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mazott
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Inserito il - 16/04/2008 : 15:11:25
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| elle ha scritto: se la prendi in inghilterra considera la possibilità di farla spedire direttamente a quelli del nano-motor per fartelo montare da loro, a me dissero che si poteva fare, se vuoi poi ti passo i contatti
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Considero la cosa, grazie, sto chiedendo intanto a Nano Motor del pedal sensor, che mi sembra non sia incluso sul modello nano per la Brompton. |
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elle
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Inserito il - 16/04/2008 : 15:18:27
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si può mettere, una settantina di euro in più con un commutatore tra pas e acceleratore... ma se hanno studiato una soluzione più raffinata faccelo sapere... un'altra cosa che m'incuriosirebbe molto - ma glielo ho chiesto varie volte in passato e non c'erano novità - è una batteria più piccola, magari racchiusa in una borraccia da bici, così da non dover necessariamente montare la borsa (o occuparla con la batteria)... sono un po' lenti a rispondere in genere - menziona il forum comunque, ci conoscono |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 16/04/2008 : 15:59:11
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Mi sembra che White pratichi i prezzi migliori per la M3L, 530 sterline che includono la spedizione UK e la borsa bwh Koffer. Immagino sia la borsa trasporto. Effettivamente la sterlina sta a 1,239 |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 16/04/2008 : 16:15:33
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o 514 da avc con consegna gratuita in inghilterra ma senza borsa (la koffer è appunto una borsa da trasporto morbida, utile per i viaggi o simili ma non nell'uso quotidiano)... rifletti sulla possibilità di prendere anche la versione col portapacchi (che però di serie ha una dinamo piuttosto inutile ) o verifica anche con mills a che prezzo potrebbero procurartela loro |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 17/04/2008 : 10:03:45
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| elle ha scritto:
o 514 da avc
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Infatti, avevo visto solo la S3L che ha un prezzo leggermente superiore. Pensi valga la pena avere un manubrio di quel tipo? |
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ginetto
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Inserito il - 17/04/2008 : 12:10:28
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| elle ha scritto:
o 514 da avc con consegna gratuita in inghilterra ma senza borsa (la koffer è appunto una borsa da trasporto morbida, utile per i viaggi o simili ma non nell'uso quotidiano)... rifletti sulla possibilità di prendere anche la versione col portapacchi (che però di serie ha una dinamo piuttosto inutile ) o verifica anche con mills a che prezzo potrebbero procurartela loro
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della brompton posso dire tutto il male che posso circa il rapoorto qualita' prezzo
il portapacchi comprate il clone della merc che e' robusto e costa molto meno il fermo porta pacco anteriore e la struttura porta borsa anceh quelli dalla merc (sempre ebay)
il su ebay pagai la mia brompton sul mercato londinese a 350 sterline che allora erano 550E e mi e' arrivata in ottimo stato
non voglio sminuire brompton che e' una gran bici ma sui prezzi ci marciano e non di poco (anche se credo che oramai non li facciano piu'in UK)... bisogna distinguere tra chi produce e chi commercializza o chi fa marketing
ha... io il portapacchi posteriore me lo sono costruito "piegando" uno "standard dimetallo... ma praticamente non lo uso mai e uso la borsa anteriore molto piu' comoda... ho sia quella della MERC che delle ortlieb posteriori che attacco al manubio con un sistema scemo scemo che costera' 3E in tutto... oppure in versione da viaggio sia l'aneriore che le posteriori montate su un Topeak da sella a sgancio rapido
bac bac gin gin |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 17/04/2008 : 12:44:58
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| ginetto ha scritto: della brompton posso dire tutto il male che posso circa il rapporto qualita' prezzo [...] su ebay pagai la mia brompton sul mercato londinese a 350 sterline che allora erano 550E e mi e' arrivata in ottimo stato
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A parte gli accessori, che e' ben comprensibile, sulla bici cosa ti aspettavi a quella cifra e che non hai trovato? Personalmente sono alla ricerca, conosci qualche altro esempio a prezzo piu' basso, conservando affidabilita' e caratteristica principale del prodotto, cioe' ridotto ingombro e peso, nonche' facile elettrificabilita'? |
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ginetto
Utente Medio
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Inserito il - 17/04/2008 : 13:01:58
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| mazott ha scritto: A parte gli accessori, che e' ben comprensibile, sulla bici cosa ti aspettavi a quella cifra e che non hai trovato? Personalmente sono alla ricerca, conosci qualche altro esempio a prezzo piu' basso, conservando affidabilita' e caratteristica principale del prodotto, cioe' ridotto ingombro e peso, nonche' facile elettrificabilita'?
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la MERC costa meno ed e' pressappoco uguale... oppure banalmente passare a una Dahon o simil Dahon (ce ne sono una quintalata di cloni)
la pieghevole la sceglierei in base all'ulitizzo che ne fai... sulla elettrificabilita' gia' il fatto che devi cambiare la forcella (e a quei prezzi) non mi sembra una "facile" elettrificabuilita'. Le piu' facili credo siano le Dahon (e simili)
Sono arrivato alla Brompton dopo varie prove e rispetto alle mie esigenze che confesso sono molto peculiari e percio' mal sia adattato al caso generale... cerca di raccontare come la useresti (a parte l'elettrificazione e con elettrificazione)
bac gin
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 17/04/2008 : 13:19:27
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| ginetto ha scritto:
Sono arrivato alla Brompton dopo varie prove e rispetto alle mie esigenze che confesso sono molto peculiari e percio' mal sia adattato al caso generale... cerca di raccontare come la useresti (a parte l'elettrificazione e con elettrificazione)
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Beh, se uno arriva alla pieghevole, penso che ci si riferisca alla maggiore leggerezza e compatezza possibile (in effetti la Dahon Curve SL, con il telaio in magnesio le batte quasi tutte, 9.9kg). Il mio uso? Vorrei fare a meno del garage (problemi ascensoristici viceversa) e usarla con l'automobile quando richiesto. E poi, chissa'. Per la forcella, sono d'accordo e' un costo in piu', ma se rappresenta una soluzione.... |
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mazott
Utente Senior
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Inserito il - 17/04/2008 : 13:25:21
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| mazott ha scritto: [con il telaio in magnesio
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Scusate ho preso un granchio, e' solo color magnesio, ahah. Comunque sempre 9,9kg |
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ginetto
Utente Medio
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Inserito il - 17/04/2008 : 13:43:25
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| mazott ha scritto: Beh, se uno arriva alla pieghevole, penso che ci si riferisca alla maggiore leggerezza e compatezza possibile (in effetti la Dahon Curve SL, con il telaio in magnesio le batte quasi tutte, 9.9kg). Il mio uso? Vorrei fare a meno del garage (problemi ascensoristici viceversa) e usarla con l'automobile quando richiesto. E poi, chissa'. Per la forcella, sono d'accordo e' un costo in piu', ma se rappresenta una soluzione....
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hai pensato a una 20 della diblasi? si chiude in un attimo (+veloce della brompton) diventa altrettanto piccola, costa molto meno dobrebbe essere facilmente elettrificabile per via delle ruote + standard (la brompton monta copertoni e camere daria che trovi solo all'estero 1 e 3/8 mentre normalmente si trovano 1 e 3/4 e' un formato che si usava anni fa in italia) e' piu' facile e bilaciata da portarsi in giro a mano (x le scale per esempio) poi la R4 (credo) che si chiude un po meno lascia la posteriore libera e la bici diventa un trolley mooooooooooooooolto piu' maneggevole delle microruotine della brompton che si infilano in ogni fossetta.
svantaggi... minore ciclablita' (ma non mi sembra che tu abbia problemi a saltellare tra i marciapiedi o i contormano come faccio io) Minore sviluppo... almeno sul modello che ho provato, ma li un cambio nel mozzo adeguato la fa diventare veloce quanto si vuole. Ad occhio mi sembra piu' delicata come bici per via delle numerose giunture... ma bisogna dire che usate non se ne trovano, forse peche' ci si trova bene? io ne ho trovata una tramite un contatto diretto ma poi l'ho regalata e non so nel tempo se regge.
ho due amiche con la diblasi... alcuni amici con simil Dahon e un amico con la Brompton (Matilde)... ha la mia si chiama Mafalda ;)
bac gin |
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ginetto
Utente Medio
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Inserito il - 17/04/2008 : 13:45:53
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Ecco come la usavo... (ora la uso solo per andata e ritorno da lavoro e a volte al ritorno mi danno un passaggio in macchina)
Ero a Roma... incastravo i mezzi pubblici salendo e scendendo sui bus... evitavo la metro per via di tutte le scale da farsi con un cosone da 12 km e passa mal bilanciati... e poi a me la metro non piace :)
bac gin |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 17/04/2008 : 14:23:23
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le diblasi si trovano ogni tanto usate sull'ebay tedesco - a me non entusiasmano però la merc non la conosco in effetti, so che è considerata non paragonabile all'originale ma quello che dice ginetto sugli accessori è molto interessante (hai un link?) la dahon curve ha perso nettamente il confronto con la brompton nell'ultima prova che ho letto su a-to-b
in breve, la mia sensazione è che se la ripiegabilità è una priorità la brompton ancora non abbia confronti
se puoi tollerare un ingombro maggiore una 20 (io prenderei una dahon in acciaio, che può essere elettrificata anche col kit speciabikes) è senz'altro più facile e più economica
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 17/04/2008 : 14:26:33
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| ginetto ha scritto: (ora la uso solo per andata e ritorno da lavoro e a volte al ritorno mi danno un passaggio in macchina) [...] Ero a Roma... incastravo i mezzi pubblici salendo
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minimalista o pessimista?
| e poi a me la metro non piace :)
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A Roma, condivido in pieno.
Grazie per i consigli, vedro' il possibile. |
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ginetto
Utente Medio
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blank967
Utente Medio
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Inserito il - 17/04/2008 : 19:34:03
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ma stà merc com'è, in cosa si differenzia dalla brompton |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 20:22:40
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| ginetto ha scritto:
hai pensato a una 20 della diblasi? si chiude in un attimo (+veloce della brompton) diventa altrettanto piccola, costa molto meno
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Sono stato da un rivenditore qui a Roma e purtroppo non costa meno, costa di piu'. Il modello equivalente alla Brompton, in acciaio inox, costa 780 euro. Dispiace anche dirlo perche', dal nome, il prodotto si qualifica come italiano e la differenza non si riferisce al confronto con un prodotto cinese ma addirittura con un prodotto inglese, che sicuramente non ha costi di produzione inferiori ai nostri! |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 20:36:27
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@ blank, la merc è un clone taiwanese della brompton - in passato i giudizi erano severi, ma dato che ci prova da una dozzina d'anni forse adesso c'è riuscita, non lo so
@ mazott, guarda qui il giudizio di a to b sulla di blasi: http://www.atob.org.uk/Buyers'_Guide.html#DiBlasi comunque se guardi su ebay.de di r4 usate ne trovi parecchie e a tutt'altro prezzo (prova a paragonarlo al prezzo di una brompton usata!), può darsi che a queste condizioni sia interessante per l'elettrificazione
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 20:43:44
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| elle ha scritto:
@ mazott, guarda qui il giudizio di a to b sulla di blasi: http://www.atob.org.uk/Buyers'_Guide.html#DiBlasi comunque se guardi su ebay.de di r4 usate ne trovi parecchie e a tutt'altro prezzo (prova a paragonarlo al prezzo di una brompton usata!), può darsi che a queste condizioni sia interessante per l'elettrificazione
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Ti ringrazio, comunque vedo che il giudizio "overpriced" e' anche oltremanica. Non so, l'ho avvertita vagamente "legnosa". |
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carlo n
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Inserito il - 17/04/2008 : 21:37:04
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| elle ha scritto:
tienimi al corrente, perché la nano brompton mi fa sempre venire l'acquolina in bocca
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sapessi a me. sto facendo di tutto per rimuovere il pensiero della b. elettrificata, visto che dovrei affrontare la spesa dell'helkama. quel farabutto di mazott me ne ha parlato un pomeriggio intero del nano & brompton, qualche giorno fa, quando ci siamo incontrati sotto Castel S. Angelo.
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 22:52:37
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| carlo n ha scritto: quel farabutto di mazott
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Carlo, farabuttiamoci sulla Brompton... |
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mazott
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 19/04/2008 : 09:26:55
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| carlo n ha scritto: sto facendo di tutto per rimuovere il pensiero della b. elettrificata
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Una volta si diceva davano il bromuro per queste cose, ora danno il brom...pton |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 09:29:47
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penso che la b. sia forse più adatta agli smaneggioni piuttosto che a me, che al massimo riesco a cavarmela da solo nella sostituzione dei tacchetti del freno.
certo che la Bnano comunque mi attrae molto perché è eccezionale per le sue dimensioni ridotte, che la rendono trasportabile in aereo.
inoltre a leggere i resoconti e i giudizi di Job si rimane fortemente tentati... |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 09:34:46
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| carlo n ha scritto:
penso che la b. sia forse più adatta agli smaneggioni piuttosto che a me, che al massimo riesco a cavarmela da solo nella sostituzione dei tacchetti del freno...
certo che la Bnano comunque mi attrae molto perché è eccezionale per le sue dimensioni ridotte, che la rendono trasportabile in aereo
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Anche a me sembra ci siano varie idee dentro, certo il costo e' quello che e'. Pero', da quello che ho visto finora, mi sembra vincente anche dal punto di vista economico, anche se credo che una bella quota della spesa restante stia negli accessori. |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/04/2008 : 11:34:12
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be', di accessori oltre alla borsa anteriore e eventualmente una copertura di trasporto che cosa serve?
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l.
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mazott
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Inserito il - 19/04/2008 : 11:39:53
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| elle ha scritto: be', di accessori oltre alla borsa anteriore e eventualmente una copertura di trasporto che cosa serve?
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E allora... non diciamolo a Carlo |
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elle
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Inserito il - 19/04/2008 : 11:51:15
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sì, insomma diciamo che una nano-brompton perfettamente equipaggiata ti costa tra i 1800 e i 2000 euro - che considerando la qualità complessiva dell'oggetto secondo me è un prezzo anche concorrenziale rispetto ad altre soluzioni di gamma alta
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l.
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mazott
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Inserito il - 19/04/2008 : 12:22:57
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| elle ha scritto:
sì, insomma diciamo che una nano-brompton perfettamente equipaggiata ti costa tra i 1800 e i 2000 euro - che considerando la qualità complessiva dell'oggetto secondo me è un prezzo anche concorrenziale rispetto ad altre soluzioni di gamma alta
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Si', io stavo pensando ad una cosa intorno ai 1300 euro, eslcuso accessori ed escluso batteria. La batteria potrebbe essere un progetto a parte. |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 19/04/2008 : 12:50:57
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| mazott ha scritto: La batteria potrebbe essere un progetto a parte.
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secondo me per te che ci sai fare è l'approccio giusto
come ho già detto il mio sogno sarebbe una soluzione "in bottiglia": sul forum inglese c'è un tedesco che è riuscito a riassemblare due batterie bosch (che credo siano dei nanofosfati molto simili alle A123) in una borraccia da 750ml per una capacità di 4,8Ah e un peso sotto il chilo e mezzo... certo ci sarebbe poi il problema del caricabatterie e quello del fissaggio del portaboraccia, che richiede di forare il telaio per averlo ben solido... e poi non ho idea del costo e soprattutto di chi potrebbe farmela perché da me non son capace, però l'effetto sarebbe qualcosa di non elettrico all'apparenza e di più leggero del kit standard con un'autonomia sufficiente ad un uso urbano... simile a questa:
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l.
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 13:28:22
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| elle ha scritto: certo ci sarebbe poi il problema del caricabatterie
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Con 36V le A123 sono alla portata e si potrebbe fare modulare (2,3Ah a modulo), tipo i miei minipack nimh da 3,8Ah che, lungi dall'essere abbandonati, potrebbero trovare in questo modo un'immediata applicazione, almeno utili per aggiustare il tiro successivo e visto che me li trovo a disposizione.
Semi-OT rispetto alla Brompton, per i caricabatterie e i bilanciatori compatibili con le A123, ho trovato un paio di link interessanti, rivolti ai piu' "arditi"
Un caricabatterie, in realta' buono solo, cosi' com'e', fino ad un pack 5S o 6S: http://www.baronerosso.net/Articolo289-page2.html
e uno schema di principio per uno stadio bilanciatore: http://www.baronerosso.net/Articolo242.html
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 13:28:51
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argh...pure la foto
se mazott è un farabutto elle è un mascalzone |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 13:40:14
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| carlo n ha scritto:
argh...pure la foto
se mazott è un farabutto elle è un mascalzone
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Anche perche', a quella stima di prezzo, sarebbe solo di colore nero! |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 13:53:44
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| elle ha scritto: [però l'effetto sarebbe qualcosa di non elettrico all'apparenza e di più leggero del kit standard con un'autonomia sufficiente ad un uso urbano...
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in pratica ritorniamo ad una idea Gruber, minimalista e apparentemente indistinguibile da una bici normale, vedi mio ultimo post |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 13:59:19
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elle, cosa intendi con "autonomia per uso urbano" ? a quanti km ti riferisci?
(ieri ho fatto urbanamente 58 km con la faltrad) |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:26:16
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intendo quella ventina di km ben assistiti (e infiniti non assistiti, grazie alla leggerezza e alla scorrevolezza del mezzo) che corrispondono a un uso utilitario medio in città: lavoro, un appuntamento, una commissione... incrementati dalla possibilità di ripiegare il tutto e saltare su un mezzo pubblico per tratte più impegnative... considera che con la 7,2ah fornita standard a-to-b ha registrato un'autonomia un po' incredibile (ma spiegabile col fatto che in realtà si finisce spesso col pedalare al di sopra della velocità massima assistita) di una settantina di km... in questo senso penso che una 4,8 andrebbe a meraviglia
diverso è il tuo caso di passeggiate per la città, dove ti ci vorrebbe appunto la batteria standard, e ancora più diverso quello di outside che guarda all'uso sportivo e non a quello utilitario: per un uso in giacca e cravatta il nano mi sembra molto più convincente del gruber - è silenzioso e consente potenze di picco elevate -; per un uso sportivo su ruote grandi invece non va ancora purtroppo
mazott, sulle a123 la mia incertezza è sulla tensione di 33V reali che non vorrei abbassasse troppo le prestazioni e soprattutto risultasse insoddisfacente per il controller - il sistema modulare consentirebbe in effetti di usare le batterie da trapano così come sono, ma a quel punto si ripresenta il problema della collocazione: la soluzione della borsa elettrificata proposta da quelli del nano è molto intelligente, ma io vorrei studiare la possibilità di fare a meno della borsa (e del suo peso) quando non serve per altro...
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l.
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 19/04/2008 : 14:36:30
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Per i bavosi della brompton nano, avviso i naviganti che sto per fare il primo vero test serio di lunga durata della signorina: giovedì parto per le ferie e ho intenzione di macinare parecchi chilometri (Appennino e alto Lazio) mettendo alla frusta motore e batterie (x carlo: la provero' anche con le 2 batterie flyer in serie a 48v). Finalmente avro' anche un riscontro sulle autonomie raggiungibili e sul comfort nelle lunghe distanze per capire se il mostricciattolo è adatto anche al cicloturismo.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:36:50
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| elle ha scritto: mazott, sulle a123 la mia incertezza è sulla tensione di 33V reali che non vorrei abbassasse troppo le prestazioni e soprattutto risultasse insoddisfacente per il controller - il sistema modulare consentirebbe in effetti di usare le batterie da trapano così come sono, ma a quel punto si ripresenta il problema della collocazione: la soluzione della borsa elettrificata proposta da quelli del nano è molto intelligente, ma io vorrei studiare la possibilità di fare a meno della borsa (e del suo peso) quando non serve per altro...
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con una serie da 11 si avrebbero 36,3V. Infatti, piu' che a quelle dei trapani, pensavo all'acquisto di celle sfuse e del relativo LBA doppio (6+6) adatto alo scopo. 36,3V/2,3Ah nell'ipotesi di cominciare, per 880gr. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:40:03
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sì dannazione, tu che lo sai fare sì!
che costo e dimensioni avrebbe un pacco del genere? (che ti limiterebbe però credo a una decina di km assistiti) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:43:42
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| job ha scritto:
Per i bavosi della brompton nano
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Farabutti, mascalzoni e pure bavosi. Ah, ah, ah. Insomma... siamo in un bel covo... |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 14:44:20
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| job ha scritto:
Per i bavosi della brompton nano, avviso i naviganti che sto per fare il primo vero test serio di lunga durata della signorina: giovedì parto per le ferie e ho intenzione di macinare parecchi chilometri (Appennino e alto Lazio) mettendo alla frusta motore e batterie (x carlo: la provero' anche con le 2 batterie flyer in serie a 48v). Finalmente avro' anche un riscontro sulle autonomie raggiungibili e sul comfort nelle lunghe distanze per capire se il mostricciattolo è adatto anche al cicloturismo.
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se mazott è un farabutto e io sono un mascalzone, il nostro beneamato fondatore e presidente del cda è una carogna!
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ginetto
Utente Medio
Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 15:54:01
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| blank967 ha scritto:
ma stà merc com'è, in cosa si differenzia dalla brompton
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la merc sostanzialmente si differenzia dalla B daun telaio 4-5cm piu' corto e UN (uno solo) componente di bassa qualita' (il tensore della catena posteriore).
il basso costo e il fatto che e' super accessoriata la rende decisamtne concorrenziale.
per il resto E' IDENTICA e marcia bene quanto la B... sperimentata in un viaggio di 300km... dopo di che l'ha rubata e percio' non ho una statistica sui tempi lunghi.
iosonoper boicottare la brompton... che altrimentinon scenderà mai dei prezzi che sono obiettivamente gonfiati dal marchio e dal marketing.
io ho la B perche' ho scoperto la Merc in ritardo... ora credo che i telai B-style ne stiano uscendo vari (elle ne aveva postato una bici differente dalla B) e c'e' da dire che la peculiarita' della B sta nel disegno del telaio e in nessun'altro elemento... disegno che e' un magistrale esempio di design industriale.
bac gin
bac gin |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 16:10:58
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| elle ha scritto: che costo e dimensioni avrebbe un pacco del genere? (che ti limiterebbe però credo a una decina di km assistiti)
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Infatti anch'io penso che i km assistiti potrebbero essere tra 10 e 15, con un solo mini-pack A123 da 2,3Ah. Supponendo di consumare 4A (circa 150W), pedalando per mantenere la velocita' poco sopra i 20km/h si potrebbero avere 2,3/4 ore di autonomia che moltiplicati per 22-23km/h di velocita' di crociera, darebbero circa 14km percorsi, tanto per dare un'idea molto grossolana.
La spesa sarebbe di circa 160 euro per l'acquisto di 12 celle (due lotti da 6). Piu' LBA e piu' caricabatterie, che sono forse altrettanto. Purtroppo questo e' il livello. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 17:15:13
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a quel punto piuttosto che buttare una cella chissà che non valga tenerla per dare un po' più di brio e capacità al tutto...
LBA è una dizione più precisa per BMS? quindi ne viene uno per batteria... il caricatore invece potrebbe essere usato per caricare due batterie a turno considerando i veloci tempi di carica... però così forse è anche più caro che comprare le dewalt o le bosch su ebay
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l.
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 18:29:50
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allora ragazzi io mi ci sono arrovellato per bene le meningi settimana scorsa su questa medesima questione e Mazott lo sa, alla fine la conclusione è sempre la medesima se si valutano i costi, il kit a 110$ x 6 elementi non è conveniente contro 139$ di un pacco nuovo dewalt da 10 elementi sono 18$ contro 13$ a cella del pacco , il BMS si puo' trovare a 50$
ma poi occorre disassemblare assemblare ecc. ora come ho già detto a Mazott l'alternativa era trovare un fornitore cinese che invece di darti un pacco 36V 10Ah te ne dasse la metà sempre che fosse possibile 36V 5Ah e il gioco sarebbe fatto, non saranno di certo delle Dewalt, peserà un po di piu' 1,9kg ma anche il doppio di Ah . tutto sta a vedere se ci sono celle da 5Ah
tornando al Gruber per uso sportivo (visto che sotto le 30 pedalate si disattiva e un uso giacca e cravatta non sarebbe indicato) lo vedrei piu ' minimalista del nano. Pensando che alle volte le pieghevoli hanno tubi di diametro considerevole se se ne trovasse una con tubo reggisella diametro 31,6 forse potrebbe essere indicata allo scopo, sepre che ci stia tutto il marchingegno nel telaio cosa che dubito visto che le pieghevoli in genere hanno il tubo reggisella molto lungo e che quando si piega entra tutto nel telaio |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 18:36:08
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| outside1 ha scritto: l'alternativa era trovare un fornitore cinese che invece di darti un pacco 36V 10Ah te ne dasse la metà sempre che fosse possibile 36V 5Ah e il gioco sarebbe fatto, non saranno di certo delle Dewalt, peserà un po di piu' 1,9kg ma anche il doppio di Ah . tutto sta a vedere se ci sono celle da 5Ah
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una cosa così come la vedi? http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=17084&cat=407&page=1
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l.
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 19:01:46
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| elle ha scritto:
| outside1 ha scritto: l'alternativa era trovare un fornitore cinese che invece di darti un pacco 36V 10Ah te ne dasse la metà sempre che fosse possibile 36V 5Ah e il gioco sarebbe fatto, non saranno di certo delle Dewalt, peserà un po di piu' 1,9kg ma anche il doppio di Ah . tutto sta a vedere se ci sono celle da 5Ah
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una cosa così come la vedi? http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=17084&cat=407&page=1
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a parte il prezzo a cui aggiungere un carica batterie mostruos, perfetta, immagino che una batteria cosi' ti farebbe sgommare il nano senza problemi! ! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 19:29:02
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sì, in effetti costa l'ira di dio, immagino che col carica batterie si arriva facile ai 500 euro e le a123 risulterebbero più convenienti...
però sul voltaggio delle a123 vedo un altro fatto preoccupante:
| ATTENZIONE : informiamo i clienti che i regolatori idonei per la gestione della A123 sono quelli che consentono di settare il CUTOFF a 2,0 Volt come chiaramente indicato sulle specifiche tecniche fornite da A123 SYSTEM, nel caso si settasse una tensione di CUTOFF più alta si perderebbe una parte anche importante di capacità della batteria ( vedere il grafico di scarica sulla scheda tecnica ).
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http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=16929&cat=394&page=1
io immagino che il controller del nano come di tanti altri motori a 36V abbia un cutoff decisamente più alto, sbaglio?
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l.
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 20:21:57
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| job ha scritto:
... mettendo alla frusta motore e batterie (x carlo: la provero' anche con le 2 batterie flyer in serie a 48v). Finalmente avro' anche un riscontro sulle autonomie raggiungibili e sul comfort nelle lunghe distanze per capire se il mostricciattolo è adatto anche al cicloturismo.
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delinquente, il mio futuro è nelle tue prove
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 21:00:20
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| elle ha scritto:
sì, in effetti costa l'ira di dio, immagino che col carica batterie si arriva facile ai 500 euro e le a123 risulterebbero più convenienti...
però sul voltaggio delle a123 vedo un altro fatto preoccupante:
| ATTENZIONE : informiamo i clienti che i regolatori idonei per la gestione della A123 sono quelli che consentono di settare il CUTOFF a 2,0 Volt come chiaramente indicato sulle specifiche tecniche fornite da A123 SYSTEM, nel caso si settasse una tensione di CUTOFF più alta si perderebbe una parte anche importante di capacità della batteria ( vedere il grafico di scarica sulla scheda tecnica ).
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http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=16929&cat=394&page=1
io immagino che il controller del nano come di tanti altri motori a 36V abbia un cutoff decisamente più alto, sbaglio?
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se una batteria A123 da 36V nominali signficano 3,3V x 11 elementi = 36,3V una tensione di Cut-0ff di 2Vx11=22V decisamente basso, dipende quanto è il cut off della centralina del nano
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ginetto
Utente Medio
Basilicata
237 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 21:48:23
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| outside1 ha scritto: lo vedrei piu ' minimalista del nano. Pensando che alle volte le pieghevoli hanno tubi di diametro considerevole se se ne trovasse una con tubo reggisella diametro 31,6 forse potrebbe essere indicata allo scopo, sepre che ci stia tutto il marchingegno nel telaio cosa che dubito visto che le pieghevoli in genere hanno il tubo reggisella molto lungo e che quando si piega entra tutto nel telaio
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hmmmmmmmm... batterie nel reggisella! geniale! ho visto solo alcuni esempi di kit riparazione bici infilati nel canotto della B.
appena la riprendo dopodomani (chei qui giro a piedi) ti fo sapere la dimensione del canotto... che per la B e' ragguardevole! e a menoche tu non lo sappia già.
bac gin |
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