiderato dell'utente non aspettare la fine della carica?
Con le panasonic mi è capitato di farlo più volte, quando avevo una sola batteria. La mettevo un po' in ricarica nella pausa pranzo prima di tornare in ufficio. Mai successo niente.
Se sono così delicate queste batterie, le avvertenze vanno scritte a caratteri cubitali, non vi sembra?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 13:12:18
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davvero complimenti al rivenditore cui mi sembra che vada il merito dell'operazione, accollandosi lui la batteria a rischio
quanto all'interruzione della ricarica torno a dire che il fatto che questa sia controindicata non rientra neppure nelle conoscenze che noi abbiamo qui sul forum (tanto che sospetto che sia un'indicazione sbagliata: altro è dire che è necessario periodicamente consentire la ricarica completa per assicurare la riequilibratura degli elementi, altro è dire che ogni interruzione della ricarica configura un danno alla batteria) e mi pare che se questa singolare prescrizione non è neppure indicata nel manuale alla fin fine stiamo parlando di aria... l'unico dato che si ricava secondo me - e concordo con job - è che è meglio evitare il litio sulle bici TC
mi sembra comunque che il tutto si stia concludendo al meglio: con le batterie al piombo la bici di ciskje sarà finalmente affidabile e il cane sarà felice del carrellino |
l.
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
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pixbuster
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Veneto
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Inserito il - 01/11/2008 : 11:58:26
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Sono contento anch'io che la vicenda si stia concludendo in modo soddisfacente
Ciskje mi dispiace di averti dato un "contatto" che non si è rivelato utile; so che in TC c'è una certa rivoluzione negli incarichi in concomitanza con il cambio di ragione sociale (dovrebbe diventare TC Mobility al posto di TecnoCarbur) e forse questo ti ha impedito di essere subito messo in contatto con la persona giusta
Per la questione delle cariche parziali sono convinto che se è una cosa sporadica non può compromettere la batteria, ma se la cosa viene ripetuta con una certa frequenza allora si
Cerco di spiegarmi: all'interno del pacco ci saranno elementi un pelino più veloci a ricaricare ed altri un pelino meno pronti Se interrompo la ricarica prima che la riequilibratura sia avvenuta, gli elementi veloci saranno già praticamente carichi mentre quelli più lenti non raggiungeranno la carica completa; questi elementi lenti si scaricheranno un pò più profondamente con il successivo utilizzo della bici Se adesso faccio ancora una ricarica parziale, questi elementi lenti si ricaricheranno ancora meno del ciclo precedente E via così se faccio un certo numero di cariche sempre interrompendole prima della fine, fino ad avere gli elementi lenti che nella scarica raggiungono livelli troppo bassi danneggiandosi e senza che la centralina (che legge la tensione totale) possa accorgersene
Perciò il problema non è interrompere una volta tanto la carica, perchè in questo caso con la successiva carica completa gli elementi si riequilibrano, ma è fare questo "...ricaricum interruptum..." più volte di seguito
Ciskje, non ho idea se a te è capitato così, oppure se il problema è nato da qualche elemento difettoso di suo che anche nelle ricariche complete non si riequilibrava: questo mio discorso è solo tecnico
E buone gite !!!!!!!! non vedo l'ora di vedere le foto
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 13:20:28
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ma scusa pix, restando appunto sul tecnico, pensi che si possa definire un rapporto ideale tra ricariche parziali (non al 100%) e ricarica totale (con riequilibratura)?
fermo restando che bisogna ovviamente attenersi alle indicazioni del venditore (quando le dà, però), mi sembra ora una questione che interessa tutti i possessori di batterie al litio: finora noi abbiamo sempre letto, detto e praticato che il biberonaggio va più che bene per le batterie al litio - salvo, come ho già detto, l'opportunità di garantire comunque delle ricariche complete appunto per la riequilibratura delle celle... allora come bisogna regolarsi?
questa è la prima volta che la ricarica parziale col litio è presentata come qualcosa che è meglio evitare... in alcuni casi anzi c'è persino chi consiglia di caricare abitualmente fino all'80%... la discrepanza può dipendere anche dai diversi BMS?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 14:29:20
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Mah, qui siamo solo a livello di congetture, ci piacerebbe invece avere delle notizie precise sul perchè e percome la batteria di Ciskje è morta. Solo allora potremo dare un giudizio che vale per il pubblico. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
Amministratore
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12353 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 18:13:23
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Elle, parlando sempre in via generale, mi pare che il "biberonaggio" sia praticabile senza pericolo solo quando viene dichiarato espressamente e questo avvalora la tua ipoteri che dipenda da come è realizzato il BMS Oppure potrebbe potrebbe essere accettato solo se gli elementi sono selezionati in modo da avere il più possibile caratteristiche omogenee
Ma non sono un esperto di batterie: riporto solo informazioni che ho spulciato qua e là; meglio se dicesse qualcosa chi conosce meglio di me il problema in tutta la sua interezza
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Fabio, in effetti non mi riferivo al caso di Ciskje che, come dici bene tu, non conosciamo in modo preciso
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pi.errepi
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 12:08:19
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Scusate l'intromissione. Vi illustro quanto scrittomi da Altroconsumo (di cui sono socio) per un problema alla pompa elettrica del gasolio capitatomi per 3 volte in tre anni (quindi totale 4 pompe elettriche).
"Secondo la legge sulle auto nuove la garanzia minima deve essere pari a due anni (a partire dall’anno 2002). Non è raro inoltre che le case automobilistiche offrano periodi di garanzia superiori a due anni. Esiste anche una garanzia del fabbricante che riguarda gli errori di progettazione che è valida 10 anni. Nel caso in cui sia dimostrato un problema dell’auto, il proprietario può esigere l’indennizzo totale dei danni. La legge prevede un periodo di tre anni per denunciare il difetto al fabbricante, a partire dalla data in cui lo si è scoperto. Essere a conoscenza di casi analoghi al proprio può aiutare a provare la relazione tra il difetto dell’auto e il guasto al veicolo, cosa che altrimenti non è per niente semplice. Se, denunciata la situazione alla Renault Italia, la casa costruttrice non è disposta a venirle incontro, l’unica via che le resta è quella giudiziale."
L'anno scorso finalmente Renault (dopo aver per anni dato la responsabilità ai gasoli italiani) ha trovato rimedio al difetto progettuale cambiando il modello di pompa elettrica (e si è pure offerta di rimborsare alcuni clienti). La mia domanda è la seguente: E' stata considerata la possibilità che il problema non sia la batteria, ma piuttosto qualcosa che riguarda la centralina o il motore che causano il guasto alla batteria? (Nessuno ha parlato se questo difetto alla batteria sia stato riscontrato anche da altri utenti: ricordiamoci che le TC sono tra le + vendute) Io avevo una fotocamera digitale che dopo 4-5 foto si spegneva per batterie scariche; dopo alcune ricariche le batterie erano fuse e le dovevo sostituire: la Epson mi ha sostituito l'apparecchio portandoglielo l'ultimissimo giorno di garanzia. Spero di essere stato utile...
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 12:51:10
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certo che è utile... quanto ad altri casi: è vero che TC sono diffuse, ma al litio pochissimo -- sul nostro forum abbiamo questa del vicino di ciskje e poi di ciskje che è fallita due volte, la batteria di tino che una volta senz'altro ha avuto un problema, non so poi come risolto, e la batteria di pix che ha riferito un funzionamento senza problemi (ma è anche il guidatore più esperto, che immagino non perda mai d'occhio l'amperometro)... le stesse batterie su altre bici in altri paesi si sono dimostrate però molto fragili per un certo periodo, come si riferisce nella prima discussione segnalata da ciskje... dove tecnicamente sia il problema, se negli elementi della batteria, nell'elettronica di controllo di questa o nell'interazione con l'elettronica di controllo della bici sospetto che non lo sappia nessuno con certezza
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l.
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 22:55:36
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Si sto sempre molto attento alla strumentazione, anzi l'ho un pò ampliata .....
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 22:55:35
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Il rivenditore mi ha dato una sua batteria e si è preso la mia litio, purtroppo pur essendo nuova non si accende neanche. (era in esposizione?) Ma nel foglietto del caricabatterie stavolta c'e' scritto esplicitamente:
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 01:02:43
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ciskje sembra un incubo
immagino che domani parlerai col rivenditore, aggiornaci -- ma chiedi una batteria nuova, è tuo diritto
questa storia della carica che non dev'essere interrotta a me continua a sembrare sospetta: adesso addirittura le piombo non andrebbero biberonate... bah...
confesso che più di tutto mi pare una clausola per disattendere la garanzia: impongo un comportamento difficilmente osservabile (quante volte, specie con batterie a carica lenta, capiterà di dover interrompere la ricarica), ne rilevo l'infrazione con l'OBD (che peraltro è un giocattolo mio, non pubblico o certificato) e uso l'infrazione probabilissima per contestare qualunque malfunzionamento
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l.
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 01:08:03
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Spetta elle, da come ho capito io, la nuova batteria che gli ha dato il rivenditore e' al litio non al Pb, e quindi la cosa di non biberonarle, ma sopratutto di aspettare la spia verde e quindi l'avvenuto bilanciamento (che e' la cosa che incide di piu' perche' se una cella e' bassa rispetto alle altre , si puo' verificare l'inversione di polarita' e la cella va a ramengo)
ciskje chiarisci, e' una Pb o una Li la nuova batteria di cui hai pubblicato il manualetto?
(sull'OBD , sulla sua strana somiglianza all'acronimo dell' interfaccia per AUTO, OBD II , e su tutto il resto, come sai, concordo, ma siamo OT)
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 01:35:38
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no, questa è al piombo
l'accordo è stato col rivenditore, che gli ha ritirato la litio guasta in cambio di una piombo + un carrellino
(ora già con questa faccenda che il litio non va biberonato mi avete abbastanza scombussolato - perché in altri luoghi che reputo attendibili leggo invece che va fatto e sulle batterie panasonic lo facciamo normalmente senza problemi e su altre bici elettriche pure lo si fa, sicché a me queste litio frisbee paiono un po' cagionevoli - ma se lo dite voi ci credo... ma sulle piombo pure?)
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l.
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 02:14:59
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Ok, se e' Pb allora e' un emerita cavolata, le Pb vanno caricate il piu' spesso possibile, e anche quando cariche e' meglio se mantenute connesse a un caricatore che gli dia la carica di mantenimento, la carica si puo' interrompere quando si vuole senza che ne soffrano.
Vedi, Elle, sulle batterie al litio, abbiamo ragione entrambi. Ti ho spiegato in un altro post che ci sono molte differenze tra celle, e che anche le etichette li-ion, o li-po.. significano poco, e' lo (s)vantaggio di un mercato in rapido sviluppo. Del resto questo vale per ogni chimica, le NiMH nei trapani sono state una sciagura , le si evita come la peste eppure la Toyota e' riuscita a farsene costruire alcune per la Prius che durano molto. Ha senso parlare quindi di celle specifiche dalle caratteristiche note.
In generale hai ragione, le batterie al litio andrebbero caricate spesso, e non risentono dell'effetto memoria. Questo quando si parla della singola cella, quando abbiamo gruppi di celle numerosi, il problema e' caricarle in modo che abbiano tutte lo stesso livello di carica, altrimenti ci sarebbero due rischi, la ridotta capacita' del pacco, dato che l'elemento debole farebbe scattare il cut-off, e raramente l'inversione di polarita' che decreterebbe la morte immediata della cella debole. Ci siamo fin qui? A risolvere questo problema ci pensano i bilanciatori , o i BMS che hanno funzione di bilanciamento (non so se ti e' chiaro ma BMS vuol dire tutto e niente, ogni BMS implementa alcune funzioni e non altre ,ovviamente piu' alta la qualita' della batteria e migliore sara' presumibilmente il BMS ecc ecc ), ora molti BMS effettuano il bilanciamento alla FINE della carica, e staccando il caricatore non sono piu' in grado di fare il loro lavoro, altri invece agiscono anche a caricatore staccato o durante la carica. Capisci bene che nel primo caso, staccando ti ritrovi le celle sbilanciate e si rischia che qualcuna vada a ramengo.
L'altro problema e' quello dei cicli di vita, sono un numero limitato, meno di 500 per le batterie di prima generazione (usate nei portatili anche) , e se e' vero che 1/4 di ciclo non conta come 1 ciclo intero , e' anche vero che lo stress subito seppure inferiore a quello di un ciclo e' ben superiore al quarto matematico, ne deriva che praticamente lasciare attaccata la batteria al caricatore, come nei laptop provoca la morte rapida dopo un anno o due della stessa, dato che ogni giorno il pc la sottopone a decine di micro biberonaggi, per le bici elettriche il problema e' meno evidente dato il numero meno numeroso dei biberonaggi ma credo che la mia esperienza con oltre 400 pc con batterie morte precocemente perche' biberonate in un qualche modo si applichi anche li. Il tutto sta nel trovare un equilibrio tra l'invecchiamento per microcicli , quello naturale a tempo, e quello per cicli completi... e non e' affatto facile dire a o b
Ho reso l'idea? |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 12:35:46
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Ho riportato la batteria al piombo al rivenditore (e con questa fanno 3 batterie guaste!), era completamente morta, addirittura tenendola collegata al caricabatterie e messa sul cavalletto, appena parte il motore segna 0% riserva rosso!
Noto che non è la mia scatola con gli elementi al litio sostituiti, ma è un altra batteria completa, il nottolino è ossidato, e le scritte sono diverse.
Da questo potrei sospettare che è tornata una batteria fondo di magazzino, ma non voglio pensare male, sono ancora fiducioso.
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 13:08:36
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| ciskje chiarisci, e' una Pb o una Li la nuova batteria di cui hai pubblicato il manualetto?
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Il manualetto era insieme al caricabatterie verde nuovo della Piombo.
Vorrei ben rimarcare la frase:
"Non interrompere la ricarica fino a quando la spia 'charge' diventa verde"
Vorrei anche far notare che più volte mi è stato ripetuto questo avvertimento durante le trattative con TC, ma vorrei far notare che questa frase non c'e' ne nel mio manuale della Euro7 ne nel manuale della Avantgarde al litio, e neanche nelle scatole degli alimentatori.
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pixbuster
Amministratore
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12353 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 15:26:05
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Ciskje: la storia del perchè le tue Litio si sono deteriorate così presto è un fatto misterioso
Per fortuna avete trovato un accordo commerciale che bene o male può soddisfarti
Adesso si apre un capitolo nuovo : questa batteria al piombo arrivata in condizioni disastrose
Cosa ti ha detto il venditore? L'ha ricevuta direttamente dalla TC? Non ne aveva una nuova da darti?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 16:02:54
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jumper mille grazie per la generosa spiegazione
ciskje tienici informati costantemente: come pix sa io sono piuttosto scettico sulle batterie al litio TC - e anzi penso in generale che queste bici, per la loro stessa concezione, sono fatte per funzionare col piombo... al litio c'è di meglio - però sulle loro batterie al piombo abbiamo sempre avuto riscontri davvero ottimi
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l.
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pixbuster
Amministratore
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12353 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 18:14:13
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Ops Ciskje: vedo che hai modificato il tuo messaggio e che è sparita una foto
Allora questa piombo te l'ha data il tuo rivenditore?
E cosa dice?
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 20:35:12
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| pixbuster ha scritto:
Ops Ciskje: vedo che hai modificato il tuo messaggio e che è sparita una foto
Allora questa piombo te l'ha data il tuo rivenditore?
E cosa dice?
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No arriva direttamente da TC. Sinceramente non so più a che santo votarmi. |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 20:40:07
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io non riesco a crederci... sembra uno sfregio!
il venditore che ha detto?
(se ho ben capito adesso è lui formalmente il tuo interlocutore)
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l.
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 23:19:17
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| elle ha scritto:
io non riesco a crederci... sembra uno sfregio!
il venditore che ha detto?
(se ho ben capito adesso è lui formalmente il tuo interlocutore)
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Tra l'altro ho scoperto che il carrellino lo offre direttamente il rivenditore... a sue spese! Il rivenditore ha ordinato a TC il cambio elementi al piombo della mia litio, e il risultato è stato questo, batteria e caricabatterie completamente diversi dai miei, il caricabatterie è nuovo (con le "nuove" avvertenze), la scatola potrebbe esserlo, ma il nottolino è sicuramente osceno, e gli elementi non so come definirli.
Questo il nuovo caricabatteria, era questa la foto mancante? Notare la tristissima luce verde del charge.
Qui il filmato della "prima accensione"... :( http://www.youtube.com/watch?v=G14sukzk_x8
Sinceramente pare impossibile che una azienda "seria" si comporti in questo modo, fosse stata quella dove lavoro io, come prima cosa mi sarei scusato col cliente, prima di spedire la terza batteria l'avrei almeno accesa per vedere se funzionava.
Adesso ditemi cosa c'e' che non va in me? :((((((
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 23:53:06
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Hai comprato una Frisbee !!!
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Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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pixbuster
Amministratore
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12353 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 00:16:28
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No Ciskje mi riferivo a quella con la scatola bagnata
Non vorrei che questa batteria si sia danneggiata nel trasporto: non posso pensare che abbiano spedito una batteria guasta ! Ho visto io stesso che alla TC hanno tutto il parco batterie su delle rastrelliere dove le tengono periodicamente in carica
Certo che ti stanno proprio capitando tutte le disgrazie possibili !!!!
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 09:30:56
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| Fabio T ha scritto:
Hai comprato una Frisbee !!!
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Ne ho addirittura comprate due. Ho dato alla Tecnocabur di Bolzano quasi 3000 euro, e questo è il trattamento. |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 09:35:00
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| pixbuster ha scritto:
No Ciskje mi riferivo a quella con la scatola bagnata
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Questa?
Escludo che abbia toccato la batteria, dentro c'era un foglio di carta ed era asciutto proprio da quella parte della scatola (tutt'intorno c'e' del polistirolo). Le batterie poi non sono sigillate? (e meno male che TC vuole usare solo i "suoi" corrieri). A scanso di equivoci queste sono le condizioni in cui mi è stata consegnata la scatola, anche se non posso garantire che non sia stato il rivenditore a schizzare la scatola ne dubito seriamente considerando la persona, e propendo più per il corriere.
In ogni caso Pix hai visto le condizioni del nottolino?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 10:18:00
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e il venditore ha parlato con TC?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 21:54:24
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Si si Cickje: ti chiedevo solo di foto e modifica per sapere se c'erano stati fatti nuovi
Certo l'umidità non può avere creato problemi: semmai una caduta, ma a questo punto bisognerebbe analizzare le batterie interne e comunque se ne dovrebbe vedere traccia nell'imballo
Il "coso" della chiave è davvero in brutte condizioni
E tutto questo non riesco a capirlo, a meno che non ti abbiano spedita per errore una batteria rientrata guasta
Mi associo alla domanda di Elle: cosa dicono il rivenditore e la TC ?
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2008 : 23:20:30
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| jumper ha scritto: lasciare attaccata la batteria al caricatore, come nei laptop provoca la morte rapida dopo un anno o due della stessa, dato che ogni giorno il pc la sottopone a decine di micro biberonaggi, per le bici elettriche il problema e' meno evidente dato il numero meno numeroso dei biberonaggi ma credo che la mia esperienza con oltre 400 pc con batterie morte precocemente perche' biberonate in un qualche modo si applichi anche li.
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Anch'io ho fatto fuori una marea di batterie sui pc portatili, ma condivido una tesi che gira in rete: il problema secondo alcuni non è dovuto alle continue piccole cariche, ma al fatto che i laptop scaldano maledettamente e sappiamo che le batterie al litio soffrono tantissimo le alte temperatura. I miei portatili, soprattutto quelli di qualche anno fa erano autentici forni, ma anche quello da cui sto scrivendo, sta amabilmente scaldando tutta la scrivania sotto di lui ad almeno 50°C, figuriamoci la povera batteria che sta dentro!
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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