Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 19:37:38  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Finalmente mi ero deciso, dopo anni di riflessioni e ripensamenti ad acquistare la mia prima e-bike, stanotte ore 3,35 m sveglio e prendo in mano l'ipad mi fiondo sul sito e procedo per l'ordine: Haibike trekking SE! Ieri avevo contattato il negozio e mi avevano confermato la disponibilità di UN pezzo ancora in magazzino. Magari me lo soffiano, sai che beffa!! Quindi vado deciso:mi registro su bike store, metto la bici nel canestro, ci aggiungo pure un bel lucchetto e clicco sulla kasse......... Miiiiiii non mi fa pagare, panico! Provo e riprovo ma nulla! Eppure ieri mi avevano mandato una mail dove mi dicevano che ancora ne avevano una. Lo sapevo mi hanno fregato
Decido di mandare una mail x avere delle spiegazioni ed oggi ecco la risposta:
Hi again!
 
We’re really sorry …we don’t have the bike in stock!
 
There was a mistake in the stock list….
 
If you give us some time we can check if we can order a new one for you…is that OK for you?

Ho risposto che sono interessato ma ormai penso che non sia destino che mi prenda la bici

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 20:55:45  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Strano perchè a vedere il sito sembra ancora disponibile in due negozi (Vienna Sud e Vienna Nord) ...

http://www.bikestore.cc/trekking-herren-boschantrieb-rh52-p-180100.html




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 12/12/2012 : 22:31:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti dicono di avere un errore nella lista delle bici disponibili!!!
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 01:06:47  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Infatti dicono di avere un errore nella lista delle bici disponibili!!!


Esatto! Ed ho dei grossi dubbi che riescano a procurararmi un'altra bici uguale visto che ormai è in produzione il nuovo modello 2013
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 16:28:58  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Mi hanno risposto: la bici è ancora disponibile !!!!!!
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 18:00:09  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
claudiorso ha scritto:

Mi hanno risposto: la bici è ancora disponibile !!!!!!



Sappilo! 4 cinesini e il loro nonno hanno lavorato 24 ore nello scantinato per te.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 22:06:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Si, hanno rastrellato tutti i pezzi avanzati dal montaggio di centinaia e centinaia di bici e ti hanno assemblato il regalo di Natale!!!
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fashion_live
Utente Attivo



578 Messaggi

Inserito il - 13/12/2012 : 22:16:44  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Si, hanno rastrellato tutti i pezzi avanzati dal montaggio di centinaia e centinaia di bici e ti hanno assemblato il regalo di Natale!!!
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
COMPLIMENTI

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 01:13:11  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Si, hanno rastrellato tutti i pezzi avanzati dal montaggio di centinaia e centinaia di bici e ti hanno assemblato il regalo di Natale!!!


Non mi dite così!!
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 01:14:11  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
fashion_live ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Si, hanno rastrellato tutti i pezzi avanzati dal montaggio di centinaia e centinaia di bici e ti hanno assemblato il regalo di Natale!!!
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
COMPLIMENTI



Grazie, ma ora mi dovrai dare qualche dritta
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 07:21:27  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Oggi la spediscono, qualche consiglio dell'ultima ora tipo la batteria la devo mettere subito in carica, cosa devo controllare e soprattutto cosa devi montare?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 09:09:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
La batteria in carica almeno 12 ore, dovrai avvitare i pedali alle pedivelle,(il sinistro è filettato a rovescia), raddrizzare il manubrio e regolarne l'inclinazione, controllare la regolazione del cambio, dei freni, degli pneumatici, altezza della sella e via!!!


PS

Fosse mia, parafanghi, portapacchi, cavalletto e compagnia bella finirebbero tutti immediatamente nella rumenta...


In Vino Rident Omnia
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 09:42:44  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
MilleMiglia ha scritto:

La batteria in carica almeno 12 ore, dovrai avvitare i pedali alle pedivelle,(il sinistro è filettato a rovescia), raddrizzare il manubrio e regolarne l'inclinazione, controllare la regolazione del cambio, dei freni, degli pneumatici, altezza della sella e via!!!


PS

Fosse mia, parafanghi, portapacchi, cavalletto e compagnia bella finirebbero tutti immediatamente nella rumenta...


Beh effettivamente sarebbe più sportiva e accattivante però l'utilità di questi accessori è fuori dubbio e poi anche così non è malaccio.
PS: ho già una muscolare cannondale nuda e tutte le volte che fa 2 gocce mi infango la schiena
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ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 03/01/2013 : 09:45:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
claudiorso ha scritto:

Oggi la spediscono, qualche consiglio dell'ultima ora tipo la batteria la devo mettere subito in carica, cosa devo controllare e soprattutto cosa devi montare?


volevi dire "cosa devo smontare?" eheheh come dice MilleMiglia via parafanghi,portapacchi ecc..
A parte gli scherzi ti faccio i complimenti per la bici! Se all'epoca non avessi preso l'Aprilia avrei sicuramente mirato a questa!
Non l'ho mai provata ma deve essere davvero fantastica!
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fashion_live
Utente Attivo



578 Messaggi

Inserito il - 04/01/2013 : 23:29:40  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
claudiorso ha scritto:

Oggi la spediscono, qualche consiglio dell'ultima ora tipo la batteria la devo mettere subito in carica, cosa devo controllare e soprattutto cosa devi montare?
Pazienta, tanto arriva

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 09:47:36  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
fashion_live ha scritto:

claudiorso ha scritto:

Oggi la spediscono, qualche consiglio dell'ultima ora tipo la batteria la devo mettere subito in carica, cosa devo controllare e soprattutto cosa devi montare?
Pazienta, tanto arriva



Complimenti bellissima bici, anch'io la stavo per comprare in Italia, ma mi sono accorto che montava il cambio al mozzo con quindi una limitazione di spinta del motore Bosch.
Cmq se questo non fa problema,GRANDE BICI.

KTM MACINA RACE 26’’
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 19:49:24  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
eliiv ha scritto:

fashion_live ha scritto:

claudiorso ha scritto:

Oggi la spediscono, qualche consiglio dell'ultima ora tipo la batteria la devo mettere subito in carica, cosa devo controllare e soprattutto cosa devi montare?
Pazienta, tanto arriva



Complimenti bellissima bici, anch'io la stavo per comprare in Italia, ma mi sono accorto che montava il cambio al mozzo con quindi una limitazione di spinta del motore Bosch.
Cmq se questo non fa problema,GRANDE BICI.

Perché una limitazione di spinta?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 05/01/2013 : 21:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Perchè i cambi nel mozzo hanno problemi a digerire le coppie di torsione che i Bosch riescono ad esprimere, quindi la mappatura del motore viene modificata per non fare danni.
Nelle bici con cambio esterno o munite di cambio NuVinci il problema non si pone.
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 06:50:50  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Non lo sapevo, allora forse era meglio prendere una bici con un cambio esterno? Pensare che mi intriga proprio il DD
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 11:14:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il cambio interno è più pulito ed elegante e consente di cambiare da fermo, però impone di modificare l'abitudine di cambiata (occorre smettere di pedalare e aspettare che l'assistenza del motore sia cessata), è più pesante di un normale cambio con deragliatore, costa di più ed è meno robusto come resistenza a coppie elevate.
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 22:21:37  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Il cambio interno è più pulito ed elegante e consente di cambiare da fermo, però impone di modificare l'abitudine di cambiata (occorre smettere di pedalare e aspettare che l'assistenza del motore sia cessata), è più pesante di un normale cambio con deragliatore, costa di più ed è meno robusto come resistenza a coppie elevate.


Insomma na ciofega!
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 08:00:22  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
claudiorso ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Il cambio interno è più pulito ed elegante e consente di cambiare da fermo, però impone di modificare l'abitudine di cambiata (occorre smettere di pedalare e aspettare che l'assistenza del motore sia cessata), è più pesante di un normale cambio con deragliatore, costa di più ed è meno robusto come resistenza a coppie elevate.


Insomma na ciofega!



assolutamente no, basta prendere un Rohloff .

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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fashion_live
Utente Attivo



578 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 08:48:13  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Non la sapevo sta roba. Sintetizzando, le Bipa con motorizzazione Bosch e cambio DD sono "strozzate"!?!?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 10:45:33  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Mah, non so quanto fondamento abbiano queste "voci" ... mi pare che di ufficiale non ci sia nulla.

C'è da dire che se Cannondale propone le sue e-bike più spinte con la motorizzazione Bosch (350W, 45Km/h) con i cambi interni Shimano Alfine 8 e 11 marce, non credo che lo faccia per vedersi poi tarpare la potenza del motore sui suoi modelli ...

http://www.hilite-bikes.com/bike-blog/tag/bosch-drive-unit-45







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 11:02:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non viene tarpata la potenza, viene cambiata l'erogazione della coppia in modo da non danneggiare il cambio.
I problemi esistono solo con i rapporti da salita e da partenza, usando i quali la coppia del motore viene moltiplicata e può creare danni: Se si usano rapporti lunghi è difficile avere problemi, anche se a me un Nexus7 è durato poche migliaia di chilometri, ma abbinato ad un motore da 500W.
Il Bosch ha un settaggio molto raffinato e modula continuamente la potenza, ad esempio fino a 15Km/h non da mai il massimo proprio per salvaguardare il motore e la batteria, e altre finezze del genere...

Infatti ad un amico lettore ma non iscritto al Forum e proprietario di un Bipa equipaggiata con il Bosch ho sconsigliato (dopo una chiacchierata con un tecnico della ditta) la modifica proposta da Stefanchen perchè sembra che porterebbe a morte prematura la batteria e farebbe surriscaldare il minuscolo motore che non dispone di alcun tipo di raffreddamento.
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And
Utente Medio


Veneto


140 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 11:23:47  Mostra Profilo Invia a And un Messaggio Privato
Allo stand Winora/Haibike (fiera VR) mi avevano consigliato la trekking Winora T3 (Shimano XT) rispetto l'analoga versione marchiata Haibike (Sram DD), proprio per il discorso di cui parla Barba (mi si faceva notare come le mtb Haibike non montassero il DD, solo cambi esterni oppure Rolhoff). I cambi Alfine, visto che Cannondale li utilizza abbinati ai Bosch da 350W, magari sopportano meglio del DD le coppie elevate?

CANNONDALE Synapse Carbon 2008
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 11:53:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Può darsi che gli Alfine8 e gli Alfine11 siano più robusti, comunque so che Alcedo l'anno scorso stava sperimentano un NuVinci proprio perchè consigliato dalla Bosch per la sua robustezza.
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fashion_live
Utente Attivo



578 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 14:47:26  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non viene tarpata la potenza, viene cambiata l'erogazione della coppia in modo da non danneggiare il cambio.
I problemi esistono solo con i rapporti da salita e da partenza, usando i quali la coppia del motore viene moltiplicata e può creare danni: Se si usano rapporti lunghi è difficile avere problemi, anche se a me un Nexus7 è durato poche migliaia di chilometri, ma abbinato ad un motore da 500W.
Il Bosch ha un settaggio molto raffinato e modula continuamente la potenza, ad esempio fino a 15Km/h non da mai il massimo proprio per salvaguardare il motore e la batteria, e altre finezze del genere...

Infatti ad un amico lettore ma non iscritto al Forum e proprietario di un Bipa equipaggiata con il Bosch ho sconsigliato (dopo una chiacchierata con un tecnico della ditta) la modifica proposta da Stefanchen perchè sembra che porterebbe a morte prematura la batteria e farebbe surriscaldare il minuscolo motore che non dispone di alcun tipo di raffreddamento.
Grazie Barba, terrò in considerazione il tuo parere

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
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claudiorso
Utente Normale


Toscana


57 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 08:25:04  Mostra Profilo Invia a claudiorso un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non viene tarpata la potenza, viene cambiata l'erogazione della coppia in modo da non danneggiare il cambio.
I problemi esistono solo con i rapporti da salita e da partenza, usando i quali la coppia del motore viene moltiplicata e può creare danni: Se si usano rapporti lunghi è difficile avere problemi, anche se a me un Nexus7 è durato poche migliaia di chilometri, ma abbinato ad un motore da 500W.
Il Bosch ha un settaggio molto raffinato e modula continuamente la potenza, ad esempio fino a 15Km/h non da mai il massimo proprio per salvaguardare il motore e la batteria, e altre finezze del genere...

Infatti ad un amico lettore ma non iscritto al Forum e proprietario di un Bipa
equipaggiata con il Bosch ho sconsigliato (dopo una chiacchierata con un tecnico della ditta) la modifica proposta da Stefanchen perchè sembra che porterebbe a morte prematura la batteria e farebbe surriscaldare il minuscolo motore che non dispone di alcun tipo di raffreddamento.


Mah! Premetto che la mia competenza è molto scarsa però a quanto ho capito io la modifica di stefanschen ha effetto solo oltre i 25 km/h per cui non credo possa creare problemi di surplus di coppia. In ogni caso esistono testimonianze di rotture del dual ram? Non credo che haibike che monta questo cambio anche sulla gamma 2013 lo avrebbe fatto se avesse riscontrato dei problemi di affidabilità. Per quanto riguarda il bosch per quello che ho letto sembrerebbe robusto e non soggetto a surriscaldamenti, o sbaglio?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 08:54:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non ho mai detto che il cambio nel mozzo soffrirebbe a causa della modifica di Stefanchen, ho solo riportato il fatto che i Bosch con quel tipo di cambio hanno un'erogazione della coppia diversa da quelli con il cambio a deragliatore!!!

Il problema di cui ho discusso con un paio di tecnici riguarda invece proprio quella modifica, che a detta loro può provocare la precoce dipartita della batteria e il surriscaldamento del motore, che è piccolissimo e non dotato di raffreddamento, ed è pertanto protetto da una accorta gestione dell'erogazione della potenza in partenza e in salita.
Se si inganna l'elettronica aumentano ovviamente i Watt erogati, altrimenti per cosa si fa la modifica, e questo può portare a dei danni.

Se poi non mi credete basta che rivolgiate qualche domanda alle persone giuste....

PS) Colgo l'occasione per ricordarvi che molti commercianti di Bipa ci leggono assiduamente, quindi se fossi in voi eviterei di fare dichiarazioni su modifiche alle vostre bici nuove, se aveste bisogno della garanzia per un danno al motore o alla batteria potreste avere dei problemi!!!

Modificato da - Barba 49 in data 12/01/2013 08:57:24
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2051 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 12:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non ho mai detto che il cambio nel mozzo soffrirebbe a causa della modifica di Stefanchen, ho solo riportato il fatto che i Bosch con quel tipo di cambio hanno un'erogazione della coppia diversa da quelli con il cambio a deragliatore!!!




Considerazioni:
1: Sforzo trasmesso al cambio:
il maggior momento del cambio è in fase di partenza e ancor più in partenza in salita. In tali situazioni talvolta bisogna addirittura caricare il proprio peso da "in piedi" sui pedali. Dubito seriamente che si possano ripetere tali situazioni di sforzo a velocità eccedenti i 25 kmh, soglia oltre il quale interviene la mia modifica....


Barba 49 ha scritto:



Il problema di cui ho discusso con un paio di tecnici riguarda invece proprio quella modifica, che a detta loro può provocare la precoce dipartita della batteria e il surriscaldamento del motore, che è piccolissimo e non dotato di raffreddamento, ed è pertanto protetto da una accorta gestione dell'erogazione della potenza in partenza e in salita.
Se si inganna l'elettronica aumentano ovviamente i Watt erogati, altrimenti per cosa si fa la modifica, e questo può portare a dei danni.




2: I Watt erogati non sono affatto proporzionali alla velocità ma all'apporto di forza muscolare nonchè di cadenza del ciclista!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 12:19:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Perchè continuate a mettermi in bocca cose che non ho assolutamente detto?!? Leggete con cura i post, non ho MAI affermato che la tua modifica può danneggiare il cambio nel mozzo, ho detto che la stessa Bosch fa erogare ai motori abbinati a questi cambi una coppia minore (ad alcuni regimi) rispetto a quelli abbinati ai cambi con deragliatore.
Adesso è la terza volta che lo ripeto, non sto parlando della modifica al sensore!!!

Quanto al resto non sono assolutamente d'accordo con Te, se aumenti le prestazioni della bici aumentano per forza i Watt erogati dal motore, la modifica viene effettuata proprio per ottenere questo... Se le persone avessero la forza e la voglia di spingere sui pedali con 150-200W continui non acquisterebbero le bici elettriche, di solito io e molti altri siamo in grado di dare non più di 100W continui, quindi il resto lo deve mettere il motore...
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2051 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 12:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Dimenticavo di dire che il Bosch è anche dotato di protezione termica in caso di surriscaldamento (come il Pana e il Bionx del resto...) che interviene per evitare che il motorino lavori a temperature in cui potrebbe essere dannoso... Fin'ora non sono ancora riuscito a raggiungere la soglia di protezione, ma non è estate.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2051 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 15:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato

Quanto al resto non sono assolutamente d'accordo con Te, se aumenti le prestazioni della bici aumentano per forza i Watt erogati dal motore, la modifica viene effettuata proprio per ottenere questo... Se le persone avessero la forza e la voglia di spingere sui pedali con 150-200W continui non acquisterebbero le bici elettriche, di solito io e molti altri siamo in grado di dare non più di 100W continui, quindi il resto lo deve mettere il motore...


Caro Barba, mi scuso se ho controbattuto a qualcosa (sull'argomento cambio)che non hai detto, in effetti avevo letto frettolosamente.

A riguardo del seguito però mi permetto di insistere, premettendo che non ho nessuna intenzione di mancarti di rispetto o di far polemiche sterili e inutili, dicendo che a sbagliarti sei tu e i due tecnici coi quali hai parlato e vorrei cercare di spiegare quanto segue:

1- il quanto erogare e a che velocità è stato già fissato da Bosch in fase di progettazione e nessuno può ancora modificare questo parametro.

2- l mio sistema, quando si superano i 25 KmH, non chiede maggior aiuto al Bosch, ma gli chiede lo stesso aiuto di prima anche se li supero; la potenza ulteriore che mi serve verrà dalle gambe!

Questa modifica interviene sopra i 20 KmH dicendo al sistema che si va a velocità comprese tra i 20 e i 25, anche se in realtà si sta andando a 30 - 35 - 40.

E' per questo Barba che affermo con sicurezza che tale sistema NON sarà assolutamente dannoso nè per la batteria nè per il motore come invece hai sostenuto.
Aggiungo che nel mio staff ci sono due ingegneri elettronici, un ingegnere informatico e un ingegnere meccanico (sarei io) e ci riteniamo le persone "giuste".

Mi ri-scuso con te ma ho ritenuto opportuno e doveroso tale chiarimento per evitare che un tuo giudizio negativo, proprio per la stima che godi in questo bel forum (anche da parte mia!!), abbia influenze negative sulla fiducia nel sensore che sto preparando.

Un saluto cordiale a tutti.
Stefano


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 15:58:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non ho nessun problema a confrontarmi, di solito dalle discussioni escono cose assai interessanti per tutto il forum, quindi...
Quanto a mancarmi di rispetto la cosa è impossibile, visto che l'opinione che ho riportato non è affatto mia ma proviene da due tecnici del settore, se fosse mia sicuramente porterei a suo sostegno dati e prove, ma così non posso fare altro che da intermediario o messaggero, e come sai "Ambasciatore non porta pena"!!!!!
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2051 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 16:08:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Nennuna pena Barba, nessuna pena e in nessun caso!
Ma magari qando avrai l'occasione informa chi di dovere!

Barba 49 ha scritto:

Non ho nessun problema a confrontarmi, di solito dalle discussioni escono cose assai interessanti per tutto il forum, quindi...
Quanto a mancarmi di rispetto la cosa è impossibile, visto che l'opinione che ho riportato non è affatto mia ma proviene da due tecnici del settore, se fosse mia sicuramente porterei a suo sostegno dati e prove, ma così non posso fare altro che da intermediario o messaggero, e come sai "Ambasciatore non porta pena"!!!!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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Bengi
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 12/01/2013 : 18:05:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Mi inserisco (sommessamente) in questa interessante discussione.

Credo di aver capito che il nocciolo della questione sta nel capire se un dispositivo che consente di avere assistenza dal Bosch ad una velocità over codice, possa danneggiare il motore o la batteria.

Chiarisco subito che quanto andrò ad esporre sono solo congetture ed ipotesi non avendo a disposizione alcun dato sperimentale.

Dal mio punto di vista, tutto dipende dalla logica di controllo della centralina. Il torsimetro che c'è nel movimento centrale rileva la coppia impressa dal ciclista, oltre alla velocità angolare di rotazione dell'asse stesso. In questo modo la centralina tramite il sensore di sforzo è in grado di rilevare istantaneamente la potenza impressa dal ciclista tramite la spinta sui pedali. La proporzionalità dell'assistenza del motore (in % diversa a seconda del livello selezionato) sarà data perciò dal parametro potenza.

Il sensore di velocità ha principalmente (ma non solo) lo scopo di interrompere l'assistenza del motore al raggiungimento della velocità limite ammessa (27Km/h). Se il dispositivo inganna la centralina "dichiarando" una velocità inferiore a quella effettiva, di fatto inibisce tale controllo e il motore continuerà ad assistere anche a velocità superiori.
Quando si va veloci la potenza impressa dal ciclista aumenta e proporzionalmente tende ad aumentare anche quella fornita dal motore che potrà facilmente trovarsi a lavorare con potenze ben superiori ai 250W canonici.

Ritengo che un ciclista non professionista ma discretamente allenato possa erogare in continuo una potenza pari anche a 200W. Ciò significa che con la massima assistenza il motore si troverebbe ad erogare in continuo una potenza di 500W!!!

Considerando un rendimento del motore pari a circa l'80%, si avrebbero conseguentemente assorbimenti dalla batteria di circa 625W cui corrisponderebbe un'intensità di corrente pari a 17,3A. Questo significa che una batteria da 8Ah verrebbe spremuta a oltre 2C! E sinceramente credo che questo sia male tollerato da una batteria standard ... Credo invece che il motore potrebbe lavorare senza troppo stress a questo livello di potenza ...

Quindi, per me l'anello debole è proprio la batteria. Con le nuove da 11Ah le cose migliorano discretamente perchè in tal caso la "spremitura" avverrebbe a circa 1,6C.

Diciamo che l'esempio che ho fatto è un po' estremo e pertanto difficilmente un pedalatore normale potrà arrivare a stressare in tal modo motore e batteria.

Un modo semplice per evitare tali inconvenienti (che ho personalmente sperimentato sui miei Pana) è quello di settare bassi livelli di assistenza.
Infatti se consideriamo sempre un buon ciclista che viaggia sui 200W, selezionando un'assistenza "solo" del 100% il motore sarà chiamato a metterci anch'esso 200W (che in totale fanno 400W con cui si viaggia egregiamente). Alla batteria sarà richiesto di erogare circa 250W cui corrisponde un assorbimento di 6,9A. Con una batteria standard da 8Ah tale assorbimento corrisponderebbe a circa 0,86C che è un valore tale da non stressare eccessivamente la batteria.

Si noti che un assorbimento analogo si avrebbe nel caso di un pedalatore tranquillo che viaggia erogando una potenza di circa 100W ma con assistenza robusta del 200%. In tal caso i 300W complessivi alla ruota consentirebbero di viaggiare in pianura alla velocità di 36 Km/h che è sicuramente un bell'andare!


In conclusione credo che dopo l'applicazione di un congegno che inibisca lo spegnimento del motore alle alte velocità, bisogna cercare di utilizzare i livelli di assistenza con parsimonia, pena uno stress eccessivo di batteria e di motore, con possibilità di avere il sistema che va in protezione a causa di eccessivo assorbimento, alta temperatura, ecc. ...







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Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 12/01/2013 18:18:49
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Nicot
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Inserito il - 12/01/2013 : 18:14:57  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ogni tanto mi perdo dei topic interessanti:

@Barba49 potrei sbagliarmi ma, se posso fare il Sella in meno di 16 minuti usando oltre 500Watt, perchè dovrei mettere in crisi il Bosch (la batteria come dicono i tecnici) se bypassando il blocco del sensore di velocità vado a 40-45 Km/h usando più o meno gli stessi Watt per lo stesso tempo?

Se così fosse, vorrebbe dire che anche utilizzando la bipa dentro i settaggi di fabbrica (perciò senza alcuna modifica), ma utilizzando troppa assistenza metteremmo in crisi la batteria!

La mia è una semplice considerazione, non vorrei mi sfuggisse qualcosa.....
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Bengi
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Inserito il - 12/01/2013 : 18:33:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì Nicot, è vero quello che dici, ma credo che nel tuo caso sei stato favorito anche dal fatto di avere batterie praticamente nuove e temperature montane piuttosto miti...

Diverso è il discorso se la batteria è alla sua seconda o terza stagione di uso intensivo e se si viaggia in pianura in piena calura estiva con una temperatura di 30-35°C ...



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Modificato da - Bengi in data 12/01/2013 18:35:03
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claudio02
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Inserito il - 12/01/2013 : 19:01:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Quanto al resto non sono assolutamente d'accordo con Te, se aumenti le prestazioni della bici aumentano per forza i Watt erogati dal motore, la modifica viene effettuata proprio per ottenere questo... Se le persone avessero la forza e la voglia di spingere sui pedali con 150-200W continui non acquisterebbero le bici elettriche, di solito io e molti altri siamo in grado di dare non più di 100W continui, quindi il resto lo deve mettere il motore...


adesso però mi hai messo la voglia di sapere quanti watt continui erogano le mie gambettequalche animo buono sarebbe in grado di fare una stima basata sulla kalkhoff spenta?(24kg con l'effetto pastosità della pedalata che ben conoscete) io sul cicloergometro non salgo neanche morto, neanche da senescente

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Nicot
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Inserito il - 12/01/2013 : 19:43:11  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Sì Nicot, è vero quello che dici, ma credo che nel tuo caso sei stato favorito anche dal fatto di avere batterie praticamente nuove e temperature montane piuttosto miti...

Diverso è il discorso se la batteria è alla sua seconda o terza stagione di uso intensivo e se si viaggia in pianura in piena calura estiva con una temperatura di 30-35°C ...



Beh, l'esempio che ho fatto era non tanto per i valori assoluti ma solo per significare che se il Bosch mi consente un utilizzo, in condizioni regolamentari, di un certo consumo in Watt, analogo consumo in Watt dovrebbe essere possibile anche bypassando il blocco di velocità.
Mi sembra, tra l'altro, abbastanza paragonabile all'escamotage del "pignone" del Pana che ti consentiva di darmi la paga sul vallonato.....
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Bengi
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Inserito il - 12/01/2013 : 20:55:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Nico, il fatto che il Bosch consenta - anche in configurazione regolamentare - di avere elevate potenze di assistenza non esclude la possibilità che magari a lungo andare la batteria e il motore ne risentano ...

A mio parere, lo stress sistematico e prolungato di batteria e motore (entro o fuori codice) potrebbe accorciare significativamente la vita di entrambi i componenti ...

Sotto questo aspetto, ho l'impressione che il Pana abbia settaggi più conservativi relativamente ai livelli di protezione. Sono arrivato a questa conclusione confrontando il comportamento dei due motori nella salita da Carbonin a Misurina al raduno dolomitico. Ad un certo punto, mentre salivamo entrambi alla stessa (notevole) velocità, mentre il mio Pana è andato in protezione, il tuo Bosch ha continuato ad assisterti egregiamente ... eppure entrambi sono motori aventi la stessa potenza di targa regolamentare (250W) ... o forse no!

Il dubbio poi è anche quello che il Bosch a codice consenta di erogare una potenza in continuo significativamente superiore al valore di targa e questo potrebbe essere non certo un bene per la batteria che se non erro dovrebbe essere formata da celle 18650 che notoriamente mal digeriscono elevate correnti di scarica .....







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Modificato da - Bengi in data 12/01/2013 21:01:36
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Nicot
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Inserito il - 12/01/2013 : 21:12:25  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Nico, il fatto che il Bosch consenta - anche in configurazione regolamentare - di avere elevate potenze di assistenza non esclude la possibilità che magari a lungo andare la batteria e il motore ne risentano ...

A mio parere, lo stress sistematico e prolungato di batteria e motore (entro o fuori codice) potrebbe accorciare significativamente la vita di entrambi i componenti ...



Credo che tu abbia inquadrato perfettamente il punto focale: perciò non ci resterà che verificare la bontà e la durata del sistema Bosch in condizioni d'uso particolarmente stressanti!
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pixbuster
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Inserito il - 12/01/2013 : 21:53:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

adesso però mi hai messo la voglia di sapere quanti watt continui erogano le mie gambettequalche animo buono sarebbe in grado di fare una stima basata sulla kalkhoff spenta?(24kg con l'effetto pastosità della pedalata che ben conoscete) io sul cicloergometro non salgo neanche morto, neanche da senescente


Ecco qui zio pix che ti aiuta: con il tuo sforzo abituale a che velocità riusciresti ad andare senza assistenza ?
Rispondi a questa domanda e ti rimando il valore in Watt

(a proposito: non dovevi mandarmi una mail per le chiavi ?)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
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Inserito il - 12/01/2013 : 23:49:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Claudio02: Imposta tutti i dati su questo calcolatorino e ricavi la potenza: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
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claudio02
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Inserito il - 13/01/2013 : 09:10:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
@ pix:i 27kmh circa (per le chiavi forse non serve, grazie comunque)

@ barba: la tabella dice circa 150watt, ma basta tenere i 33kmh e subito si arriva a 250!!lo slalom della catena sul pignone secondo me falsa le analisi con tabelle fatte per bici tradizionali

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
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Inserito il - 13/01/2013 : 09:22:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La potenza che fornisce il calcolatore si intende alla ruota, se Tu presumi che la tua trasmissione sia poco efficiente a causa dei giri tortuosi che la catena è costretta a fare devi aumentarla del 5-10%...
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claudio02
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Inserito il - 13/01/2013 : 09:35:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
appena comprata per l emozione ho tenuto i 33kmh per 30km, ma l assistenza non era spenta, il pignone originale. erano "miei"? oppure l assistenza forse aiutava qualcosa anche se ufficialmente stacca a 27kmh..domanda non facile

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Barba 49
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Inserito il - 13/01/2013 : 09:48:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se con una bici "legale" spingi oltre la velocità massima di assistenza (27Km/h) la potenza la metti tutta tu con le gambe, il vantaggio è che non sei partito da fermo e non hai i crampi a causa dell'accelerazione!
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pixbuster
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Inserito il - 13/01/2013 : 21:07:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
invece di zio Pix ti ha risposto zio Barba ... con le parole che avrebbe pronunciate zio Pix


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Barba 49
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Inserito il - 14/01/2013 : 01:12:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sai com'è, noi saggi forniti di barba bianca veniamo tutti dallo stesso stampo!!!
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