Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuovo utente, nuova bici.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 13:11:58  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Salve gente, sono un nuovo appassionato di bici e vorrei prendere una nuova bici. Ecco le risposte alle domande da voi consigliate.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Mi serve una bici per la città, la bici la intendo come mezzo di spostamento urbano, non sono un amante delle "scampagnate" in bici. Bici da usare tutti i giorni, viaggio medio di 3 km andata, 3 km ritorno, principalmente pianura ma anche qualche salita.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

No, niente pesi extra, io peso 75 kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Direi assistita, lo scopo è spostarsi senza fatica e senza sudare troppo con una bici.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Non farò spesso salite, solo di rado, non mi capiterà di frequente di fermarmi in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Direi che non importa.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Mi piacerebbe avere una buona autonomia, generalmente potrei ricaricare a casa. Certo non faccio dei tragitti molto lunghi.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Penso di usarla sempre con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non so niente di bici, quindi mi interessa che ci sia un'adeguato servizio di assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Certo che conta. La più bella bici che ho visto sono le Flyer, mi pare il telaio Cruiser "moderno", davvero mi piace molto, come estetica.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

600 euro... non credo che spenderò più di 1000 euro per una bici.


Potete dirmi qualcosa?

Grazie.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 13:47:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao clown, hai visto anche il nostro elenco immagino

come capisci i vincoli più forti qui sono il budget e la necessità di assistenza - quest'ultima in particolare richiede una tua ricognizione preliminare su quali concessionari di bici elettrica hai nelle vicinanze (di dove sei?)

il percorso è alla portata di ogni buona bici: dalla italwin deluxe alla frisbee euro7 alla microbike lite... ma anche di una cinese credibile acquistata da un venditore affidabile sotto casa

se non hai nessuno nelle vicinanze, tieni conto che in genere le bici a motore centrale con cambio e freni esterni sono manutenibili per il 99% da un biciaio classico

se i tuoi gusti vanno verso un'immagine leggera come mi sembra di aver capito, un kit come il nine continent potrebbe essere la soluzione, specie se hai già una bici che ti va bene: non hai lo stessa ottimizzazione di una pedelec già fatta ma puoi avere un buon risultato a costi inferiori - il problema è che se non sai metterci le mani la cosa richiede almeno un amico o un punto di riferimento che lo faccia per te

continuiamo a ragionarci insieme

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 13:57:46  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Grazie dei consigli.

Io abito in provincia di TREVISO.

Il fatto è che avevo "Puntato" una bici tipo la "City Plus" di MUTATIONIS, per via delle batterie che mi sembrano sopra la media, autonomia, ecc. ad un prezzo di circa 700 euro.

Però la bici mi pare poco... come dire... "giovanile"? o ad ogni modo mi sarebbe proprio piaciuta una bici sullo stile FLYER.

Ho visto sul sito MUTATIONIS la "light uomo"... come la vedete considerando le mie esigenze?

Certo che, restando sulle FLYER (che mi piacciono molto) ho visto che il modello "base", la C3H, viene sui 1700 euro... davvero, a mio modo di vedere, un "investimento" troppo impegnativo per uno come me che vuole solo iniziare con le bici.

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 14:42:54  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Grazie dei consigli.

Io abito in provincia di TREVISO.
.........
Grazie.

Ciao e benvenuto The Clown.
Posso consigliarti di andare a vedere in 2 negozi:
- Treviso, Viale IV Novembre, di fronte alla concessionaria Piaggio c'è un negozio che vende biciclette elettriche e che offre una buona assistenza tecnica;
- Paderno di Ponzano Veneto, andando verso Camalò, dopo la Chiesa c'è un negozio che vende biciclette elettriche della ditta Aurora di Vittorio Veneto: http://www.auroracicli.it/elettra.asp .
(della elettra c'è anche il modello da uomo abbastanza bello);

A Vittorio Veneto, dove potresti addirittura andare in fabbrica della Aurora srl, sita in Via Martel, 51 31029 Tel. 0438.940517 Fax 0438.57830 - Sito Web: www.auroracicli.it E-mail: info@auroracicli.it) dove potresti spuntare anche uno sconto).

Se mi viene in mente qualche altro negozio in zona, lo inserisco.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 14:46:08  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Io... abito a Vittorio Veneto e in via Martel ci vado a piedi i 2 minuti...

Penso farò un giro di sicuro, ma non mi piaceva molto quel modello di bici.

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 14:59:31  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ooops...

Ho visto, parlando di AURORA, questa vostra discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=274 in cui c'è una foto del modello "elettra uomo" che mi piace davvero molto.

Premesso che nel giro di qualche giorno faccio un giro in fabbrica, voi cosa ne pensate?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Ciao
non hai specificato se hai una rottamazione da fare.
Sicuramente Elle ti ha già dato dei buoni consigli, credo anche io che un kit sia un buon inizio, sicuramente partirei da una buona passeggiata in zona per vedere cosa ti possono proporre i negozianti locali.
Controlla anche nel mercatino dell'usato.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:04:20  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Non ho nulla da rottamare.
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:15:47  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Io... abito a Vittorio Veneto e in via Martel ci vado a piedi i 2 minuti...

................Grazie.

Tieni presente che per i residenti nella città di Vittorio Veneto c'è il contributo regionale di 250 euro che ti vengono scontati al momento dell'acquisto.
Per quanto riguarda la elettra-uomo io l'ho provata qualche mese fa:
- ha solo le batterie al piombo (autonomia alla massima assistenza ca. 35 km con una carica);
- il motore con una potenza max di 250 W (come da art. 50 C.d.S.);
- buoni freni;
- pneumatici kendo di sezione idonea al peso (che non ricordo);
- cambio interno al mozzo a 3 velocità;
- linea diversa dai soliti "motorini";
- finora non ha dato problemi a chi la possiede.

ciao

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:25:33  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Grazie delle info.

Io sono sempre ben disposto ad acquistare prodotti "concepiti" in italia e nella mia cittadina, quindi, vista questa bici, la metto al 1° posto per gradimento a parte le questioni tecniche.

2 domande.

-il contributo lo ho su qualsiasi bici elettrica e in qualsiasi luogo io l'acquisti, giusto?
-Le batterie ho notato anch'io. Mi chiedevo, una volta che si dovesse esaurire (circa 300 ricariche giusto?) la batteria in dotazione posso montare anche batterie nikel o litio sulla bici?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:31:23  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Grazie delle info.

Io sono sempre ben disposto ad acquistare prodotti "concepiti" in italia e nella mia cittadina, quindi, vista questa bici, la metto al 1° posto per gradimento a parte le questioni tecniche.

2 domande.

-il contributo lo ho su qualsiasi bici elettrica e in qualsiasi luogo io l'acquisti, giusto?
-Le batterie ho notato anch'io. Mi chiedevo, una volta che si dovesse esaurire (circa 300 ricariche giusto?) la batteria in dotazione posso montare anche batterie nikel o litio sulla bici?

Grazie.

risposta n. 1 - Sì, il contributo ti è garantito come "residente". Basta dichiararlo in un apposito modulo che verrà spedito al comune di residenza dalla ditta dove acquisti la bici. Qualora la ditta sia fuori Treviso, puoi andare presso il tuo municipio e chiedere il modulo;
risposta n. 2 - No. Non credo si possa fare perché la centralina elettronica dovrebbe essere tarata con quel tipo di batteria. Comunque, puoi informarti presso il rivenditore o qualche esperto in materia.

La batteria al piombo dovrebbe costare circa 200 euro e dovrebbe andare oltre le 300 ricariche.
Le batterie al litio - a parità di autonomia - costano fra i 400 ed i 700 euro.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:34:24  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Faccio ancora domande, per voi scontate, ma cose di cui mi fa piacere avere riscontro.

Quanto costa mediamente ricaricare un batteria della bici?

Leggo in giro 0,20 - 0,50 euro, mi pare davvero poco, sta così effettivamente la faccenda?
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 15:40:26  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Faccio ancora domande, per voi scontate, ma cose di cui mi fa piacere avere riscontro.

Quanto costa mediamente ricaricare un batteria della bici?

Leggo in giro 0,20 - 0,50 euro, mi pare davvero poco, sta così effettivamente la faccenda?

Sì. Siamo sui 25-30 centesimi a ricarica.
Io quest'estate ho sostitutio l'auto con la bici elettrica per andare al lavoro. Ho percorso circa 3.000 chilometri:
- costo (75 ricariche) 18,75 euro;
- risparmio per gasolio auto 200 euro;
- CO2 risparmiata all'umanità 495 kg. (quasi mezza tonnellata!).


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 16:25:23  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Tino, tu che l'hai provata, me la consiglieresti la bici dell'aurora considerando:

-Il prezzo di 950 euro. (meno contributo)
-Il fatto di avere l'assistenza sottocasa.
-Il fatto che la bici mi piace esteticamente.

Insomma, chiaramente nessuno potrà dirmi la miglior bici perchè quella si capisce da se stessi, ma più o meno, è una bici che mi consigliate tra le altre?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 16:33:06  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Tino, tu che l'hai provata, me la consiglieresti la bici dell'aurora considerando:

-Il prezzo di 950 euro. (meno contributo)
-Il fatto di avere l'assistenza sottocasa.
-Il fatto che la bici mi piace esteticamente.

Insomma, chiaramente nessuno potrà dirmi la miglior bici perchè quella si capisce da se stessi, ma più o meno, è una bici che mi consigliate tra le altre?

Grazie.

Dopo aver riletto quali sono le tue esigenze di utilizzo, considerato che hai la fabbrica sotto casa, posso tranquillamente consigliartela.
Inoltre, tolta la batteria, a parte il peso del motore, sembra di andare come una bici a pedalata muscolare.
Ora ricordo un particolare : la Elettra-uomo, appena cominci a pedalare parte sempre per raggiungere la massima velocità ( 25 km./h ) e l'unico modo per regolarla, in base al traffico, è smettere di pedalare o frenare. Ma basta prenderci .... il piede
Vai a provarla in fabbrica. Poi decidi.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 17:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
concordo con tino (anche se a me non convincono le elettra) : se ce l'hai sotto casa e ti piace ... non vedo cosa aspetti??!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 17:42:15  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

concordo con tino (anche se a me non convincono le elettra) : se ce l'hai sotto casa e ti piace ... non vedo cosa aspetti??!!


Capperi è DOMENICA!

... dici che sono aperti anche oggi?
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 17:56:14  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:

Capperi è DOMENICA!

... dici che sono aperti anche oggi?

Capisco benissimo il tuo entusiamo The Clown, ma, (come Veltroni) pacatamente e serenamente, PROVALA.
Se decidi di acquistarla, sincerati che vi sia ancora il contributo regionale (siamo nel 2008...), fatti montare, gratis, un buon ciclo-computer e, se il loro tecnico è disponibile, anche un regolatore di potenza (in altre e-bike c'è una specie di acceleratore che Job ha battezzato "regolatore di assistenza"), molto utile per regolare l'assistenza del motore e, di conseguenza, per rispamiare energia.
Questo è un link di un rivenditore dove sono citate la caratteristiche:
http://www.ecomotors.it/elettra-man-p-58.html

bodo74 ha scritto:

concordo con tino (anche se a me non convincono le elettra) : se ce l'hai sotto casa e ti piace ... non vedo cosa aspetti??!!

Grazie bodo. Tu che e-bike proponi nel tuo negozio ?



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 20:06:05  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ah, grazie, la proverò di sicuro.

Chiederò anche se è possibile installare gli "optional" che dici.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 20:20:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusate il ritardo
sommessamente, la mia opinione sull'aurora è che sembra una bella bici come ciclistica (e questo forse giustifica il costo) ma è effettivamente un po' grezza quanto ad assistenza: seppure in questo caso la scarsa resa in salita non è un problema, il fatto che non si riesca a modulare la potenza a mia impressione lo è... quindi appoggio fortemente il consiglio di tino di provarla bene prima e di vedere se è possibile installare un regolatore di assistenza... la principale ragione di interesse di questa bici nel tuo caso, clown, mi sembra risiedere nel fatto che l'hai appunto sotto casa, il che indubbiamente può significare un uso senza pensieri

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 20:29:31  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
ma lo chiamiamo regolatore di assistenza quando va accoppiato al pas , oppure da solo anche senza la presenza del pas ?
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 20:33:30  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Essenzialmente, a parte l'assistenza, gioca un buon ruolo l'estetica della bici.

Capisco perfettamente le problematiche "tecniche" e non le sottovaluto affatto, ma, come quasi sempre quando acquisto qualcosa, valuto molto che le poche cose che utilizzo ogni giorno mi piacciano.

Mi ero già immaginato come sarebbe andata a finire sta storia della bici... avrei preso la Flyer C, ad un prezzo che ritengo troppo alto per una bici, ma l'avrei presa perchè la bici mi piace.

Faccio ancora delle richieste.

Questa "manetta" di intervento dell'assistenza diciamo che mi serve solo se volessi usare un pò più di forza mia rispetto a quella della bici giusto? La batteria viene risparmiata nel momento in cui non pedalo o freno quindi questa sarebbe l'ottimizzazione del risparmio.

Poi, ancora, ho notato che il telaio di questa bici è un pò "inusuale", nel senso che non ho visto bike cinesi con questo telaio, è possibile che sia prodotto tutto o quasi in italia?

Se volessi dei cerchioni neri e i parafanghi neri dite che ci sono problemi o sovracosti?

La "manetta" dell'assistenza alla pedalata e il bici-computer li posso tirar fuori abbastanza agevolmente compresi nel prezzo?

Altre cose non mi vengono in mente... credo, per ora.

Grassie.

Modificato da - The Clown in data 06/01/2008 20:34:42
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 20:46:58  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:
............

Mi ero già immaginato come sarebbe andata a finire sta storia della bici... avrei preso la Flyer C, ad un prezzo che ritengo troppo alto per una bici, ma l'avrei presa perchè la bici mi piace.

Faccio ancora delle richieste.

Questa "manetta" di intervento dell'assistenza diciamo che mi serve solo se volessi usare un pò più di forza mia rispetto a quella della bici giusto? La batteria viene risparmiata nel momento in cui non pedalo o freno quindi questa sarebbe l'ottimizzazione del risparmio.

Poi, ancora, ho notato che il telaio di questa bici è un pò "inusuale", nel senso che non ho visto bike cinesi con questo telaio, è possibile che sia prodotto tutto o quasi in italia?

Se volessi dei cerchioni neri e i parafanghi neri dite che ci sono problemi o sovracosti?

La "manetta" dell'assistenza alla pedalata e il bici-computer li posso tirar fuori abbastanza agevolmente compresi nel prezzo?

Altre cose non mi vengono in mente... credo, per ora.

Grassie.

Prego (in dialetto).
La Flyer è una bella bici, non ci sono dubbi in proposito.

La "manetta" servirebbe per regolare la potenza del motore, qualora tu decidessi di non andare sempre al massimo della velocità.
Se portiamo la bici oltre i 25 km/h con l'aiuto muscolare, il motore dovrebbe smettere di funzionare, per legge (vedi norme in materia).
Con quella bicicletta elettrica - sempre disposta alla massima potenza - il tuo sforzo muscolare sarà sempre limitato, a meno che tu non vada oltre i 25 km/h pedalando (ed in mezzo al traffico è molto difficile e rischioso).

Il motore è sicuramente cinese (ma pare molto affidabile e lo è ancora di più avendo la fabbrica sotto casa). L'altra componentistica è di buona qualità se ben ricordo.

Per quanto riguarda il colore dei cerchi e dei parafanghi, bici-computer e potenziometro (che non costano molto), sono sicuro che "giochi in casa".

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 21:08:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
un'altra possibilità, considerando la priorità dell'estetica, l'assenza di salite e la brevità di percorso... sarebbe interessante provare una bixy... qui non ne abbiamo quasi riscontri ma all'estero qualcuno la usa con soddisfazione su percorsi piani

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 21:27:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:
.........., l'assenza di salite e la brevità di percorso... sarebbe interessante provare una bixy... qui non ne abbiamo quasi riscontri ma all'estero qualcuno la usa con soddisfazione su percorsi piani

La città di Vittorio Veneto è caratterizzata da salite un pò impegnative e, andando verso il Cansiglio, indubbiamente impegnative.
Sicuramente, dopo aver "assaporato" l'aiuto del motore, il buon Clown proverà con soddisfazione l'ebbrezza dello scalatore......

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 21:51:12  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ho visto le bixy, mi piacciono, ma il prezzo è parogonabile alla flyer, quindi siamo sempre da capo, credo.

Si, la mia cittadina è "ai piedi dei monti", ma io mi muovo principalmente nella zona "sud", pianura-collina, in cui ci sono delle salite, anche impegnative, ma abbastanza brevi.

Che tipo di "effetto" fa una bici tipo l'aurora o la flyer in salite abbastanza "serie"?

Fanno salire con molta molta meno fatica oppure la differenza con una bici normale è abbastanza limitata?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 22:17:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta: il prezzo di una bixy non è affatto paragonabile a quello di una flyer (né lo è la qualità)

la differenza tra una buona bici elettrica e una bici normale in salita è abissale

l'aurora, a quello che so, non è un granché in salita, ma su questo chiedi a tino che l'ha provata

la flyer, come d'abitudine i motori centrali (kalkhoff, helkama, in modo diverso microbike), è fantastica sul ripido ma relativamente lenta sulle salite medie, sulle quali tuttavia assiste bene

un buon motore al mozzo offre buona velocità in salita media e stenta abitualmente in salita ripida - alcuni motori al mozzo tuttavia ci stanno sorprendendo ultimamente per la resa in salita ripida se accoppiati a bici relativamente leggere e dalla buona ciclistica (non includerei tuttavia la bixy tra queste ultime: non per la qualità del motore né della bici in sé ma perché il rapporto tra quel motore, alimentato a 24V, e la dimensione della ruota non è ottimale per le salite), con ciclisti non inesperti

per ripido intendo oltre il 10-12%
per salita media quella oltre il 5-6%

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 22:49:24  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ho visto il prezzo della flyer C a circa 1700 euro, le bixy sono a 1500-1700. Sbaglio qualcosa?

http://www.multimedia-group.eu/index.php?content=category&idCategory=46&language=it

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/01/2008 : 23:42:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non conoscevo questo sito clown, mi ha fatto sobbalzare... prima di accorgermi che riporta i prezzi senza iva: le c3 plus (ora credo uscite di produzione), come altre, sono imperdonabilmente offerte al prezzo del vecchio listino, significativamente più caro dell'attuale... se clicchi su "acquista" una c3 7,2ah costa oltre 2200 euro e lo considero un prezzo sfacciatamente alto a fronte dei 2300 di una nuova c4 premium con batteria 10ah... su una c3 7ah a 1700 euro consiglierei invece di buttarsi di corsa

le bixy dovrebbero avere uno street price più basso di quello di listino - ma torno a dire che si tratta di bici assolutamente non paragonabili

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 00:27:53  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ah, ok. "Perfetto", tra virgolette.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 01:09:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
eh...

clown, per un percorso così breve e con le caratteristiche che hai indicato forse effettivamente una flyer è un lusso, ma come avrai visto frugando nel forum una buona bici elettrica costa: e come ti potranno comfermare molti degli amici qui, vale quello che costa - nel senso che se è un mezzo che devi adoperare quotidianamente non può avere aspetti insoddisfacenti... finisce che non ti viene voglia di usarla, o peggio ancora che non ti funziona come desideri... te lo dico perché so per esperienza diretta che la prima impressione è che queste bici costino troppo e facilmente si innesca un blocco psicologico a spendere tanto: il mio consiglio invece, se vuoi usarla sul serio, è di comprare la migliore bici che ti puoi permettere, perché di questo non ti pentirai mentre di una scelta al risparmio forse sì...

se ora ci metti anche il desiderio di un'estetica "leggera" e di un telaio da uomo, gli spazi di manovra si restringono ancora... qui c'è una piccola rassegna di bici con telaio da uomo - dacci un'occhiata



edit: capita anche a voi che immagini e link non sono visualizzati?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 09:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
elle scrisse:
clown, per un percorso così breve e con le caratteristiche che hai indicato forse effettivamente una flyer è un lusso, ma come avrai visto frugando nel forum una buona bici elettrica costa: e come ti potranno comfermare molti degli amici qui, vale quello che costa - nel senso che se è un mezzo che devi adoperare quotidianamente non può avere aspetti insoddisfacenti... finisce che non ti viene voglia di usarla, o peggio ancora che non ti funziona come desideri... te lo dico perché so per esperienza diretta che la prima impressione è che queste bici costino troppo e facilmente si innesca un blocco psicologico a spendere tanto: il mio consiglio invece, se vuoi usarla sul serio, è di comprare la migliore bici che ti puoi permettere, perché di questo non ti pentirai mentre di una scelta al risparmio forse sì...

come fa piacere sentire certe cose...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 09:32:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
per rispondere a Tino che scrisse:
Grazie bodo. Tu che e-bike proponi nel tuo negozio ?

Io propongo Frisbee, Flyer, Italwin, e qualsiasi bici che ho provato e che mi soddisfa in prima persona...
Per i kit propongo Microbike (che lavora molto bene) e poi poco altro perchè reputo la scelta del kit un pò "raffazzonata" (mi perdoneranno tutti gli smanettoni del forum) o meglio direi che è più dettata dalla voglia di metterci su le mani che da un esigenza di mobilità....
Sto valutando le E-move di cui carlov mi ha parlato bene ... aspettiamo novità

P.S. le Aurora francamente non mi fanno impazzire

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 09:56:34  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

Io propongo Frisbee, Flyer, Italwin, e qualsiasi bici che ho provato e che mi soddisfa in prima persona...


Grazie.
Direi che vai sul sicuro....

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 13:28:15  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
elle ha scritto:

eh...

clown, per un percorso così breve e con le caratteristiche che hai indicato forse effettivamente una flyer è un lusso, ma come avrai visto frugando nel forum una buona bici elettrica costa: e come ti potranno comfermare molti degli amici qui, vale quello che costa - nel senso che se è un mezzo che devi adoperare quotidianamente non può avere aspetti insoddisfacenti... finisce che non ti viene voglia di usarla, o peggio ancora che non ti funziona come desideri... te lo dico perché so per esperienza diretta che la prima impressione è che queste bici costino troppo e facilmente si innesca un blocco psicologico a spendere tanto: il mio consiglio invece, se vuoi usarla sul serio, è di comprare la migliore bici che ti puoi permettere, perché di questo non ti pentirai mentre di una scelta al risparmio forse sì...

se ora ci metti anche il desiderio di un'estetica "leggera" e di un telaio da uomo, gli spazi di manovra si restringono ancora... qui c'è una piccola rassegna di bici con telaio da uomo - dacci un'occhiata



edit: capita anche a voi che immagini e link non sono visualizzati?


Capisco.

Io sono nuovo della "bici" ma sono molto anziano per quel che riguarda "acquisti mediante pareri di utenti dei forum".

Quello che dici è vero, in parte, perchè dall'altra parte c'è un'altra verità.

Generalmente chi è APPASSIONATO in un campo tende a dare importanza a molti particolari che a qualcuno che invece l'oggetto lo intende solo sotto l'aspetto dell'uso, trascura, a ragione direi.

Posso fare degli esempi, su me stesso, suonando il basso elettrico ho strumenti per più di 5.000 euro per suonare... potrei suonare tranquillamente con 1.000 euro, facendo ciò che faccio ora con quasi la stessa qualità/risultato. Ma nel campo musicale mi sento un'"appassionato" e per me vige la regola "no-compromessi".

Guardando a posteri le mie scelte non mi pento dei soldi spesi solo perchè sono un APPASSIONATO e voglio il meglio che mi posso permettere.

Per quel che riguarda la bici non sono per niente un'appassionato, se esistesse il teletrasporto gratuito, per me, la bici, non avrebbe nessun senso. Mi capite?

Quindi, se faccio finta di andare al lavoro con una bici "tradizionale", faticando, quanto mi costa sta bici? 200 euro? 300? 500? Non credo che una bici per spostarsi in città per pochi chilometri costi molto di più.

Però ho visto che esiste un modo per risparmiare un pò di fatica, un modo conveniente ed ecologico. Però, per usufruire di questa tecnologia dovrei spendere dalle 5 alle 10 volte più di una bici normale? Capite, spero, che dal mio punto di vista, questo è follia.

Voi mi consigliate soprattutto bici da 1500-2500 euro ma... che ci faccio di una bici così per andare a lavorare?

La bici dell'aurora è forse priva del motore? delle batterie? mi fa fare fatica come una bici normale?

Credo di no, giusto, credo che comunque, lo SCOPO per cui prendo la bici si raggiunga se non al 100% al 90%, giusto?

La scelta, di indirizzarmi in via non-definitiva su questa bici, è motivata come sopra dal fatto che è una bici "nostrana", una bici che mi piace esteticamente (che per me è importante), che rientra nel mio "budget mentale" e che dovrebbe darmi ciò che chiedo.

Le bici migliori le lascio a voi, che ne sapete e che ne siete APPASIONATI, le utilizzerete per passarci il tempo libero per divertivi e per fare ciò che a voi piace.

Ripeto, andare in giro con la bici col freddo non fa parte dei miei piaceri della vita, scelgo la bici perchè mi pare sia un'ottimo mezzo per spostarsi.

Mi capite? se non mi capite ditemi pure.

Grazie di nuovo.




Modificato da - The Clown in data 07/01/2008 13:30:40
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 14:01:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:
Per quel che riguarda la bici non sono per niente un'appassionato, se esistesse il teletrasporto gratuito, per me, la bici, non avrebbe nessun senso. Mi capite?


clown, ti capisco benissimo: perché questa era esattamente la mia prospettiva un paio di anni fa e ancora adesso se esistesse il teletrasporto gratuito non prenderei la bici - che uso esclusivamente come mezzo urbano ed è davvero raro che mi ci faccia un giro solo per il piacere di farlo... il che non vuol dire che il piacere che ho scoperto non sia diventato un elemento caratterizzante delle mie uscite utilitarie

per questo dicevo che effettivamente la flyer era un lusso su quel percorso (dato e non concesso che resti solo quello), nel senso che bici più economiche possono andare benissimo

ma intendendo la nostra funzione qui come un aiuto a scegliere bene ti faccio presente come stanno le cose: qualsiasi bici elettrica, anche una cinese da supermercato che non sia proprio un imbroglio (e ce ne sono), a suo modo è un mezzo valido... ma se devo usarla ogni giorno dev'essere qualcosa di più: dev'essere comoda, affidabile, efficiente, appagante... so no finisce facilmente da parte...

questo non vuol dire che l'aurora per te non possa essere una buona scelta, come ha detto tino provala, magari ti soddisfa in pieno... ma con l'esperienza di uno che un po' di tempo fa non la pensava troppo diversamente da te devo dirti che a paragone di altre bici ha prestazioni un po' grezze: tutto qua, se no che ci stiamo a fare?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 14:38:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:
Mi capite? se non mi capite ditemi pure.
Grazie di nuovo.


Io credo di capirti (poi magari non ho capito). Infatti è molto importante che chi si avvicina alla bici elettrica spieghi bene cosa ne vuole fare (come hai fatto tu) sia a noi, ma soprattutto a se stesso.
Io ho 2 bici costose e ben 3 batterie al litio, ma mi sono trovato a consigliare di prendere in considerazione bici sulle quali probabilmente io non ci monterei mai, proprio cercando d'intuire la specifica esigenza (vedi i miei consigli a quella persona che deve fare milano-monza ogni giorno). E' anche vero che non possiamo consigliare bici a basso costo se non abbiamo riprova almeno di un po' di affidabilità o almeno con pronta assistenza del costruttore e/o venditore, il neofita giustamente non ce lo perdonerebbe.

Il forum non ha dei "guru", ma è una collezione di esperienze personali.






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 15:52:22  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao "the clown" anche io ti capisco ma e' giusto che in un forum se uno chiede un consiglio per una bici valida che non da problemi perche' e' gia' stata provata da altri gli vengano consigliati dei modelli gia' conosciuti, poi uno puo' fare come ho fatto io quando ancora non sapevo neanche dell'esistenza del forum che sono andato nel negozio piu' vicino ed ho comprato quella mi piaceva di piu' rimanendo tra quelle con prezzo piu' basso che comunque e' ancora troppo alto,(se i prezzi delle bici elettriche non fossero alti penso che non ci sarebbe bisogno di dare gli incentivi) so che per due anni ho la garanzia e quindi per due anni la potro' usare (tranne per la batteria che di solito nelle bici elettriche ha una garanzia piu' corta) e per il momento sono soddisfatto del mio acquisto.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 16:47:05  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ciao The Clown, io ti capisco perfettamente perchè fino a qualche mese fà anch'io mi facevo le stesse domande, ma col tempo ho capito qualcosa (forse) ed ho fatto la mia scelta, mi spiego meglio, sostanzialmente in questo forum vengono consigliate bici che per esperienza personale o per esperienza altrui, danno normalmente più soddisfazione (spesso sono anche le più costose), ma se non hai fretta, puoi leggere un pò di pagine di questo forum e alla fine ti fai la tua opinione e potrai scegliere quella che più ti ispira.

Capisci che i modelli sono tanti e la scelta non è semplice.

Si può fare lo stesso esempio di quando si vuole acquistare un'auto, non necessariamente si compra l'auto migliore che sicuramente costa molto di più ma si può valutare di prenderne una di medio livello che svolge comunque egregiamente il proprio dovere e si è comunque soddisfatti, mentre prendendone una di livello mediocre, diciamo che va avanti lo stesso e per alcuni va bene così ma si corre maggiormente il rischio di non esserne soddisfatti perchè potrebbero subentrare problemi di vario tipo, per esempio, si possono guastare più facilmente, possono esserci difficoltà nel reperire i ricambi ecc.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 17:05:08  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ma si, ma è quello che penso anch'io.

Nel senso che non andrebbe neanche a me di acquistare una bici di cartapesta, comprata chissadove, che se necessita di manutenzione la devo mandare in chissa quale luogo...

Il discorso, invece, è che la bici in questione è assemblata qui in italia e la fabbrica dista 100 metri dalla mia abitazione.

Dei pareri che ho letto fin'ora si parla di "buona ciclistica", di "chi c'è l'ha non ha avuto problemi" e di "una gestione della pedalata assistita un pò rozza".

Quindi basta farmi installare il controllo per la quantità di assistenza e quali sarebbero i contro di questa bici per le mie esigenze? L'unico contro che rimane è quello che esistono bici migliori?

Perchè se il discorso si ferma su quali bici sono le migliori rispetto alle altre, non sono il bici-utente adatto per questo.

Domani, comunque vado a provarla.
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 17:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
allora The Clown,
visto che anchio sono appassionato di musica.. parliamo in termini musicali:
circa 18 anni fa mi sono comprato una chitarra e ho provato diversi modelli tra cui una squier e una American Standard Stratocaster; capirai che la differenza tra le 2 è abissale e sebbene non fossi proprio Mark Knopfler ai tempi (e tuttora... purtroppo ) preferii andare su qualcosa di più affidabile acquistando il modello più ben fatto e anche più costoso, ma quella scelta non l'ho mai rimpianta!!!
Non ti sto dicendo che l'Aurora è una Squier perchè non la conosco, ma per quella cifra io opterei per la Stratofrisbee (scusate ma la tentazione di scrivere 'sta scemata era troppo forte) che poi costa appena 100 euro in più.
Ai tempi non c'erano forum e tanto meno internet e quindi mi sono sparato un bel pò di km per capire cosa comprare, ora per fortuna c'è IL FORUM !!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 18:29:01  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
Ehehe, se l'avessi presa nel 1980 la squier, ora varrebbe più della stratocaster.
LINK SQUIER
Quindi la chitarra più povera, in realtà è così duratura ed apprezzata che supera la chitarra di blasone.

Hai capito come funziona "la seconda faccia" delle opinioni personali? Io penso che ci sia una parte di qualità ma anche una parte di "stile", di moda o comunque di buone sensazioni negli oggetti cosidetti "di marca".

Questo non toglie nulla alla qualità, assolutamente, solo che il prezzo spesso sconta "finezze" per appassionati come dicevo.

Io penso che i forum siano la cosa più utile mai esistita per un consumatore, ma che i frequentatori debbano filtrare le opinioni, questo è sacrosanto perchè non a tutti va bene la fresbee, non a tutti va bene l'aurora, non a tutti va bene la cinese, non a tutti va bene la flyer.

Altrimenti venderebbe bici solo 1 marca e di solo 1 modello.

Tornando a noi proverò la aurora e cercherò di fare un giro in un altro negozio tanto per rendermi conto di "cosa c'è in giro".

Nel caso in particolare, la fresbee, nel mio caso, ha il problema che mi fa schifo esteticamente. Prendila sul simpatico; se volevo un CIAO col motore elettrico uso quello che ho in garage.

Sono un incontentabile? una specie di vanitoso? beh, dai, ci sono difetti peggiori in una persona!

Modificato da - The Clown in data 07/01/2008 18:32:31
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 18:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Aspetta la Fender l'ho comprata nel '91 e comunque ora varrebbe (perchè nel frattempo l'ho venduta) circa 800 euro, ai tempi la pagai 1.000.000 di lire.
Comunque tornando alle bici ops le E-bici, capisco la tua riluttanza nei confronti di frisbee (che all'inizio era anche la mia) e per giunta visto che sui gusti non si può sindacare allora penso che fai la scelta giusta (previa verifica di persona e prova su strada ... mi raccomando)anche se purtroppo penso che nel tuo caso la prova sia abbastanza superflua, visto che e-bike non ne hai mai provato (giusto?) e quindi ti assicuro che anche le cinesi più maffe sembrano dei bolidi a prima vista, solo il tempo dirà la sua... BUONA FORTUNA!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

The Clown
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 18:39:33  Mostra Profilo Invia a The Clown un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

Aspetta la Fender l'ho comprata nel '91 e comunque ora varrebbe (perchè nel frattempo l'ho venduta) circa 800 euro, ai tempi la pagai 1.000.000 di lire.
Comunque tornando alle bici ops le E-bici, capisco la tua riluttanza nei confronti di frisbee (che all'inizio era anche la mia) e per giunta visto che sui gusti non si può sindacare allora penso che fai la scelta giusta (previa verifica di persona e prova su strada ... mi raccomando)anche se purtroppo penso che nel tuo caso la prova sia abbastanza superflua, visto che e-bike non ne hai mai provato (giusto?) e quindi ti assicuro che anche le cinesi più maffe sembrano dei bolidi a prima vista, solo il tempo dirà la sua... BUONA FORTUNA!!!


Quello che dici sulle bici è giusto, spero di poter provare altre e-bike prima di decidere dfinitivamente proprio per cercare, per quanto poco possa un neofita, di capire se la bici mi è confortevole.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 19:30:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
The Clown ha scritto:
Hai capito come funziona "la seconda faccia" delle opinioni personali? Io penso che ci sia una parte di qualità ma anche una parte di "stile", di moda o comunque di buone sensazioni negli oggetti cosidetti "di marca".

Questo non toglie nulla alla qualità, assolutamente, solo che il prezzo spesso sconta "finezze" per appassionati come dicevo.



vabbé adesso non farci passare proprio per dei polli! in genere le bici che qui vengono suggerite sono quelle di cui sappiamo che chi le usa è contento: non semplicemente gli vanno bene ma è felice di averle... giacché appunto le persone e le esigenze sono diverse questo comprende bici molto diverse tra loro - per prezzo, marca, stile, comportamento - ma tutte quante tali che, se scelte con criterio, possono fare contento chi le prende

dell'aurora noi abbiamo in effetti pochissimi riscontri, ma quel paio che ci sono arrivati sul vecchio forum non avevano questa caratteristica... per altro verso il funzionamento dell'assistenza tutto o niente è tipico di prodotti mal adattati alle esigenze europee (in breve: a me sembra che su una simpatica bici di una vecchia fabbrica italiana sia montato il kit sbagliato - se ci mettono il nine continent secondo me va meglio)... di qui la prudenza su questa bici... dall'altro lato c'è il fatto però che tino, che è abituato a guidare una bici più evoluta, la trova non male e quindi vale senz'altro la pena di provarla... se poi ne provi qualcun'altra e sei in grado di fare un raffronto hai fatto la mossa giusta


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 19:40:43  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
i venditori piu' smaliziati ti propongono loro stessi di provare una bici elettrica perche' sanno che la prima impressione e' fenomenale se non ne hai mai usata una,a me era stata fatta provare una frisbee ed avevo il cuore che mi diceva:"Prendila! prendila!" ma io seguo sempre il cervello che mi dice che quando ti viene la smania di fare qualcosa e' meglio rimandare al giorno dopo che hai la mente piu' fresca,cosi' con calma ho scelto un altro modello (per mie esigenze personali;a me la frisbee piace molto)e senza neanche provarlo perche' tanto l'impressione sarebbe stata buona comunque,io penso di essere in grado di capire la differenza tra una bici e l'altra dopo un giro di 50km questo per dire che provare le bici e' sempre meglio che non provarle ma che la prova si limita ad un giro dell'isolato e quindi la valutazione si limita a pochi istanti.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 22:13:54  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
The Clown, io ribadisco che se non hai fretta farai la scelta giusta, perchè avrai tutto il tempo per capire quale modello ti piace e che più si "intona" alle tue esigenze e se avrai modo di provarle è ancora meglio. Riguardo la frisbee posso capire che non ti piaccia esteticamente ma per quanto riguarda le prestazioni di guida, so che chi ce l'ha ne è soddisfatto, oltretutto viene prodotta in Italia ma se non ti piace fai bene a scartarla e man mano che scarterai quelle che non ti piacciono, arriverai al punto di fossilizzarti solo su alcune, dopodichè la scelta sarà ancora più difficile perchè le rimanenti avranno pressochè le stesse caratteristiche ma quando avrai finalmente deciso, scoprirai che quella sarà quasi certamente la ebike più adatta a te.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 22:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ciao clown, hai visto anche il nostro elenco immagino

come capisci i vincoli più forti qui sono il budget e la necessità di assistenza - quest'ultima in particolare richiede una tua ricognizione preliminare su quali concessionari di bici elettrica hai nelle vicinanze (di dove sei?)

il percorso è alla portata di ogni buona bici: dalla italwin deluxe alla frisbee euro7 alla microbike lite... ma anche di una cinese credibile acquistata da un venditore affidabile sotto casa

se non hai nessuno nelle vicinanze, tieni conto che in genere le bici a motore centrale con cambio e freni esterni sono manutenibili per il 99% da un biciaio classico

se i tuoi gusti vanno verso un'immagine leggera come mi sembra di aver capito, un kit come il nine continent potrebbe essere la soluzione, specie se hai già una bici che ti va bene: non hai lo stessa ottimizzazione di una pedelec già fatta ma puoi avere un buon risultato a costi inferiori - il problema è che se non sai metterci le mani la cosa richiede almeno un amico o un punto di riferimento che lo faccia per te

continuiamo a ragionarci insieme

Non hai pretese particolari e sicuramente il 70 % delle bici sul mercato possono fare al tuo caso, fai bene a rivolgere la tua prefernza alla ditta vicino casa e con i consigli che hai ricevuto potrai fare una prova mirata.
Facci sapere la tua sensazione, comunque se hai una bici muscolare penserei ad un kit magari usato (se non sbaglio outside ha un nine da vendere) che può andare bene per il tuo utilizzo e se un domani vorrai quel qualcosa in più potrai venderlo, riportare la bici a muscolare e comprare un mezzo che soddisfi la tua nuova conoscenza di e-bike.
Sicuramente la cifra sarà molto più bassa dei 1000 euro e il risultato molto similare.

Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 07/01/2008 : 22:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Messaggio di The Clown

Salve gente, sono un nuovo appassionato di bici e vorrei prendere una nuova bici. Ecco le risposte alle domande da voi consigliate.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Mi serve una bici per la città, la bici la intendo come mezzo di spostamento urbano, non sono un amante delle "scampagnate" in bici. Bici da usare tutti i giorni, viaggio medio di 3 km andata, 3 km ritorno, principalmente pianura ma anche qualche salita.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

No, niente pesi extra, io peso 75 kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Direi assistita, lo scopo è spostarsi senza fatica e senza sudare troppo con una bici.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Non farò spesso salite, solo di rado, non mi capiterà di frequente di fermarmi in salita.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Direi che non importa.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Mi piacerebbe avere una buona autonomia, generalmente potrei ricaricare a casa. Certo non faccio dei tragitti molto lunghi.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Penso di usarla sempre con l'assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non so niente di bici, quindi mi interessa che ci sia un'adeguato servizio di assistenza.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Certo che conta. La più bella bici che ho visto sono le Flyer, mi pare il telaio Cruiser "moderno", davvero mi piace molto, come estetica.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

600 euro... non credo che spenderò più di 1000 euro per una bici.


Potete dirmi qualcosa?

Grazie.


Scusate ma avevo sbagliato citazione, la risposta sopra è per questa.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 00:01:32  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
….Noi ti scusiamo ma tu smetti di bere:

"Senteme, Sergio... que dopo laorato
Tutta la settemana, e cor sudore,
Ce scappi 'na fojetta, d'artro lato,
que te facea cantà de bon umore...
Que sia da compatì chi 'n c'è avvezzato
Se trica quarche vòrta de liquore.
Macari, toh, finisca bbriacato,
L'ammetto e non è certo 'n disonore"

La Sborgna, poesia di Enrico Stelluti Scala, sindaco di Fabriano

…passa al genepy Otttoz: con Ebo Lebo digerisco anche mia suocera!





Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 08/01/2008 : 19:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
otttoz ha scritto:

….Noi ti scusiamo ma tu smetti di bere:

"Senteme, Sergio... que dopo laorato
Tutta la settemana, e cor sudore,
Ce scappi 'na fojetta, d'artro lato,
que te facea cantà de bon umore...
Que sia da compatì chi 'n c'è avvezzato
Se trica quarche vòrta de liquore.
Macari, toh, finisca bbriacato,
L'ammetto e non è certo 'n disonore"

La Sborgna, poesia di Enrico Stelluti Scala, sindaco di Fabriano

…passa al genepy Otttoz: con Ebo Lebo digerisco anche mia suocera!







Accetto volentieri "na votiglia de quello bono....."
Un brindisi!
Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.