Autore |
Discussione |
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2008 : 23:26:37
|
| swamy ha scritto:
Mille km con l’E-Move City. Una nota a tutti quelli che mi seguono su questo Forum. Entusiasmo e soddisfazione al massimo. Uso la pedalec tutti i giorni per andare a lavorare “Portico/Caserta” km 7+7 – il percorso è un po’ misto, un tratto in leggera salita più un cavalcavia. Quando non lavoro faccio tutte le commissioni con l’E-move senza separarmene mai. E’ un piacere pedalare con questa pedalec, l’assistenza è proporzionabile e piacevole al tempo stesso tanto che più si preme sui pedali e più aumenta lo stimolo di spingere. Un consiglio….io me ne comprerei subito un’altra. Buone pedalate a tutti.
|
Come va sulle salite? Ciao |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
picchio
Utente Medio
103 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 10:59:31
|
X le salite posso riportarti le mie sensazioni con aggiornamenti(sostituzione motore e centralina) Solita gita Rapallo Sestri Rapallo. La bici è molto meno faticosa e più veloce(sono riuscito a stare in scia ad alcuni cicloamatori in salita). Le salite da Chiavari a Rapallo sono piuttosto lunghe ma la pendenza media non dovrebbe superare il 10/12%. In pianura x brevi tratti non sento neppure la necessità di utilizzare l'assistenza(bici scorrevolissima) Con le modifiche mi sembra cambiato anche il sistema di condivisione dello sforzo tra me e la bici. Unico problema ultima rampa prima di arrivare a casa(non sempre riesco a farla in bici). La salita é di circa 150 m.In auto si sale in prima in seconda è impossibile.A piedi sotto il sole è molto faticosa.Con le borse della spesa arrivi a casa scoppiato. Con il passeggino c'era da piangere.Non so dirti la pendenza ma è toooostissima. Gli utenti panasonic probabilmente riuscirebbero ad affrontarla facilmente(leggo quasi sempre i loro post)
|
E move sport 2008 |
|
|
emografia
Utente Normale
Campania
72 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 20:21:48
|
Grande Swamy e grande la e-move. Veramente.
Luca |
in loro vedo il mio destino
Kalkhoff Tasman |
|
|
swamy
Utente Medio
Campania
172 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2008 : 23:01:48
|
| emografia ha scritto:
Grande Swamy e grande la e-move. Veramente.
Luca
|
Salutoni |
Swamy City bike bianchi dal 1981 E-Move City mod.2008 Carnielli compact agosto 2010 FRW harder c MTB aprile 2012 Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013 Wajscral flexy W215 ottobre 2016 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 13:05:14
|
| picchio ha scritto:
X le salite posso riportarti le mie sensazioni con aggiornamenti(sostituzione motore e centralina) Solita gita Rapallo Sestri Rapallo. La bici è molto meno faticosa e più veloce(sono riuscito a stare in scia ad alcuni cicloamatori in salita). Le salite da Chiavari a Rapallo sono piuttosto lunghe ma la pendenza media non dovrebbe superare il 10/12%. In pianura x brevi tratti non sento neppure la necessità di utilizzare l'assistenza(bici scorrevolissima) Con le modifiche mi sembra cambiato anche il sistema di condivisione dello sforzo tra me e la bici. Unico problema ultima rampa prima di arrivare a casa(non sempre riesco a farla in bici). La salita é di circa 150 m.In auto si sale in prima in seconda è impossibile.A piedi sotto il sole è molto faticosa.Con le borse della spesa arrivi a casa scoppiato. Con il passeggino c'era da piangere.Non so dirti la pendenza ma è toooostissima. Gli utenti panasonic probabilmente riuscirebbero ad affrontarla facilmente(leggo quasi sempre i loro post)
|
Grazie per le impressioni. La risposta che non sono ancora riuscito ad avere, neppure dal sig. Poupè, è quella relativa alla pendenza superabile, che la casa dichiara essere del 12%, nel senso che vorrei avere conferma che tale salita la si superi senza sforzo. Penso che sia così altrimenti che senso avrebbe quel dato? Ciao |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
Modificato da - AlbertoC67 in data 04/11/2008 13:09:07 |
|
|
carlov
Utente Medio
226 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 20:19:17
|
| AlbertoC67 ha scritto:
| picchio ha scritto:
X le salite posso riportarti le mie sensazioni con aggiornamenti(sostituzione motore e centralina) Solita gita Rapallo Sestri Rapallo. La bici è molto meno faticosa e più veloce(sono riuscito a stare in scia ad alcuni cicloamatori in salita). Le salite da Chiavari a Rapallo sono piuttosto lunghe ma la pendenza media non dovrebbe superare il 10/12%. In pianura x brevi tratti non sento neppure la necessità di utilizzare l'assistenza(bici scorrevolissima) Con le modifiche mi sembra cambiato anche il sistema di condivisione dello sforzo tra me e la bici. Unico problema ultima rampa prima di arrivare a casa(non sempre riesco a farla in bici). La salita é di circa 150 m.In auto si sale in prima in seconda è impossibile.A piedi sotto il sole è molto faticosa.Con le borse della spesa arrivi a casa scoppiato. Con il passeggino c'era da piangere.Non so dirti la pendenza ma è toooostissima. Gli utenti panasonic probabilmente riuscirebbero ad affrontarla facilmente(leggo quasi sempre i loro post)
|
Grazie per le impressioni. La risposta che non sono ancora riuscito ad avere, neppure dal sig. Poupè, è quella relativa alla pendenza superabile, che la casa dichiara essere del 12%, nel senso che vorrei avere conferma che tale salita la si superi senza sforzo. Penso che sia così altrimenti che senso avrebbe quel dato? Ciao
|
Ti rispondo io. Quel dato si riferisce alla pendenza massima che puoi superare, ma certamente non senza sforzo perchè se fosse così va da se che vorrebbe dire che potresti superare pendenze anche superiori con uno sforzo limitato... è chiaro poi che secondo me questo è un dato assolutamente opinabile. Dipende ovviamente dal peso del ciclista, dal rapporto usato e dal contributo muscolare che viene applicato sui pedali. Poichè non esiste un criterio univoco di misurazione ogni casa secondo me è libera di dire quello che vuole... L'unica misura oggettiva per misurare quanto una bici aggiunge alla tua pedalata sarebbe quella di misurare le varie bici gravandole di un medesimo carico (diciamo 80 kg) e, senza ciclista a bordo, attivare poi il motore su una rampa variabile e misurare la massima pendenza superabile in quelle condizioni. Quella sarebbe veramente una misura oggettiva e confrontabile, il resto a mio avviso e tutto assolutamente opinabile in quanto inquinato da mille altri fattori. Ma anche questo tipo di misura richiede la manomissione delle centraline perchè come sappiamo molte di esse danno un contributo proporzionale alla forza applicata o con altri criteri che richiedono comunque il ciclista a bordo quindi in definitiva sarebbero comunque prove di laboratorio che richiederebbero un tempo ed un costo non indifferente per la loro esecuzione. Ad oggi secondo me la migliore prova rimane quella di confrontare il maggior numero di bici e scegliere quella che soddisfa meglio le nostre esigenze che, tra l'altro, spesso non coincidono con la richiesta di avere solo la massima assistenza in salita ma sono un mix equilibrato tra assistenza, godibilità, affidabilità e sportività del mezzo (e ...naturalmente anche del prezzo). |
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2008 : 20:53:42
|
vorrei aggiungere una cosa: sono d'accordo con carlo sul fatto che ogni casa dichiara quello che le pare, e allora avremo chi dichiara un 12% presupponendo che vi sia una certa collaborazione (come fa emove) e chi invece dichiara un 12% presupponendo che non vi sia collaborazione (come fa p.e. estelle che dichiara appunto la stessa pendenza sia per la versione pedelec, ossia con pedalata, che per la versione ebike, ossia senza pedalata, di una propria bici)... ma questa diversità è appunto del tutto legittima sicché non c'è altro da fare che approfondire e provare
tuttavia, anche quando sottintende una collaborazione, l'indicazione della pendenza superabile secondo me resta importante, perché vuol dire che il costruttore ritiene che lo sforzo su quella pendenza rientra nell'uso normale e non forzato della bici: ricordo appunto un caso in cui il fabbricante mise in questione la validità della garanzia su una bici - pure tecnicamente in grado di superare pendenze consistenti - perché il cliente ne aveva dichiarato l'uso su pendenze maggiori di quella assai bassa per cui questa era indicata dal libretto!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2008 : 13:28:46
|
Grazie sia a Carlo che a Elle, io credo comunque che sarebbe bene che la E-move sia testata da Extraenergy per avere così dei dati affidabili e anche comparativi. Ciao |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
Discussione |
|