Autore |
Discussione |
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:07:33
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Sì, prima devi rimuovere il carter e poi aiutandoti o con un pennarello (fai un puntino sulla corona vicino al dente da cui inizi a contare) o con un pezzettino di scotch, conti dente per dente....
Tieni presente che il numero di denti della corona di solito sta ad indicare anche la versione del Pana che hai, cioè se quella limitata a 276 giri o quella da 320 (più probabile quest'ultima).
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:07:46
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L'altezza telaio è 50 ??? |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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Spin
Utente Normale
Campania
87 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:09:33
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@Rotolone
Io ho preso la 55. |
Raleigh Dover DeLuxe 27-G Dual Drive 11-34 / 35-11
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:10:46
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| Spin ha scritto:
@Rotolone
Io ho preso la 55.
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Dove si sceglie la "taglia" ? |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:13:18
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Alex stai peccando? cadi in tentazione? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:21:42
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| dipigi ha scritto:
Alex stai peccando? cadi in tentazione?
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"PADRE" da tanto tempo. Sabato mattina vado da una mia amica teutonica (si dice cosi) e faccio l'ordine, se riesco a capire come si scelgono le dimensioni.
In effetti avevo deciso per la BH, l'unica provata, ma leggendo e rileggendo i post mi sono fatto convincere e.......speriamo bene.
P.S. Intanto, ho comprato da due settimane anche una merida crossway e ho provato i percorsi senza assistenza, ricordavo essere più facile andare in bici.
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 17:45:36
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@spin devi cercare Pg970 Sram per esempio: http://www.ebay.it/sch/i.html?_pppn=v3&rt=nc&LH_ItemCondition=11&_nkw=pg970 Aspetta che bengi ti faccia dei bei calcoli perchè sarebbe inutile una ultima marcia per andare a 60kmh... Puoi risparmiarti di contare i denti della corona: sono 35 e spegnimento motore 276rpm sai come ci arrivo?
Allora: se la cadenza di "spegnimento" è 71 con il corona 35 pignone 16 e terza marcia hub (moltiplica 1,36 arrivi appunto a 27kmh (circa) 71*35/16*1.36*2.2*60/1000 (CADENZA*corona*pignone posteriore*moltiplica terza marcia hub*circonferenza ruota*minuti/metri) = 27.88
giusto???
allora la corona è 35 e il motore è il classico della produzione 2010/2011 limitato a 276 (e mi cito http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10905)
Edie se la corona fosse 41 i lo spegnimento a 320 non tornerebbero i conti perchè 71*41/16*1.36*2.2*60/1000= 32,66kmh |
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Modificato da - dipigi in data 15/03/2012 17:56:39 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 18:00:33
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| Rotolone ha scritto:
| dipigi ha scritto:
Alex stai peccando? cadi in tentazione?
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"PADRE" da tanto tempo. Sabato mattina vado da una mia amica teutonica (si dice cosi) e faccio l'ordine, se riesco a capire come si scelgono le dimensioni.
In effetti avevo deciso per la BH, l'unica provata, ma leggendo e rileggendo i post mi sono fatto convincere e.......speriamo bene.
P.S. Intanto, ho comprato da due settimane anche una merida crossway e ho provato i percorsi senza assistenza, ricordavo essere più facile andare in bici.
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Se proprio vuoi peccare alla grande porta pazienza fino a sabato e aggiudicati all'asta una Proconnect S (fuorilegge) ce ne sono un paio... Edit anzi una scade domani... |
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Modificato da - dipigi in data 15/03/2012 18:01:15 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 22:52:53
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Come promesso ecco un paio di tabelle relative al DD in configurazione 11-34 (che consiglio). La prima tabella si riferisce alla 1^ marcia interna (quella più corta), nell'ipotesi di corona da 35 e ruota da 28" "mediamente" gommata. Qui si vede come alla cadenza di 60/min si possa tenere una velocità tipica da salita estrema e cioè circa 6 Km/h!
Immagine:
331,49 KB
Questa invece è la tabella riferita alla terza marcia interna (quella più lunga). Qui si vede come le ultime 2 marce siano riservate all'andatura veloce in discesa in quanto le velocità che si possono raggiungere sono molto elevate ....
Immagine:
346,23 KB
Gli asterischi ai margini della tabella indicano all'incirca il range di frequenza ottimale col pignone da 11.
Siccome il tutto è parametrizzato, posso anche postare velocemente altre tabelle con valori diversi di pignoni, marce, scalatura della cassetta, ecc..
P.S. Devo dire che nell'elaborare tali tabelle sono rimasto molto colpito dall'enorme range offerto da questo cambio che mi sembra veramente ottimale per le nostre bici!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 15/03/2012 22:57:35 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 15:22:29
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| dipigi ha scritto: [ Se proprio vuoi peccare alla grande porta pazienza fino a sabato e aggiudicati all'asta una Proconnect S (fuorilegge) ce ne sono un paio... Edit anzi una scade domani...
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asta dove, su ebay ? |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 15:53:32
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| Rotolone ha scritto:
| dipigi ha scritto: [ Se proprio vuoi peccare alla grande porta pazienza fino a sabato e aggiudicati all'asta una Proconnect S (fuorilegge) ce ne sono un paio... Edit anzi una scade domani...
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asta dove, su ebay ?
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Hai posta... (evitiamo di farci male dimmelo se ti interessa te la lascio...) |
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Modificato da - dipigi in data 16/03/2012 16:02:51 |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 16:33:21
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| dipigi ha scritto: (evitiamo di farci male dimmelo se ti interessa te la lascio...)
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Posta??? non ho messaggi.
Il mio indirizzo è: enacosaseria@libero.it |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 19:35:51
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 19:55:18
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| Bengi ha scritto:
Come promesso ecco un paio di tabelle relative al DD in configurazione 11-34 (che consiglio). La prima tabella si riferisce alla 1^ marcia interna (quella più corta), nell'ipotesi di corona da 35 e ruota da 28" "mediamente" gommata. Qui si vede come alla cadenza di 60/min si possa tenere una velocità tipica da salita estrema e cioè circa 6 Km/h!
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Bellissimo lavoro Bengi, a me è già arrivato lo Sram PG 950 11/32, che probabilmente però prima di Lunedì non riuscirò ad andare a ritirarlo, per impegni di lavoro, comunque già con pignone motore da 11 la situazione è migliorata, oggi sono passato davanti al solito tabellone misuratore, e mi ha segnato 41 km/h, contro i 37 che raggiungevo con il pignone 9, probabilmente perchè arrivo più lanciato, poi frullo e vado di inerzia. Per confronto con la pieghevole ci passo sui 30 Km/h frullando, con la touring ai 44, se mi impegno, credo che con il nuovo pacco pignoni avrò delle belle soddisfazioni |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 20:18:14
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mmmm... mi sa proprio di si! |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 21:29:27
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Grazie Sjor.
Vedo che ora ci dai dentro! Viaggi già bello spedito con una cassetta limitante ... non oso pensare cosa farai con quella nuova!
Posto qui sotto un paio di tabelle (per la prima e per la terza marcia interna) riferite alla tua nuova cassetta ... non cambia molto: solo la velocità minima si è leggermente alzata (6,4Km/h a 60/min) ma rimane sufficientemente bassa per affrontare anche strappi molto tosti. E poi le marce lunghe sono un po' più vicine favorendo così il raggiungimento di velocità notevoli ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 16/03/2012 21:31:12 |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 22:54:45
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Grazie Bengi, non vedo l'ora di provare il pacco pignoni nuovo, adesso frullo a vuoto e cambio 2 marce alla volta... alla fine con il 16/24 è come avere solo le marce dalla 3a alla 6a,con un sacco di perdita di tempo nei passaggi intermedi e inutili, perdi 2 rapporti in basso, e 3 in alto!!!! Io la userò solo su asfalto, al massimo qualche strada bianca, non impegnativa, per il fuoristrada mi tengo la 29er, quindi ho seguito il consiglio datomi, e ho preso un pacco più votato all'uso stradale. Per le salite, non essendo una mountain bike non credo sentirò la differenza con il 34, da una settimana la uso per andare al lavoro, con domiciliari in contrade sperdute, non credo che si possano trovare strade asfaltate con pendenze molto superiori a quelle che ho fatto. L'ho provata sulla rampa del garage dei miei, non conosco la pendenza esatta, ma il geometra che l'ha fatto, e che ha lo studio nello stesso stabile, mi ha assicurato che è "oltre il 20%", non si ricorda esattamente quanto oltre, ma comunque tira bene, diciamo che se uno si ferma con la macchina fa tanta fatica a ripartire, anzi una macchina normale penso non riparta proprio. Io l'ho fatta senza sforzo eccessivo con il 24 posteriore,assistenza media, con un 32 credo vai su liscio anche con la minima, se non da solo per i 10 metri della rampa.
Devo imparare a pestare meno sui pedali, d'altra parte vengo da un cancello come la Wisper 905, e negli ultimi mesi ho usato solo muscolari, penso che con i pignoni di serie vado spesso in fuorigiri, in effetti un pochino sudo usandola, e non certo per le temperature, oggi al ritorno erano 2 gradi sopra lo 0 stando al termometro del distributore sulla statale. Per il momento la uso con assistenza minima o intermedia, a volte senza se non ho fretta e sono in piano, sinceramente io non sento una grande differenza tra assistenza intermedia e massima, forse per via di rapporti troppo corti e ravvicinati, che comunque già alla media tendono al fuorigiri. Per curiosità, chi conosce i valori esatti di assistenza nei tre rapporti selezionabili? Lo so che probabilmente l'avrete già detto, ma non riesco a ricordarmelo.
La Dover sembrerebbe essere un ottimo acquisto, come hai avuto modo di verificare anche tu con la tua versione, stavolta penso di essere rientrato nel mondo delle e-bike con il piede giusto. La differenza non è tanto nelle prestazioni, alla fine il BPM 500 rendeva la 905 probabilmente superiore come prestazioni pure in salita, ma telaio, freni, piacere di guida sono un altro mondo, non è comodissima perchè molto rigida, anche se ha la forcella ammortizzata (che però io tengo molto dura, altrimenti col mio peso tanto vale averla, sarebbe sempre a pacco), ma la reattività ed il piacere di guida, anche sportiveggiante a mio parere rivaleggiano con quelli di una buona city bike, difficile trovare grossi difetti sotto questo punto di vista sono più che soddisfatto. Invece la 905 come piacere di guida non era il massimo, forse meno rigida, quindi più comoda, ma però io non me ne accorgevo, visto che il telaio taglia unica alla fine la rendeva stretta per me, e quindi più scomoda delle più rigida Dover, che mi veste decisamente meglio. Tra l'altro la Dover con questa estetica elegante sta spopolando, in tanti mi hanno chiesto informazioni, e già un paio ci stanno pensando a prendersene una simile ( se il mio biciaio riuscisse a farsele arrivare secondo me le brucerebbe immediatamente, 2-3 le ho già potenzialmente piazzate io). E tenete conto che al momento ho piazzato 2 borsacce da battaglia, e ho la sella originale, pensate dopo che avrò messo una Brooks in pelle, con borse e borsetta sottosella intonate |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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Tom
Utente Normale
Campania
64 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2012 : 07:59:20
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Volevo chiedere se sostituendo il nexus 3 della mia Microbike con il Nexus 8, utilizzando in salita la prima di quest'ultimo ho un risparmio del consumo della batteria oltre che ad un minor sforzo muscolare rispetto all'uso della prima del Nexus 3.Un saluto da Procida. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2012 : 08:07:10
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@Sjor, vedo che le prime impressioni sono più che positive! Bene! In effetti se intendi farne un uso stradale credo che la cassetta 11-32 sia la più indicata soprattutto per avere una migliore gradazione sulle marce lunghe .... In ogni caso il DD ha un'estensione pazzesca che ti consente di viaggiare a qualsiasi velocità con la tua cadenza ottimale. Non ho postato la tabella della seconda marcia interna perchè in sostanza rappresenta un frazionamento dei rapporti intermedi...
Per quanto rigua il pignone motore credo che un 11 sia un buon compromesso per i tracciati montani che percorri abitualmente.
Come hai affermato anche tu, con la cassetta di serie la bipa è parecchio tarpata. Facci sapere le tue impressioni quando monterai la nuova cassetta (anche se le prevedo già!)
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2012 : 08:12:08
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| Tom ha scritto:
Volevo chiedere se sostituendo il nexus 3 della mia Microbike con il Nexus 8, utilizzando in salita la prima di quest'ultimo ho un risparmio del consumo della batteria oltre che ad un minor sforzo muscolare rispetto all'uso della prima del Nexus 3.Un saluto da Procida.
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@Tom, scusa ma non conosco la Microbike, quindi non so se ha un hub o un centrale. In ogni caso la sostituzione che ipotizzi ti porterà sicuramente dei benefici in salita, sia in termini di migliore pedalabilità che di rendimento del motore (se questo è centrale). Ma se fosse un hub ci sarebbe comunque un beneficio indotto dal fatto che probabilmente col nuovo cambio potrai affrontare le salite ad una velocità un po' maggiore aumentando il rendimento del motore che (come tutti gli hub) soffre particolarmente alle basse velocità.
Sono fuori sede, ma vado a memoria: il Nexus 3 ha un rapporto di riduzione in prima di circa 0,7, mentre il Nexus 8 ha una riduzione di circa 0,5 ... quindi una bella differenza!
In serata vedo di postare un paio di tabelle comparative in modo da chiarire meglio il concetto.
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Modificato da - Bengi in data 17/03/2012 08:13:38 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2012 : 08:35:13
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Sjor la bici cambia completamente di personalità (e che era "castrata" si sapeva dall'inizio ed eravate ampiamente preparati) pensa che ora l'escursione che ai è questa 35/16*1.36*2.2 =6.54 metri sviluppo di una pedalata con il rapporto più lungo 35/24*0.64*2.2 =2.05 metri con quello più corto
e poi con il 11-32: 35/11*1.36*2.2 =9.52 metri sviluppo di una pedalata con il rapporto più lungo 35/32*0.64*2.2 con =1.54 quello più corto
Ti rendi conto di che escursione! certo alcuni rapporti sono duplicati e gli estremi li usi in poche occasioni ma con un pò di pratica avrai un cambio da libidine... |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2012 : 23:22:48
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@Tom, ecco la tabella comparativa tra Shimano inter 3 e Nexus 8. Ho ipotizzato una corona da 35 e un pignone al mozzo da 23 (da salita) su ruota da 28". Direi che il vantaggio in salita è evidente: alla cadenza di 60/min si passa da 8,8 Km/h (Inter 3) a 6,4 Km/h!
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Modificato da - Bengi in data 17/03/2012 23:35:03 |
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Spin
Utente Normale
Campania
87 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 16:53:07
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Ciao a tutti, mi sono assentato per un pò perchè il fine settimana è sempre distruttivo per me (lavorativamente parlando). In questi due giorni ho testato un pò la Dover e devo dire che mi entusiasma sempre di più. Con il massimo dell'assistenza sono riuscito ad affrontare qualsiasi salita mi sia capitata a tiro con uno sforzo irrisorio... Sto anche iniziando ad entrare in sintonia con il dual drive ed il panasonic, e le soddisfazioni sono infinite. Ieri finalmente sono arrivati alcuni degli accessori, ma soprattutto è arrivato il ciclocomputer. La cadenza media, nel mio percorso casa-lavoro è stata di 64 pedalate al minuto, andata e ritorno. (all'andata non riesco a pedalare molto più velocemente dato che percorro strade trafficate e in discesa, senza dimenticare le buche. Al ritorno invece non c'è il traffico ma sono tutte salite). La velocità massima che sono riuscito a raggiungere in questo percorso è di 31 Km/h. Ho anche controllato la corona della bipa che è a 35 denti.
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Raleigh Dover DeLuxe 27-G Dual Drive 11-34 / 35-11
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:46:44
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Ottimo Spin, complimenti! Certo se il tuo percorso ha molte salite ed è trafficato e pure con fondo dissestato, difficilmente poui tenere un'alta cadenza di pedalata. Comunque direi che come inizio non è male, anzi!!!!
Buone pedalate e buon divertimento!
P.S. Con la corona da 35 direi che ci sta bene un bel pignone da 11! Rispetto al 9 è tutta un'altra musica! (non so se l'hai già preso/montato)...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 18/03/2012 17:50:22 |
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Spin
Utente Normale
Campania
87 Messaggi |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:48:33
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Per quanto riguarda la cassetta si parla o della 11-32 o 11-34: le differenze sono minime. La prima è un po' più stradale e va meglio se pedali a cadenze normali. La seconda è un po' più da salita e va meglio se prediligi elevate cadenze di pedalata.
Per il pignone motore (con corona da 35) è un po' lo stesso discorso: l'11 è un buon compromesso tra tiro in salita e velocità in piano. L'alternativa sarebbe un 12 (che uso attualmente), ma questo va meglio a patto di viaggiare ad elevate cadenze (sopra le 90/min)....
Per i reggisella e le selle molleggiate non ti so dare indicazioni, ma qui ci saranno altri esperti che sapranno consigliarti al meglio ...
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ebikecurioso
Utente Normale
Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:52:35
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Vorrei approfittare della discussione per un'informazione: qual è la misura giusta della raleigh di spin per un uomo della satura di m. 1,71. Grazie a tutti |
neofita |
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Spin
Utente Normale
Campania
87 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:52:44
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L'ultimo dubbio per quanto riguarda la cassetta è se serve o meno sostituire la catena (ricordo che sono assolutamente un neofita...) Nel caso, quale catena dovrei acquistare? Posso semplicemente allungare quella di serie? |
Raleigh Dover DeLuxe 27-G Dual Drive 11-34 / 35-11
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 19:03:41
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Per quanto riguarda la catena non serve sostituirla, si può sempre allungare (ma ci vuole un po' di attenzione) e direi che va bene una qualsiasi da 9 velocità, ma anche qui attenderei il parere di esperti (Barba in primis )...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 18/03/2012 19:05:19 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 19:11:30
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| ebikecurioso ha scritto:
Vorrei approfittare della discussione per un'informazione: qual è la misura giusta della raleigh di spin per un uomo della satura di m. 1,71. Grazie a tutti
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Dovrebbe andare bene una 45, ma per chiarirti le idee prova andare in un negozio di bici (o se hai un conoscente che ha questa taglia) e salire su una da 45, così vedi ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Spin
Utente Normale
Campania
87 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 15:51:29
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Sto per completare l'acquisto pacco pignoni e pignone motore. Serve qualche attrezzo particolare per il pignone motore?
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Raleigh Dover DeLuxe 27-G Dual Drive 11-34 / 35-11
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 16:21:43
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Per il cambio del pignone motore serve una pinza per seeger (anello elastico). Io uso una della Beta, tipo questa:
Immagine:
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Spin
Utente Normale
Campania
87 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 16:31:49
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Grazie Bengi, sempre puntuale e preciso. Mi sapresti dire se da qualche parte nel forum è spiegato cone effettuare l'operazione? Non sono riuscito a trovare niente in merito. |
Raleigh Dover DeLuxe 27-G Dual Drive 11-34 / 35-11
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 16:58:56
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Guarda, non hai trovato niente in merito all'operazione perchè è di una semplicità estrema. Togliendo il carter avrai visto che c'è questo anello piatto aperto con due forellini che trattiene il pignone in sede (ne evita lo sfilamento). Non fai altro che infilare le punte della pinza su questi due fori e con attenzione allarghi un po' finchè sarà possibile estrarlo. Se lo fai con molta calma e cautela l'anello non scappa via ma rimane attaccato alla pinza. Fatto questo, ora il pignone si può sfilare dall'alberino del motore. Anche qui devi fare con attenzione e cautela perchè la tolleranze sono minime. L'importante è di non forzare mai. C'è chi estrae il pignone facendo preventivamente scendere la catena e chi lo fa con la catena su. Io direi che è meglio far scendere la catena prima dell'operazione allentandola agendo sul tenditore a braccetto che c'è vicinissimo al pignone motore (a sinistra).
Quando lo hai fatto una volta vedrai che il tutto ti risulterà semplicissimo..... E' più difficile da spiegare che da fare.... vai tranquillo.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Nuovo2Ruote
Nuovo Utente
Toscana
20 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 08:55:38
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| Spin ha scritto:
E' QUI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non sono assolutamente un'esperto di pedelec e di bici in genere, ma la trovo stupenda !!! Ho pedalato per qualche metro nel garage a motore spento e con tutta la batteria era parecchio più scorrevole e maneggevole della bici muscolare di decathlon che ho usato finora. Non sto nella pelle... ho messo la batteria sotto carica (segnava 2 pallini), e come ho letto da qualche parte qui nel forum, aspetterò le 12 ore. Stanotte se tutto va bene vedranno una Raleigh sfrecciare per il vomero !! :D
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Spin,tu la dover l'hai presa su rockmachines? Quanto ci ha messo ad arrivarti, una volta che la spedizione era partita? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 09:27:45
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| Nuovo2Ruote ha scritto: Spin,tu la dover l'hai presa su rockmachines? Quanto ci ha messo ad arrivarti, una volta che la spedizione era partita?
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Leggi qui nel suo caso c'è stato un problema con lo spedizioniere e ci ha messo 18 giorni ma il tempo che dovrebbe essere normale è di quattro giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento... Nuovo2Ruote, ma tu quando l'hai ordinata? e pagata con bonifico o Paypal? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 29/03/2012 09:32:39 |
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Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 09:32:27
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E vai... un'altro Doverista, ormai stiamo diventando un nutrito gruppetto |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 09:37:38
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Ciao Sjor, hai già fatto qualche prova di autonomia con la 18ah? |
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Nuovo2Ruote
Nuovo Utente
Toscana
20 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 09:50:18
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| dipigi ha scritto:
Leggi qui nel suo caso c'è stato un problema con lo spedizioniere e ci ha messo 18 giorni ma il tempo che dovrebbe essere normale è di quattro giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento... Nuovo2Ruote, ma tu quando l'hai ordinata? e pagata con bonifico o Paypal?
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La bipa dovrebbe essere stata spedita questo martedì. Quindi probabilmente mi arriverà il prossimo lunedì... Peccato, volevo provarla questo weekend :-| |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 09:52:46
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Si, salvo ritardi lunedì o martedì dovrebbero essere i giorni giusti, hai anche ordinato il pignone motore e lo Sram pg970? |
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Nuovo2Ruote
Nuovo Utente
Toscana
20 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 10:16:05
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| dipigi ha scritto:
Si, salvo ritardi lunedì o martedì dovrebbero essere i giorni giusti, hai anche ordinato il pignone motore e lo Sram pg970?
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Il pacco pignoni è già in garage, mentre il pignone deve ancora arrivare ma penso che oggi o domani avrò in casa pure quello. Il meccanico di bici, ovvero mio fratello, è già stato avvertito in anticipo :-) |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 10:49:45
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Questa si che è organizzazione... |
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Nuovo2Ruote
Nuovo Utente
Toscana
20 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2012 : 22:16:12
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È arrivata oggi!!!!!!
Ho potuto metterci le mani solamente dopocena, anzi ho finito di montarla 10 minuti fa, per cui il trapianto del pacco pignoni e del pignone motore è rimandato a data da destinarsi!
Però la bipa è veramente bella, non avevo mai visto una city bike di questo livello!
L'ho portata da casa dei miei genitori al campo base, ci si viaggia che è una bellezza . Scorrevole, silenziosa, mi ha dato subito un bel feeling, anche se non montavo in sella da quasi 10 anni. Domattina, a batteria carica, la testerò in varie condizioni, soprattutto mi incuriosisce vedere come si comporta in salita.
Ho provato ad accendere il motore ma non ci sono riuscito, pensavo la batteria fosse a 0 totale ma quando l'ho messa sulla basetta indicava 2 tacche... boh? Avrà bisogno di un ciclo di ricondizionamento suppongo...
Via, ora vedo se riesco a trovare il libretto di istruzioni in inglese...
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Modificato da - Nuovo2Ruote in data 30/03/2012 22:22:10 |
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