Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima e-bike, zero esperienza, tante domande
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 09:21:41  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
Ciao a tutti
È molto che vi leggo e finalmente ho preso coraggio per lanciarmi con qualche domanda.

Sono completamente rapita dal mondo “e-bike” e vorrei acquistarne una per percorrere circa 10 km al giorno per andare a lavoro (5 + 5).
Purtroppo devo orientarmi su una pieghevole perché lasciarla sotto l’ufficio significherebbe fare beneficenza quotidiana agli appassionati di magia (intesi come coloro che fanno sparire le cose).

Ho già una Hoptown non elettrificata ma avendo il fisico delle lanciatrici di coriandoli non riesco ad utilizzarla, anche perché tutta la strada di andata è in salita.. non parliamo di salite ripide ma di una strada in leggera salita di un paio di km + cavalcavia di fila che mi costringono a non poter mollare nemmeno per un secondo i pedali.. decisamente troppo per me

Inizialmente ero orientata sull’elettrificazione della Hop ma poi ho visto che il mio Comune ha l’incentivo per l’acquisto di un mezzo elettrico e quindi se andassi con il fai da te non potrei riceverlo.. quindi mi sono “buttata” sul pronto.

Ho provato una e-bit Wayel (modello 2012-2013) e, sarà che per me è un mondo nuovo, ma sembravo una bambina con il suo primo triciclo, l’ho chiaramente trovata fantastica non avendo mezzi di paragone.

La mia prima domanda (ecco…inizio a rompere :P) è questa: la e-bit S e la e-bit 2012 in cosa differiscono? Ho letto della sella ammortizzata e che ci sono dei miglioramenti al software per il risparmio della batteria…dite che vale la pena spendere di più per il modello nuovo o è il classico specchietto per le allodole questo restyling? La S viene 1200 euro circa, mentre la 2012 l’ho trovata a 800 inclusa batteria small. Dite che le batterie essendo in negozio da un po’ (immagino) possano dare problemi?

Il budget come avrete capito è quello, tendenzialmente 1000 eurini (che per me sono già tantisssssssimi), avete altri modelli da consigliarmi?

Grazie e scusate lo stress

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 09:41:52  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
scusate ho dimenticato la scheda

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

mi servirebbe una bici pieghevole per andare a lavoro tutti i giorni, nessuna escursione, solo città.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

ho uno zaino con un portatile che pesa un pochino, diciamo che già di mio peso 90 kg (sono in rapido calo, quindi fra 4-5 mesi ne dovrei pesare 80)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

pedalata assistita, ho uno scooter e vorrei sostituirlo con una e-bike

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

l'andata è in salita.. non parliamo di salite ripide ma di una strada in leggera salita di un paio di km + cavalcavia di fila che mi costringono a non poter mollare nemmeno per un secondo i pedali, ovviamente ritorno in discesa

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

non conosco la differenza, diciamo che ho sempre usato bici non ammortizzate e non è così distruttivo. E' la classica pavimentazione a blocchi di granito grigio

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

10 km al giorno 5 + 5 con possibilità di ricaricare anche a lavoro.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

oddio se dovesse succedere qualcosa alla batteria avrei anche il piacere di tornare a casa eheheh, leggera sicuramente dovendo prendere una pieghevole e portarla su in ufficio (ascensore + qualche gradino)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

mi piace molto leggere, mi sono costruita una bici a scatto fisso partendo da un telaio nudo, quindi se c'è da mettere le mani potrei riuscirci.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

sicuramente anche l'occhio vuole la sua parte ma ho un occhio umile

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

budget 1000 eurini (assolutamente non raddoppiabile) ma magari qualcosina posso aggiungere aspettando il prossimo mese

eccola
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 10:04:31  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuta...
già visto il mercatino...?
Lo so, c'è dentro un sacco di roba, ma con un pò di pazienza si capano belle bici ad un buon prezzo spesso di utenti conosciuti e quindi più sicuri.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 10:22:26  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

benvenuta...
già visto il mercatino...?
Lo so, c'è dentro un sacco di roba, ma con un pò di pazienza si capano belle bici ad un buon prezzo spesso di utenti conosciuti e quindi più sicuri.

ho provato a dare un'occhiata ma oltre alla poca esperienza con tutte le sigle che leggo (non capisco nemmeno se sono parti di bici o bici intere) c'è anche il discorso contributo...ero orientata sul nuovo , grazie comunque

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 10:26:41  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

a puro titolo informativo il nostro comune amico bicifacile offre nuova questa
http://www.bicifacile.it/offerte.html#off-2

utente dal 2007

Modificato da - baldiniantonio in data 04/02/2014 10:28:39

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 10:47:10  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato

la Tag Electric - 2012 ha un prezzo molto appetibile ma ha le ruotine troppo piccole rischio di finire a gambe all'aria ...
anche la batteria mi lascia un po' perplessa... e in verità anche la portata, il sito mi dice 75 kg guidatore + 10kg bagaglio ...siamo fuori portata

il prezzo sarebbe una manna dal cielo ma non mi convince

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 10:54:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Sarò lungo, ma per esperienza in questi casi è meglio esserlo!

Le differenze col nuovo modello le ha appena elencate Pix in coda al suo test qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11112 a mio personale parere pur rimanendo un prodotto valido, sconta molto l'assenza del cambio che influisce su prestazioni autonomia e piacere di guida

E' una gradevole bicina che per i tuoi 5+5 può anche andare bene, se vuoi ancora più piccole e sempre idonee al tuo percorso ci sono anche la nanoo o la egolite tag con ruote da 12

Il mio consiglio però, per una bipa "universale" valida anche per farti qualche giro più lungo e più comodo se riesci a trovarla ancora, è l'ottima Pixo della BH, ruote da 20 e indistruttibile motore panasonic, più robusta di tutte le precedenti e più allenante delle bipe con i motori al mozzo (un minimo devi sempre pedalare mentre con i motori al mozzo puoi usufruire della "pedalata simbolica")
E' fuori catalogo da quest'anno quindi sul web o in qualche negozio potresti trovare qualche ottima occasione da non farsi sfuggire, ce l'ha la tua compaesana Norma (Bologna giusto?) e ne è innamorata!

Se l'intento è di usarla per questo percorso casa lavoro, ma anche quello di farla diventare un mezzo da usare quando si vuole, per le cose di tutti i giorni o per qualche bella escursione, e ancora di usarla come piacevole ausilio nel calo di peso, non ho dubbi sul consiglio... se non si dovesse trovare la pixo sempre la spagnola Bh produce la Volt ( http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/tecnologia/panasonic/volt.html )

Non mi sentirei di trascurare anche la categoria delle compatte tipo la Bh prox http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/tecnologia/panasonic/prox.html
o superofferte come questa bellissima con motore bosch a solo 1487€ (che credimi sarebbero davvero ben spesi e che se ti vanno bene le compatte non mi farei davvero scappare!) http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/vsf-fahrradmanufaktur-E-Bikes/vsf-fahrradmanufaktur-P-Kompakt-300Wh-Elektro-Fahrrad-2013.html

Vedo ora che l'amico Jobiker Bicifacile ha una egolite tag come la mia (usata immagino ma è persona seria e puoi chiedere se ci sia almeno qualche garanzia del venditore o essendo 2012 addirittura della casa...) con prezzo ribassato a solo 390€! http://www.bicifacile.it/offerte.html#off-4 per una simile offerta magari puoi anche pensare di raggiungerlo in treno/auto e provarla!

è una bipetta minuscola ma solida, con autonomia di almeno 20Km per percorsi medi ed un minimo di aiuto muscolare, ottima per percorsi brevi e intermodali, 90 Kg li regge ma non esagererei coi bagagli
qui una presentazione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15083
qui un mio giro http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16232 e un altro http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18187 per capire cosa consente...

Da possessore di tag e di bipona a motore centrale ripeto, per il tuo caso sicuramente una 20" a motore centrale, pieghevole o compatta, eventualmente la tag per il prezzo davvero regalato a cui è proposta (molto più compatta ma di sicuro meno versatile per un utilizzo a tutto tondo)

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 10:59:51  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
fairy ha scritto:

la Tag Electric - 2012 ha un prezzo molto appetibile ma ha le ruotine troppo piccole rischio di finire a gambe all'aria ...
anche la batteria mi lascia un po' perplessa... e in verità anche la portata, il sito mi dice 75 kg guidatore + 10kg bagaglio ...siamo fuori portata

il prezzo sarebbe una manna dal cielo ma non mi convince

Vedo solo ora che te l'avevano segnalata... come ti ho scritto sopra i 90 li regge con tranquillità ed è una vera sorpresa vedere come è ben guidabile e stabile, merito anche di pneumatici che sono piccoli ma belli cicciotti!
La batteria da 6Ah abbinata al per nulla assetato motore da 180W consente fra i 20 e i 25 Km con un apporto muscolare fra il leggero ed il medio sui continui saliscendi romani, parlo per esperienza diretta di chi se la porta tutti i giorni da un paio di anni!

Ovviamente i consigli, se vuoi una bipa "universale",rimangono quelli che ti ho dato sopra, di sicuro (ovviamente) rappresenta un miglioramento in termini di fatica da affrontare rispetto alla hoptown muscolare ed è il top quanto a dimensioni e ripiegabilità...

Modificato da - leonardix in data 04/02/2014 11:04:06

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 11:09:33  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

Sarò lungo, ma per esperienza in questi casi è meglio esserlo!

Le differenze col nuovo modello le ha appena elencate Pix in coda al suo test qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11112 a mio personale parere pur rimanendo un prodotto valido, sconta molto l'assenza del cambio che influisce su prestazioni autonomia e piacere di guida

E' una gradevole bicina che per i tuoi 5+5 può anche andare bene, se vuoi ancora più piccole e sempre idonee al tuo percorso ci sono anche la nanoo o la egolite tag con ruote da 12

Il mio consiglio però, per una bipa "universale" valida anche per farti qualche giro più lungo e più comodo se riesci a trovarla ancora, è l'ottima Pixo della BH, ruote da 20 e indistruttibile motore panasonic, più robusta di tutte le precedenti e più allenante delle bipe con i motori al mozzo (un minimo devi sempre pedalare mentre con i motori al mozzo puoi usufruire della "pedalata simbolica")
E' fuori catalogo da quest'anno quindi sul web o in qualche negozio potresti trovare qualche ottima occasione da non farsi sfuggire, ce l'ha la tua compaesana Norma (Bologna giusto?) e ne è innamorata!

Se l'intento è di usarla per questo percorso casa lavoro, ma anche quello di farla diventare un mezzo da usare quando si vuole, per le cose di tutti i giorni o per qualche bella escursione, e ancora di usarla come piacevole ausilio nel calo di peso, non ho dubbi sul consiglio... se non si dovesse trovare la pixo sempre la spagnola Bh produce la Volt ( http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/tecnologia/panasonic/volt.html )

Non mi sentirei di trascurare anche la categoria delle compatte tipo la Bh prox http://www.bhbikes.com/web/it/easy-motion-ebikes/tecnologia/panasonic/prox.html
o superofferte come questa bellissima con motore bosch a solo 1487€ (che credimi sarebbero davvero ben spesi e che se ti vanno bene le compatte non mi farei davvero scappare!) http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/vsf-fahrradmanufaktur-E-Bikes/vsf-fahrradmanufaktur-P-Kompakt-300Wh-Elektro-Fahrrad-2013.html

Vedo ora che l'amico Jobiker Bicifacile ha una egolite tag come la mia (usata immagino ma è persona seria e puoi chiedere se ci sia almeno qualche garanzia del venditore o essendo 2012 addirittura della casa...) con prezzo ribassato a solo 390€! http://www.bicifacile.it/offerte.html#off-4 per una simile offerta magari puoi anche pensare di raggiungerlo in treno/auto e provarla!

è una bipetta minuscola ma solida, con autonomia di almeno 20Km per percorsi medi ed un minimo di aiuto muscolare, ottima per percorsi brevi e intermodali, 90 Kg li regge ma non esagererei coi bagagli
qui una presentazione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15083
qui un mio giro http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16232 e un altro http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18187 per capire cosa consente...

Da possessore di tag e di bipona a motore centrale ripeto, per il tuo caso sicuramente una 20" a motore centrale, pieghevole o compatta, eventualmente la tag per il prezzo davvero regalato a cui è proposta (molto più compatta ma di sicuro meno versatile per un utilizzo a tutto tondo)

grazie ora assimilo le tantissime e preziose informazioni che mi hai dato.
Diciamo che conoscendomi vorrei una bici che mi fa fare 0 sforzo muscolare perchè rischio di tornare allo scooter facilmente.
Per capire di che sforzo parliamo una e-bit è una con motore a mozzo e 0 sforzo (mi è sembrato di capire che hai detto così ma una conferma è sempre meglio di un pensiero)?
Grazie ancora

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 11:17:51  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
ho visto le bici che mi hai postato...costano troppo non riuscirò mai a convincere la mia dolce metà a prendere una bici così costosa..soprattutto dopo aver comprato una hoptown usata 5 volte e una specialized sirrus usata 1 volta...in 2 anni!!!
per questo cerco una bici di poche pretese, mi servirebbe solo per il percorso casa-lavoro, nessuna gita fuori porta o spese..per quello c'è la macchina

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 11:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Ciao Fairy,
il mio è un post di solidarietà, visto che ci troviamo in condizioni quasi identiche (anch'io circa 10 km al giorno, anch'io esigenza di una compatta per non lasciarla fuori).
Il primo consiglio che posso darti è quello di essere sicura che la bici sia "pedalabile" anche a motore spento; insomma, non fare l'errore che ho fatto io: ho preso una 20 motivato solo dal prezzo, ma mi ritrovo con una bipa che, assistita, va discretamente bene, ma se la batteria ti lascia, è un guaio.
Nella domanda tra assistenza vera e pedalata sostituita, credo si intenda quella che poi è la differenza sostanziale tra motore centrale (che funziona proporzionalmente, più o meno efficacemente in base al livello di assistenza, alla forza impressa dal ciclista sui pedali) e motore sul mozzo (che spinge comunque al solo movimento dei pedali, che di fatto diventa virtuale). La mia bipa ha il motore al mozzo posteriore, ma se tornassi indietro (e la cosa vale anche per un eventuale futuro acquisto) penso che opterei per il centrale, per diverse ragioni: permette di pedalare effettivamente, con un senso di soddisfazione che la pedalata virtuale non dà; sfruttando il cambio, permette di affrontare anche salite ripide, che con i motori al mozzo sono di solito proibitive; mediamente hanno autonomie maggiori e, inoltre, anche a batteria scarica sono "pedalabili" quasi come le muscolari (compatibilmente col peso maggiore); in genere i motori centrali (Bosch, Impulse, Panasonic...) sono più affidabili e richiedono manutenzione minore o del tutto nulla. La dolente nota è che il prezzo aumenta sensibilmente: per le 20" con motore centrale, oltre ad essere abbastanza rare, devi sborsare almeno un 1.500 € (fatte salve alcune periodiche occasioni in rete, ma non so come funziona il contributo per l'acquisto in rete, magari dall'estero).
Tieni presente, però, che la mia considerazione è dovuta la fatto che vorrei utilizzare la bipa non solo per andare al lavoro, ma anche per il tempo libero, per cui ogni tanto mi potrebbe capitare di fare una viaggetto di una ventina di km (e con la mia attuale saprei di andare, ma non sarei sicuro di tornare ).
Se invece la tua esigenza è esclusivamente quella del tragitto lavoro-casa, puoi benissimo risparmiare ed andare su di una buona bipa ad hub (motore al mozzo). Quale prendere? Vale sempre il consiglio di provarla, se possibile. Una che, per esempio, potresti trovare anche nel negozio sotto casa ed è prodotta da un'azienda italiana abbastanza seria è la Bottecchia BEP:

Costa circa 1.000 €. Ce l'ha un mio conoscente e ne è contento. Per lo meno ha una collaudata ciclistica italiana...

Ma su questo prezzo (e anche qualcosa in meno) c'è tanta scelta. Considera che la maggior parte, nonostante le "brandizzazioni" europee, sono articoli cinesi (che non è comunque sempre un difetto).

Se ho detto sciocchezze, prego gli utenti esperti di correggermi tranquillamente.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 11:54:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
certo che anche tu...proprio il fisico da lanciatrice di coriandoli?

teniamo alto il post anche solo per la simpatia! 100 punti.

non lasciarti sfuggire però le occasioni imperdibili per voler comprare con l'incentivo qualche nuova CINESONA ECONOMICA.

sarebbe un errore con uno strascico qui in jobike di 2-3 anni..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 12:03:52  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
fairy ha scritto:
Diciamo che conoscendomi vorrei una bici che mi fa fare 0 sforzo muscolare perchè rischio di tornare allo scooter facilmente.
Per capire di che sforzo parliamo una e-bit è una con motore a mozzo e 0 sforzo (mi è sembrato di capire che hai detto così ma una conferma è sempre meglio di un pensiero)?
Grazie ancora

Il motore al mozzo come quello della waiel consente la pedalata simbolica (fai solo girare i pedali anche a vuoto e lei ti porta)
nel caso della e-bit l'assenza di marce è a mio giudizio comunque un parametro penalizzante per una bipetta altrimenti carina e ben fatta
se vuoi usarla così per il solo percorso casa lavoro può andare anche quella a batteria piccola, per quanto non sia un granchè

Ma il fatto è che tu ci hai chiesto qual'è la bipa per te e non informazioni sulla e-bit...

Quindi permettimi di insistere, io ti consiglierei caldamente di provare anche una bipa a motore centrale, aveva la tua stessa opinione norma (che la sua bipa iniziale se l'è rivenduta subito per prenderne una a motore centrale qui tutta la sua storia su più pagine http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18256&whichpage=1 e qui la presentazione della pixo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18617 )

Prova entrambi i tipi, ti posso assicurare che il centrale ti farà fare uno sforzo ridottissimo, pari praticamente a zero in pianura e salite leggere, ma ti permette di arrampicarti anche su pendenze elevate con uno sforzo molto lieve, e mantiene una sensazione di pedalata "naturale", è un tipo di bipa che più di altre aiuta in poco tempo ed in modo facile e non assolutamente faticoso a migliorare la propria forma fisica (per l'umore basta qualsiasi bici!)

pix ora mi bacchetterà ed avrà tutte le ragioni, è possibile se lo si vuole, pedalare e sforzare anche su un motore al mozzo (con la e-bit a detta di tutti a causa dei rapporti corti può essere un poco difficile) ma se il tuo intento è quello di muoverti un poco e di migliorare in questa maniera la forma fisica generale, di consigliarti una bici elettrica da usare a sforzo zero assoluto per girare i pedali a vuoto non me la sento proprio... meglio uno scooter elettrico allora!

Anche perchè, è capitato a molti di noi, se scegli la bipa giusta ( e i tuoi precedenti acquisti di muscolari probabilmente non lo erano ) ti si apriranno gli occhi come sulla via di Damasco e sarai tu stessa ad inventarti gli impegni e le piccole commissioni per usarla...

per i prezzi se di tuo arrivi a 1000 con i 300 di incentivo bolognesi la pixo o qualche altra pieghelettrica di qualità dovresti riuscire a trovarla, magari anche col nostro smaliziato aiuto nella ricerca di occasioni

Le "vecchie" bici se vuoi mettile sul mercatino anche in questo stesso forum e vedrai che riuscirai a finanziarci l'acquisto di una buona bipa, destinata ad accompagnarti per anni in piacevoli trasferimenti casa lavoro e magari anche in qualche gita ancor più piacevole, che potrai alternare a quelle che già fai in auto!

Edit: quoto Claudio, Achenaz e come Claudio insegna, anche Dipigi!

Modificato da - leonardix in data 04/02/2014 12:13:04

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 12:05:15  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

Ciao Fairy,
il mio è un post di solidarietà, visto che ci troviamo in condizioni quasi identiche (anch'io circa 10 km al giorno, anch'io esigenza di una compatta per non lasciarla fuori).
Il primo consiglio che posso darti è quello di essere sicura che la bici sia "pedalabile" anche a motore spento; insomma, non fare l'errore che ho fatto io: ho preso una 20 motivato solo dal prezzo, ma mi ritrovo con una bipa che, assistita, va discretamente bene, ma se la batteria ti lascia, è un guaio.
Nella domanda tra assistenza vera e pedalata sostituita, credo si intenda quella che poi è la differenza sostanziale tra motore centrale (che funziona proporzionalmente, più o meno efficacemente in base al livello di assistenza, alla forza impressa dal ciclista sui pedali) e motore sul mozzo (che spinge comunque al solo movimento dei pedali, che di fatto diventa virtuale). La mia bipa ha il motore al mozzo posteriore, ma se tornassi indietro (e la cosa vale anche per un eventuale futuro acquisto) penso che opterei per il centrale, per diverse ragioni: permette di pedalare effettivamente, con un senso di soddisfazione che la pedalata virtuale non dà; sfruttando il cambio, permette di affrontare anche salite ripide, che con i motori al mozzo sono di solito proibitive; mediamente hanno autonomie maggiori e, inoltre, anche a batteria scarica sono "pedalabili" quasi come le muscolari (compatibilmente col peso maggiore); in genere i motori centrali (Bosch, Impulse, Panasonic...) sono più affidabili e richiedono manutenzione minore o del tutto nulla. La dolente nota è che il prezzo aumenta sensibilmente: per le 20" con motore centrale, oltre ad essere abbastanza rare, devi sborsare almeno un 1.500 € (fatte salve alcune periodiche occasioni in rete, ma non so come funziona il contributo per l'acquisto in rete, magari dall'estero).
Tieni presente, però, che la mia considerazione è dovuta la fatto che vorrei utilizzare la bipa non solo per andare al lavoro, ma anche per il tempo libero, per cui ogni tanto mi potrebbe capitare di fare una viaggetto di una ventina di km (e con la mia attuale saprei di andare, ma non sarei sicuro di tornare ).
Se invece la tua esigenza è esclusivamente quella del tragitto lavoro-casa, puoi benissimo risparmiare ed andare su di una buona bipa ad hub (motore al mozzo). Quale prendere? Vale sempre il consiglio di provarla, se possibile. Una che, per esempio, potresti trovare anche nel negozio sotto casa ed è prodotta da un'azienda italiana abbastanza seria è la Bottecchia BEP:

Costa circa 1.000 €. Ce l'ha un mio conoscente e ne è contento. Per lo meno ha una collaudata ciclistica italiana...

Ma su questo prezzo (e anche qualcosa in meno) c'è tanta scelta. Considera che la maggior parte, nonostante le "brandizzazioni" europee, sono articoli cinesi (che non è comunque sempre un difetto).

Se ho detto sciocchezze, prego gli utenti esperti di correggermi tranquillamente.

mi hai dato da pensare...grazie mille per il contributo e i consigli.
direi che a me occorre una con 0 fatica = motore al mozzo... maledetta pigrizia ma la wayel e-bit ha il motore al mozzo, giusto? (si è capito che mi sono fissata con quella? ) è così brutta? non la consiglieresti?

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 12:06:39  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

certo che anche tu...proprio il fisico da lanciatrice di coriandoli?

teniamo alto il post anche solo per la simpatia! 100 punti.

non lasciarti sfuggire però le occasioni imperdibili per voler comprare con l'incentivo qualche nuova CINESONA ECONOMICA.

sarebbe un errore con uno strascico qui in jobike di 2-3 anni..

eheheh grazie claudio volevo rendere l'idea al meglio
chiedo anche a te...la e-bit esclusa a priori? modello 2012 nuova a 760 eurini....pochini....carini....ini....

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 12:16:42  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

fairy ha scritto:
Grazie ancora

Il motore al mozzo come quello della waiel consente la pedalata simbolica (fai solo girare i pedali anche a vuoto e lei ti porta)
nel caso della e-bit l'assenza di marce è a mio giudizio comunque un parametro penalizzante per una bipetta altrimenti carina e ben fatta
se vuoi usarla così per il solo percorso casa lavoro può andare anche quella a batteria piccola, per quanto non sia un granchè

Ma il fatto è che tu ci hai chiesto qual'è la bipa per te e non informazioni sulla e-bit...

Quindi permettimi di insistere, io ti consiglierei caldamente di provare anche una bipa a motore centrale, aveva la tua stessa opinione norma (che la sua bipa iniziale se l'è rivenduta subito per prenderne una a motore centrale qui tutta la sua storia su più pagine http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18256&whichpage=1 e qui la presentazione della pixo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18617 )

Prova entrambi i tipi, ti posso assicurare che il centrale ti farà fare uno sforzo ridottissimo, pari praticamente a zero in pianura e salite leggere, ma ti permette di arrampicarti anche su pendenze elevate con uno sforzo molto lieve, e mantiene una sensazione di pedalata "naturale", è un tipo di bipa che più di altre aiuta in poco tempo ed in modo facile e non assolutamente faticoso a migliorare la propria forma fisica (per l'umore basta qualsiasi bici!)

pix ora mi bacchetterà ed avrà tutte le ragioni, è possibile se lo si vuole, pedalare e sforzare anche su un motore al mozzo (con la e-bit a detta di tutti a causa dei rapporti corti può essere un poco difficile) ma se il tuo intento è quello di muoverti un poco e di migliorare in questa maniera la forma fisica generale, di consigliarti una bici elettrica da usare a sforzo zero assoluto per girare i pedali a vuoto non me la sento proprio... meglio uno scooter elettrico allora!

Anche perchè, è capitato a molti di noi, se scegli la bipa giusta ( e i tuoi precedenti acquisti di muscolari probabilmente non lo erano ) ti si apriranno gli occhi come sulla via di Damasco e sarai tu stessa ad inventarti gli impegni e le piccole commissioni per usarla...

per i prezzi se di tuo arrivi a 1000 con i 300 di incentivo bolognesi la pixo o qualche altra pieghelettrica di qualità dovresti riuscire a trovarla, magari anche col nostro smaliziato aiuto nella ricerca di occasioni

Le "vecchie" bici se vuoi mettile sul mercatino anche in questo stesso forum e vedrai che riuscirai a finanziarci l'acquisto di una buona bipa, destinata ad accompagnarti per anni in piacevoli trasferimenti casa lavoro e magari anche in qualche gita ancor più piacevole, che potrai alternare a quelle che già fai in auto!

pardon, non avevo letto ancora il tuo post e ho insistito con la e-bit
la cosa che a me piace, per quanto sia impopolare, è proprio quella di girare i pedali a vuoto, non prediligo l'attività fisica piuttosto l'assenza di sforzo. La mattina sembro una mummia egiziana che lancia i coriandoli e il solo pensiero di dover pedalare DAVVERO mi mette l'ansia
Ho fatto una scommessa con "tunonlauseraimaiebutteremosolosoldi" (partner) e non posso dargliela vinta, se prendo una bici dove devo pedalare davvero la lascio insieme alle altre, ne sono certa

il prezzo purtroppo è davvero un tasto dolente, il patto con "tunonlauseraimaiebutteremosolosoldi" prevede che lo scooter sosti nel garage almeno fino a settembre per poi capire se ho davvero usato la bici e venderlo, questo significa che non posso contare su quei soldini e quindi già 1300 sono tanti (il Comune rimborsa ma lo fa dopo mesi e mesi).

Per le bici sicuro vorrei venderle però un pò mi dispiace perchè chi mi conosce sa che non le ho mai usate ma chi acquista pensa che hanno 2 anni e che sono usate e ci ricaverei davvero troppo poco

sono estremamente confusa

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 13:07:52  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Chiariamo... la pedalata "simbolica" la fa qualsiasi bipa col motore al mozzo, compresa una bella ed onesta bipetta con ruote da 20" come la bottecchia, che avendo a sua disposizione un cambio a sei marce la farà anche meglio e ti consentirà di scegliere la totale pedalata simbolica così come, se e quando lo vorrai, anche una pedalata normale e nei tratti in pianura, discesa o leggera salita anche a motore spento (questo proprio grazie al cambio)... la e-bit o qualsiasi altra bipa con questo sistema sono identiche da questo punto di vista, la differenza è su ciò che gira intorno al motore (cambio, ruote, freni, telaio, batteria ecc.)

mi pare di capire comunque che la lotta sia fra bipette di fabbricazione asiatica (lo sono tutte compresa la tua segnalazione) ed in prima fila ci sono per ora:

- una simpatica e modaiola da 16", onesta ma con limitazioni evidenti nell'autonomia e nell'utilizzo date dall'assenza di un cambio e di un portapacchi di serie (MOLTO importante per il tuo utilizzo previsto), utilizzabile più che altro ad assistenza elettrica attivata

- una 20" meno modaiola ma solida e carina, utilizzabile a pedalata simbolica (ma anche, se lo si vuole, con il proprio contributo musolare per quanto leggero) con un doppio portapacchi anteriore e posteriore (utile ed importante) la migliore guidabilità delle ruote da 20", una maggiore velocità raggiungibile (25Kmh contro i circa 20 della e-bit) un cambio a sei velocità utilizzabile per rendere ancora più leggero il tuo sforzo (sui cavalcavia se superano una certa pendenza non credere che l'altra vada del tutto da sola...), un impianto luci fisso di discreta qualità, e l'avrai capito dai nostri interventi, probabilmente meglio rivendibile dell'altro modello in caso "tunonlauseraimaiebutteremosolosoldi" abbia davvero ragione...

(secondo me se provi a fargli leggere questa discussione anche t.n.l.u.m.e.b.i.s. ti consiglierà anche lui di provare prima i vari tipi in commercio ed in ogni caso di non andarti a prendere un modello privo di cambio...)

Sono opinioni del tutto personali e smentibili da chiunque, la e-bit anche per me rimane comunque una buona bipetta per un ridotto range di utilizzi e di utilizzatori, ma nel tuo caso pur continuando a consigliarti di provare un centrale, mi orienterei sula bottecchia o su qualcosa di simile...

Modificato da - leonardix in data 04/02/2014 13:09:06

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 13:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Se la tua esigenza è quella di pedalare a vuoto e non devi affrontare salite impegnative, allora sì, rimani sull'idea di bici col motore a mozzo.
Anche a me l'e-bit piace (a proposito, qui la versione precedente la vendono a 720 €: http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=67_82&products_id=1077&zenid=pum0jkf38h29imks97v2jj1es4 ), però penso che se la comprassi mi pentirei: meglio una 20", che è, secondo me, un buon compromesso tra maneggevolezza e stabilità.

Altre bici a mozzo molto gettonate sono la GreenSpark Genio (da me c'è un venditore molto attivo e ce n'è un'infinità in giro):

Però costa qualcosa in più di 1000. Qui c'è il test di pixbuster, ma si riferisce al modello precedente: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7080

Un mio collega, invece, s'è comprato la MI.GI. Sprint Plus (che, almeno sulla carta, dovrebbe anche essere italiana):

Questa costa intorno ai 1000; anzi lui ha trovato una specie di sottomarca commercializzata a meno dalla catena Expert (ma pare sia in tutto e per tutto identica alla Mi.Gi.). Ci fa quasi venti Km al giorno per il percorso casa-lavoro e ne è molto soddisfatto. Dice anche che riesce a pedalare abbastanza a motore spento.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 13:16:51  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
p.s.: vedrai che all'inizio riusciremo a confonderti ancora di più, ma poi tutto ad un tratto ne uscirai fuori vedendo davanti a te il sol dell'avvenire e convincerai anche t.n.l.u.m.e.b.i.s. alla pedalata elettrica (sarebbe il primo caso a mia conoscenza, ma nonostante i tanti messaggi non sono poi così vecchio del forum )

Di certo c'è che la "scimmia" della bipa ti ha presa come ha fatto per tutti noi, benvenuta!

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 13:48:51  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
grazie a tutti... sì, ho una scimmia regolarmente assunta per lanciare coriandoli con me mentre pedalo a vuoto. Aspetta solo di iniziare a lavorare...
t.n.l.u.m.e.b.i.s. è pro fatica, sarà che è uno scheletrino ma ha la fissa (ovviamente non la usa) e una hoptown gemella (che giace accanto alla mia finchè morte non le separi)...della bipa non ne vuole sapere...pfui

giusto per fare un resoconto, vediamo se ho capito (sì mi avete confuso anche la scimmia ):

non riesco a spendere tutti quei soldini ora, quindi le mie alternative sono 4:
- Wayel e-bit modello 2012 ora 760 con contributo comune (quindi 300 tornano indietro fra qualche mesetto): totale spesa 460
- GreenSpark Genio fra qualche mese 1200 probabilmente senza contrib. perchè finiscono i fondi : totale spesa 1200 (o 900 ma dubito)
- MI.GI. Sprint Plus fra qualche mese 1100 probabilmente senza contrib. perchè finiscono i fondi : totale spesa 1100 (o 800 ma dubito)
- Bottecchia BEP fra qualche mese 1000 probabilmente senza contrib. perchè finiscono i fondi : totale spesa 1000 (o 700 ma dubito)

quindi voi aspettereste rinunciando al contributo?

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 13:51:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dai dipi basta lanciare coriandoli c'è bisogno anche di te qua ...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 14:32:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Ma è carnevale, ed a carnevale Dipi lancia i coriandoli, è risaputo!

@fairy i fondi (beati voi che li avete!) al momento sembrano esserci e non avere un andamento così traumatico da non poter aspettare un paio di mesi ( http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:1688/7947/ )

in ogni caso esiste la terza via, te la prendi rateizzandola in sei mesi (di interessi avrai davvero pochi euro) così non ti pesa nemmeno troppo sul borsellino e presenti subito la domanda per il finanziamento comunale, che prevede unicamente una fattura come documentazione, fattura che ti sarà rilasciata anche con il pagamento rateale della bipa

quale modello?

- la genio, ha le caratteristiche sulla carta migliori: linea sportiva, più decisa e "potente" (36V), con una buona autonomia e buona qualità costruttiva, portapacchi da aggiungere facilmente se desiderato, motore posteriore (di norma è preferibile) cambio a 7 velocità, velocità massima 25Kmh

- la Migi è un modello intermedio, 36 V con portapacchi di serie e motore anteriore, cambio a 6 velocità (?)

- La Bottecchia ha una batteria meno capiente (ma che ti va comunque bene) e motore anteriore più "tranquillino" (24V) cambio a 6 velocità, velocità massima 25Kmh

vanno comunque più che bene tutte e tre

nel caso della e-bit (che come vedi pur essendo onesta non trova tantissima gente a fare il tifo per lei se comparata agli altri modelli) parleremmo di:
ruote da 16" (meno comoda)
marcia singola che nel vecchio modello nemmeno è scelta al meglio (nel nuovo hanno cambiato i rapporti, chissà perchè)
portapacchi di difficile installazione (dove andrebbe il portapacchi c'è la batteria "frog" che sarà anche buona ma è più delicata degli altri tipi in caso di botte vibrazioni e/o cadute)
Motore anteriore 24V
batteria davvero di piccola capacità nella versione minima (6Ah x 25,2V = 151Wh al limite se non sotto il necessario per il tuo percorso)
velocità massima di soli 20Kmh

ho riportato dati oggettivi e non ci ho messo nulla di mio, di tuo invece ci sarà la bipa, quindi valuta in base a prezzi e caratteristiche, chiedi se vuoi, ma la scelta per quanto aiutata e/o suggerita è e resta solo tua!

Modificato da - leonardix in data 04/02/2014 14:38:25

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 14:46:59  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Ma è carnevale, ed a carnevale Dipi lancia i coriandoli, è risaputo!

@fairy i fondi (beati voi che li avete!) al momento sembrano esserci e non avere un andamento così traumatico da non poter aspettare un paio di mesi ( http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:1688/7947/ )

in ogni caso esiste la terza via, te la prendi rateizzandola in sei mesi (di interessi avrai davvero pochi euro) così non ti pesa nemmeno troppo sul borsellino e presenti subito la domanda per il finanziamento comunale, che prevede unicamente una fattura come documentazione, fattura che ti sarà rilasciata anche con il pagamento rateale della bipa

quale modello?

- la genio, ha le caratteristiche sulla carta migliori: linea sportiva, più decisa e "potente" (36V), con una buona autonomia e buona qualità costruttiva, portapacchi da aggiungere facilmente se desiderato, motore posteriore (di norma è preferibile) cambio a 7 velocità, velocità massima 25Kmh

- la Migi è un modello intermedio, 36 V con portapacchi di serie e motore anteriore, cambio a 6 velocità (?)

- La Bottecchia ha una batteria meno capiente (ma che ti va comunque bene) e motore anteriore più "tranquillino" (24V) cambio a 6 velocità, velocità massima 25Kmh

vanno comunque più che bene tutte e tre

nel caso della e-bit (che come vedi pur essendo onesta non trova tantissima gente a fare il tifo per lei se comparata agli altri modelli) parleremmo di:
ruote da 16" (meno comoda)
marcia singola che nel vecchio modello nemmeno è scelta al meglio (nel nuovo hanno cambiato i rapporti, chissà perchè)
portapacchi di difficile installazione (dove andrebbe il portapacchi c'è la batteria "frog" che sarà anche buona ma è più delicata degli altri tipi in caso di botte vibrazioni e/o cadute)
Motore anteriore 24V
batteria davvero di piccola capacità nella versione minima (6Ah x 25,2V = 151Wh al limite se non sotto il necessario per il tuo percorso)
velocità massima di soli 20Kmh

ho riportato dati oggettivi e non ci ho messo nulla di mio, di tuo invece ci sarà la bipa, quindi valuta in base a prezzi e caratteristiche, chiedi se vuoi, ma la scelta per quanto aiutata e/o suggerita è e resta solo tua!

le idee iniziano a collocarsi nelle giuste caselle grazieee
bene, la GreenSpark Genio mi piace come stile, è una di quelle dove non si pedala a vuoto però...credo...immagino...

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 14:48:32  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
di quelle che ho indicato quali sono con pedalata a vuoto e sforzo 0?

la genio ho letto che pesa un bel po' e consigliate il trasporto sulle ruote. Io per arrivare in ufficio ho dei gradini da fare che devo fare per forza con la bici chiusa perchè all'interno non ho lo spazio per ripiegarla...mi sa che la devo scartare -1

Modificato da - fairy in data 04/02/2014 14:51:44

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 14:53:35  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
fairy ha scritto:
le idee iniziano a collocarsi nelle giuste caselle grazieee
bene, la GreenSpark Genio mi piace come stile, è una di quelle dove non si pedala a vuoto però...credo...immagino...

quelle qui sopra sono tutte bipe dove puoi pedalare simbolicamente...

Anzi, date le caratteristiche di maggiore "prestanza" immagino che sia proprio la genio quella che consente la pedalata più simbolica di tutte!
(consentendoti però, se lo desideri, anche una pedalata assistita dal motore ma con l'apporto maggiore o minore del tuo contributo muscolare)

qui il pixtest della genio (del vecchio modello http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7080 ) quella nuova magari l'hanno anche migliorata rispetto ai già buoni risultati

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 14:58:51  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
ho visto i pesi di tutte...sono troppo pesanti, non riesco a sollevarle...
l'unica "leggera" è la e-bit.. le altre hanno almeno 7-8 kg di differenza

considerate che faccio fatica a sollevare la hop e pesa 13 kg

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 15:00:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
edit: la genio è a 1290 di listino immagino che si riesca a trovare anche a meno di 1200...

poi se vuoi esagerare il modello 2014 è addirittura una 48V 9Ah con ben 432Wh di batteria (scusa ma a noi jobikers quando leggiamo 'ste cose ci prende la scimmia!) ma è davvero molto più di ciò che ti occorre (anche come costi)

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 15:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Fairy, una 20" elettrica a meno di 20/21 Kg te la scordi. Di norma stanno sui 23 Kg.
Una delle più leggere che ho visto in giro per la rete a la Wisper 805 FE, che pesa solo 19 Kg, ma costa abbastanza e credo non si trovi in Italia:

Mi sa allora che devi davvero andare sull'e-Bit.
Avevo visto un'altra 16'' interessante, ma non ricordo; se la trovo la posto.

Modificato da - aschenaz in data 04/02/2014 15:40:05

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 15:40:13  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

Fairy, una 20" elettrica a meno di 20/21 Kg te la scordi. Di norma stanno sui 23 Kg.
Una delle più leggere che ho visto in giro per la rete a la Wisper 805 FE, che pesa solo 19 Kg, ma costa abbastanza e credo non si trovi in Italia:

Mi sa allora che devi davvero andare sull'e-Bit.
Avevo visto un'altra 16'' interessante, ma non ricordo; se la trovo la posto.

da una parte mi consola sapere che senza volerlo la mia ricerca è arrivata ad un unico punto, ossia la e-bit.. dall'altra mi rendo conto che sono proprio una lanciatrice di coriandoli, che vergogna!

A questo punto allora non mi faccio altre domande e chiedo solo se 760 euro è un prezzo onesto per il modello del 2012 o posso sperare di trovare qualche negozio che la vende a meno.

E poi ultima domanda (per i prossimi 5 minuti )..una batteria ferma da molto in negozio può dare dei problemi? essendo il modello vecchio mi sorge il dubbio che sia lì a prendere polvere...

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 15:41:33  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
che ti devo dire, capra e cavoli non si possono avere...

A) la bipa da sola ne pesa 18, stacchi la batteria la poggi a terra fai i gradini e torni a riprendere la batteria (è anche un esercizio salutare!)
B) in ufficio trovi qualche collega/amico/amica che ti dia una mano una volta al giorno a portarla su
C) trovi un posto sicuro dove riporla al pian terreno
D) ti prendi la e-bit sapendo che c'è di meglio come bipa anche a prezzi simili, ma a prezzo di qualche kg in più

però consentimi, ringrazia il tuo t.n.l.u.m.e.b.i.s. perchè ha ragione e ti vuole bene, immagino il suo intento sia quello di farti arrivare a poter sollevare quei 13 kg o anche più senza dover fare uno sforzo eccessivo... la bipa può di certo aiutare, te lo dice chi usando una bipa non è diventato un fuscello, ma ha migliorato sicuramente e di molto la sua forma fisica, senza troppi sforzi e piacevolmente...

a questo punto che dire prendi quale vuoi, i parametri li hai tutti ma mi raccomando l'importante è che tu VINCA LA SCOMMESSA, non lasciarla ferma in garage come le altre, e se ti serve un team di "motivatori" qui c'è tutta jobike!

Modificato da - leonardix in data 04/02/2014 15:43:04

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 15:55:36  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

che ti devo dire, capra e cavoli non si possono avere...

A) la bipa da sola ne pesa 18, stacchi la batteria la poggi a terra fai i gradini e torni a riprendere la batteria (è anche un esercizio salutare!)
B) in ufficio trovi qualche collega/amico/amica che ti dia una mano una volta al giorno a portarla su
C) trovi un posto sicuro dove riporla al pian terreno
D) ti prendi la e-bit sapendo che c'è di meglio come bipa anche a prezzi simili, ma a prezzo di qualche kg in più

però consentimi, ringrazia il tuo t.n.l.u.m.e.b.i.s. perchè ha ragione e ti vuole bene, immagino il suo intento sia quello di farti arrivare a poter sollevare quei 13 kg o anche più senza dover fare uno sforzo eccessivo... la bipa può di certo aiutare, te lo dice chi usando una bipa non è diventato un fuscello, ma ha migliorato sicuramente e di molto la sua forma fisica, senza troppi sforzi e piacevolmente...

a questo punto che dire prendi quale vuoi, i parametri li hai tutti ma mi raccomando l'importante è che tu VINCA LA SCOMMESSA, non lasciarla ferma in garage come le altre, e se ti serve un team di "motivatori" qui c'è tutta jobike!

non posso che ringraziarvi per l'accoglienza e per i vostri preziosi consigli...non sempre nei forum c'è cotanta disponibilità
valuterò bene il tutto, sicuramente rimarrò qui con voi e altrettanto sicuramente vi romperò i coriandoli ulteriormente

...per ora vince e-bit....ma la rimonta delle altre è dietro l'angolo

grazie grazie grazie

....dimenticavo....quindi 760 eurini sono giusti?

Modificato da - fairy in data 04/02/2014 15:59:08

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 16:17:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Electricbikes la vende a 720 (l'avevo scritto sopra): http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=67_82&products_id=1077&zenid=pum0jkf38h29imks97v2jj1es4 , ma considera le spese di spedizione.

Le altre 16 che avevo visto io erano una cara (1500 €), ma interessantissima, la Mobiky 16 Youri:

...una economica come la e-bit, ma con il cambio, La WDM Electra 16 (di cui qui non si parla benissimo però: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12012 ):

...e poi alcune molto belle ma care e motorizzate col centrale Sunstar, per cui ti tocca pedalare:
http://www.sunstaribike.com/it/galleria-fotografica/pedelec-pieghevoli-ebike/

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 16:31:14  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato

e questa?

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 16:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Se non mi sbaglio, è la copia della MiGi che ha preso il collega.
Comunque anche questa pesa sui 22/23 rettifico 24 Kg...

EDIT: Sì, è proprio quella. Lui dice che è identica alla MiGi, ma qualche lieve differenza mi pare ci sia. Comunque costa meno ddella MiGi; a quanto la trovi?

Modificato da - aschenaz in data 04/02/2014 16:40:25

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 16:40:15  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

Se non mi sbaglio, è la copia della Mi.Gi. che ha preso il collega.
Comunque anche questa pesa sui 22/23 Kg....

si, è quella di expert...

tra questa e la e-bit dici che è meglio questa? (peso a parte)

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 16:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Beh, è un'altra cosa: è sempre una 20" ed è anche robusta. Ti ripeto: il collega fa quotidianamente 20 Km circa.
Una cosa che non tanto mi piace è il connettore della batteria: in pratica è uno spinotto simile a quello dell'alimentazione dei computer posto sul lato della batteria (nella foto si vede).

taichi1997
Utente Normale

Lombardia

57 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 16:54:14  Mostra Profilo Invia a taichi1997 un Messaggio Privato
Qui trovi pieghevoli sui 1000eur
http://www.tucanobikes.com/?lg=It

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 17:07:04  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

Beh, è un'altra cosa: è sempre una 20" ed è anche robusta. Ti ripeto: il collega fa quotidianamente 20 Km circa.
Una cosa che non tanto mi piace è il connettore della batteria: in pratica è uno spinotto simile a quello dell'alimentazione dei computer posto sul lato della batteria (nella foto si vede).

e non badiamo al capello che qui sto rovinata ...la compreresti considerato che costa quanto la e-bit?

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 17:10:42  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
taichi1997 ha scritto:

Qui trovi pieghevoli sui 1000eur
http://www.tucanobikes.com/?lg=It

sicuro? a me sembrano decisamente più costose

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 18:41:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Ragazzi il carnevale è prossimo...
io sono impegnato negli allenamenti di lancio del coriandolo

Scherzi a parte
si parla di pieghevoli e quindi non mi immischio, non ho nessuna esperienza al riguardo, inoltre mi par di capire che tutto è legato ad un budget intorno ai 1000€ e all'incentivo del comune che non ho idea come funzioni (basta presentare una fattura? qual'è il limite di spesa e di incentivo o è fisso?) il mio consiglio sarebbe di spendere più possibile visto che è previsto l'uso quotidiano in sostituzione dello scooter e se non è indispensabile la piegabilità mi orienterei verso una compatta da 20 (ovviamente Panasonic o Bosch) quindi mi sembra un buon consiglio la Fahrrad Manufaktur P-300Wh che aveva segnalato Leonardix.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 18:57:00  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Ragazzi il carnevale è prossimo...
io sono impegnato negli allenamenti di lancio del coriandolo

Scherzi a parte
si parla di pieghevoli e quindi non mi immischio, non ho nessuna esperienza al riguardo, inoltre mi par di capire che tutto è legato ad un budget intorno ai 1000€ e all'incentivo del comune che non ho idea come funzioni (basta presentare una fattura? qual'è il limite di spesa e di incentivo o è fisso?) il mio consiglio sarebbe di spendere più possibile visto che è previsto l'uso quotidiano in sostituzione dello scooter e se non è indispensabile la piegabilità mi orienterei verso una compatta da 20 (ovviamente Panasonic o Bosch) quindi mi sembra un buon consiglio la Fahrrad Manufaktur P-300Wh che aveva segnalato Leonardix.

grazie dipigi,
purtroppo è essenziale che sia pieghevole.
Il contributo del comune è fisso ed è pari a 300 eurini, purtroppo non è in percentuale.
Il mio budget è 1000 ma MENO spendo meglio è...ora quasi quasi vado a dare un'occhiata a quella di expert e vediamo se a pelle mi prende come la e-bit
...e magari vincessi un gratta e vinci nel tragitto

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 19:25:15  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
Come non detto... La beflex arriva ad aprile

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 19:51:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Allora non devi avere dubbi buttati sulla Wayel e-bit, per un discorso di assistenza e per i paletti che hai nella scelta mi sembra una buona opzione, con la batteria small non dovresti aver problemi visto il raggio corto dei tuoi spostamenti e a 800€ mi pare una scelta ragionevole anche dal punto di vista economico.
Ma su quella che hai provato c'era il pulsante soft start? perché sulla versione "S" è di serie ma non è detto che ti sia indispensabile visto che comunque i rapporti sono molto corti (infatti sulla "S" li hanno allungati) e non dovresti aver particolari problemi anche nelle ripartenze in salita.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 04/02/2014 19:58:14

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 20:15:58  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Allora non devi avere dubbi buttati sulla Wayel e-bit, per un discorso di assistenza e per i paletti che hai nella scelta mi sembra una buona opzione, con la batteria small non dovresti aver problemi visto il raggio corto dei tuoi spostamenti e a 800€ mi pare una scelta ragionevole anche dal punto di vista economico.
Ma su quella che hai provato c'era il pulsante soft start? perché sulla versione "S" è di serie ma non è detto che ti sia indispensabile visto che comunque i rapporti sono molto corti (infatti sulla "S" li hanno allungati) e non dovresti aver particolari problemi anche nelle ripartenze in salita.

Mi sa che prenderò quella, però avendola provata in un altro negozio devo verificare che quello che la vende a meno abbia lo stesso modello. Quindi il soft start è opzionale?
Avevo letto che sulla 2012 non doveva esserci ma poi quando l'ho visto su quella che ho provato mi è venuto il dubbio di non aver capito un piffero

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 20:22:47  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Certo che la egoLite a 390 eu con 300 eu di incentivo del Comune sarebbe un bel acquisto!

Bicifacile

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 20:31:07  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

fairy tienici informati,
grazie!

utente dal 2007

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 22:43:39  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
ma siete sicuri che la tag egolite mi regge?...quel prezzo mi farebbe proprio comodo e potrei prenderla senza troppi problemi

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 22:49:57  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
bicifacile l'incentivo copre solo il 50% del prezzo mi sa ma il problema non sussiste. Fatturabile? Garanzia? dimmi tutto, ti ascolto

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 22:51:36  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
ho appena letto che "Gli incentivi previsti si riferiscono a veicoli nuovi di fabbrica" ..uffa...sono punto e a capo

fabiobt
Utente Medio

Sicilia

310 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 23:05:25  Mostra Profilo Invia a fabiobt un Messaggio Privato
Ammazza quante risposte, parafrasando il vecchio adagio verrebbe da dire tira più un post di fairy che un carro di utenti master. In qualità di ex campione regionale di pigrizia ed ex proprietario di Genio Green Spark credo di avere facoltà d'intervento. Tranquilli sarò più breve di leonardix. Con la Genio puoi far girare i pedali senza alcuno sforzo, come fossi in discesa, e lei va, certo pesa come.....come 235 buste di coriandoli, ecco guardala così, pedalare è come lanciare coriandoli. Comunque il dramma, la malattia, si fa strada lentamente. dopo aver mantenuto quanto promesso ( zero fatica), dopo aver superato la prova 42 gradi senza una goccia di sudore (inspiegabile quasi) la guardi e ti ritrovi a pensare "si, ma io voglio pedalare"
E' l'ingresso nel tunnel.

F.
jobiker da nov. 2013

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 04/02/2014 : 23:14:18  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
fabiobt ha scritto:

Ammazza quante risposte, parafrasando il vecchio adagio verrebbe da dire tira più un post di fairy che un carro di utenti master. In qualità di ex campione regionale di pigrizia ed ex proprietario di Genio Green Spark credo di avere facoltà d'intervento. Tranquilli sarò più breve di leonardix. Con la Genio puoi far girare i pedali senza alcuno sforzo, come fossi in discesa, e lei va, certo pesa come.....come 235 buste di coriandoli, ecco guardala così, pedalare è come lanciare coriandoli. Comunque il dramma, la malattia, si fa strada lentamente. dopo aver mantenuto quanto promesso ( zero fatica), dopo aver superato la prova 42 gradi senza una goccia di sudore (inspiegabile quasi) la guardi e ti ritrovi a pensare "si, ma io voglio pedalare"
E' l'ingresso nel tunnel.

quando accadrà a me pioveranno coriandoli
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.