Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici, troppi dubbi.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 15:34:03  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
@Parimpari: non e' solo questione di convenienza, a volte preferisco spendere di piu' ma fare le cose come dico io, o meglio, preferisco sapere come sono fatte!
Ad esempio e' da quando ho iniziato a studiare ste benedette bipa che penso che passera' poco tempo prima che mi rifaccia la centralina ex novo, visto che schemi o informaizoni dettagliate sulle loro logiche di funzionamento non se ne trovano, e la cosa mi urta non poco.

@Paolo: dove avresti letto che ho il telaio in acciaio-cromo? :-) Ho il telaio in ferraccio mezzo arruginito, probabilmente ghisa visto che smontando tutto lo smontabile la mia bici ancora muscolare pesa 18 chili...
Nella discussione nella sezione KIT ho fatto il conto del kit BPM e spendo anche meno di 800 Euro, il fatto e' che sono fortemente in dubbio tra BPM e Cyclone, stamattina sono arrivato in ufficio convinto di prendere il Cyclone, ora tu e Barba mi state nuovamente facendo considerare il BPM... mah...

Certo che la centralina per gestire un brushed si fa in 5 minuti e senza microcontroller.... belin non ne esco da sta scelta!!

Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 21:22:30  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Scusa mi sarò confuso con un altro post ....
Comunque resta valido il discorso sul Bpm rear. Premetto che non ho mai provato un Cyclone ma mi sembra che il Bpm sia più facilmente scalabile (upgrade voltaggio, Ampere) e di più agevole montaggio ed eventuale ricollocamento su altra bici (quando anche tu come tanti verrai assalito dalla scimmia elettrica capirai perchè scrivo questo ;-) )
Per questo e non per le prestazioni in sè lo consiglierei come primo approccio alle bici elettriche.
Anche il cyclone comunque, per quanto letto sul forum, per il tuo uso andrebbe bene.
Qui sul forum l'esperto ligure di cyclone è Dasti.
Ciao


Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Modificato da - paolo68 in data 15/06/2012 21:28:06
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 21:20:15  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Dunque.

Paolo ha la ruota da 16.
IndiaTango ce l'ha da 28, ma con 500W
Parimpari ha il Panasonic

Vi ringrazio ancora delle vostre offerte di farmi provare le vostre bici, ma non sarebbe comunque una prova significativa.

Io ho la ruota da 26, e il "signor Alcedo" mi dice che con il loro kit BPM in versione base (36V, 15A) non avro' problemi, mentre qui mi e' stato consigliato di aumentare invece la corrente della centralina (cosa sconsigliata da Alcedo).

Io starei quasi per ordinare quel kit, visto che:
1) Sarebbe legale
2) Tempi di consegna rapidi, pare
3) E' impermeabile
4) Ordinerei tutto nello stesso sito con evidenti vantaggi di semplicita' sia in fase di ordine che di assembalggio del kit.

Ma sta storia dell'amperaggio mi sta frenando. Stavo adirittura pensando di proporre ad alcedo una sorta di "soddisfatti o rimborsati": se la centralina base non mi porta in ufficio, gli pago la differenza per prendere quella piu' grossa.
Ma mi prendo ancora qualche giorno di meditazione. Se le ginocchia si lamenteranno troppo per quella belin di scalinata assurda posso sempre andare in macchina per qualche tempo...
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 09:57:56  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
FATTO!!!!!!

Alla fine ho ordinato il kit BPM da Alcedo: posteriore 250W con la centralina da 20A max.
Sono soddisfattissimo della scelta:
Secondo Marco (aka Alcedo), per le mie esigenze poteva essere sufficente la centralina base, ma a posteriori sono contento di aver scelto quella da 20A:
se quasi tutta la salita la faccio ad una velocita' soddisfacente con il commutatore della corrente in posizione 2, in 3 "strappi" devo usare la posizione 3.
Sempre pedalando con uno sforzo "decente", con la corona intermedia e giocando sui 3 rocchetti piu' piccoli.

Unica "pecca" riscontrata stamattina: se mi capita di fermarmi, con quei rapporti inseriti non mi muovo piu' (ma era ovvio).

Ringrazio tutti dei consigli/pareri e vado a scrivere qualche dettaglio in piu' nella discussione su "kit e faidate".
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 14:10:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Probabilmente fai le salite con una cadenza di pedalata troppo bassa e con un rapporto troppo lungo, se percorri quelle salite con un rapporto più agile (almeno 80 pedalate al minuto) vedrai che riesci e ripartire agevolmente e ti alleni anche in modo più efficace.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 17:18:28  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Ovvio che se tengo un rapporto piu' corto riparto meglio, ma MI PARE di andare piu' piano (non so se vado realmente piu' piano)

Domani conto le pedalate.... ma come le conto? Se non sbaglio proprio tu mi dicesti che una pedalata e' una spinta con una gamba, mentre alcuni colleghi sostengono che una pedalata sia un giro completo dei pedali.

Senza assistenza sono salito nei tratti piu' leggeri a circa 120 "spinte" (cosi' non ci confondiamo) al minuto, con la corona piu' piccola e il penultimo pignone.

Ora cosi' a occhio saro' alla stessa frequenza, ma coi rapporti che dicevo prima (corona media, pignoni piccoli. A pranzo ho usato il piu' piccolo).
Sempre considerando i tratti piu' leggeri.

Ho notato che con l'aiuto del motore lavoro molto di piu' col cambio, per non faticare troppo nei tratti piu' pesanti e per non pedalare troppo velocemente (cosa che mi indolenzisce rapidamente le gambe) cercando la massima velocita' nei tratti piu' leggeri.
Provero' a seguire il consiglio di tenere rapporti piu' corti, vediamo l'effetto che fa.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 04:13:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stiamo dicendo la stessa cosa, non c'è nessuna differenza tra contare le "spinte" effettuate con una gamba o le rotazioni complete del movimento centrale!!!
Se prendi come riferimento la gamba destra e conti le volte scende in un minuto avrai di fatto contato le rotazioni complete.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 08:05:04  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Se prendi come riferimento la gamba destra e conti le volte scende in un minuto avrai di fatto contato le rotazioni complete.
AHAHAHAHHA ecco dove sta l'inghippo!!
Io contavo le spinte di entrambe le gambe!

Tra l'altro 120 (a sto punto 60) spinte al minuto e' la velocita' con cui cammino e con cui pedalo quasi sempre, a causa di una tara mentale che mi deriva da mezza vita passata a suonare nelle bande (compresa quella degli alpini).
120 battiti al minuto e' il tempo di marcia classico.
Se le salite sono troppo dure passo alla "marcia degli alpini", che e' l'unica a 108 battiti al minuto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 08:40:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Personalmente dò il meglio di me intorno alle 80-85 rotazioni complete al minuto, se scendo troppo il rendimento cala e dopo ho le gambe più intorpidite!
Riguardo alla "marcia" da seguire forse andrebbe bene quella dei Bersaglieri in bicicletta!!!!
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 09:48:11  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Personalmente dò il meglio di me intorno alle 80-85 rotazioni complete al minuto,
Ma come le conti? Hai qualche aggeggio elettronico?
Io stamattina cercando di tenere rapporti piu' corti saro' stato sul quel regime, ma cosi', a orecchio!
Ho provato a guardare l'orologio, ma non e' molto saggio.

Riguardo alla "marcia" da seguire forse andrebbe bene quella dei Bersaglieri in bicicletta!!!!
eheheh,
Comunque per amor di precisione i Bersaglieri (a piedi, quelli in bici non suonano! ) suonano tutte le marce a circa 150 di metronomo (sbagliatissimo) e suonano la loro celeberrima marcia correndo a 179 (ma questa e' la loro e possono fare quello che vogliono, come gli Alpini suonano la loro a 108).

Fine dell'OT musicale
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 13:55:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Cavoli, 179 è una bella cadenza di esecuzione!!! Sono degli sportivi anche quando suonano.

Per calcolare le battute mi basta guardare il tachimetro e conoscere la marcia che ho inserita, ho fatto il calcolo una volta e adesso vivo di rendita.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 14:30:21  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Il classico uovo di colombo: ORA che me l'hai detto e' semplice!

Devo investire sti 10 Euro di tachimetro.... genovesaccio che non sono altro

Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 15:41:44  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Ho notato che tenendo rapporti piu' corti aiuto meno il motore: in alcuni tratti vado piu' piano, e comunque uso la massima potenza per tratti un po' piu' lunghi.

Sara' una misura estremamente spannometrica, ma partendo da batteria carica avevo fatto 4 salite e si era spento un led sull'indicatore di carica.
Ripartendo da batteria carica, e usando i rapporti corti, con 2 salite ho gia' spento un led!

Premesso che dell'autonomia non mi interessa molto, che faccio? Continuo su questa strada confidando in un aumento delle mie prestazioni, o torno a spingere sui pedali?
A me verrebbe da pensare che se il motore consuma meno, io consumo di piu', e cio' dovrebbe essere bene, no?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 20:11:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la tua forma fisica ti permette di spingere al massimo solo con cadenze lente non vedo il problema, il discorso era nato dal fatto che tu usando rapporti lunghi avevi difficoltà a ripartire in salita dopo una fermata, tutto qui!!!
Ecco perchè ti avevo consigliato di usare rapporti più agili, ma ognuno ha la sua forma fisica e le sue preferenze.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 20:23:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
quotone

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 14:31:56  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

il discorso era nato dal fatto che tu usando rapporti lunghi avevi difficoltà a ripartire in salita dopo una fermata, tutto qui!!!
Ah gia', e' vero!
Magari mi abituero' a dare una manata alla leva del cambio un attimo prima di fermarmi, per essere pronto a ripartire.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 17:42:53  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Ho un dubbio che mi e' sorto adesso adesso....
che differenza c'e' in pianura tra un BPM e un Bafang non da salita ma sempre legale?
Lo chiedo perche' mi era stato detto che il BPM essendo "da salita" e geared sarebbe stato meno performante in pianura, ma il suo limite e' comunque di 25Km/h e lo raggiungo (nel senso che arrivo ad azzerare il contributo del motore) veramente in un attimo!
Che si puo' volere di piu' in pianura? Non credo che facciamo gare di accelerazione, ma visto che gli "altri" motori vengono venduti, un motivo ci sara'... e mi sfugge.


P.S.: Stamattina l'autobus in sta belin di salitazza non mi ha raggiunto! (pero' ho sudato un po')
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 22:24:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori legali nel mozzo assistono tutti fino a 25-27Km/h ed hanno tutti 250W di potenza continua, quindi le prestazioni saranno simili.
Se invece il tuo è un BPM HT da 500W è evidente che avrà prestazioni di accelerazione ed assistenza in salita assolutamente superiori ad un 250W legale, mentre la velocità massima in pianura sarà identica.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 14:39:26  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Il mio e' un BPM (14) 250 W legale.
Mi chiedevo quale fosse il motivo di scegliere un SWXYZ (o come diavolo si chiama quello che non si chiama BPM) se in pianura hanno prestazioni simili ma il BPM spinge di piu' in salita.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 16:34:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il Bafang SWXH e simili costano assai meno e pesano quasi la metà, oltre ad essere quasi invisibili dato che sono grandi come un pignone da 34 denti...
Questo è il motivo per cui equipaggiano la maggior parte delle bici che non hanno pretese di arrampicatrici.
Torna all'inizio della Pagina

bigno72
Utente Medio



117 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 16:44:35  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato
Ecco.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.