http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9489&SearchTerms=,dahon..tu pensa che il mio primo kit decisi di montarlo nella camera da pranzo tanto che ci vuole pensai...bè dopo un giorno ed una notte passati a smanettare mi resi conto che non era così veloce e che queste cose vanno fatte in luoghi appropriati..sopratutto lontano dalle mogli!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9489&SearchTerms=,dahon..tu pensa che il mio primo kit decisi di montarlo nella camera da pranzo tanto che ci vuole pensai...bè dopo un giorno ed una notte passati a smanettare mi resi conto che non era così veloce e che queste cose vanno fatte in luoghi appropriati..sopratutto lontano dalle mogli!
Un ragazzo che lavora presso un negozio di bipa (trattano solo kit cinesi) mi ha consigliato di mettere la batteria sotto carica anche quando manca solamente una tacca. A suo dire, così facendo la batteria dovrebbe durare maggiormente. E' corretto?
ho visto solo oggi questa discussione, perciò ti rispondo solo ora
- per lo spurgo del freno dietro , niente panico, è una cazzata, specie se hai il kit apposito della magura.
1) metti la bici su un cavalletto , deve essere stabile 2) fissi il manubrio in modo che non possa muoversi durante le operazioni. 3) togli la ruota, usando una leva per cambiare le gomme fai rientrare le pastiglie della pinza fino a che i pistoni son tutti dentro 4) togli le pastiglie 5) metti lo spessore apposito della magura dentro la pinza per tener fermi i pistoni; se non ce l'hai vanno bene anche 3 o 4 carte di credito (o quello che ti pare , purche in plastica) 6) metti la leva appena più verso l'alto che parallela al terreno. 7) togli la vite di spurgo dalla leva e ci infili la siringa 8) riempi di liquido freni magura la siringa con l'attacco per lo spurgo e cerchi di far uscire tutta l'aria 9)togli la vite di spurgo dalla pinza e colleghi il tubetto della siringa 10) cominci a pompare dalla siringa, con una chiave inglese picchietti sulla pinza freno , quando non escon più bolle pompi la leva, continui a pompare dalla siringa e ripompi dalla leva controllando che nonescono più bolle 11) se serve ripeti il punto 10 12) togli la siringa dalla leva (cercando di recuperare l'olio) 13) pompi un po' d'olio dalla siringa collegata alla pinza 14) chiudi il foro di spurgo alla leva 15) sviti il tubo dalla pinza e chiudi 16) togli lo spessore che hai messo,pulisci tutto,rimonti le pastiglie rimonti la ruota e ... dovrebbe andare
Se dopo che hai fatto tutto per bene ancora non va' ... ci deve essere un problema altrove; non voglio menarti gramo ma già un altra volta su un bici con i tubi del freno interni c'era un problema perchè in fase di montaggio avevano danneggiato il tubo nel tirarlo dentro al telaio ...
le pastiglie vanno tolte perche costano 18 euro la coppia e se le sporchi di olio non frenano più
se vuoi al posto dell'olio magura che costa un occhio e una gamba puoi usare l'olio per le sospensioni pneumatiche delle citroen (ma a tuo rischio perchè perdi la garanzia ... in realtà è diverso solo il colore)
se vieni a Cremona te lo faccio io ...
marco
Abbiamo eseguito alla lettera questa guida e lo spurgo è andato finalmente bene! Adesso la leva del freno posteriore fa la stessa corsa di quella del freno anteriore. Un grande ringraziamento a windmillking.
L'unico inconveniente è che la vitina della leva freno dove inserire la siringa per lo spurgo si è spanata. Adesso è impossibile svitarla senza doverla spaccare e renderla inutilizzabile. Evidentemente si è usurata perchè è di plastica. Fortunatamente la leva ha un altro ingresso per l'olio che si trova proprio nella parte inferiore della leva e grazie a quest'ingresso abbiamo eseguito lo spurgo. Adesso ho intenzione di svitare in qualche modo la vite spanata (quasi certamente rompendola) e trovarne una nuova. Ma dove?
Foto presa dalla rete come esempio di una vite spanata
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 29/10/2012 15:35:15
La bipa me la sto godendo davvero. Domenica ho fatto un'uscita di 50km di leggere discese, leggere salite e rettilinei. L'unico appunto è che ho lasciato la batteria a casa
Riguardo la vite dovrei chiederla al sito o a bikestore.cc
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 29/10/2012 : 17:38:40
Eh no, che fai: ti compri la bipa e poi lasci la batteria a casa!!!???
Sarai mica masochista!!!!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Eh no, che fai: ti compri la bipa e poi lasci la batteria a casa!!!???
Sarai mica masochista!!!!
No, dai..mi diverto la Domenica a farmi un'uscita muscolare. Ieri mi ha raggiunto un gruppo di circa 50 ciclisti tutti con bdc di alto livello. Mi sono accodato per qualche km... solo per qualche km... poi è stata la fine!!!
Ho saputo che 2 domeniche fa lo stesso gruppo era fatto di circa 200 ciclisti tra cui Nibali!!!
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 29/10/2012 18:04:51
Da quando è stato fatto lo spurgo, la leva del freno posteriore fa la stessa corsa di quello anteriore, ma il freno funziona peggio di prima . La frenata al max non blocca la ruota ma rallenta solamente ed il freno emette un fischio insopportabile. L'amico Nicot mi ha consigliato di aspettare e vedere se migliora, ma dopo 3 giorni è ancora come prima. L'operazione che faro' nel pomeriggio sarà di togliere le pastiglie e passargli un po di carta vetrata finissima. Se non dovessi avere risultati nemmeno così, acquisterei delle pastiglie nuove. Dove posso trovarle a prezzo competitivo?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 31/10/2012 : 14:52:37
Prova anche a stringere leggermente le viti che collegano l'adattatore al telaio e quelle che collegano la pinza all'adattatore.
Controlla anche che il mozzo della ruota (posteriore) sia adeguatamente serrato e se non lo è prova ad serrarlo un po' di più.
Verifica anche che le 6 viti che collegano al disco siano adeguatamente serrate, al limite stringi un po' anche quelle.
Controlla anche che il disco non sia un po' scentrato o danneggiato a causa di qualche urto ... Se così fosse sarebbe da sostituire ...
Anch'io ti consiglio di attendere poi di fare qualche bella pinzata.
Se poi vedi che tutto questo non dà risultato potresti provare a sostituire le pastiglie con un tipo ad alte prestazioni ...
In effetti un disco che fischia in frenata è molto fastidioso ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Prova anche a stringere leggermente le viti che collegano l'adattatore al telaio e quelle che collegano la pinza all'adattatore.
Controlla anche che il mozzo della ruota (posteriore) sia adeguatamente serrato e se non lo è prova ad serrarlo un po' di più.
Verifica anche che le 6 viti che collegano al disco siano adeguatamente serrate, al limite stringi un po' anche quelle.
Controlla anche che il disco non sia un po' scentrato o danneggiato a causa di qualche urto ... Se così fosse sarebbe da sostituire ...
Anch'io ti consiglio di attendere poi di fare qualche bella pinzata.
Se poi vedi che tutto questo non dà risultato potresti provare a sostituire le pastiglie con un tipo ad alte prestazioni ...
In effetti un disco che fischia in frenata è molto fastidioso ...
Mentre prima di fare lo spurgo non c'era alcun rumore e la frenata era decente, a spurgo fatto c'è il rumore e la frenata è peggiorata. Dai tuoi preziosi consigli percepisco che il problema potrebbe essere dovuto ad un errato/frettoloso montaggio?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 31/10/2012 : 15:25:26
Sì, però mi raccomando quando stringi le viti fallo con molta cautela e pochissimo alla volta perchè si rompono facilmente ... Quindi ci vuole la mano di velluto o la chiave dinamometrica ... a volte basta stringere anche ruotando la vite solo di qualche grado ...
E quelle del disco vanno strette sempre prima una e poi la sua opposta e non a seguire in cerchio ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Sì, però mi raccomando quando stringi le viti fallo con molta cautela e pochissimo alla volta perchè si rompono facilmente ... Quindi ci vuole la mano di velluto o la chiave dinamometrica ... a volte basta stringere anche ruotando la vite solo di qualche grado ...
E quelle del disco vanno strette sempre prima una e poi la sua opposta e non a seguire in cerchio ...
Non ho ancora avuto tempo per stringere le viti ma oggi lo faro' sicuramente.
In questi due giorni di pioggia la Haibike si è leggermente infangata. Poco fa, mentre la pulivo, ho notato che il disco del freno di dietro (il solito freno che adesso fischia e frena poco) fa un po di gioco mentre quello anteriore, che è perfettamente funzionante, è fisso.
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 02/11/2012 10:52:33
Lasco: Ma hai dato una stretta alle 4-5 vitine che lo fissano al mozzo? Fischio: anche la mia fischiava e anche gratava continuamente anche se non frenavo. E' bastato regolare l'attacco della pinza in modo che le due "pastiglie" frenanti fossero più centrate rispetto al disco e tutto è sparito. Ciao
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Lasco: Ma hai dato una stretta alle 4-5 vitine che lo fissano al mozzo? Fischio: anche la mia fischiava e anche gratava continuamente anche se non frenavo. E' bastato regolare l'attacco della pinza in modo che le due "pastiglie" frenanti fossero più centrate rispetto al disco e tutto è sparito. Ciao
proprio 2 minuti fa ho provato ad avvitare tutte le viti nella zona freno tranne quella delle pastiglie e tutte sono risultate avvitate al max
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 02/11/2012 : 15:30:21
a questo punto temo che il biciaio crucco che aveva tentato di sistemare il freno prima della spedizione, abbia fatto pasticci sporcando di olio le pastiglie o il disco o entrambi.
Come tentativo etremo prova a pulire bene il disco e poi prova a fare (in corsa) qualche bella pinzata a fondo.
Se anche così non risolvi, l'ultima spiaggia è la sostituzione delle pastiglie (prima) e se ancora non bastasse, anche del disco (poi)...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
a questo punto temo che il biciaio crucco che aveva tentato di sistemare il freno prima della spedizione, abbia fatto pasticci sporcando di olio le pastiglie o il disco o entrambi.
Come tentativo etremo prova a pulire bene il disco e poi prova a fare (in corsa) qualche bella pinzata a fondo.
Se anche così non risolvi, l'ultima spiaggia è la sostituzione delle pastiglie (prima) e se ancora non bastasse, anche del disco (poi)...
Mi sa che hai proprio ragione Bengi. Che ne dici di dare un po di carta vetrata finissima sulle pastiglie? Il disco va pulito con lo spirito?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 02/11/2012 : 16:07:46
Sì, carteggiare con carta finissima e poco le pastiglie, può andare bene, ma ancora meglio è pulire bene il disco con trielina o alcol.
Mi è venuto in mente che, già che ci sei, potresti anche lubrificare i pistoncini come spiegato bene qui
Comunque c'è chi sostiene che è abbastanza normale che un disco da nuovo fischi e che poi con l'uso il fischio dovrebbe cessare, ma io non ne sono troppo convinto ...
Il fischio del freno è quasi sempre dovuto ad una vibrazione anomala delle pastiglie, dovuta molto spesso a leggera sporcizia depositatasi sul disco ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Io ho la sensazione che ci possa essere stata qualche imperfezione nel montaggio. Innanzitutto quando abbiamo effettuato lo spurgo per l'ultima volta, abbiamo smontato sia il freno dal telaio sia le due viti che trattengono il filo, in modo da poter posizionare il feno in verticale. Praticamente era a penzoloni, sospeso in basso.
A spurgo effettuato, abbiamo serrato le due viti trattienifilo, ed il freno al telaio. Successivamente abbiamo inserito le pasticche e montato la ruota e l'abbiamo serrata. Dopo quest'ultima operazione è accaduto che a ruota montata, la stessa era bloccata, non girava. C'è stato il panico per qualche secondo, finchè ci siamo accorti che il disco sbatteva nel corpo in plastica del freno (proprio sulla parte superiore di dove alloggiano le pastiglie). Abbiamo dovuto allentare nuovamente la ruota e scenderla di circa 1mm in modo che non andasse più a sbattere in quel punto. Vorrei sottolineare che quando la ruota sbatteva sul freno, la stessa era inserita fino al limitemassimo nel suo alloggio.
scusa ma son giorni di lavoro intenso e latito dal forum
se hai risolto con lo spurgo e il disco non frena bene :
- controlla se tutto è fissato bene (mi sembra tu lo abbia gia fatto) - pulisci il disco da entrambe le facce con la trielina o benzina avio; alcool o diluente nitro non vanno bene - togli le pastiglie e guarda la superfice : non deve essere lucida ma ben porosa. - se è lucida , prendi un foglio di carta vetrata o meglio di tela del 220 o 180 , la metti su una lastra di marmo (vetro o altra superfice piana), la tieni ferma e ci passi la pastiglia del freno fino a mangiar via la parte lucida (anche un mezzo milimetro ...)
poi rimonti
se non frena è perchè si son intrise d'olio e son da buttare
le pastiglie magura le trovi da hibike.de ,prendi le originali tipo performance
questa cosa di allentare la ruota non mi convince. mi sa che le pastiglie non sono posizionate bene nella loro sede. consiglio un controllo prima di usare la bici.
scusa ma son giorni di lavoro intenso e latito dal forum Ma dai, di cosa ti scusi Marco? Grazie per tutto, ho risolto con lo spurgo grazie a tutti voi e nello specifico la tua guida è stata di grande utilità
se hai risolto con lo spurgo e il disco non frena bene :
- controlla se tutto è fissato bene (mi sembra tu lo abbia gia fatto) Il tutto è fissato bene, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è quel problema del montaggio della ruota di cui ho parlato prima
- pulisci il disco da entrambe le facce con la trielina o benzina avio; alcool o diluente nitro non vanno bene Adesso vado ad acquistare la trielina che è di più facile reperibilità, credo.
- togli le pastiglie e guarda la superfice : non deve essere lucida ma ben porosa. OK!
- se è lucida , prendi un foglio di carta vetrata o meglio di tela del 220 o 180 , la metti su una lastra di marmo (vetro o altra superfice piana), la tieni ferma e ci passi la pastiglia del freno fino a mangiar via la parte lucida (anche un mezzo milimetro ...) Conosco la carta vetrata (da quanto?) ma non conosco la tela 220 o 180!
poi rimonti
se non frena è perchè si son intrise d'olio e son da buttare
le pastiglie magura le trovi da hibike.de ,prendi le originali tipo performance
questa cosa di allentare la ruota non mi convince. mi sa che le pastiglie non sono posizionate bene nella loro sede. consiglio un controllo prima di usare la bici.
Bicifacile il disco non toccava sulle pastiglie ma con la parte superiore del supporto delle pastiglie
questa cosa di allentare la ruota non mi convince. mi sa che le pastiglie non sono posizionate bene nella loro sede. consiglio un controllo prima di usare la bici.
Bicifacile il disco non toccava sulle pastiglie ma con la parte superiore del supporto delle pastiglie
@fashion : posta una foto che si capisce meglio il problema; potrebbero servire degli spessori tra pinza e adattatore
la tela vetrata c'è in tutte le misure come la carta, ed è più resistente; il materiale di atrito delle pastiglie è giustamente duro, perciò se trovi la tela meglio, altrimenti va bene pure la carta, ma s i consuma molto in fretta
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Dopo quest'ultima operazione è accaduto che a ruota montata, la stessa era bloccata, non girava. C'è stato il panico per qualche secondo, finchè ci siamo accorti che il disco sbatteva nel corpo in plastica del freno (proprio sulla parte superiore di dove alloggiano le pastiglie). Abbiamo dovuto allentare nuovamente la ruota e scenderla di circa 1mm in modo che non andasse più a sbattere in quel punto. Vorrei sottolineare che quando la ruota sbatteva sul freno, la stessa era inserita fino al limite massimo nel suo alloggio.
rileggendo bene,, siete sicuri che nello smontaggio/rimontaggio non vi siete persi due rondelle (spessori) che stavano tra la pinza e il suo supporto ?
la ruota deve girare bene infilata al massimo nelle relative inferture, altrimenti rischi che possa uscire
se posti qualche foto magari si capisce meglio
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Dopo quest'ultima operazione è accaduto che a ruota montata, la stessa era bloccata, non girava. C'è stato il panico per qualche secondo, finchè ci siamo accorti che il disco sbatteva nel corpo in plastica del freno (proprio sulla parte superiore di dove alloggiano le pastiglie). Abbiamo dovuto allentare nuovamente la ruota e scenderla di circa 1mm in modo che non andasse più a sbattere in quel punto. Vorrei sottolineare che quando la ruota sbatteva sul freno, la stessa era inserita fino al limite massimo nel suo alloggio.
rileggendo bene,, siete sicuri che nello smontaggio/rimontaggio non vi siete persi due rondelle (spessori) che stavano tra la pinza e il suo supporto ?
la ruota deve girare bene infilata al massimo nelle relative inferture, altrimenti rischi che possa uscire
se posti qualche foto magari si capisce meglio
marco
Marco domani mattina farò foto per chiarire al meglio la situazione. Grazie
Stamattina ho visto che manca una rondellina di una vite che collega il freno al telaio della bipa. Ne ho acquistata una leggermente più spessa e l'ho inserita. Ho svitato la vite delle pastiglie, le ho uscite ed ho notato che sono lucide. Le ho strofinate sulla carta vetrata 220. Inserito le pastigle, avvitato la vite delle pastigle: l'ho serrata troppo ed ho rotto la vite Dove la posso trovare?
Stamattina ho visto che manca una rondellina di una vite che collega il freno al telaio della bipa. Ne ho acquistata una leggermente più spessa e l'ho inserita. Ho svitato la vite delle pastiglie, le ho uscite ed ho notato che sono lucide. Le ho strofinate sulla carta vetrata 220. Inserito le pastigle, avvitato la vite delle pastigle: l'ho serrata troppo ed ho rotto la vite Dove la posso trovare?
Ciao
la vite delle pastiglie non è in vendita se non insieme alle pastiglie ...
Se ti accontenti di una usata , mi dai il tuo indirizzo (meglio in mp)e te ne metto una in una busta e te la mando
Alcune pinze freno hanno i fori in cui passano le viti di fissaggio al supporto sul telaio (non mi ricordo per i magura mt, non ne ho montati molti) molte larghe rispetto alle viti e se fosse il caso , spostando la pinza un po' avanti o indietro dovresti riuscire a montarla senza che tocchi sul disco
Le rondelle di rasamento da montare tra supporti pinza e telaio e tra pinza e supporto,dovrebbero essere quelle specifiche (che sono piane davvero e non storte come le rondelle comuni) Le vendono in bustine i negozi di bici (almeno dovrebbero)
Stamattina ho visto che manca una rondellina di una vite che collega il freno al telaio della bipa. Ne ho acquistata una leggermente più spessa e l'ho inserita. Ho svitato la vite delle pastiglie, le ho uscite ed ho notato che sono lucide. Le ho strofinate sulla carta vetrata 220. Inserito le pastigle, avvitato la vite delle pastigle: l'ho serrata troppo ed ho rotto la vite Dove la posso trovare?
Ciao
la vite delle pastiglie non è in vendita se non insieme alle pastiglie ...
Se ti accontenti di una usata , mi dai il tuo indirizzo (meglio in mp)e te ne metto una in una busta e te la mando FATTO!
Alcune pinze freno hanno i fori in cui passano le viti di fissaggio al supporto sul telaio (non mi ricordo per i magura mt, non ne ho montati molti) molte larghe rispetto alle viti e se fosse il caso , spostando la pinza un po' avanti o indietro dovresti riuscire a montarla senza che tocchi sul disco Adesso vado a vedere. Se riesco a spostare il supporto, posso anche inserire la ruota di quel millimetro famoso?
Le rondelle di rasamento da montare tra supporti pinza e telaio e tra pinza e supporto,dovrebbero essere quelle specifiche (che sono piane davvero e non storte come le rondelle comuni) Le vendono in bustine i negozi di bici (almeno dovrebbero)
ci sono di varie marche e diversi spessori , proprio per poter adattare i vari tipi di pinza/supporti ai vari telai , spesso gli std non sono cosi std La rondella che ho adattato è piatta ma ha uno spessore leggermente (nemmeno 1 mm) maggiore di quella in dotazione. Quelle rondelle del link sono quelle che mi servono?
- allenta le viti che tengono la pinza al suo supporto - metti la ruota ben in fondo nelle sue gole del carro - prova a far girare la ruota e mentre lo fai "centra" la pinza spostandola fino a che non tocca - stringi piano le viti sempre controllando non tocchi e poi stringile bene
non dovrebbe toccare nulla, a meno che non come ti ho detto non vi siate persi qualche rondella di rasamento; quelle del link van bene ma ce ne sono di altre mille marche, se nella tua città (e credo ci sia) c'è un negozio serio che vende mtb dovrebbe averle in casa
- sulle viti dei freni (tutte, quelle che tengono il disco al mozzo, quelle del supporto al telaio e quelle della pinza al supporto devi usare del frena filetto medio (blu) ; così non devi stringerle "a bue" affinchè non si allentino
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
- allenta le viti che tengono la pinza al suo supporto - metti la ruota ben in fondo nelle sue gole del carro - prova a far girare la ruota e mentre lo fai "centra" la pinza spostandola fino a che non tocca - stringi piano le viti sempre controllando non tocchi e poi stringile bene TUTTO CHIARO!
non dovrebbe toccare nulla, a meno che non come ti ho detto non vi siate persi qualche rondella di rasamento; quelle del link van bene ma ce ne sono di altre mille marche, se nella tua città (e credo ci sia) c'è un negozio serio che vende mtb dovrebbe averle in casa LUNEDI FARO' UN SALTO
- sulle viti dei freni (tutte, quelle che tengono il disco al mozzo, quelle del supporto al telaio e quelle della pinza al supporto devi usare del frena filetto medio (blu) ; così non devi stringerle "a bue" affinchè non si allentino NON NE CONOSCEVO L'ESISTENZA! MOLTO INTERESSANTE
marco
Quel gioco che faceva il disco l'ho eliminato. La maggior parte delle viti che fissano il disco erano lente. BAH
- allenta le viti che tengono la pinza al suo supporto - metti la ruota ben in fondo nelle sue gole del carro - prova a far girare la ruota e mentre lo fai "centra" la pinza spostandola fino a che non tocca - stringi piano le viti sempre controllando non tocchi e poi stringile bene TUTTO CHIARO!
non dovrebbe toccare nulla, a meno che non come ti ho detto non vi siate persi qualche rondella di rasamento; quelle del link van bene ma ce ne sono di altre mille marche, se nella tua città (e credo ci sia) c'è un negozio serio che vende mtb dovrebbe averle in casa LUNEDI FARO' UN SALTO
- sulle viti dei freni (tutte, quelle che tengono il disco al mozzo, quelle del supporto al telaio e quelle della pinza al supporto devi usare del frena filetto medio (blu) ; così non devi stringerle "a bue" affinchè non si allentino NON NE CONOSCEVO L'ESISTENZA! MOLTO INTERESSANTE
marco
Quel gioco che faceva il disco l'ho eliminato. La maggior parte delle viti che fissano il disco erano lente. BAH
se hai ancora problemi,metti le foto , senza di più non si può capire
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
- allenta le viti che tengono la pinza al suo supporto - metti la ruota ben in fondo nelle sue gole del carro - prova a far girare la ruota e mentre lo fai "centra" la pinza spostandola fino a che non tocca - stringi piano le viti sempre controllando non tocchi e poi stringile bene TUTTO CHIARO!
non dovrebbe toccare nulla, a meno che non come ti ho detto non vi siate persi qualche rondella di rasamento; quelle del link van bene ma ce ne sono di altre mille marche, se nella tua città (e credo ci sia) c'è un negozio serio che vende mtb dovrebbe averle in casa LUNEDI FARO' UN SALTO
- sulle viti dei freni (tutte, quelle che tengono il disco al mozzo, quelle del supporto al telaio e quelle della pinza al supporto devi usare del frena filetto medio (blu) ; così non devi stringerle "a bue" affinchè non si allentino NON NE CONOSCEVO L'ESISTENZA! MOLTO INTERESSANTE
marco
Quel gioco che faceva il disco l'ho eliminato. La maggior parte delle viti che fissano il disco erano lente. BAH
se hai ancora problemi,metti le foto , senza di più non si può capire
marco
Grazie Marco, ho allentato le viti del freno col telaio e c'era un millimetro di gioco. Ho spostanto il supporto all'estremo. Per allentare la ruota basta allentare solamente il dado coperto dallo sram?
Ho spostato la ruota nel suo limite massimo. Ho spostato il supporto del freno anch'esso nel suo limite massimo. La ruota gira regolarmente. Stamane ho girato ferramente e supermercati per cercare la trielina (per pulire il disco) ma non la tratta più nessuno perchè, essendo cancerogena, l'hanno tolta dal mercato
Buone e cattive notizie. Sono appena tornato a casa dal lavoro ed ho percorso circa 1.5 km. Dopo i primi 500mt il freno ha cominciato a migliorare. Arrivato a casa il rumore è sparito e la frenata è ottima. Fin qui tutto bene tranne che ho la netta sensazione di aver serrato la ruota storta. Pedalando non ho avvertito nulla ma quando sono arrivato ed ho posato la bipa ho notato la posizione della ruota non allineata, ma non vorrei sbagliarmi
Da questa foto si vede la rondella di destra che è quella originale mentre quella di sinistra è adattata.
Questa è la vite che ho rotto, dalla foto si vede che manca la testa
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 03/11/2012 13:46:08
Meglio attendere Marco (Windmillking) per i consigli perchè lui è veramente molto esperto.
Comunque la vitina che hai rotto (se non ho visto male) è la spina delle pastiglie. Se ha una pinza a becchi stretti, magari pian piano riesci ad allentarla e sostituirla ...
La ruota in effetti non sembra lavorare bene in asse ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Credo che la spina sia standard per quasi tutti i freni a disco: comunque intanto puoi andare tranquillo, tanto per romperla, hai stretto così tanto che la spina non esce sicuramente dalla sede. Come dice Bengi dovrai toglierla con una pinza a becchi stretti.
La vitina delle pastiglie l'ho già svitata per andare a cercarne una nuova ma con scarsissimi risultati. Sono andato in un paio di ferramenta fornite vicino a dove lavoro ma non ho trovato nulla. La vite, mancando la testa, si avvita e svita senza applicare alcuna forza. Questo mi arreca il timore che con le vibrazioni la vitina senza testa possa fuoriuscire. Dopo il breve percorso che ho fatto l'ho controllata più volte ma sembra bella tranquilla nel suo alloggio, non ha dato segno di svitamento autonomo. Cmq Marco, molto gentilmente, me ne manderà una via posta. Non vi dico come devo sdebitarmi(su sua richiesta)... .... arancini e pitoni messinesi...
Durante gli ultimi minuti di luce diurna ho fatto un tentativo. Dopo aver mollato il dado nascosto dallo sram, la ruota sembrava sempre non allineata. Quindi sono andato a toccare il bullone nella parte opposta della ruota e udite udite era un po lento. L'ho mollato leggermente, ho poggiato la bipa a terra e l'ho serrato abbastanza duramente. Adesso è buio ma sembra che adesso la ruota è centrata. Alle 20.00 quando tornero' a casa, mettero' il freno posteriore sotto sforzo
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 03/11/2012 17:52:52
Ho spostato la ruota nel suo limite massimo. Ho spostato il supporto del freno anch'esso nel suo limite massimo. La ruota gira regolarmente. Stamane ho girato ferramente e supermercati per cercare la trielina (per pulire il disco) ma non la tratta più nessuno perchè, essendo cancerogena, l'hanno tolta dal mercato
la benzina avio (sempre nei supermercati) va bene lo stesso, altrimenti ci sono sgrassatori per dischi freno delle moto (che son fatti con benzina avio ...) che costano il triplo ma vanno bene , ad esempio di bardhal, della malossi etc
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Credo che la spina sia standard per quasi tutti i freni a disco: comunque intanto puoi andare tranquillo, tanto per romperla, hai stretto così tanto che la spina non esce sicuramente dalla sede. Come dice Bengi dovrai toglierla con una pinza a becchi stretti.
purtroppo non è cosi, perfino in casa magura ce ne sono 3 tipi diverse ...
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore