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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 10:26:05
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Ciao a tutti.
E' da un po' che vi leggo senza scrivere, per cercare di non presentarmi proprio come quello che inizia con le domande senza sforzarsi di leggere cio' che e' gia' stato scritto. Ma sinceramente piu' leggo (non solo qui) e piu' mi sorgono dubbi.
Inizio con le risposte alle domande di partenza che ho trovato elencate qui:
1- Con la bici ci dovrei andare in ufficio 2 volte al giorno. Il percorso all'andata prevede 300 metri di leggerissima salita e poi 1000 metri con un dislivello di 110 metri. E' una pendenza media dell'11%, ma alcuni tratti sono duri da fare anche a piedi (un amico maratoneta sostiene 20% a occhio e croce, per poche decine di metri). La userei anche con pioggia battente.
2- Peso quasi 90 chili, a cui va aggiunto uno zaino con PC e il normale abbigliamento anche invernale. Il trasporto di bambino e spesa potebbe essere una piacevole estensione dell'utilizzo della bici ma non e' fondamentale.
3- Mi interessa sicuramente una pedalata "sostituita", per quanto possibile. Non mi interessa la velocita' che saro' in grado di raggiungere, ma mi interessa la legalita' e il minimo sforzo.
4- A parte quanto gia' detto, mi capitera' spesso di fermarmi e ripartire perche' la strada e' stretta e trafficata. Quindi assolutamente una bici da salita; il piu' possibile da salita.
5- Niente ammortizzatori. (anche perche' intenderei elettrificare una delle 3 MTB che ho gia' inutilizzate)
6- Posso ricaricare tutte le notti, quindi in teoria 2 Km di autonomia sarebbero gia' sufficenti. Ma direi che visto il tragitto mi converra' ricaricare solo quando la batteria risultera' effettivamente scarica... o no?
7- Credo che usero' la bici esclusivamente in modalita' assistita.
8- Di solito non vedo l'ora che scada la garanzia per iniziare a modificare le cose, in qualsiasi campo. Il faidate estremo non mi spaventa, e con l'elettronica mi ci guadagno da vivere.
9- Non mi interessa l'estetica, anche se preferisco una MTB arrugginia a una elegante bici dal look country con le borse laterali in tartan e il cestino in vimini :-)
10- Per la spesa sto ancora valutando. L'idea di usare un kit non e' solo per risparmiare, ma e' piu' una questione di principio personale.
Guardando i siti di Joffa e Alcedo non e' ben chiaro quale (se esiste) sia il kit realmente adatto alle salite e legale.
Vista la brevita' del mio tragitto, posso risparmiare sulla capacita' delle batterie, puntando tutto sulla qualita'? O per avere qualita' devo avere grande capacita'?
Una domanda a cui non ho trovato risposta da nessuna parte, eppure secondo me e' fondamentale: in discesa la batteria viene ricaricata?
Motore HUB: non e' meno problematico montarlo all'anteriore? Perche' Joffa dice che li vende solo posteriori per questioni di sicurezza?
Per ora mi fermo, le domande sono ancora molte ma credo di aver gia' messo molta carne al fuoco per iniziare la discussione.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiutera' :-)
Ciao!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 11:15:15
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Ciao, benvenuto e complimenti per la tua decisione di passare alla bici elettrica... Comincio a risponderti dal fondo, tanto per fare una cosa nuova!
Non c'è nessun problema a montare un motore nella ruota anteriore, come vedi molte bici commerciali adottano questa soluzione, il fatto è che questa soluzione è sostenibile solo con motori di potenza legale (250W) dopodichè il peso e lo sforzo di un motore di maggior potenza possono rompere la forcella, cosa già accaduta ad alcuni utenti. Quindi se vuoi rimanere nella legalità puoi acquistare un kit per ruota anteriore, ma devi essere cosciente del fatto che poi non potrai incrementarne le prestazioni senza possibili rischi!
Quanto alla ricarica della batteria durante la percorrenza delle discese (regen) si può dire che è possibile solo con motori senza riduttori interni e solo se la centralina supporta questa funzione. Anche la batteria deve essere adatta allo scopo, se non sopporta ricariche veloci e violente si potrebbe danneggiare, quindi tutto il kit va scelto in base a questa opzione, che tra l'altro è molto interessante perchè consente di usare molto meno i freni della bici durante le lunghe discese.
Visto che il tuo percorso abituale è molto breve puoi optare per una batteria leggera e di piccola capacità, dotata però di molti "C" di scarica in modo che non ti abbandoni in salita, quindi una LiFePo4 di qualità.
Quanto ai kit legali non ci sono problemi, alcuni motori sono predisposti per avere un buon tiro in salita e minor velocità in pianura , casomai il problema sta nel fatto che con un kit legale non so se potrai superare quegli strappi al 20% che dici di avere, specialmente con il peso che intendi trasportare... |
Modificato da - Barba 49 in data 30/05/2012 11:16:34 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 11:41:06
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Inanzitutto grazie per la risposta. | dopodichè il peso e lo sforzo di un motore di maggior potenza possono rompere la forcella |
Cio' significa che usando la bici prevalentemente in forte salita la forcella sarebbe comunque notevolmente stressata. Forse mi conviene restare sul posteriore (o centrale?) | Visto che il tuo percorso abituale è molto breve puoi optare per una batteria leggera e di piccola capacità, dotata però di molti "C" di scarica in modo che non ti abbandoni in salita, quindi una LiFePo4 di qualità. |
Ok, avevo gia' praticamente deciso di non lesinare sulla qualita' della batteria. Valutero' poi con calma la capacita' effettivamente necessaria. | casomai il problema sta nel fatto che con un kit legale non so se potrai superare quegli strappi al 20% che dici di avere, specialmente con il peso che intendi trasportare...
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Haia... questo e' il punto piu' dolente. Se non mi porta in ufficio mi e' totalmente inutile, e spendere dei soldi senza essere sicuro del risultato non va bene... Pero' sia con motore anteriore che posteriore (non con il centrale che da quanto ho visto costringe ad avere una sola corona, giusto?) potrei con il rapporto piu' corto dare una mano al motore solo in quei brevi tratti. O no? Quando dici "non so se potrai superare" intendi che non ne esco proprio? Quasi quasi mi armo di pendolo e goniometro e vado a misurare l'effettiva pendenza... E' un gran dilemma, non ci sono esperienze su quella strada (edificio nuovo in cima a una collina e noi siamo la prima ditta a spostarcisi). Ora che ci penso l'autobus (piccolo) ci fa le fermate e riparte, col cambio automatico... mah... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 11:55:17
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l'hai mai fatta in bici muscolare quella salita?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 12:16:10
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| l'hai mai fatta in bici muscolare quella salita? |
L'ho fatta a piedi e sono arrivato in cima rantolando. Ho il fisico di un lanciatore acrobatico di coriandoli, provetto divoratore di lasagne. |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 12:17:50
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Seriamente: ci potrei provare, ma non presto: non ho qui la bici. Forse la prossima settimana. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 12:25:52
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il punto è che sicuramente con un motore al mozzo di potenza legale nei punti più ripidi devi aiutare -- la logica è quella della collaborazione, non della sostituzione... anche per questo la tua forma è destinata a migliorare
i motori centrali rendono meglio in salita, ma i kit qui sono più complicati
ti ci vogliono anche dei buoni freni
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:08:49
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Possibile che una bici con motore 250W anteriore, usando adatti rapporti al cambio, non possa fare una salita con alcuni punti di forte pendenza, tenuto conto che affronterebbe questi punti già in movimento? Se anche fosse costretto a ripartire da fermo noto, traendo spunto dai test di Pix su numerose e-bike, che la ripartenza da fermo può creare reali problemi ad una e-bike solo sulla sua famigerata rampa di prova con pendenza del 27% o più (rampa del garage); rampe del genere non credo si incontrino facilmente sulla pubblica via anche perchè creerebbero problemi di ripartenza anche alle auto. A mio personalissimo avviso si tende a sottovalutare, per le normali applicazioni d'uso di una e-bike in ambito cittadino, la potenza fornita da un motore 250W ed ancor più la combinazione del motore con l'apporto muscolare che può dare un normale ciclista. Saluti a tutti.
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Modificato da - paolo68 in data 30/05/2012 13:17:13 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:13:37
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Hai ragione Paolo, ma siccome Bigno72 dichiara tranquillamente di avere un fisico da lanciatore di coriandoli ritengo che il motore dovrà fare quasi tutto da solo, almeno fino a quando l'allenamento non farà il suo corso naturale, e 120Kg non sono pochi per 250W. |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:33:59
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| Barba 49 ha scritto:
Hai ragione Paolo, ma siccome Bigno72 dichiara tranquillamente di avere un fisico da lanciatore di coriandoli ritengo che il motore dovrà fare quasi tutto da solo, almeno fino a quando l'allenamento non farà il suo corso naturale, e 120Kg non sono pochi per 250W.
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Il caro Bigno72 sarà anche un lanciatore di coriandoli divoratore di lasagne come simpaticamente afferma, ma penso che con un sapiente uso del cambio, magari impostandolo su rapporti da salita ripida prevenendo la pendenza, non curandosi di raggiungere, almeno da principio alte velocità, possa affrontare salite cittadine. Ovviamnente potrebbe anche non esser così nel caso specifico e quanto dico resterebbe un discorso di carattere generale. Insisto sul punto non per sterile polemica ma perchè credo sia opportuno ricordare che stiamo sempre parlando di biciclette e tra gli elementi fondamentali per il loro miglior utilizzo ci sono le gambe ed il cambio. Il motore elettrico non dovrebbe diventare l'elemento predominante (come nei motorini) per il moto, ma restare un utile ausilio. Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Modificato da - paolo68 in data 30/05/2012 13:35:52 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:43:05
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| noto, traendo spunto dai test di Pix su numerose e-bike, che la ripartenza da fermo può creare reali problemi ad una e-bike solo sulla sua famigerata rampa di prova con pendenza del 27% o più |
Tu mi rincuori! | normali applicazioni d'uso di una e-bike in ambito cittadino, |
Beh, leggo che sei ligure (io sono di Sestri Ponente). L'ambito cittadino qui e' particolare. Bastano poche centinaia di metri e ti trovi in aperta campagna, dove i contadini hanno le galline coi freni a disco!
Grazie anche a te per la risposta. |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:47:19
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| bigno72 ha scritto:
| noto, traendo spunto dai test di Pix su numerose e-bike, che la ripartenza da fermo può creare reali problemi ad una e-bike solo sulla sua famigerata rampa di prova con pendenza del 27% o più |
Tu mi rincuori! | normali applicazioni d'uso di una e-bike in ambito cittadino, |
Beh, leggo che sei ligure (io sono di Sestri Ponente). L'ambito cittadino qui e' particolare. Bastano poche centinaia di metri e ti trovi in aperta campagna, dove i contadini hanno le galline coi freni a disco!
Grazie anche a te per la risposta.
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Io di Genova Foce, se vuoi provare la mia bici su qualche salitella potremmo organizzarci. Ciao |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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bigno72
Utente Medio
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Inserito il - 30/05/2012 : 13:47:33
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| Insisto sul punto non per sterile polemica ma perchè credo sia opportuno ricordare che stiamo sempre parlando di biciclette e tra gli elementi fondamentali per il loro miglior utilizzo ci sono le gambe ed il cambio. Il motore elettrico non dovrebbe diventare l'elemento predominante (come nei motorini) per il moto, ma restare un utile ausilio. |
Vero, ma la salita che devo affrontare credo che se fatta solo di gambe costringerebbe ad una doccia anche il piu' allenato dei ciclisti. E la doccia in ufficio non ce l'ho. Credo pero' anche io che spingere sui pedali solo in quei 2 o 3 tornanti particolarmente pendenti possa essere fattibile, anche dal punto di vista igienico. Se riesco a caricare la bici in macchina nel week end, la sett prossima ci provo. |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:54:13
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[/quote]Vero, ma la salita che devo affrontare credo che se fatta solo di gambe costringerebbe ad una doccia anche il piu' allenato dei ciclisti. E la doccia in ufficio non ce l'ho. Credo pero' anche io che spingere sui pedali solo in quei 2 o 3 tornanti particolarmente pendenti possa essere fattibile, anche dal punto di vista igienico. Se riesco a caricare la bici in macchina nel week end, la sett prossima ci provo. [/quote]
Non dico che la devi fare solo con le gambe, per esperienza diretta ti assicuro che l'accoppiata gambe + motore consente risultati sorprendenti (andando piano arrivi in cima a rampe assai temibili, con uno sforzo accettabile). Ad esempio, visto che sei genovese, via Assarotti e Via Fieschi sono fattibili (andando piano) in salita con una bici elettrica col cambio. Si arriva in cima senza grondare sudore, non freschi come rose, ma umanamente presentabili. |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Modificato da - paolo68 in data 30/05/2012 13:59:15 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 13:59:13
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| Io di Genova Foce, se vuoi provare la mia bici su qualche salitella potremmo organizzarci. |
Gentilissimo! Ne terro' conto, grazie! Nel frattempo mi vado a studiare come e' fatto il tuo kit.
Domanda legale: i kit devono essere omologati o potrei farmi tutto da solo rispettando le regole? |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 14:04:16
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Il mio kit è un bafang geared SWXK (tipo di motre adatto alle salite) anteriore montato su ruota da 16 pollici dato che la mia bici è una pieghevole. La dimensione della ruota non è da trascurare per l'uso in salita perchè più la ruota è piccola a parità di potenza meglio affronta la salita a discapito della resa velocistica in pianura. |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 14:16:23
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Intendi il montaggio del kit o la costruzione? Il kit legale, una volta montato su una bici non richiede omologazione, un kit non legale (oltre i 250W e/o senza pas) montato su una bici comporta l'omologazione del mezzo come motociclo. Sulla costruzione di un motore non mi cimento.... Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 15:13:03
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| Intendi il montaggio del kit o la costruzione? |
Intendevo la realizzazione di alcune parti del kit.
Solo per fare un esempio di cio' che intendevo: se comprassi solo un motore centrale da 250W che nasce per stare sotto al mozzo dei pedali, e lo modificassi per farlo stare invece sopra, poi mi realizzassi io il sensore di sforzo sui pedali, il sensore di velocita' per spegnere a 25Km/h, e la centralina per pilotare il motore, sarebbe legale?
Se quando compriamo un kit, questo e' accompagnato da un qualche documento che ne attesta la legalita', allora la mia idea non sarebbe legale (significa che qualcuno ha a suo tempo pagato la gabella per l'omologazione). | Sulla costruzione di un motore non mi cimento.... |
Non stavo pensando a quello, anche se potrebbe essere fattibile, ma in questo caso dubito che i risultati sarebbero migliori dell'acquisto di un oggetto commerciale. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 15:54:15
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Per la legalità tieni anche presente che la situazione è in divenire: proprio in tuo favore! Se la proposta di nuova normativa elaborata dalla commissio ne IMCO del Parlamento Europeo verrà accettata in sede Plenaria tutti le bici entro i 25kg di peso e con limite di velocità (con motore ) di 25kmh saranno legali a prescindere dalla potenza.
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 16:26:51
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Credo sia tutta una questione di diametro ruota, motivo per cui paolo affronta salite inaffrontabili: lo stesso swxh/k su ruota da 16 e' un mostro divoratore di pendenze, su ruota da 26 invece in salita suda come uno col maglione in spiaggia ad agosto |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 16:43:36
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| dipigi ha scritto:
Per la legalità tieni anche presente che la situazione è in divenire: proprio in tuo favore! Se la proposta di nuova normativa elaborata dalla commissio ne IMCO del Parlamento Europeo verrà accettata in sede Plenaria tutti le bici entro i 25kg di peso e con limite di velocità (con motore ) di 25kmh saranno legali a prescindere dalla potenza. |
Questa e' una notiziona! Ci devo prestare attenzione, grazie!. |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 18:26:35
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Ma quanti Genovesi... e non lo sapevo!!! Allora, io proprio ieri mattina ho voluto fare una prova: premesso il mio peso, 70 kg e che monto sul posteriore un bafang bpm ht 36v 500 w alimentato a 48v con lifepo4 da 10a, centralina 12/25ampere, visto che gia' salivo su da via Assarotti senza nessun aiuto e con gran facilita' ho voluto testare via Fieschi... risultato, con velocita' ridotta sono arrivato senza problemi fino a Carignano. a meta' salita mi sono fermato per testare anche la partenza da fermo: nessun problema !!! certo non a 30/35 kmh, ma penso che il veicolo abbia fatto egregiamente il suo lavoro. Diciamo pure che per il cds "sforo" per adesso, ma nemmeno poi cosi' tanto dai , e poi questi test, ripeto, ho voluto farli senza aiuto muscolere proprio per vedere il reale rendimento. Che pendenza avra' Via Feschi? non e' certo uno scherzo... Uno di questi giorni provo pure C.so Martinetti fino incima e vi faccio sapere. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 18:29:35
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@ Bigno72: scusa, dimenticavo, se credi, una mattina ci vediamo in centro e la mia bici la provi direttamente, cosi' ti rendi conto di persona. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 18:59:13
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| india tango ha scritto:
@ Bigno72: scusa, dimenticavo, se credi, una mattina ci vediamo in centro e la mia bici la provi direttamente, cosi' ti rendi conto di persona.
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Se volete vengo anch'io.... Ho lo studio in centro e col bel tempo a volte vengo a lavorare con la pieghevole. Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 19:01:46
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| AlexSv ha scritto:
Credo sia tutta una questione di diametro ruota, motivo per cui paolo affronta salite inaffrontabili: lo stesso swxh/k su ruota da 16 e' un mostro divoratore di pendenze, su ruota da 26 invece in salita suda come uno col maglione in spiaggia ad agosto
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Vero, questione di ruota ed Ampere della centralina. Il voltaggio influisce sulla velocità.
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Paolo
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 19:22:05
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@Paolo68: Ma certo, sarebbe una bella idea... mettiamoci d' accordo, a me vanno bene praticamente tutte le mattine. mp o come viene meglio a voi. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 20:10:46
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PROPONGO INCONTRO ALL'ORA DI PRANZO VENERDI' DALLE 12,15 ALLE 14 IN ZONA QUADRILATERO O IN ALTERNATIVA PORTO ANTICO. DA DEFINIRE IN MSG PVT. CIAO
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Paolo
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india tango
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 30/05/2012 : 20:41:01
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@ Paolo68: hai MSG PVT |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
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Inserito il - 30/05/2012 : 21:32:49
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Ok IndiaTango, risposto. @ bigno72 ce la fai a venire in centro venerdì alle 12 in via fiasella? Hai msg in pv/ email
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Modificato da - paolo68 in data 30/05/2012 21:36:15 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 22:22:44
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A proposito della ripartenza sul 27%:
Solo un testardo tester di bipa come me può pensare di ripartire su una salita di quel genere in modo "frontale" I pedalatori "normali" partono in diagonale (per cui la pendenza risulta assai minore)
Come potete notare, faccio sempre la prova anche con la partenza dal tratto al 10% che in pratica simula questa "tattica"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 22:36:05
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Mah, guarda Pixbuster, io non so che pendenza abbia via Fieschi qui a Genova ma ti assicuro che e' parecchio ripida. Sono ripartito in modo frontale ( e mi sono fermato apposta ) proprio per esperimento. Certo, nonostante i 500w e i 25a non sono certo arrivato incima a folle velocita' anche perche' ho un ht, ma era tutto sufficiente alla bisogna. Comunque...felicemente riuscito. Chi sa se in internet si trovano le pendenze delle vie e dove cercarle? |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2012 : 23:15:15
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@Paolo68: hai letto il thread del raduno vero ?? |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 09:36:36
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| AlexSv ha scritto:
@Paolo68: hai letto il thread del raduno vero ??
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Sì, ho segnato la data, ma per motivi lavorativi non sò se potrò venire. Se possibile mi aggregherò volentieri all'ultimo momento. Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 13:05:09
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Ragazzi grazie per l'invito ma per me la pausa pranzo e' un po' off limit. Sono qui in cima al monte (Erzelli) a piedi. Tra l'altro giornate incasinatissime perche' sono in pieno trasloco dell'ufficio e il lavoro ovviamente non si puo' fermare :-(
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 15:04:53
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| bigno72 ha scritto:
Ragazzi grazie per l'invito ma per me la pausa pranzo e' un po' off limit. Sono qui in cima al monte (Erzelli) a piedi. Tra l'altro giornate incasinatissime perche' sono in pieno trasloco dell'ufficio e il lavoro ovviamente non si puo' fermare :-(
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Ciao, interpretando il tuo silenzio io e IndiaTango abbiamo anticipato l'incontro ad oggi per pranzo, provando le rispettive bici. Sarà per un'altra volta, l'invito alla prova della bici è sempre valido (nel miglior spirito dell'ebiker intento a far proseliti per la mobilità e-ciclica).
Nei vari discorsi fatti con IT pensavamo di organizzare nelle prossime settimane un raduno nel tardo pomeriggio sera al Porto Antico o altra località facilmente raggugibile dalla comunità zeneixe (con o senza ebike) per scambiarci bici, impressioni e mangiar qualcosa in compagnia. Ciao |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 15:30:24
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Ora ho capito i tornanti e le salite...Erzelli... guarda Bigno, penso che con la mia non ci sarebbe alcun problema, Paolo68 la ha provata oggi, forse anche lui puo' darti un parere. Erzelli e' una salita dura ma non impossibile, e, sinceramente, fino ad oggi di impossibili non ne ho ancora trovate... Un ringraziamento a Paolo68 per la sua disponibilita'. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 16:00:13
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Non e' che hai in mente la salita agli Erzelli che parte dal casello? Perche' io salirei dal lato Ovest, ovvero da Via S.Elia (imboccandola piu' in su, praticamente dai Carabinieri di Via Borzoli, dove poi VIa Borzoli diventa a doppio senso), e da li e' piu' ripida (ma molto molto piu' corta da dove parto io).
E poi... tu hai la potenza, Paolo ha le ruote piccole...
AH, guardando le prove di Pix, direi che la massima salita che c'e' e' intorno al 17%, non di piu'.
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2012 : 16:13:02
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No, avavo capito bene, da v. s. Elia. Ed e' proprio per il discorso potenza o ruote piccole che intendevamo farti provare tutte e due le nostre bici, cosi' sei tu direttamente che ti puoi rendere conto e decidere quello che fa meglio al tuo caso, ma se non hai fretta facciamo in modo che tu le possa provare, almeno fai un solo acquisto, che risponda alle tue esigenze, e sei soddisfatto, no? |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:03:04
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Ho recuperato la MTB, ma ha bisogno di un minimo di restauro dopo 10 anni ferma in un magazzino di campagna. Stanotte ho tenuto a bagno nell'acido i primi pezzi afflitti da ruggine. Ma ho notato che il mozzo pedali loccia e il mozzo della ruota posteriore sembra bieno di pietroline. Se tutto va bene entro il week end dovrei riuscire a fare la prova muscolare. |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 09:59:30
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Allora, sabato ho effettuato il test in bici muscolare! Ho visto il diavolo ballare nell'ampolletta, come diceva mia nonna, ma sono arrivato in cima!!
Seriamente, sono arrivato in cima (con un gran fiatone) nonostante alcuni handicap (movimento centrale contrastato in un punto, ruota posteriore leggermente frenata causa guaina da sostituire, pantaloni decisamente poco adatti coi quali ho litigato tutto il tempo).
Non ho neppure dovuto mettere il rapporto piu' corto! Ho usato il penultimo nei tratti piu' duri e il terz'ultimo nella maggiorparte del tragitto. Lo strappo piu' duro (il tornante che quando piove fa paura anche ai motorizzati) pero' me lo sono conigliato e l'ho fatto contromano (piu' dolce).
Ci ho messo 15 minuti (lo stesso tempo che impiego a piedi tramite una scalinata direttissima). Se col motore riuscissi a farla anche nello stesso tempo, senza sudare troppo, sarebbe perfetto: il tempo di 3 minuti in discesa mi permetterebbe di scendere a nutrire il bimbo a mezzogiorno.
Voi che dite? Essere riuscito a salire senza il minimo allenamento indica che col motore da 250W andrei su tranquillo?
E se sforassi un po' tale limite (magari mettendo 48V invece di 36, cosa che dovrebbe dare meno nell'occhio rispetto a un motore da 500W)? |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 13:25:27
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Se sei riuscito a farla senza e senza usare l'ultimo rapporto con un 250W 36V legale (bafang o BPM) geared non dovresti aver problemi a salire riducendo assai lo sforzo. Come ti dicevo valuterei anche il diametro della ruota motrice, più piccola è meglio sale. Ti ho mandato un messaggio in pvt. Ciao Paolo |
Paolo
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Modificato da - paolo68 in data 12/06/2012 13:31:53 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 14:39:20
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Grazie Paolo, gentilissimo (il pvt ci ho messo un po' a trovarlo). La ruota motrice non posso rimpicciolirla: dovrei cambiare bici! (e' una MTB classica da 26") BPM sta per Brushless Permanent Magnet... invece tu sembri indicarlo come marca... spiega un po'...
Comunque per il discorso specifico sul tipo di motore/kit da montare ho aperto una discussione specifica (a ripensarci forse non serviva, questa sezione si chiama "prima bici"... vabbeh)
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Modificato da - bigno72 in data 12/06/2012 14:44:50 |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 15:08:55
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BPM se non sbaglio è un modello di motore, sempre della Bafang (lo ha Alcedo), maggiormente performante in salita rispetto alla serie SWX... normale. Credo usino materiali più resistenti e sono disponibili come 36V 250 e 36-48V 500W.
La ruota 26 non è male, certo io ho una 16 ed arrampico benissimo.
Comunque un motore elettrico 250W geared in movimento dà un apporto pari a quello di un ciclista ben allenato, non preoccuparti, scegli pezzi di buon livello qualitativo, una batteria con parecchi C di scarica per affrontare bene i forti prelievi di corrente richiesti dalla centralina (almeno una 15A) e vedrai che non avrai problemi. In fondo sei salito da solo senza allenamento ... il motore ti aiuterà (potrebbe farti recuperare 1 o due rapporti del cambio) e con l'uso migliorerai anche l'apporto muscolare. Qualche giorno fa ho fatto Via Assarotti in salita ed un amico mi ha detto che andavo su come un motorino (troppo buono.... andavo a 16-18 km/h con un rapporto intermedio spingendo un poco per non farmi tirare tutto dal motore), nel tuo caso con una ruota più grande della mia avresti dovuto usare a parità di motore solo qualche rapporto più corto, ma su una MTB i rapporti rampichini non mancano (in alternativa metti più W ma sei outlaw).
Ciao |
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 17:51:26
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Aloa
Al compaesano lanciatore di coriandoli segnalo che l'erta degli Erzelli è stata felicemente percorsa senza affanno e con minima sudorazione dal sottoscritto, terzo ai campionati italiani di salita in ascensore, in sella a city bike motorizzata Panasonic.
Piacemi ulteriormente consigliare di recarsi presso noto rivenditore sestrese di cicli e chiedere di provare bipe già belle pronte, sia hub che centrali , oltre a dichiararmi disponibile a fargli provare la mia Peppa. ( la Heidi no, è troppo giovane )
Benvenuto Bigno..
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La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 10:52:42
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AHAHAHAHAH M'aggrada assai lo tuo vergar in cotal guisa!
Grazie per la testimonianza e il consiglio, Andro' sicuramente a fare un salto dal biciclettaio sestrese.
Girovagando in rete ho visto pure che qui a Sestri (capout mundi... ) c'e' la Ecomission, che vende questa: http://www.ecomission.it/item/ecobike-classic-bicicletta-elettrica.html (non so come inserire un link in questo forum)
Qualcuno la conosce? Il prezzo e' sicuramente interessante, seppur sia decisamente bruttina (mi sentirei l'olandesina li sopra, ci manca giusto il cestino in vimini). Il faidate mi attira sicuramente di piu', in qualsiasi campo, pero' la possibilita' di tornare a mangiare a casa col pupo il prima possibile e' allettante...
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 21:23:21
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| bigno72 ha scritto:
Qualcuno la conosce? Il prezzo e' sicuramente interessante, seppur sia decisamente bruttina (mi sentirei l'olandesina li sopra, ci manca giusto il cestino in vimini)...
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Lascia e raddoppia. Ti trasformassi in un'olandesina potrei ripensarci, ma lì sopra mi sa che al massimo diventi una ...cinesona Se mi capita passo a vederla, per curiosità . |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 11:07:46
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Ah che bello, vedo che per inserire i link basta copiarli :-)
Ho capito l'antifona del "lascia" ma non son sicuro se il "raddoppia" fosse solo una battuta... dovrei raddoppiare il budget? Vedo che dal biciclettaio sestrese una Bottecchia E4 costa 1300 Euri, e dovrebbe essere un oggetto valido (anche se son pur sempre 500 Euro in piu' rispetto all'elettrificazione del mio cancello) |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2012 : 22:20:59
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Eh, da buon genovese fai finta di non capire
La Bottecchia è sicuramente un buon prodotto, ma non son certo sia adatta alle tue necessità...magari ce la fa, ma bisognerebbe provarla. Quella che di sicuro ce la fa è la Lombardo-Bosch, non l'hai vista ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 10:09:59
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E belin, 2000 Euri!!! Non e' una questione di prezzo in senso stretto (anche se qui siamo a 1200 Euro in piu' rispetto a un kit), ma a parita' di tutto preferisco senz'altro il faidate, per questioni di principio, in qualsiasi campo.
In questo specifico caso stavo guardando anche le bipa pronte perche' un minimo di fretta ce l'avrei (altrimenti avrei gia' ordinato il Cyclone, ma i tempi di spedizione mi urtano un po').
Inoltre, mi si diceva che 250W sono comunque sufficenti per affrontare salite, soprattutto se in cima ci sono arrivato coi soli muscoli. Quindi non avevo cercato il Bosch centrale.
Certo la bici che ho adesso non e' un campione di scorrevolezza e leggerezza. Ieri l'ho pesata ed e' 18Kg esatti. Penso che dovrei come minimo sostituire i copertoni da fango estremo con altri da citta', e dovrei sostituire il cerchio posteriore che ha il mozzo che gratta un po'... ma da qui a spendere piu' di 2000 Euro... |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 12:34:07
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Beh, se il fai da te ti piace non c'è dubbio, è certamente più conveniente |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2012 : 13:31:36
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Con un Kit posteriore 36V mod BPM 250watt (hai il telaio di acciaio cromo se non ricordo male... )potresti spendere circa 850 euro batteria compresa ed una centralina da 20A o da 25A ed avresti una e-bike adatta alle salite ed eventualmete ulteriormente personalizzabile. Ciao
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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