Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 03/11/2007 : 17:07:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Post scriptum:
Ecco: ho creato una nuova sezione nei Links intitolata "Calcolatori e Simulatori" dove ho messo questo bellissimo soft più quelli per calcolare la velocità della bici in funzione della potenza applicata e un simulatore di caratteristiche dei motori Crystalyte



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gigi35
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2979 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 05:34:23  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
complimenti per tutte le spiegazioni che date,si imparano molte cose,ne vorrei imparare altre due se possibile,i motori elettrici fanno rumore o no?perche' la mia bici fa un piacevole rumore che e' anche utile quando devi superare qualcuno per fare sentire che stai arrivando perche' ho notato che quando "chiudo il gas"(e' un modo di dire per intenderci)la bici e' cosi' silenziosa che per tre volte ho rischiato una collisione con altri ciclisti che cambiano di colpo direzione perche' pensano che non sopraggiunga nessuno,il rumore e' dato dal motore o come ho letto da qualche parte dal trascinamento della catena?la seconda cosa e': il pignone che si vede nella foto che ho ripreso se viene cambiato la bici va piu' veloce?se si ci vuole un dente in piu' o in meno?

Immagine:

27,11 KB

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pixbuster
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12352 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 17:18:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Secondo me il rumore viene sia dagli ingranaggi (o catene) sia dall'interno del motore: non va diemnticato che gli avvolgimenti dei motori a corrente continua sono soggetti a tantissime commutazioni (corrente con tantissime interuzioni) che sicuramente provocano un certo "ronzio"

Per far andare la bici più veloce occorre un ingranaggio più grande (a parità di numero di giri del motore, la catena farà più strada come se si pedalasse più veloce)
Però in questo modo si perderebbe di "forza" in salita

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
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12352 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 18:09:42  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Completo il discorso sui "cinematismi" con alcune informazioni sul sistema di "ruota libera"
(poi magari lo copio in coda all'intervento iniziale)

E' esperienza comune che, a bici in velocità, si può smettere di pedalare
Il meccanismo che lo consente è questo

Immagine:

54,7 KB

Quando pedalo, faccio ruotare il pignone esterno (tramite la catena)
I due "denti", spinti da molle, si incastrano nel profilo seghettato esterno collegato al pignone e trasmettono il moto all'asse a cui è collegata la ruota
Se a bici in movimento (perciò con la parte interna che ruota) tengo fermi i pedali (perciò la parte esterna), i "denti" saltellano, non trasmettono il movimento all'asse della ruota e si sente il tipico rumore "tic-tic"

C'è un altro tipo di ruota libera: a rullini

Immagine:

33,3 KB

Spesso nei meccanismi dei motori delle bici elettriche si usa questo sistema
Al posto dei "denti" ci sono dei rullini che possono scorrere avanti e indietro
In questo caso è l'asse centrale che si muove e trascina la parte esterna del congegno
Quando l'asse gira in senso orario, i rulini si "schiacciano" contro il profilo inclinato e fanno ruotare la parte esterna
Se giro l'asse in senso contrario, i rullini si liberano e la parte esterna sta ferma
Si usano questi congegni di "ruota libera" per poter tenere fermo il motore senza ostacolare la pedalata
E, con i motori, si usa prevalentemente il sistema a rullini perchè non fa il "tic-tic" del sistema a dente che, marciando a motore spento, sarebbe piuttosto fastidioso
Il sistema a rullini ha il difetto che innesta un pò meno prontamente di quello a denti per cui sui pignoni collegati ai pedali si tende a non usarlo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
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Inserito il - 04/11/2007 : 18:33:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Per far andare la bici più veloce occorre un ingranaggio più grande (a parità di numero di giri del motore, la catena farà più strada come se si pedalasse più veloce)
Però in questo modo si perderebbe di "forza" in salita


ma è il pignoncino del motore che andrebbe cambiato, non quello del cambio? in ogni modo credo che questo valga per le bici che usano il sistema alla catena come la flyer dell'immagine, non, gigi, per una bici come la tua, dove una trasformazione del cambio avrebbe effetto solo sulla pedalata e non sul motore al mozzo posteriore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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12352 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 19:04:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh è uguale Elle: se si cambia il pignone più piccolo del cambio con uno ancora più piccolo si ottiene lo stesso effetto

Ed è giusta la precisazione riguardo alla bici di Gigi

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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 19:16:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione pix
(a quello che so, almeno per flyer e giant, i pignoncini del motore costano cari e sono difficili da avere, quindi se qualcuno avesse in mente una modifica del genere sarebbe preferibile intervenire sul cambio)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 19:22:50  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
grazie per le risposte e le precisazioni,le sto pensando tutte per guadagnare qualche chilometro orario,prima o poi mi arrivera' l'idea giusta :-)

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 21:43:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Completo il discorso sui "cinematismi" con alcune informazioni sul sistema di "ruota libera"


Sono stufo di ringraziarti Pix e quindi non lo faccio, pero' finalmente ho scoperto perche' la mia T4 è così silenziosa quando non pedalo. Le ruote libere allora sono 2? E tutte e due senza i dentini?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/11/2007 : 22:00:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Senz'altro sono due; se hanno i dentini .... si sente benissimo ad orecchio !

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 13:18:04  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Completo il discorso sui "cinematismi" con alcune informazioni sul sistema di "ruota libera"
(poi magari lo copio in coda all'intervento iniziale)

E' esperienza comune che, a bici in velocità, si può smettere di pedalare
Il meccanismo che lo consente è questo

Immagine:

54,7 KB


Ciao, pixbuster scusa,
ma il pignone con ruota libera della prima foto, a che particolare di quale marca corrisponde, perchè vedo che ha l'innesto quadrato conico del muovimento centrale dei pedali.

Ciao, Grazie.

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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 14:51:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Apes è una foto tratta da un catalogo Shimano, ma è quella che ho trovato in cui si vede meglio il meccanismo interno: non ho dunque idea di che modello e per quale bici

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 15:09:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Outside, scusa se torno sulla faccenda di quei bastardi degli epicicloidali:


Riprendiamo il tuo bellissimo disegno (me lo sono salvato per ... ragionamenti futuri)

Immagine:

46,82 KB


tu dici:
Se facciamo il rapporto fra C/P otterremo 4, vale a dire che con 1 giro di C l'ingranaggio P che verrà fatto ruotare effettuerà 4 giri su se stesso, infatti 4x18 fanno 72 e i conti tornano, non c'è dubbio è semplice matematica.
Adesso pero' spostiamoci con il rapporto verso l'ingranaggio S che è fisso, e che ha 36 denti, abbiamo trovato prima che P svolge 72 denti con un giro di C, quindi vuol dire
che P ruotando attorno al sole compira ben 2 giri attorno ad esso, infatti i suoi 72 ingranaggi / 36 di S danno proprio 2 come risultato.

Sono d’accordo ma credo che tu abbia tralasciato un segno meno relativo all’ingranaggio P

Allora proviamo a ragionare così e purtroppo dobbiamo considere i moti relativi e non quelli assoluti:
Supponiamo che tutto sia un normalissimo treno di ingranaggi, senza movimenti strani del portasatelliti
Se C compie un giro (72 denti), P ruota di 4 giri, S ruota di –2 giri, cioè gira al contrario di C e P
Abbiamo detto che il portasatelliti – chiamiamolo PS – è fermo
Abbiamo perciò una situazione di questo genere
C esegue 1 giro
PS esegue 0 giri
S esegue –2 giri

Ora blocco S
Il gruppo di ingranaggi non può più, ovviamente, ruotare
Ma se ora considero che PS –il portasatelliti - può ruotare portando a spasso P, quando ruoto C ottengo che (essendo S bloccato) PS comincia a girare
Ovvero, per i moti relativi, è come se facessi girare tutto il mio ambaradan di +2 giri (giusti quelli che mi servono per vedere fermo S)

Si ottiene perciò
C esegue 1+2 giri = 3
PS esegue 0+2 giri = 2
S esegue –2+2 giri = 0

E così si vede che se faccio un giro con C, a sole S bloccato, PS ne fa 2/3


Per fare la prova dei fatti, ho "sacrificato" una grattugia elettrica (inutilizzata) che aveva all'interno un bell'ingranaggio epicicloidale
E ho realizzato questo filmino
http://www.youtube.com/watch?v=9m6DJaKuzpA


(ho modificato il Link dopo la segnalazione di Elle)

[/quote]
tu sei un grande...
solo ora ho letto il tuo post ma non posso tirarmi indietro nel dirti che sei un grande..
bravo e complimenti per la spiegazione
questa cosa di spiegare tutto nei particolari ci rende inattaccabili di fronte a chi ci vuole fare le "sole".
ottima cosa.
ancora complimenti
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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:14:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato

Immagine:


Graaaaazie

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aspes
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1334 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 13:12:27  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato

Ultimo sistema che prendo in esame è quello di motore che agisce, tramite catena, su una corona apposita montata dal lato opposto ai pignoni posteriori

Immagine:

54 KB



Ciao, scusa volevo sapere se mi potevi indicare il link, dove poter trovare altre informazioni su questo kit con trasmissione a catena a sinistra della ruota.

Ciao, Grazie
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 15:51:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quel motore è l'americano currie - in europa lo trovi da http://www.egopt.co.uk/
sui forum di lingua inglese (guarda in link interessanti) se ne parla sempre con abbondanza

l.

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aspes
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1334 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 16:43:38  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato
Grazie per il link.

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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2007 : 17:35:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è un piacere aspes
(poi ci racconterai che ci vuoi fare... )

l.

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outside1
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Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 19/01/2008 : 17:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
per l'imminente capodanno Cinese oggi mi sono visto recapitare una email di auguri con broschure allegata di una ditta, che non conosco, che costruisce ingranaggi e riduttori planetari e altri aggegi (pix è per te)

http://www.china-reducers.com/indexit.html

il bello è che c'è anche la traduzione in ITALIANO on line, Pix mi sa che siamo diventati famosi anche in Cina, a furia di discutere di riduttori epicicloidali!
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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 19/01/2008 : 23:37:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Wowwwwwwwwwww !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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ciskje
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Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 08:38:40  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
in fisica non esiste il concetto di moltiplicazione di potenza altrimenti si crerebbe energia dal nulla!


Solo per precisare che l'energia è la potenza diviso il tempo, quindi è possibile "moltiplicare la potenza" (in fisica) basta compensare con i tempi.

Infatti ci metto di più a salire con un rapporto corto su una salita.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 14:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
grazie per la correzione, moltiplicare l'energia va meglio!
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ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 14:53:48  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

grazie per la correzione, moltiplicare l'energia va meglio!


Siamo qui per chiarire, comunque invece che fare la "nostra" enciclopedia, non sarebbe meglio creare alcune pagine su Wikipedia, ho visto articoli veramente disordinati.

Pix hai fatto un login su wikipedia? Cosi' facciamo un servizio al mondo e gli inglesi dovranno copiare l'articolo da noi non il contrario.

--- Frisbee Euro7
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