Non credo possa essere il freno, quando è bloccato non può fare rumore. Se invece lo stavi mantenendo solo leggermente frenato allora può darsi. Comunque per vedere se dipende dal disco del freno basta metterci sopra una mano, se è lui che risuona smette immediatamente.
Modificato da - Barba 49 in data 20/10/2012 21:49:26
Non credo possa essere il freno, quando è bloccato non può fare rumore. Se invece lo stavi mantenendo solo leggermente frenato allora può darsi.
No. assolutamente non stavo toccando la leva del freno
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 20/10/2012 : 22:03:38
Il rumore che si sente è tipico delle pastiglie che sfregano leggermente sul disco.
Da nuovo è frequente questo fenomeno: il disco e la pinza si devono assestare e questo avviene normalmente dopo un po' di Km e di pinzate...
Per eliminare il rumorino, innanzitutto assicurati che il mozzo sia entrato perfettamente nei forcellini ... poi basta allentare leggermente le viti che collegano l'adattatore alla forcella in modo che sia libero di muoversi (ma non troppo) e mettere in trazione la leva del freno (in tal modo le pastiglie si autocentrano) e nel contempo devi serrare le viti dell'adattatore e una volta serrate bene tali viti, rilasciare la leva.
A questo punto il rumorino dovrebbe cessare ...
Comunque questa è un'operazione che può farti in pochi secondi sempre il tecnico che farà lo spurgo ....
Per evitare il ripetersi di tale fastidioso inconveniente, ti consiglio di evitare di estrarre la ruota dalla forcella, cioè di farlo solo in caso di assoluta necessità ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Ok, al tecnico menzionerò anche questo "problemino". Riguardo quella bobinetta, di cosa si tratterebbe?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 20/10/2012 : 22:27:04
Non ho idea di cosa possa essere quella bobinetta... Se però il fanale funziona regolarmente penso che potrebbe essere un pezzo che inavvertitamente è finito dentro al fanale in fase di montaggio ...
A me è capitato dopo molti km di sentire - ad un certo punto - un leggero tintinnio proveniente dal cerchio anteriore: lo smonto, tolgo la fascia paranipples e da un foro della doppia camera del cerchio mi esce un truciolo metallico piuttosto grosso! Probabilmente in fase di lavorazione non era stato eliminato in quanto potrebbe essere rimasto attaccato al cerchio (causa una non perfetta finitura) tramite un piccolissimo filetto di ALU ... poi col tempo tale filetto si sarà spezzato e il truciolo ha cominciato a rotolare dentro al cerchio generando la comparsa del tintinnio ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Domani finalmente dedico tutta la mattina alla mia splendida Haibike. Alternerò buoni tratti di muscolare a distanze più corte con assistenza. Durante le salite assistenza assicurata. Dalle mie parti ogni Domenca è la giornata della bicicletta. Si esce alle 6.30 del mattino. Aria pulita, strade vuote e panorami mozzafiato. AUGURO A TUTTI MA ANCOR DI PIU' AD ALCUNI una splendida Domenica di BIPA.
Ciao a tutti, mi accingo pure io ad acquistare una e-bike e devo dire che questo forum è proprio il massimo!! Ho letto in particolare questa discussione in quanto ero combattuto su quale modello acquistare e tirando alle conclusioni mi ero arenato tra 3 modelli: >Bh emotion 700 >ktm macina >Haibike eq trekking
Credo che prendero' la eq trekking, mi sembra la migliore, ho trovato direttamente un rivenditore italiano che me la venderebbe a 2099 euro (listino 2599) compresa spedizione.
Sono curioso di sapere se qualche utente del forum già la possiede e cosa ne pensa.
Per caso qualcun altro ha trovato dei rivenditori Haibike da consigliare?
Hai già visto www.geobike.it ? Il proprietario è molto gentile e disponibile a farti provare la sua Haibike accompagnandoti sulla collina di Lanzo Torinese. A luglio aveva anche qualcosa in pronta consegna .
Cia siven e benvenuto nel forum. Io sono proprietario di una Haibike eq trekking se da soli 4 giorni. Inoltre sono molto inesperto in materia per cui non sono indicato per darti consigli. Ti posso dire che in questo forum troverai certamente persone molto gentili e assolutamente disponibili in grado di toglierti gran parte dei tuoi dubbi. Con me è stato così e non sono assolutamente pentito dell'acquisto anzi... L'unico consiglio che posso darti è di valutare tutti i componenti che compongono la bipa a cui sei interessato. La qualità di questi fa gran parte del prezzo. Buona fortuna
Data: 14/10/2012 Bici: Bianchi Spillo Rubino versione donna Peso della bici: circa 13kg Lunghezza percorso: 42,3 Condizioni meteo: ottimali Condizioni fisiche: ottimali Tempo di percorrenza: 02:17:16 Velocità media: 18,5 km/h Utilizzo: muscolare
Data: 21/10/2012 Bipa: Haibike eQ Trekking SE Peso della bici: circa 23kg + Abus Bordo 6500 Xgranit Plus. Tot: 25,5kg Lunghezza percorso: 42,3 (stesso identico percorso) Condizioni meteo: ottimali Condizioni fisiche: ottimali Tempo di percorrenza: 01:51:05 Velocità media: 22,8 km/h Utilizzo: muscolare
Mi spiegate perchè a parità di percorso, condizioni meteo, condizioni fisiche con la Bianchi ho messo 26 min in più rispetto alla haibike (con batteria accesa, ma assistenza zero)?
Dai non prendetemi in giro . Avrei il piccolo dubbio che accendendo la batteria ed impostando l'assistenza a zero possa ricevere, seppur minimo, un aiuto.
Quante soddisfazioni mi sta regalando la mia bipa. Ogni giorno che passa inparo sempre più ad apprezzarla. Non fa sentire per nulla la mancanza dello scooter. Non finirò mai di ringraziare di cuore tutti i membri del forum.
Stamane sono andato da un tecnico per effettuare lo spurgo. Innanzitutto ho dovuto dargli tante dritte su come effettuarlo visto che era la prima volta per lui con i magura mt2. Devo dire che abbiamo tolto tanta di quell'aria da poter gonfiare la mongolfiera che ha portato Felix nella stratosfera. A parte gli scheri, non abbiamo concluso nulla. Nonostante la fuoriuscita dell'aria il freno è come prima. Il tecnico non è riuscito a dare una spiegazione; mi ha chiesto il num di tel promettendomi di chiamarmi dopo aver sentito personalmente l'assistenza. Non so proprio cosa fare, il freno non posso staccarlo per spedirlo in Austria perchè il tubo dell'olio è inserito dentro il telaio. Preferire non spedire la bipa per intero per i tempi da attendere.
al minuto 1,55 circa vedi che pinzano? lo avete fatto? avete fatto uscire una goccia come al minuto 2,15?
Innanzitutto entrambe le siringhe che mi sono arrivate erano corredate di stantuffo. Quella da serrare in basso compresa di tubicino, mentre quella da inserire in alto senza tubicino.Ma ripeto, entrambe con stantuffo(quella posizionata in alto nel video è senza stantuffo). Dal basso ha inserito l'olio nel circuito e la siringa in alto si riempiva di aria(dovuta alle bollicine) e olio. A siringa superiore piena di olio, io premevo lo stantuffo dall'alto con fuoriuscita dell'olio e bollicine nella siringa in basso. Questa operazione è stata ripetuta + volte finchè non sono più apparse bolle d'aria ne giù ne sù. Abbiamo staccato la siringa superiore , ci siamo accertati che il livello dell'olio fosse al limite della fuoriuscita ed abbiamo serrato la vite. Abbiamo svitato la siringa inferiore, abbiamo perso qualche secondo prima di serrare la vite con fuoriuscita di 5-6 gocce di olio(lentezza nell'operazione), ed abbiamo serrato anche la vite inferiore.
Si ok, ma avete posizionato correttamente la leva ruotandola come ne video? avete pinzato la leva più volte?
La leva ha preferita lasciarla parallela al terreno ed abbiamo pinato più volte
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 24/10/2012 : 14:12:50
Se alla fine della procedura sono uscite 5-6 gocce d'olio significa che al loro posto è rientrata aria nel circuito e quindi l'operazione di spurgo è stata inutile.
Una volta eliminato tutte le bolle d'aria dal ciurcuito, E' FONDAMENTALE non far uscire olio e serrare velocemente le viti altrimenti si è punto e a capo ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Se alla fine della procedura sono uscite 5-6 gocce d'olio significa che al loro posto è rientrata aria nel circuito e quindi l'operazione di spurgo è stata inutile.
Una volta eliminato tutte le bolle d'aria dal ciurcuito, E' FONDAMENTALE non far uscire olio e serrare velocemente le viti altrimenti si è punto e a capo ...
Oh cavolo! Credo proprio che l'oprazione la ripeterò io
Occorre anche considerare che se il tubo che va dalla leva alla pinza corre parallelo al terreno non sempre le bolle d'aria fuoriescono al primo tentativo. Talvolta occorre creare un'inclinazione alla bici per permettere alle bollicine di salire fino al serbatoio, e questo accade anche con le motociclette.
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 24/10/2012 : 14:25:35
... e poi è meglio togliere lo stantuffo della siringa superiore la quale deve solo fare da serbatoio e permettere la fuoriuscita delle bolle d'aria che verranno espulse sempre verso l'alto e liberate nell'atmosfera ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Qualche minuto fa mi stavo preparando per fare lo spurgo quando ho visto "questo" staccato. Quando lo inserisco dentro il perno, non fa alcuno scatto e resta libero di uscire alla minima vibrazione. Cosa posso fare per incastrarlo?
Il mio consiglio: vai da un ferramenta o uno store e compra l'attrezzatura per sospendere la bipa al soffitto (costa pochi euri) e dei tasselli belli robusti con anello (golfare).
Prendi il trapano, fai dei bei fori a soffitto, ci infili i tasselli (belli robusti) con golfare e agganci il marchingeno con cui tirerai su la bipa.
In questo modo con poca spesa provvisoriamente (ma anche definitivamente) hai un aggancio comodo per tenere la bici sospesa e fare tutti i lavori di manutenzione di cui ha bisogno...
Questo è un esempio, ma ce ne sono tantissimi altri ...
Il mio consiglio: vai da un ferramenta o uno store e compra l'attrezzatura per sospendere la bipa al soffitto (costa pochi euri) e dei tasselli belli robusti con anello (golfare).
Prendi il trapano, fai dei bei fori a soffitto, ci infili i tasselli (belli robusti) con golfare e agganci il marchingeno con cui tirerai su la bipa.
In questo modo con poca spesa provvisoriamente (ma anche definitivamente) hai un aggancio comodo per tenere la bici sospesa e fare tutti i lavori di manutenzione di cui ha bisogno...
Ok per gli anelli. Qual'è l'attrezzatura per sospendere la bipa al soffitto?
ah ok non avevo visto il link
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 25/10/2012 14:28:42
ho visto solo oggi questa discussione, perciò ti rispondo solo ora
- per lo spurgo del freno dietro , niente panico, è una cazzata, specie se hai il kit apposito della magura.
1) metti la bici su un cavalletto , deve essere stabile 2) fissi il manubrio in modo che non possa muoversi durante le operazioni. 3) togli la ruota, usando una leva per cambiare le gomme fai rientrare le pastiglie della pinza fino a che i pistoni son tutti dentro 4) togli le pastiglie 5) metti lo spessore apposito della magura dentro la pinza per tener fermi i pistoni; se non ce l'hai vanno bene anche 3 o 4 carte di credito (o quello che ti pare , purche in plastica) 6) metti la leva appena più verso l'alto che parallela al terreno. 7) togli la vite di spurgo dalla leva e ci infili la siringa 8) riempi di liquido freni magura la siringa con l'attacco per lo spurgo e cerchi di far uscire tutta l'aria 9)togli la vite di spurgo dalla pinza e colleghi il tubetto della siringa 10) cominci a pompare dalla siringa, con una chiave inglese picchietti sulla pinza freno , quando non escon più bolle pompi la leva, continui a pompare dalla siringa e ripompi dalla leva controllando che nonescono più bolle 11) se serve ripeti il punto 10 12) togli la siringa dalla leva (cercando di recuperare l'olio) 13) pompi un po' d'olio dalla siringa collegata alla pinza 14) chiudi il foro di spurgo alla leva 15) sviti il tubo dalla pinza e chiudi 16) togli lo spessore che hai messo,pulisci tutto,rimonti le pastiglie rimonti la ruota e ... dovrebbe andare
Se dopo che hai fatto tutto per bene ancora non va' ... ci deve essere un problema altrove; non voglio menarti gramo ma già un altra volta su un bici con i tubi del freno interni c'era un problema perchè in fase di montaggio avevano danneggiato il tubo nel tirarlo dentro al telaio ...
le pastiglie vanno tolte perche costano 18 euro la coppia e se le sporchi di olio non frenano più
se vuoi al posto dell'olio magura che costa un occhio e una gamba puoi usare l'olio per le sospensioni pneumatiche delle citroen (ma a tuo rischio perchè perdi la garanzia ... in realtà è diverso solo il colore)
se vieni a Cremona te lo faccio io ...
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
data la posizione particolare della pinza freno posteriore sul tuo telaio ,ti conviene staccarla prima di fare lo spurgo ,in modo che il tubo rimanga il più verticale possibile , ad evitare possibili ristagni di aria
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
ho visto solo oggi questa discussione, perciò ti rispondo solo ora
- per lo spurgo del freno dietro , niente panico, è una cazzata, specie se hai il kit apposito della magura.
1) metti la bici su un cavalletto , deve essere stabile 2) fissi il manubrio in modo che non possa muoversi durante le operazioni. 3) togli la ruota, usando una leva per cambiare le gomme fai rientrare le pastiglie della pinza fino a che i pistoni son tutti dentro 4) togli le pastiglie 5) metti lo spessore apposito della magura dentro la pinza per tener fermi i pistoni; se non ce l'hai vanno bene anche 3 o 4 carte di credito (o quello che ti pare , purche in plastica) 6) metti la leva appena più verso l'alto che parallela al terreno. 7) togli la vite di spurgo dalla leva e ci infili la siringa 8) riempi di liquido freni magura la siringa con l'attacco per lo spurgo e cerchi di far uscire tutta l'aria 9)togli la vite di spurgo dalla pinza e colleghi il tubetto della siringa 10) cominci a pompare dalla siringa, con una chiave inglese picchietti sulla pinza freno , quando non escon più bolle pompi la leva, continui a pompare dalla siringa e ripompi dalla leva controllando che nonescono più bolle 11) se serve ripeti il punto 10 12) togli la siringa dalla leva (cercando di recuperare l'olio) 13) pompi un po' d'olio dalla siringa collegata alla pinza 14) chiudi il foro di spurgo alla leva 15) sviti il tubo dalla pinza e chiudi 16) togli lo spessore che hai messo,pulisci tutto,rimonti le pastiglie rimonti la ruota e ... dovrebbe andare
Se dopo che hai fatto tutto per bene ancora non va' ... ci deve essere un problema altrove; non voglio menarti gramo ma già un altra volta su un bici con i tubi del freno interni c'era un problema perchè in fase di montaggio avevano danneggiato il tubo nel tirarlo dentro al telaio ...
le pastiglie vanno tolte perche costano 18 euro la coppia e se le sporchi di olio non frenano più
se vuoi al posto dell'olio magura che costa un occhio e una gamba puoi usare l'olio per le sospensioni pneumatiche delle citroen (ma a tuo rischio perchè perdi la garanzia ... in realtà è diverso solo il colore)
se vieni a Cremona te lo faccio io ...
marco
Grazie molte per la spiegazione molto dettagliata. Dovrei venire a Cremona pedalando, solo così potrei ammortizzare i costi del viaggio.
data la posizione particolare della pinza freno posteriore sul tuo telaio ,ti conviene staccarla prima di fare lo spurgo ,in modo che il tubo rimanga il più verticale possibile , ad evitare possibili ristagni di aria
fashion_live ha scritto: Grazie molte per la spiegazione molto dettagliata. Dovrei venire a Cremona pedalando, solo così potrei ammortizzare i costi del viaggio.
se vieni ti offro anche un piatto di marubini in brodo , vista la stagione :)
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Il mio consiglio: vai da un ferramenta o uno store e compra l'attrezzatura per sospendere la bipa al soffitto (costa pochi euri) e dei tasselli belli robusti con anello (golfare).
Prendi il trapano, fai dei bei fori a soffitto, ci infili i tasselli (belli robusti) con golfare e agganci il marchingeno con cui tirerai su la bipa.
In questo modo con poca spesa provvisoriamente (ma anche definitivamente) hai un aggancio comodo per tenere la bici sospesa e fare tutti i lavori di manutenzione di cui ha bisogno...
Questo è un esempio, ma ce ne sono tantissimi altri ...
(Così puoi lasciare in pace la tua povera moglie...)
Dài Dipi, anche tu con queste proposte oscene ... cosa fai, istighi? La moglie che tiene lo squalo e Fashion che spurga!!!???
Bengi non mi è possibile sospenderla al soffito. Non ho garage. Dovrei bucare il soffitto dell'appartamento in cui vivo, sarei tentato, ma la donna andrebbe direttamente dall'avvocato
Vorrei provare a creare un supporto reggi bici artigianale ed il più economico possibile
data la posizione particolare della pinza freno posteriore sul tuo telaio ,ti conviene staccarla prima di fare lo spurgo ,in modo che il tubo rimanga il più verticale possibile , ad evitare possibili ristagni di aria
Questa operazione non saprei come eseguirla
ciao
devi svitare le due viti indicate da te col n.1 in una foto ; la tua pinza è fissata al telaio in una posizione tale per cui difficilmente riuscirai a spurgare bene l'impianto senza staccarla
vedi il tubo che dalla pinza parte prima verso il basso per poi risalire nel telaio ? questo rende più difficile far uscire bene le bollicine d'aria
Puoi fare senza staccarla se tieni sul cavalletto la bici "in impennata" ,diciamo 45 gradi
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore