Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 05/04/2009 : 19:35:46  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
informati ... che e' meglio
ciao

leo alberto
preparatore ENJOY
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 00:38:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Leo a chi ti rivolgi invitandolo ad informarsi?
perchè se è Jumper gli do ragione anch'io : le batterie per avviamento non sono adatte alle bipa
Nel senso che ci si fanno pochi cicli e poi degradano vistosamente nella capacità

E quelle che indichi non vedo dove dicano che sono adatte al funzionamento a cicli anzi le classificano come "motorcicle maintenance free / senza manutenzione" e viene dichiarata solo la corrente di corto circuito (molto elevata perchè deve servire al motorino di avviamento) ma non la corrente continuativa massima in scarica
Difatti scrivono che
"grazie all'inserimento nella nostra gamma dei nuovi modelli CTZ oggi è possibile sostituire le batterie MF della serie CBTX con questi nuovi modelli che hanno uno spunto di avviamento maggiore"
che è una tipica caratteristica delle batterie automobilistiche e non per trazione


(comunque il tuo lavoro è ottimo)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 01:48:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Concordo con Jumper e Pix.
Leoalberto hai fatto un gran bel lavoro ma quelle batterie non sono da trazione leggera ma per avviamento.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 08:40:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Concordo anch'io con voi, sono semplici batterie da avviamento, non sono cicliche nè tanto meno deep-cycle.
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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 02:51:03  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
La batteria al piombo da trazione leggera o anche detta batteria a scarica lenta , è studiata per poter offrire anziche' uno spunto breve , una corrente costante e continuativa nel tempo per poter alimentare tutti i servizi elettrici.Questa tipologia di batteria al piombo è quindi specificatamente consigliata per tutti gli usi, dove c'è un bisogno di corrente costante .
vuol dire che questa batteria e' idonea ad alimentare allarmi , carrelli elettrici, carrelli elevatori, carrozzelle elettriche, carrozzine elettriche, golf car, giocattoli, gruppi elettrogeni, lavapavimenti,automobili, impiantiallarme, nautica, macchine del Golf, ecc.ecc. tutte queste apparecchiature da LAVORO hanno quindi bisogno di una corrente costante e continua che duri anche 15/20 ore continuative, utili per portare a termine una giornata di lavoro.
nel nostro caso , cioe' l'utilizzo della ctz/unibat x l'alimentazione di corrente alla enjoy il discorso cambia.
questa bicicletta infatti non richiede corrente in maniera continuativa x ore ( chi ha optato x questa soluzione tagliando il filo bianco , anche utilizzando una batteria di serie da TRAZIONE ha inesorabilmente deteriorato precocemente la propria batt) ma ha una richiesta di corrente x soli 1 o al max 2 secondi x sessione.
tutti i possessori della enjoy ORIGINALE con FILO BIANCO COLLEGATO sanno bene che la richiesta di corrente da parte del motore oppure la spinta del motore, si limita al massimo di appena 1 o 2 secondi x sessione di lavoro. mi spiego meglio: si parte in prima marcia, il motore spinge circa x 2 sec. poi cessa la spinta,(se non cambia marcia, non ti spinge piu') poi cambiando marcia e passando alla seconda marcia altra spinta di 2 secondi circa, e cosi via fino alla sesta marcia. potendo misurare tempi e modi di erogazione della corrente noteremo che in circa 60/70 secondi di lavoro della bici, la batteria ha erogato corrente in forma IMPULSIVA x soli 8/10 secondi intervallati tra loro.vuol dire che se 10 sono le ore di scarica (dato di fabbrica) della batt. i 40 Km di percorrenza (ipotizzando una media di 8/10Km/ora x 4/5 ore = 30 40Km) continui rientrano tranquillamente nel loro fisiologico iter di lavoro senza stressare la batteria . inoltre, perche' scaricare la batteria al suo max? la stessa aprilia dice "per poter garantire il corretto funzionamento della batteria, provvedere alla ricarica dopo ogni utilizzo"
altro dato importante riguardo la scarica completa : quando la batt si scarica oltre il 20 % della sua tensione nominale (sotto i 10v) il controller cessa l'erogazione della corrente proteggendo la stessa batt. x farla lavorare nel suo range di lavoro ottimale. considerando che la batteria al piombo piu' "studida" al mondo consente 200/250 cicli di ricarica contro i 500/600 cicli delle batt. da trazione e considerando 70 euro x batt. la cosa risulta molto vantaggiosa.
vale sempre il fatto che tenendo la batteria sempre carica (pagina 27 del manuale) la vita di questa si prolunga.
altro dato importante , la corrente di ricarica. questa batt. ermetica sanza manutenzione e senza sfiato si rigenera in solo 1 ora , caratteristica di una batteria sicuramente fatta con criterio . data la presenza di valvola "vrla" questa si presta egregiamente a questo tipo di lavoro e i suoi 230 amp/spunto gli permettono di essere sfruttata ad appena il 10/15% delle sue potenzialita' (la bici si limita ad assorbibenti di "appena" 30 amp x 1 o 2 secondi) consentendogli una piu' lunga autonomia nel tempo. in ogni caso io uso questa batteria in maniera "stressante" da quasi un'anno , l'ho ricaricata decine e decine di volte avendola oggi sempre in forma. in definitiva : la scarica rientra nel suo range, la corrente/ora anche ,lo stesso x la RIcarica di corrente con il suo caricaBatt./originale ed infine bassissima autoscarica.da questo si deduce che anche batterie da allarme si prestano bene con l'utilizzo della enjoy.
concludo affermando che queste batterie non sono da me in vendita, io mi limito solo ad andare al negozio, comprarle e fornirle a chi ne avesse necessita'. in effetti avevo chiesto a jumper (sono sempre in attesa) una dritta riguardo ad una piu' potente batt. ma constato che per criticare e' sempre pronto, lo e' un po' meno riguardo una mia richiesta . (al criticone pix invece, il complimento qualche volta gli scappa...grazie)
vale sempre il fatto e lo ripeto ancora , che ognuno di noi puo' inserire all'iterno di questo pacco QUALSIASI tipo di batteria , anche dei limoni collegati tra loro . e' solo la mia personale esperienza avallata da prove di laboratorio che mi confermano a "suggerire" queste batterie sono veramente OTTIME.

leo alberto
preparatore ENJOY
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 08:10:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Leoalberto: voglio farti notare che le batterie da trazione leggera e in particolare le deep-cycle da 12Ah, forniscono correnti di scarica fino a 130A e in più sopportano scariche fino al 40% (le cicliche) e fino all'80% (le deep-cycle). Quindi, anche se sulla tua bici le batterie lavorano in regime impulsivo, non vedo vantaggi ad usare quelle da avviamento che oltretutto fanno meno cicli. Non penso che il tuo gruppo motore-centralina assorba più di 20-30A di picco... Per quanto concerne la costruzione, le batterie da trazione sono di tipo SLA oppure VRLA, basta scegliere. Ciao e buone passeggiate.
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 14:23:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Barba ti ha gia' risposto nel merito, quindi e' inutile che lo rifaccia io, sono batterie che reggono il 20% di scarica invece che il 50% o l'80% degli altri tipi, e abbiamo detto tutto.

leoalberto ha scritto:


concludo affermando che queste batterie non sono da me in vendita, io mi limito solo ad andare al negozio, comprarle e fornirle a chi ne avesse necessita'. in effetti avevo chiesto a jumper (sono sempre in attesa) una dritta riguardo ad una piu' potente batt. ma constato che per criticare e' sempre pronto, lo e' un po' meno riguardo una mia richiesta . (al criticone pix invece, il complimento qualche volta gli scappa...grazie)



questo commento invece potevi risparmiartelo proprio, anche se non ricordo dove mi hai fatto quella richiesta sulle Pb (ricordo quella sulle litio, ma essendoci tanti onesti venditori di batterie al litio qui ho lasciato a loro la risposta commerciale) , io e altri (elle e' stato il primo a dirtelo rispondentoti al tuo primo messaggio maiuscolo) abbiamo sempre detto il tipo di batteria (e anche qualche marca) deep-cycle da usare , ci sono svariate discussioni in merito, e addirittura un articolo della ciclopedia di Pix.
Cos'altro dovevo darti? il numero d'ordine del componente???
Beh, sei un professionista , saprai contattare i venditori giusti altrimenti quella sarebbe una consulenza, e poi dovrei mandarti la fattura

Capisco che ti possa dare fastidio che qualcuno ti corregga , ti informi che le batterie al litio hanno 3 volte la densita' delle Pb , o ti debba spiegare la differenza tra potenza ed energia visto che sei un professionista e un venditore ebay (anche se non lo specifichi nella firma) e che cerchi di vendere a 150 euro ( senza batterie ne verniciatura!)quel tuo bel lavoro in vetroresina , ma e' un tuo problema credo.

Accontentati del fatto che abbiamo tollerato i tuoi messaggi stile pubblicitario (molto simili a quelli del tuo annuncio su ebay)con tanto di titolone grafico ad effetto e recapiti privati in fondo "per assistenza tecnica" , nonche' le tue mille modifiche per tenere alto il topic, visto che sei simpatico
Almeno... non alzare la voce...e non mordere la mano di chi ti ha aiutato o corretto (come me e Pix), saresti piu' simpatico se evitassi.

per info e assistenza tecnica potete chiamarmi
al num. tel. 377 1517078
mail leoalberto@alice.it


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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 15:14:56  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
In effetti non capisco questo tipo di atteggiamento.

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 16:44:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
secondo me chi ha interessi in ballo non riesce mai a comportarsi come chi scrive in maniera disinteressata.
c'e' poco da fare, ma chi piu chi meno tendono dalla stessa parte.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 21:48:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Leoalberto scusa se continuo a fare il "criticone", ma qui sul Forum ci piace molto discutere ed argomentare

Certo che se utilizzi il motore solo per portare in velocità la bici e poi vai a pedali, le correnti assorbite sono di tipo transitorio e non continuative !
Ma in questo caso le batterie che hai montato sono sovradimensionate: basterebbero un paio di batteriole da avviamento di scooter da 4Ah (sopportano anche loro abbondantemente le correnti di 20 A)

Il fatto è che normalmente sulle bipa l'assorbimento non c'è solo l'avviamento ma è richiesta una fornitura di energia per tutto il tempo di utilizzo, per alleggerire lo sforzo di pedalata

Oggi ho fatto 75km con la mia litio 10Ah 36V su strade extraurbane e l'ho prosciugata completamente
Significa che ho viaggiato circa a 25km/h (media generale 23) per circa tre ore con un impiego medio di circa 120W (a cui ho aggiunto uno sforzo sui pedali di circa 60W medi)

Io la bipa la uso così e mi servono batterie deep-cycle






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lauboxer
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 13/04/2009 : 20:56:21  Mostra Profilo Invia a lauboxer un Messaggio Privato
Ciao a tutti, scusate ma ho una domanda da profano dell'elettronica di base....
Ho una Enjoy con autonomia 15 Km max.
Conosco chi ha comprato una cinese - marca sconosciuta - a 350,00 Euro e ci fa tutta la settimana con una ricarica ( 40/50 Km )
Potrei sostituire il pacco batteria con quello di questa cinese se ci sono corrisponenze di spazio, voltaggio e amperaggio? Oppure con le barreie della Fresbee che sembrano di ottima durata??????
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/04/2009 : 23:24:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Lauboxer, 15 km sono molto pochi

Allora prima di tutto una domanda:
hai sempre avuto questa autonomia (in questo caso forse prelevi troppa potenza dal potentissimo motore) o si è ridotta a questo valore con l'uso?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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lauboxer
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 19:31:39  Mostra Profilo Invia a lauboxer un Messaggio Privato
Ciao Pix, l'ho comprata usata - ma tenuta bene.... - e così è stato dallo scorso Marzo...
In più una chicca: ieri ho riattaccato il filo bianco - che fu tagliato dal precedente proprietario - e la bici non andava più...

Comunque devo cambiare le batterie ma non so che pesci prendere, dato che ls soluzione è, per così dire, in alto mare anche spulciando le varie discussioni.
Una cosa è certa, la Enjoy non l'abbandono
( riattaccando il filo, è ripartita )
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 20:59:50  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ti consiglio di andare sulle batterie di Dennj che ha montato e sperimentato da quasi un anno Hombre (che si fa quasi 40 km tutti i gg), o in alternativa chiedere un preventivo a Roberto 78

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lauboxer
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 21:35:41  Mostra Profilo Invia a lauboxer un Messaggio Privato
Ciao Jumper, mi manderesti i link a ci ti riferisci? Non li trovo. Mi riferisco alle soluzioni di Dennj e Roberto 78.
Grazie in anticipo.
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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 21:41:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3960
qui ho riportato la mia esperienza con le batterie di dennj.
dagli una letta
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 00:00:45  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
lauboxer ha scritto:

Ciao Jumper, mi manderesti i link a ci ti riferisci? Non li trovo. Mi riferisco alle soluzioni di Dennj e Roberto 78.
Grazie in anticipo.


Per Dennj chiedi via mp a Hombre
Per Roberto, chiedi via mp a roberto78 stesso


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lauboxer
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 15/04/2009 : 21:30:12  Mostra Profilo Invia a lauboxer un Messaggio Privato
ok, grazie 1000
vi faccio sapere
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lauboxer
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 13:33:15  Mostra Profilo Invia a lauboxer un Messaggio Privato
Ciao, per le batterie mi muovo stasera, intanto ho comprato una Esperia x mia moglie !!!!!
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lauboxer
Nuovo Utente


Toscana


26 Messaggi

Inserito il - 23/04/2009 : 19:40:11  Mostra Profilo Invia a lauboxer un Messaggio Privato
http://www.motoinsight.it/blog/erockit_il_motociclo_ibrico_el.html

guardate, guardate
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acharia
Nuovo Utente



Liguria


19 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 09:21:55  Mostra Profilo Invia a acharia un Messaggio Privato
Mi è arrivato il nuovo pacco batteria da leoalberto, è molto curato e indubbiamente esteticamente bello, mi piace quasi più dell'originale. Alberto è molto disponibile a qualsiasi assistenza, mi ha inviato il pacco già completo di batterie andandole a prendere direttamente alla casa produttrice dove il prezzo che fanno a lui è molto inferiore a quello che mi ha richiesto il mio ricambista( 75 contro 100 euro cduna. Se avete una enjoy con batterie esaurite ve lo consiglio, per me la Aprilia Enoy vale sicuramente questo investimento. Saluti da Pierluigi

Immagine:

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 09:32:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
scusami, una domanda:
il coperchio delle batterie e' assicurato alla bici attraverso la chiave o e' solo ad incastro?
grazie
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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 10:16:25  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Ricordo un vecchio post dove si vedeva chiaramente che il vano viene fissato con la chiave

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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fabrik
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/05/2009 : 21:07:33  Mostra Profilo Invia a fabrik un Messaggio Privato
Salve a tutti , sono nuovo del forum, mi chiamo Fabrizio e abito a Nettuno (RM) , sono alle prese con la mia enjoy per il problema della centralina. Ho acquistato una centralina dalla Elkron tipo bici200 versione 2.1 soltanto che ho problemi con il sensore di coppia. Infatti anche se sotto sforzo non mi modifica assolutamente il voltaggio, che rimane stabile a 0.85 V ( naturalmente facendo l-apposito collegamento + e - sui 12 V e prendendo il valore dal bianco.

Grazie Ancora
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fabrik
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/05/2009 : 22:56:09  Mostra Profilo Invia a fabrik un Messaggio Privato
Salve a tutti , sono nuovo del forum, mi chiamo Fabrizio e abito a Nettuno (RM) , sono alle prese con la mia enjoy di mio padre presa nel 2001 e ferma per il solito problema della centralina da circa 4 anni. Dopo molto tempo ho deciso di rimetterla in funzione. Ho acquistato una centralina dalla Elektrosistem tipo bici2000 versione 2.1 soltanto che ho problemi con il sensore di coppia. Infatti anche se sotto sforzo non mi modifica assolutamente il voltaggio,(invece il man di officina dice che deve oscillare sotto sforzo ) che rimane stabile a 0.85 V ( naturalmente facendo l-apposito collegamento + e - sui 12 V e prendendo il valore dal bianco.

Ho anche smontato il tutto, ( dopo aver segato una pedivella perche' ormai saldata all'asse anche usando l'estrattore mi ha mangiato tutta la filettatura sull'alluminio ), ma i soliti collegamenti rosso,nero e bianco non sembrano lesionati tra il sensore e la capsula.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Grazie Ancora

PS > sulle batterie siete mitici, Spero di collaborare anche io nei prossimi post mettendo anche del mio.

fk
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 20/05/2009 : 15:36:39  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
fabrik ha scritto:

Dopo molto tempo ho deciso di rimetterla in funzione. Ho acquistato una centralina dalla Elektrosistem tipo bici2000 versione 2.1 soltanto che ho problemi con il sensore di coppia. Infatti anche se sotto sforzo non mi modifica assolutamente il voltaggio,(invece il man di officina dice che deve oscillare sotto sforzo ) che rimane stabile a 0.85 V
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?


Ciao!
Anche il mio sensore di pedalata non ha mai funzionato. Siccome anch'io ho sostituito la centralina, ho deciso di eliminarlo e di mettere il controllo nelle mani di manopola e PAS (al momento disinserito).
Saluti!

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fabrik
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4 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 17:01:04  Mostra Profilo Invia a fabrik un Messaggio Privato
Grazie mille per la info, mi puoi dire dove posso reperirne una nella zona di Roma ? o su qualche sito italiano
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 24/05/2009 : 20:25:34  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
fabrik ha scritto:

Grazie mille per la info, mi puoi dire dove posso reperirne una nella zona di Roma ? o su qualche sito italiano

Ciao Fabrizio!

No, negativo. La mia centralina l'ho presa negli Stati Uniti. Però credo che ci dovrebbe essere qualcuno che vende una centralina spartana anche in Europa.
Guarda un pò qui che ti ho trovato...
http://cgi.ebay.it/24V-500-W-YK31C-Electric-Scooter-LBD14-Speed-Controller_W0QQitemZ160321324659QQcmdZViewItemQQptZUK_Sporting_Goods_Scooters_LE?hash=item2553e54673&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Se il link non funziona fai una ricerca con:
24V 500 W YK31C Electric Scooter LBD14 Speed Controller

E' per motori con le spazzole. Sta in Inghilterra. Niente dogana, trentacinque euro tutto compreso e passa la paura.
Però ti devi inventare qualcosa come PAS. Scordati il sensore di torque sui pedali...
(Scordati anche il limitatore di velocità a 25Kmh; questo forse non è grave)
Ma perchè tui interessa ancora il controller? Tu non avevi già comprato la Elektrosistem?

_________________________________
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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 11:42:52  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
cosa non si fa per salvare una enjoy city
sottotitolo : la necessita' aguzza l'ingegno
circa 2 mesi fa' ho permutato la mia enjoy personale con un'altra enjoy .
dopo averla smontata , "spiacevolmente" , ho riscontrato questi problemi:
.controller danneggiato
.batteria originale assente(importanti i connettori)
.mancanza totale dei cablaggi con tutti i suoi connettori
.connettore maschio della batteria danneggiato
.connettore femmina (lato bici) della batteria mancante di un contatto
.sensore di coppia danneggiato
.sensore velocita' mancante dei cavi
.mancanza totale dello stampato di visualizzazione a led della carica batt.
.sensore freno completamente fuso in un corpo unico alla la sua guaina
.luce anteriore e posteriore modificate per poter funzionare a 24v e quindi senza dinamo (mancante)
.taglio (per fortuna chirurgico) della protezione in plastica della catena
.ed infine altri piccoli problemi che uniti al totale complicano ancora di piu' il lavoro.
questa la risoluzione di tutti questi problemi.


Immagine:

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ricostruzione dello stampato dei led con un semplice millefori



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leo alberto
preparatore ENJOY
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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 11:57:26  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
purtroppo non ho scattato la foto prima dell'intervento. in ogni caso il contatto di destra era mancate della sua estremita' . questo contatto e' stato recuperato da un rele' , inserito nel cilidretto , che successivamente ho crimpato e poi per sicurezza saldato. si noti infatti la mancanza della linea di separazione tra il cilindretto e il contatto vero e proprio.


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i connettori della batt. essendo uno mancate (ricarica), l'altro danneggiatto ho risolto in questa maniera.
il contatto mancante e' il controllo temperatura della batteria, che nel mio caso non e' necessario.

Immagine:

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il sensore freno altro non e' che un semplice interruttore normalmente aperto . le guaine di varie dimensioni si trovano nei negozi specializzati di elettricita'.


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sensore di coppia :
avendo gia' sostituito fino ad oggi 2 sens.coppia , dovendone sostituire altri 2 (240euro) e vista la facilita' con la quale si rompono, mi sono abilitato alla progettazzione di un'elettronica piu' effidabile e precisa rispetto all'originale.
dopo aver progettato e collaudato diverse soluzioni circuitali , giungo ad oggi dopo 20 giorni di lavoro al battesimo di questo autentico gioiello.
queste la caratteristiche tecniche:
.bassa impedenza di uscita
.basso rumore di fondo; miglire dell'originale (0,5v contro 1v)
.linearita' perfetta nell'escursione della tensione in relazione al peso
.ed infine (queste sono le migliori caratteristiche) protezione contro ogni qualsiasi inversione di polarita' nei collegamenti. possiamo invertire i cavi di alimentazione ed anche dargli la 12v sul cavo nero di uscita (a riguardo : filo rosso = +12v filo =bianco massa , filo nero = uscita 1/5v )
15 componenti elettronici tra i quali 2 integrati in soli pochi mmm. di spazio a disposizione. ho infatti utilizzato lo stesso contenitore del rele' dal quale ho estratto il contatto che mi e' servito per recuperare il conn. maschio della presa di corrente.


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controller
non avendo a disposizione i connettori originali, volendo ottimizzare tutti i collegamenti ed ancora per non essere subordinato
allo smontaggio dei karter laterali, ho utilizzato un connettore di precisione a 16 contatti (provenienza aereonautica militare)

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si notino lateralmente ingresso batt. e uscita motore.
i componenti mancanti contrassegnati dal pennarello abilitano il controllo velocita' assente in questo caso.


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questo controller da me appositamente progettato e realizzato non e' una qualsiasi centralina adattata dal costo di 50euro,(50euro costa solo l'abilitazione del controllo velocita') ma e' un progetto realizzato esattamente , come un vestito , su misura alla enjoy. gestione della corrente ottimizzata, disinserimento della batteria quando questa scarica, abilitazione dei sensori freno,abilitazione delle 3 diverse potenze tramite il suo interruttore, controllo della stessa centralina dal sensore di coppia utilizzando pienamente le funzioni dello stesso sensore, vale a dire che questo sensore si comporta esattamente come un acceleratore comandato dal peso che implementiamo al pedale secondo la tabella che vedremo dopo. (nel progetto aprilia questo si comporta come una sorta di interruttore on/off e il controllo della tensione avviene in quei 2/3 secondi di spinta) ; abilitazione del controllo di visualizzazione batteria carica con i suoi led ed infine una trazione continua .questo progetto nasce realizzando prima lo schema elettrico mediante l'uso del software ORCAD, detto studio dello schema elettrico e' risultante da calcoli matematici , poi la messa in opera di un circuito prova , le successive verifiche di laboratorio ed infine il collaudo. da detto collaudo emergeranno tanti problemi che rinviano il tutto alla revisione dello schema elettrico e quindi al proseguimento di questo vortice infinito. la fase di collaudo inoltre prevede delle prove stressanti, vale a dire mettere sotto "torchio" ogni singola parte dell'elettronica come sovraccarichi/sovrariscaldamenti/cortocircuiti/sovratensioni con il risultato di bruciare integrati, mosfet, batterie e resistenze. questo vuol dire spendere tanti soldi per la sostituzione dei componenti o come capita piu' spesso all'utilizzo di componenti di diversa tipologia che meglio si adattano alle esigenze circuitali. quando tutto conferma il buon funzionamento del circuito si passa alla realizzazzione dello stampato (che ho realizzato a napoli....foto riprese dal pc per ridimensionare il file) tutto questo lavoro sicuramente non e' stato effettuato dall'aprilia ho chi per loro, perche' se fosse stato cosi' oggi noi tutti avremmo una bici sicuramente funzionale in tutte le sue parti.



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foto storica : la prima volta su strada..... sconfortante


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come avevo detto inizialmente "erano" 2 i sensori coppia che "dovevo" sostituire. dopo aver montato il primo, e stabilito con verifiche tecnico/strumentali di laboratorio la funzionalita', ho collaudato strumentalmente il sensore sulla bici. visto che il collaudo ha superato perfettamente i test, mi sono spinto oltre. per cui "limando" ancora qualche mm. dallo stampato ho realizzato questo :

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tutto questo estenuante lavoro (20 notti) perche' l'utilizzo di questo sensore di coppia nell'architettura di questa bici e' fondamentale. non e' assulutamente possibile, per un perfetto funzionamento di questa , l'esclusione di tale sensore.
vediamo perche' :
il sensore di coppia altro non e' che una cella di carico ad estensimetri (nel nostro caso 2 posizionati su quella barretta di metallo), ovvero un trasduttore che converte un peso in una tensione
(es.bilancia) secondo questa tabella:
peso/spinta sul pedale ''' tensione in uscita
10kg .............................1v
20kg .............................2v
30kg .............................3v
40kg .............................4v
50kg .............................5v
questo controllo in tensione variabile da 1 a 5v strettamente in relazione spinta/peso sul pedale variabile da 10 a 50kg va a pilotare il circuito (pwm) di uscita che alimenta il motore.
da quanto detto si evince che non e' assolutamente possibile escludere detto sensore in quanto i gruppi cambioRapporti/controller/motore strettamente relazionati tra loro sono in perfetto equilibrio al peso esercitato sui pedali(sensore di coppia), pena eccessivi e passivi assorbimenti di corrente a discapito della batteria e dello stesso motore.
molto semplicemente: si dice "pedalata assistita" ma in effetti siamo noi che assistiamo il motore e viceversa.


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questa e' il controller originale da me studiato . ripulirlo dalla resina senza rompere i componenti e' stata una cosa impossibile . (ma ci sono riuscito)


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nella parte sottostante mancano dei componenti elettronici da me sottoposti ad esame.
si notino , nella foto in alto, le 5 resistenze sovrapposte piu' un diodo, queste aggiunte successive, molto probabilmente rappresentano correzzioni di errori in fase di collaudo sopragiunte dopo la realizzazione di tutta l'elettronica


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si noti il segnale di controllo (pwm) del motore con un duty cycle del 20% . si notino i fronti di salita e discesa perfettamente simmetrici e la frequenza del genetatore sui 18000 Hz circa (frequenza ottimale al nostro motore)


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questo strumento e' un analizzatore di spettro 0,1/21 Ghz , sono pochi i laboratori a possedere tale apparecchiatura.



con questo apparecchio e' possibile controllare le emissioni di qualsiasi campo elettromagnetico presente nelle vicinanze della bici attraverso quell'antennino posto sulla bombola. neutralizzando le emissioni fisiologiche del motore, se e' presente un qualsiasi falso contatto, nello schermo si visualizzeranno alcune tracce verticali a conferma di un probabile mal funzionamento.
si noti la traccia verticale a sinistra dovuta alla presenza in casa di un radioAllarme sui 433Mhz.

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controller in fase di collaudo


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si noti quel piccolo circuitino con il trimmer che simula il sensore di coppia
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si puo' essere preparati, si puo' possedere una buona strumentazione elettronica, si puo' avere tanta pazienza,si puo'essere armati di costanza, ma tutto cio' e' inutile se non hai tanta componentistica elettronica a portata di mano.
questo e' solo una meta' del mio asso nella manica. tutti i valori di resistenze e condensatori nessuno escluso, tutti i tipi piu' comuni di integrati e transitor tutti ordinati in 2 di queste cassettiere contenente otre 650 posizioni.
naturalmente ho la cosiddetta scatola magica , dove ho tanto materiale di risulta e che spesso mi e' stata di grande aiuto.

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siamo quasi alla fine. come ho gia' detto ci sono stati tanti altri problemi, tutti risolti, come ad esempio l'incollaggio di in interruttore ticino posto sotto al selettore di cambio potenze.(su questo interr. hanno collegato la corrente diretta della batteria e poi intercettata dal sensore freno.questo il motivo della fusione dello stesso) e' inutile farvi vedere la foto perche' al momento non c'e nessuna differenza.
ancora, i due faretti modificati e che ho sicuramente migliorato


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ultimo problema. si noti quell'apertura sul centro dei karter. per questo problema credo proprio che mi rivolgero' al personale aprilia!!!


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VOILA' il gioco e' fatto. questa enjoy by Leo Alberto inizialmente da rottamare e' rinata alla grande. unica nel suo genere, decisamente migliore dell'originale, piu veloce, ma sopratutto questa bici non si rompera' mai.
concludo dicendo che si' e' bello ragionare ed argomentare ma per fare questo bisogna essere all'altezza . parlare affermando semplici congetture non e' significativo. come suol dire sono i fatti quelli che contano , non le parole.
perdonatemi se non rispondero' alle vostre mail, ma sono comunque a disposizione di tutti quelli che vorranno il mio aiuto. sara' per me un piacere aiutare chiunque di voi abbia necessita'. basta telefonarmi al num.tel 377 1517078(quando raggiungibile...e se mia moglie non mi ammazza prima del tempo...a casa non sono coperto)
quest'articolo e' dedicato a tutti, ma in particolare
all'ing. Calderoni di bari
all'ing. Basile di trapani
all'ing. Ascione di roma
(mandatemi un email perche' ho cambiato il pc e non ho piu' i vostri indirizzi di posta. dovro' darvi la pass per il sito tecnico dove illustrarvi le mie ultime riguardo i recuperi energetici)
leoalberto@alice.it


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questo e' un pacco di batterie originali. (dalla foto non si capisce bene perche' l'ho avvolto nella plastica). questo pacco batt. e' fermo da 2 anni , ma puntualmente ogni mese vado a ricaricarlo.
le batterie sono suddivise in 6 sezioni da 3 batt. non garantisco il funzionamento. ma potrebbero essere efficienti. io le ho conservate perche' credevo potessero servirmi. 6 persone potrebbero beneficiarne. se a qualcuno di voi dovesse servire puo' richiederle , pagando le sole spese di spedizione.
a proposito della batteria originale , anche se vecchia e abbandonata prima di sostituirla fate queste verifiche :
....quello che dico e' stato da me verificato e mi ha permesso di riesumare 2 batt.....apritela, anche se i connettori sembrano puliti, disconnetteteli e verificate se all'interno dei contatti e' presente dell'ossido, anche se puliti spruzzategli dello spray antioss. x contatti elettrici, poi verificate filo x filo provando a tirarlo dallo stesso connettore , anche con forza, se ben crimpato non puo' scollegarsi. gli stessi fusibili anche se visivamente buoni , scollegateli e pulite le lame,(utilizzate sempre lo spray) a me e' successo la settimana scorsa di aver ricevuto una batteria(ferma da 2 anni) per prelevare i connettori, l'ho aperta,era abbastanza in ordine senza ossidazioni varie. quando ho tentato di scollegare il conn. di carica , (pulitissimo) questo non veniva via. finalmente dopo vari tentativi (facedo leva e con l'ausilio dello svitol) senza danneggiare niente sono riuscito a scollegare i 2 conn. risultato uno dei contatti (quello nero) era completamente isolato. l'ho pulito ho ricaricato la batt. la quale funziona tranquillamente. logicamente ho avvisato questa persona al quale restituiro' la sua batt. in definitiva , questi torcioni sudano, emettendo in quella camera chiusa dei vapori che si combinano con il rame e quindi isolano i collegamenti anche se visivamente in perfetto ordine.

leo alberto
preparatore ENJOY
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 19:38:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Porca Pupazza... sei una belva elettronica! Tutti i miei migliori complimenti.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 22:02:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Molti complimenti anche da parte mia e un saluto alla tua Enjoy rinata !!!



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 22:16:50  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Complimentoni!!!
HO notato che hai isato un connettore del tipo simile a quello che ho usato per connettere la batteria della Bugno alla centralina.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 10:28:38  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
messaggio di prova
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martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 10:45:29  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
scrivo solo per dire poche cose, per ora, visto che sono nuovo ed anche al lavoro...tutti contribuiscono al sito scrivendo esperienze, effettuando domande e ricevendo risposte, ma nessuno deve confondere la teoria dalla pratica.Quindi se qualcuno scrive che nel cassonetto dell'enjoy mette batterie agli ioni di feca e ci fa 60 km, ...o gli si crede, oppure è un bugiardo.questo io lo ho voluto scrivere perchè dopo anni che guardo il forum senza mai iscrivermi (ringrazio tutti per avermi permesso di farlo, documentandomi sull'argomento enjoy),ho visto un atteggiamento di diffidenza nei confronti di alcune esperienze (vita vissuta, e non teorie !!) sulle batterie di leoalberto.Io a lui non lo conosco, ma le foto che ha messo evidenziano che è un guru dell'elettronica, e che ha molta passione, tanto da sottrarre il tempo ad altro (famiglia amici .....ecc)pur di permettere la ricerca sul buon funzionamento della mitica enjoy.....Allora dico,,,ma se lui (che ha un oscilloscopio in casa) dice una cosa della sua esperienza....perchè alcunii gli spaccano la ,minchia con conticini di valori di ampere o altri cazzi proprio a lui che se le cose le dice non le ha di sicuro sentite raccontare in giro!!!!uno del genere è solo da ascoltare come un profeta, e non state a dirgli che lui ha interessi alla cosa...lui è solo uno pieno di passione e di conoscenza,,,ve lo dice uno che come lui ha passato centinaia di ore in officina per far andare quella stronza di bici, e che ci fa 900 km al mese.scusate la vena polemica...ma dopo le ultime foto che ha messo...dovevo sfogarmi

http://www.jobike.it/Public/data/martinez500/200965104513_IMAG0002.JPG
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 12:09:04  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Martinez, non condivido il tuo post ed i toni piccati.
Questo forum è sempre stato ospitale verso Leoalberto, e spesso prodigo di complimenti. Qui i suoi post hanno trovato commento, altre volte gli si è chiesto qualche dettaglio in più; ma questa cosa è connaturata allo scambio di informazioni che è il vero senso del forum.
Perchè qui si crea conoscenza, non è un posto dove si lotta per stabilire chi è più "guru", chi è "il profeta" della enjoy...

A proposito, benvenuto.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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martinez500
Nuovo Utente


Sardegna


27 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 12:29:14  Mostra Profilo Invia a martinez500 un Messaggio Privato
grazie neksneks per il benvenuto, ma il tono e piccante perchè lui le batterie le usa e gli vanno bene, quindi perchè mettere in dubbio le sue prove, visto che ha dato dimostrazione di grande professionalità,solo perchè usa quelle di tipo non ortodosso? ha scritto tanto sulla sua esperienza con esse, eppure gli si continua a dire che non sono idonee....va bene comunque nell'anima del forum come dici tu parlare liberamente....viva la bici, viva quella elettrica, abbasso le macchine e tutte quelle donne che continuano ad essere convinte che la figa le faccia volare
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 12:32:27  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
martinez500 ha scritto:

come dici tu parlare liberamente....


No, non ho detto questo (e non lo penso neppure).
Ho detto che il forum è fatto per scambiare informazioni. Non per far vedere quanto si è bravi.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 13:29:33  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato

messaggio di prova

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 14:25:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
martinez500 ha scritto:

scrivo solo per dire poche cose, per ora, visto che sono nuovo ed anche al lavoro...tutti contribuiscono al sito scrivendo esperienze, effettuando domande e ricevendo risposte, ma nessuno deve confondere la teoria dalla pratica.Quindi se qualcuno scrive che nel cassonetto dell'enjoy mette batterie agli ioni di feca e ci fa 60 km, ...o gli si crede, oppure è un bugiardo.questo io lo ho voluto scrivere perchè dopo anni che guardo il forum senza mai iscrivermi (ringrazio tutti per avermi permesso di farlo, documentandomi sull'argomento enjoy),ho visto un atteggiamento di diffidenza nei confronti di alcune esperienze (vita vissuta, e non teorie !!) sulle batterie di leoalberto.Io a lui non lo conosco, ma le foto che ha messo evidenziano che è un guru dell'elettronica, e che ha molta passione, tanto da sottrarre il tempo ad altro (famiglia amici .....ecc)pur di permettere la ricerca sul buon funzionamento della mitica enjoy.....Allora dico,,,ma se lui (che ha un oscilloscopio in casa) dice una cosa della sua esperienza....perchè alcunii gli spaccano la ,minchia con conticini di valori di ampere o altri cazzi proprio a lui che se le cose le dice non le ha di sicuro sentite raccontare in giro!!!!uno del genere è solo da ascoltare come un profeta, e non state a dirgli che lui ha interessi alla cosa...lui è solo uno pieno di passione e di conoscenza,,,ve lo dice uno che come lui ha passato centinaia di ore in officina per far andare quella stronza di bici, e che ci fa 900 km al mese.scusate la vena polemica...ma dopo le ultime foto che ha messo...dovevo sfogarmi


martinez500 ha scritto:

grazie neksneks per il benvenuto, ma il tono e piccante perchè lui le batterie le usa e gli vanno bene, quindi perchè mettere in dubbio le sue prove, visto che ha dato dimostrazione di grande professionalità,solo perchè usa quelle di tipo non ortodosso? ha scritto tanto sulla sua esperienza con esse, eppure gli si continua a dire che non sono idonee....va bene comunque nell'anima del forum come dici tu parlare liberamente....viva la bici, viva quella elettrica, abbasso le macchine e tutte quelle donne che continuano ad essere convinte che la figa le faccia volare


martinez, noi qui siamo abituati a parlare con altri toni e altro linguaggio

--
edit: ho trasformato la tua foto in un link - puoi rimetterla dopo averla ridimensionata (non più di 900 pixel circa per favore)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 05/06/2009 : 20:17:45  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao martinez,quando si esprimono le opinioni con toni sbagliati si rischia di passare dalla parte del torto anche se si ha ragione,se qualcuno scopre una cosa nuova come per esempio che le batterie da allarme vanno bene come quelle cicliche se ne prende atto ma con la riserva di avere conferma anche da altre persone che le hanno provate a loro rischio,la questione e' per lo piu' sulla durata quindi per avere una conferma della loro efficienza bisognera' aspettare almeno un anno ed un po' di km fatti con la bici elettrica.

collaboratore video
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fabrik
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 12:36:50  Mostra Profilo Invia a fabrik un Messaggio Privato
Ciao Leo, grazie per la dritta sul sensore di coppia, ma purtroppo è andato.
Ho anche trovato i codici dei pezzi di ricambio ,ma mi hanno chiesto 100 euro per il sensore.
Ma è possibile ricostruirlo ? come hai fatto ?

fk
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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 13/06/2009 : 22:41:33  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
fabrik ha scritto:

Ciao Leo, grazie per la dritta sul sensore di coppia, ma purtroppo è andato.
Ho anche trovato i codici dei pezzi di ricambio ,ma mi hanno chiesto 100 euro per il sensore.
Ma è possibile ricostruirlo ? come hai fatto ?

fk

la ricostruzione del pezzo va fatta in laboratorio.l'uscita dell'estensimetro e' rappresentata da pochi microvolt, la taratura di questo va effettuata tramite oscilloscopio. dovresti smontare il motore, a sua volta tuuti gli ingranaggi interni,compreso l'asse, necessita anche l'estrattore, e poi inviarmi il pezzo. se mi chiami e' meglio.ciao.

leo alberto
preparatore ENJOY
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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 10:31:05  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Porca Pupazza... sei una belva elettronica! Tutti i miei migliori complimenti.

grazie x i complimenti, sono veramente contento.
................BATTERIA BICICLETTA ELETTRICA ENJOY CITY........
......................by leoalberto..................
al fine di rendere questa batt. un prodotto altamente professionale e duraturo nel tempo ho corredato la stessa di 3 utili accessori i quali opportunamente configurati offrono svariati vantaggi osserviamoli:
...voltmetro elettronico , ovvero visualizzazione della tensione di batt. sia in fase di ricarica che in uscita
...carico fittizzio 100w
...dispositivo di stabilizzazione elettronica della tensione di ricarica su ogni singola batt.
tutte le batterie ricaricabili presentano una diversa resistenza interna in fase di ricarica.(anche utilizzando 2 identiche batt.)
seccede che quando il caricabatt. raggiunge la sua max tensione di ricarica di 30v , questo considera la batt. carica e automaticamente interrompe l'erogazione di corrente ad esse fornita. considerando che le batt. sono in serie considerando che il carica batt. non e' provvisto dello zero centrale e considerando la loro diversa resistenza interna accade che una batteria presenta hai suoi capi una tensione di 14v e l'altra una tensione di 16v. in questo caso 1 batt. e' carica al 90/95% e l'altra al 105/110% . con l'ausilio del controllo elettronico della tensione di ricarica entrambe le batt. si caricheranno esattamente al 100% con una pari tensione di 15v evitando, in questo modo, sia un sovracarico di una delle 2 batt. e nello stesso tempo una scarica omogenea delle stesse. ancora; alcune volte succede che il caricabatt. interrompe la ricarica ad una tensione di 27/28v , avendo a disposizione la visualizzazione della tensione di ricarica potremmo Riavviare la carica ed essere certi di una carica pari al 100% . ancora; la vita di tutte le batt. e' data dalla sua carica. una batteria(io ho una batt.originale di 5/6 anni ancora efficiente) sempre carica durera' e rendera' molto piu' nel tempo a differenza di una batt. che spesso e' abbandonata x un intero inverno oppure la si ricarica di tanto in tanto.(nulla di piu' deleterio). la stessa aprilia sul manuale della enjoy dice : "ricaricare la batt. dopo ogni utilizzo". con l'ausilio del carico fittizzio in grado di assorbire 5/6 Amp. collegato sulla 24v e la visualizzazione della tensione noteremo che : se la batt. e' carica visualizzeremo 24v stabili, mentre se la tensione tende a scendere sui 20v vuol dire che questa necessita di ricarica. da cio' si evince che trattando la nostra batteria in questo modo avremo la certezza di un tempo di utilizzo piu' lungo associato a prestazioni superiori. ancora; con la visualizzazione della tensione di ricarica potremo usare un qualsiasi caricabatt. 24v e stabilire noi stessi quando questa, raggiunti 30v e' carica. ci sono ancora altri vantaggi, uno per tutti la "verifica dello stato di salute" della stessa. una batteria in "salute" offre, quando lavora, stabilmente i suoi 24v al contrario di una batt. esausta la cui tensione e' ballerina a conferma di una prossima sostituzione. suggerisco a tutti gli utenti che hanno impiantato 2 batterie di qualsiasi natura(piombo/allarme/gel) l'inserimento di 2x 10 diodi 1n5352b ....20/22 euro..(parallelo) da porre sulla 12v .
si noti il piccolo interruttore di accensione del voltmetro,
la batt 9v (ancoraggio strapp) , multigiro per una accurata taratura(posteriore allo strumento), tutti i cavi dello stesso isolati e corredati di spine x un facile disassenblaggio.
il voltmetro segna zero volt perche' le batt. sono vergini.
in ogni caso tutte le mie prove sono state effettuate con il filo bianco "rigorosamente collegato" nel caso contrario , visto che la centralina pone come controllo della corrente quelle spinte di soli 2/3 secondi e nel momento in cui questo sara' scollegato ci saranno enormi assorbimenti continuativi di 40/60 amper a discapito della batteria stessa.
se si vuole utilizzare correttamente la bici con il filo bianco Scollegato e' necessario montare batterie decisamente piu' potenti.
ma in questo caso si danneggerebbe il motore, perche' data la presenza del cambio, questo sarebbe soggetto ad assorbimenti non piu' tollerabili.(nel caso si andasse a montare batterie da 30 o piu' amp.)
direi "ironizzando" : prendete il mio contenitore senza le batt. , montate dopo averle COMPRATE delle belle batterie al litio, scollegate il filo bianco utilizzate questa configurazione e poi ne riparliamo.


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aggiornamenti utili x chi utilizza la mia batt. piedini guida x agevolare l'inserimento della batt. sulla bici




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per gli scettici sull'utilizzio di batterie x allarme/piombo.gel/ o altro ..... bicicletta elettrica in vendita in tutta italia a pertire dal prossimo 22/06 presso IPERCOOP .


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e per i piu' "duri" suggerisco di cercare questo testo su internet con la funzione "copia cache" " bicicletta elettrica batteria piombo " si potra' verificare che tante bici montano queste batt al piombo. ci sono comunque tante variabili . x chi ha seguito i miei post precedenti " http://www.webalice.it/c.designer/durata_batterie.htm .
Si parla spesso su vari siti di batterie al piombo/gel.
queste sono ancora migliori. rimane pero' l'incognita che se queste sono vecchie giacenze noi non lo sapremo mai. quelle da me utilizzate sono con acido a parte e quindi saremo noi stessi a "sverginarle". inoltre , come e' gia' successo, le batt. serie ctz. hanno costi in ancune citta' d'italia inferiori a quello che mi propongono a taranto 75 euro, a chiavari 100 euro (acharia) in calabria solo 60 euro (tony)
aggiungo e concludo che ognuno di noi puo' utilizzare qualsiasi batteria comprese le batt. al litio. io offro anche solo il contenitore , sara' il proprio personale appagamento dettato dalla spesa che si vuole effettuare a decidere sul da farsi. in definitiva se si vuole spendere 30euro x2 batt. da allarme e' un conto, se si vuole spendere 500/700 euro x le litio (non sono certo, anche il caricabatt. appropriato) e' un altro conto. il fine di questo contenitore e' :
1 uscire dal monopolio aprilia
2 conservare l'estetica della bici
3 sostituire in modo facile le batterie nel futuro
4 utilizzare il nuovo pacco con le medesime modalita' d'origine
5 avere piu' spazio a disposizione x l'inserimento di una qualsiasi batt.
6 utilizzare lo stesso caricabatt. originale
7 realizzare un coperchio ed un contenitore con maestria
8 non ultimo vantaggio il mio attuale aggiornamento con l'iserimento di un voltmetro ed enche , volendo, nella parte posteriore di un amperometro .



leo alberto
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necknecks
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Inserito il - 20/06/2009 : 13:42:43  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Provo a fare una sintesi (per quello che credo di aver capito):
Al contenitore hai aggiunto un BMS, un carico fittizio ed un voltmetro. E' molto bello, sei un buon tecnico e questo ti è già stato detto.
Ora un pò di domande:
L'offerta del contenitore (la parte inferiore che presenti in quest'ultimo post) comprende anche il coperchio (parte superiore)?
Che diresti di pubblicare anche un listino, per permettere a tutti di farsi due conti? Ci potresti mettere tutti gli opzional (come il voltmetro, l'amperometro...) ciascuno col suo prezzo.
E, visto che ti trovi, perchè non segnali nella firma in calce che sei un operatore commerciale (non so, tecnico-artigiano per esempio)? Ti ricordo che questa è una regola che hai accettato iscrivendoti...
Saluti

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elle
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Inserito il - 20/06/2009 : 16:33:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:
perchè non segnali nella firma in calce che sei un operatore commerciale (non so, tecnico-artigiano per esempio)? Ti ricordo che questa è una regola che hai accettato iscrivendoti...


in effetti ha ragione necknecks... certe volte è uno slittamento lento da utente normale a utente commerciale, e può sfuggire

leoalberto, puoi metterti quello che vuoi: "preparatore enjoy", "modifiche artigianali per aprilia enjoy" o quello che ti piace di più -- basta che dalla firma risulti chiaro a tutti che offri dei prodotti a pagamento

proporre prodotti sul forum è consentito difatti solo a questa condizione - o meglio, come diciamo sempre, a queste tre condizioni, ricavabili dal manifesto e dal regolamento del forum: a) dichiararsi in firma esplicitamente come operatore commerciale, b) non parlare, men che mai negativamente, della concorrenza, e c) astenersi dalla pubblicità smaccata, cioè quella che non dà anche informazioni utili per gli altri... nel tuo caso il solo problema mi sembra appunto quello di dichiararti con chiarezza, il che però a questo punto è essenziale






l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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leoalberto
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Inserito il - 22/06/2009 : 20:45:35  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
elle ha scritto:

[quote]necknecks ha scritto:
perchè non segnali nella firma in calce che sei un operatore commerciale (non so, tecnico-artigiano per esempio)? Ti ricordo che questa è una regola che hai accettato iscrivendoti...


un po' di pazienza sto preparando la mia storia...............

giusto x evitare di annoiarvi con la mia storia, qualcuno e' curioso di conoscerla ? altrimenti mi evito la fatica.


leo alberto
preparatore ENJOY
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JamesTKirk74
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Inserito il - 23/06/2009 : 21:57:40  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
...io ... curioso! Da appassionato di bici, di elettronica, di storie!

Paolo
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elle
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Inserito il - 23/06/2009 : 23:21:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tutti curiosi, credo... però la storia non te la puoi mettere in firma!

quindi intanto in firma mettiti qualcosa che faccia capire che proponi soluzioni a pagamento

e poi la storia la prepari con calma e tutti la leggeremo con interesse

l.

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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 25/06/2009 : 21:20:41  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato
JamesTKirk74 ha scritto:

...io ... curioso! Da appassionato di bici, di elettronica, di storie!

Paolo

secondo me mi stai sfottendo. ma se hai una enjoy lo accetto volentieri.
(ho appena scritto un post , ma sicuramente l'ho inviato per email sbagliando)..........
rispondo riguardo la mia firma, e "spero" di aver capito.
non sono un operatore commerciale ne un artigiano.
io mi occupo di elettronica come hobby.in effetti, circa un'anno e mezzo fa mi sono affacciato su questo forum quando ero immerso negli studi della batt. e centralina chiedendo info. io mi diverto a costruire modificare ed inventare . posso dire che la mia ultima batteria l'ho venduta lo stesso giorno della publicazione ad un prezzo di 400 euro. evito di mettere i costi perche' non sarei in grado , se ci fossero diverse richieste, a soddisfarle tutte. sono pero' disponibile a fornire dietro compenso la batteria completa, la centralina o anche solo il coperchio o parte dei componenti che risultassero necessari a qualcuno di voi. quando veramente interessati, mi si puo' chiamare e' saro' disponibile per quelle che sono le mie possibilita'. piu' precisamente: mimmo da roma che segue questo forum mi ha chiamato lunedi' chiedendomi una batt. completa che sto montando in questi giorni. lunedi' prossimo questa sara' spedita al suo indirizzo.

firm. . . "preparatore enjoy"
. . . . . leoalberto

leo alberto
preparatore ENJOY
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