Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Kalkhoff Pro Connect S 10-G XT
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 11:25:10  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Tino pedalando a motore spento a quanto arrivi di velocità massima?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 11:51:34  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sono poi andato a vedere sul forum tedesco e ho trovato la prova di una bici come la tua
http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?8490-Erfahrungsbericht-Kalkhoff-Pro-Connect-S10-MJ2011
dove su questo punto si legge:

Der Verbrauch lag im Schnitt bei 10,8Wh/km.
Dies entspricht in etwa einer Verdopplung des Verbrauchs im Vergleich zu meinem bisherigen Pedelec.
Für die Fahrleistungen finde ich es aber noch i.O.
Die hochgerechnete Reichweite würde dann ca. 42km entsprechen.

cioè: il consumo è nell'ordine dei 10,8Wh/km, che corrisponde circa al doppio delle pedelec che il tipo aveva prima,
il che gli sembra andar bene considerando le prestazioni... la percorrenza massima che ha fatto è stata di ca. 42km... ---
mi pare che ci troviamo

impratichendoti della bici, e se ti godi anche andature più rilassate,
potrai secondo me moltiplicare la percorrenza che hai fatto


Io ho il depliant della Kalkhoff dove ho trovato queste due pagine in tedesco:




267,14 KB




276,4 KB


Qualcuno può tradurre i passi salienti ? Pare che facciano differenza fra "E-Bike" e "Pedelec"...


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 12:05:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
IIa PROVA BATTERIA


Impostando la modalità ECO sul display il percorso totale (su area privata) è stato di 43 km circa, dopodichè ho dovuto fermarmi perchè è arrivata la pioggia e avrei rischiato di impantanare tutta la bici.

La velocità media tenuta è stata di 31 kmh.

Al km. 43 ha cominciato a piovere mentre avevo ancora il 20% di batteria (ultimo trattino dei 5).

Questa volta ho tenuto un rapporto del cambio meno duro (il terzultimo) e, mantenendo costante la pedalata, come una specie di cyclette aerobica, ho ottenuto una velocità di crociera di circa 32 kmh.. Il risparmio di energia è stato evidente.
L'indicatore di potenza segnava 4 tacche su 6.

Credo che avrei potuto ottenere almeno 55 km. di autonomia, se non era per la pioggia.

Comincio a vedere la luce. In pratica, all'inizio, avevo sbagliato ad aggredire la bici per ottenere il massimo rendimento, col minimo sforzo.

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI PER LE PREZIOSE INDICAZIONI.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 12:07:35  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

Tino pedalando a motore spento a quanto arrivi di velocità massima?


Ti farò sapere gigi, perchè non ci avevo pensato (sono anche giù di allenamento).

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 12:22:18  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
In Germania, le bici elettriche vengono divise in tre tipi: Le pedelec, le sport pedelec e le e-bike.
Le pedelec, come in Italia, sono equiparate in tutto ad una bicicletta, l'unica restrizione è nel motore che non deve assistere ad una velocità superiore a 25 kmh.
Le sport pedelec o MOFA, hanno il motore che può assistere fino a 45 kmh, devono essere omologate e assicurate come MOFA (circa 60 euro all'anno), nelle piste ciclabili devono andare con il motore spento.
Poi ci sono le e-bike che devono essere omologate e assicurate come le MOFA ma in più possono andare fino a 20 kmh senza l'uso dei pedali. Queste, mi sembra di ricordare ma non ne sono sicuro, non possono andare nelle piste ciclabili. Quindi la tua, se la leva non porta la bici ad una velocità di 20 kmh senza pedalare, in Germania viene classificata come Sport Pedelec.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 13:59:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

IIa PROVA BATTERIA


Impostando la modalità ECO sul display il percorso totale (su area privata) è stato di 43 km circa, dopodichè ho dovuto fermarmi perchè è arrivata la pioggia e avrei rischiato di impantanare tutta la bici.

La velocità media tenuta è stata di 31 kmh.

Al km. 43 ha cominciato a piovere mentre avevo ancora il 20% di batteria (ultimo trattino dei 5).

Questa volta ho tenuto un rapporto del cambio meno duro (il terzultimo) e, mantenendo costante la pedalata, come una specie di cyclette aerobica, ho ottenuto una velocità di crociera di circa 32 kmh.. Il risparmio di energia è stato evidente.
L'indicatore di potenza segnava 4 tacche su 6.

Credo che avrei potuto ottenere almeno 55 km. di autonomia, se non era per la pioggia.

Comincio a vedere la luce. In pratica, all'inizio, avevo sbagliato ad aggredire la bici per ottenere il massimo rendimento, col minimo sforzo.

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI PER LE PREZIOSE INDICAZIONI.




@Tino, effettivamente la situazione consumi è migliorata, ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra.

Allora, mi sembra di aver capito che per fare 43 Km a 31Km/h di media con l'assistenza minima (0,5:1), hai consumato circa l'80% della batteria che corrisponde a:

26*18*0,8 = 374,4Wh

Ora vediamo quale dovrebbe essere il consumo teorico.
Supponiamo che il peso totale (ma influisce in modo non sostanziale) della bipa+ciclista sia nel tuo caso di 110Kg.
Per viaggiare alla madia di 31Km/h serve una potenza totale alla ruota di circa 224W. Con il modo ECO (ass. minima 0,5:1) il motore mette una potenza alla ruota di:

224/3 = 74,67W

Tale dato dovrà essere maggiorato per tener conto degli stop&go e del rendimento.
Anche qui, non sapendo esattamente com'era il tuo percorso, suppongo mediamente uno S&G al Km. Il che porta ad un incremento dei consumi di circa il 16%, e pertanto, considerando anche un rendimento dell'80%, si ha una potenza assorbita (prelevata dalla batteria) di:

74,67*1,16/0,8 = 108,27W

Tale potenza è stata mediamente assorbita per tutto il tempo dell'uscita e cioè:

43/31 = 1,387 ore

In definitiva, il consumo teorico avrebbe dovuto essere di:

108,27*1,387 = 150Wh

che è di mooooolto inferiore ai 374,4Wh effettivamente consumati ...

Sinceramente non riesco a spiegarmi questi consumi così elevati ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 14:15:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Pensavo anche ad un altro aspetto che mi porta a ipotizzare che l'effettiva assistenza del motore sia stata ben superiore a 0,5:1.

Questo lo deduco dal fatto che dici di essere poco allenato e di aver pedalato leggero e quindi probabilmente il tuo apporto non sarà stato di circa 150W di potenza ... Ti assicuro che per viaggiare a 31-32Km/h con l'assistenza minima (0,5:1) ci vuole un bell'impegno e non è così semplice per uno poco allenato...

Ecco, forse questo è il punto: può darsi che la modalità di erogazione della potenza della bipa sia sostanzialmente cambiata con questi nuovi modelli veloci del 2011. Ad es. che alla modalità ECO, NON corrisponda un aiuto del motore pari solo a 1/3 della totale potenza necessaria al moto, ma significativamente di più ...







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 14:30:33  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Con i dati succitati, si potrebbe anche calcolare il livello di assistenza EFFETTIVO fornito dal motore.

La potenza mediamente assorbita durante tutta l'uscita è stata di:

374,4/1,387 = 270W

cui corrisponde una potenza effettiva alla ruota (ridotta per S&G e rendimento) pari a:

270*0,8/1.16 = 186,2W

su un totale di 224W necessari al moto.

Ciò significa che l'apporto del motore è stato del:

186,2/224 = 83%!!!

anzichè del 33% corrispondente alla classica assistenza minima del Panasonic ...

Mentre la potenza che hai messo tu sarebbe di:

224-186,2 = 37,8W

che è un valore corrispondente ad una passeggiata tranquillissima in bici muscolare ...

In ogni caso, mi rimane misterioso questo comportamento e questa modalità di erogazione dell'assistenza della tua bipa ...

A meno che non vi siano degli attriti o delle dispersioni di potenza nascosti e dovuti a qualche malfunzionamento del tuo modello ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 15:06:00  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato
Scus ama sui siti che vendono kalkhoff parlano di una autonomia con batterie da 18 ah di 140 km, allora non e' vero? datemi indicazioni, sono curioso se e' cosi darei in permuta la frisbee per una kalkhoff

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 15:08:06  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato
Scusate ma sui siti che vendono kalkhoff, parlano di una autonomia di 140 km con batteria da 18 ah, forse c'e' un errore o si parla di altro modello?datemi chiarimenti sono curioso, a tal punto da dare in permuta la mia frisbee pe runa kalkhoff saluti a tutti

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 16:22:36  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Credo che i 140 chilometri di autonomia siano molto teorici. Ma con un uso attento in pianura si può arrivare a 100 chilometri. Con la mia nuova da 12 Ah, ho percorso 50 chilometri senza mai usare l'assistenza eco quasi totalmente in percorso collinare con la salita che porta a casa mia che è di circa 300 metri al 20% fatta 5 o 6 volte. Certo che il benedetto Panasonic chiede parecchio tempo per entrarci in sintonia.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 18:19:21  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Pensavo anche ad un altro aspetto che mi porta a ipotizzare che l'effettiva assistenza del motore sia stata ben superiore a 0,5:1.

Questo lo deduco dal fatto che dici di essere poco allenato e di aver pedalato leggero e quindi probabilmente il tuo apporto non sarà stato di circa 150W di potenza ... Ti assicuro che per viaggiare a 31-32Km/h con l'assistenza minima (0,5:1) ci vuole un bell'impegno e non è così semplice per uno poco allenato...

Ecco, forse questo è il punto: può darsi che la modalità di erogazione della potenza della bipa sia sostanzialmente cambiata con questi nuovi modelli veloci del 2011. Ad es. che alla modalità ECO, NON corrisponda un aiuto del motore pari solo a 1/3 della totale potenza necessaria al moto, ma significativamente di più ...





Non so più cosa pensare bengi. Ma ritengo più probabile quest'ultima tua ipotesi (sono tentato di raggiungerti un giorno per farti provare la bicicletta. C'è un'area privata da poterla usare?).

Infatti, quando avevo impostato modalità ECO e tiravo con massimo rapporto, non notavo grosse differenze di velocità rispetto a quella STANDARD o HIGH. Avevo fatto anche dei video è le velocità di punta erano molto simili, con uno scarto di 2 o 3 km/h., ovviamente notando che l'assistenza era sempre al massimo.

Probabilmente, provenendo dai brushless (e non avendo una forma fisica ideale), non riesco a sfruttare bene il Panasonic.



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

freehorizon
Nuovo Utente



16 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 19:33:01  Mostra Profilo Invia a freehorizon un Messaggio Privato
complimenti vivissimi per l'acquisto. un vero gioello. ho comprato 2 settimane fa una microbike e non ne riesco a fare a meno..ti volevo chiedere quanto ti è costata se hai voglia di dirmelo, grazie e buon divertimento.

Microbike city 26 full optional litio 19 amp 600 w
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 20:45:02  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato
pac ha scritto:

Scusami Tino, non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma se ti dovesse capitare quello che è capitato a me (incidente), sei sicuro di poter avere dei risarcimenti con una bici illegale in Italia?


che tipo d'incidente?




Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina

LUPO51
Utente Medio



Campania


325 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 22:30:10  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato
Tino mi piace anche lo specchietto che marca e' lo vorrei adottare pe rla mia frisbee sudtirol fammi sapere grazie,comunque sta bici che hai acquistato e' na bomba e magnifica anche come estetica complimenti pe rl'acquisto

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia
Torna all'inizio della Pagina

edgar
Utente Medio



Sicilia


369 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 06:23:32  Mostra Profilo Invia a edgar un Messaggio Privato
LUPO51 ha scritto:

Scusate ma sui siti che vendono kalkhoff, parlano di una autonomia di 140 km con batteria da 18 ah, forse c'e' un errore o si parla di altro modello?datemi chiarimenti sono curioso, a tal punto da dare in permuta la mia frisbee pe runa kalkhoff saluti a tutti


Se vedi la copia del libretto della bici postato da Tino, vedrai che con quella batteria, per bici Schnelles (veloci) viene data un'autonomia (possibile) di 60km (non vedo almeno apparentemente indicazioni sul livello di assistenza utilizzato).
In genere tutti i costruttori non danno mai il dato dell'autonomia al top delle prestazioni.
In base alle prove e alle giuste rilevazioni degli altri forumers, bisogna in effetti comprendere "quanto realmente assiste" il motore e "quanto realmente ci mette di suo" il conducente per avere un dato significativo sul consumo della bici e quanto ci si possa aspettare in termini realistici di autonomia.

edgar

-----------------------
Olympia - BBS + EVO 13AH
Atala 2 8fun bpm 350w cod 14

Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 08:59:59  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Per modalità e-bike, credo si intenda andare con la leva senza l'uso dei pedali. Pedelec invece sono le biciclette a pedalata assistita. Nella mia serie S, che mi assiste fino alla velocità di 40 kmh, quindi come la bici di Tino, in pianura andando ad una velocità di 25-30 kmh i 50 chilometri li faccio con la batteria da 10 Ah, se vado al massimo, cioè sempre intorno a 35-40 kmh l'autonomia si dimezza, sopratutto se ci arrivo con la massima assistenza.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 16:46:29  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
IIIa PROVA BATTERIA


In modalità ECO oggi sono riuscito a fare un percorso totale (su area privata) di 55 km, con l'ultima porzione di batteria che ancora lampeggiava e con l'assistenza ancora attiva.

La velocità media tenuta è stata di 30,6 km/h.

Al km. 45,5 ha cominciato a lampeggiare l'ultimo trattino di indicatore carica batteria ma sono riuscito a percorrere altri 10 km. circa. Mentre il penultimo trattino si era spento al km. 39,8.

Anche questa volta ho tenuto un terzultimo rapporto del cambio, mantenendo il più possibile costante la pedalata (calcolata in 88-90 pedalate al minuto), ottenuto una velocità di crociera di circa 31 kmh.
L'indicatore di potenza segnava principalmente 4 tacche su 6.

Sono sicuro che acquisendo una certa condizione fisica riuscirei ad ottenere migliori risultati.

GRAZIE ANCORA A TUTTI I JOBIKERS PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 18:21:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Sembrerebbe che nella tua E-bike l'autonomia sia allineata a quelle dei normali Pedelec con batteria da 10Ah.
La differenza sostanziale è nelle prestazioni!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 18:43:44  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
LUPO51 ha scritto:

Tino mi piace anche lo specchietto che marca e' lo vorrei adottare pe rla mia frisbee sudtirol fammi sapere grazie,comunque sta bici che hai acquistato e' na bomba e magnifica anche come estetica complimenti pe rl'acquisto


Dovrebbe essere un Busch & Muller KG

http://www.bumm.de/

Immagine:

85 KB

Però non lo trovo in listino. Potrebbe essere dedicato alla Kalkhoff.
Se fai una ricerca trovi molti modelli di specchietto, simili al mio (ci sono anche quelli con la luce) http://www.winkku.co.uk/





"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 18:47:50  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Sembrerebbe che nella tua E-bike l'autonomia sia allineata a quelle dei normali Pedelec con batteria da 10Ah.
La differenza sostanziale è nelle prestazioni!


Sembrerebbe così.
Ma ci sono dei fattori variabili:
1. io sono una schiappa (al momento);
2. l'assistenza ECO consente velocità quasi come nelle altre modalità (Standard ed High);
3. le prestazioni sono notevoli (non ce n'è per nessuno).

Dovrò cercare il giusto compromesso.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Ema23
Utente Medio


Emilia Romagna


268 Messaggi

Inserito il - 22/02/2011 : 19:31:22  Mostra Profilo Invia a Ema23 un Messaggio Privato
Certo che con una bici del genere il cicloturismo sarebbe fantastico. Sarebbe bello se alzassero il limite di assistenza legale almeno a 30 kmh..
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 15:56:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ho acquistato una seconda batteria Kalkhoff da 18 Ah. Il comportamento del motore è uguale.


Immagine:

247,17 KB

Quindi ci dev'essere qualche anomalia a livello di sensore di sforzo, perchè il Panasonic continua ad assistermi quasi sempre al massimo.




"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 16:39:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè ti sei attrezzato con due batterie da 18Ah ? che lusso magnifico!

però per questa scarsa modulabilità dell'assistenza bisogna fare qualcosa:
una bici così non deve avere difetti --- che cosa ti dice il venditore?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 16:56:07  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

cioè ti sei attrezzato con due batterie da 18Ah ? che lusso magnifico!

però per questa scarsa modulabilità dell'assistenza bisogna fare qualcosa:
una bici così non deve avere difetti --- che cosa ti dice il venditore?


Non l'ho ancora interpellato. Sto valutando la questione.

Stavo pianificando una gita sul Montello (come Bengi) a Pasquetta, partendo però da casa mia, con un tragitto di circa 90 km. A/R, se il tempo lo permetterà.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 17:37:23  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato
Con la mia ProConnect ho fatto spesso 80/90 km con il minimo dell'assistenza, ma non con il rapporto più veloce, sia per avere un numero di pedalate "allegro" che per evitare il perenne giro del motore a bassi regimi. Io farei qualche prova con qualche marcia in meno e tenendomi sempre sotto i 25km/h. La resistenza dell'aria cresce in modo esponenziale con la velocità
Torna all'inizio della Pagina

yagero
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 17:39:17  Mostra Profilo Invia a yagero un Messaggio Privato
E se neanche in questo caso fai 80KM vai dritto dritto dal rivenditore
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 17:41:21  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Il percorso dei 55 km è completamente pianeggiante?

altre prove che farei io:
- spegni il motore e prova a pedalare con la stessa forza con cui di solito fai i test batteria con il rapporto più adeguato e segnati la velocità che fai in queste condizioni. Questa prova molto a spanne ci direbbe con quanti watt contribuisci tu normalmente.

- cerca una rampa bella tosta e prova a salirci prima in modalità di massima assistenza e poi in modalità eco e vedi un po' che differenza c'e' .


ps- comunque per me i consumi sono più che adeguati, una velocità media di 31 km/h sembra di no, ma è notevole se ci sono nel percorso ripartenze, rallentamenti, salitelle ecc. , vuol dire che sei quasi sempre sopra questo valore. Se provi ad andare a una media anche solo di qualche chilometro inferiore vedrai i consumi abbassarsi di un bel po' .





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 18:01:43  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
yagero ha scritto:

Con la mia ProConnect ho fatto spesso 80/90 km con il minimo dell'assistenza, ma non con il rapporto più veloce, sia per avere un numero di pedalate "allegro" che per evitare il perenne giro del motore a bassi regimi. Io farei qualche prova con qualche marcia in meno e tenendomi sempre sotto i 25km/h. La resistenza dell'aria cresce in modo esponenziale con la velocità


Il problema è che non noto alcuna differenza di assistenza fra "ECO" e "HIGH" poichè il motore mi fornisce sempre assistenza, anche oltre i 40 km./h.. Diciamo che la velocità media è di 32 km./h

L'unico modo di risparmiare la batteria è quella di alleggerire la pedalata inserendo una marcia leggera (velocità circa 25 -29 km/h.).



job ha scritto:

Il percorso dei 55 km è completamente pianeggiante?

altre prove che farei io:
- spegni il motore e prova a pedalare con la stessa forza con cui di solito fai i test batteria con il rapporto più adeguato e segnati la velocità che fai in queste condizioni. Questa prova molto a spanne ci direbbe con quanti watt contribuisci tu normalmente.

- cerca una rampa bella tosta e prova a salirci prima in modalità di massima assistenza e poi in modalità eco e vedi un po' che differenza c'e' .


ps- comunque per me i consumi sono più che adeguati, una velocità media di 31 km/h sembra di no, ma è notevole se ci sono nel percorso ripartenze, rallentamenti, salitelle ecc. , vuol dire che sei quasi sempre sopra questo valore. Se provi ad andare a una media anche solo di qualche chilometro inferiore vedrai i consumi abbassarsi di un bel po' .




Sì Job, sono tutte strade pianeggianti qui dalle mie parti.

Preciso che mi è capitato di accendere il display in corsa e di notare un funzionamento più razionato del motore, con stacchi e riattacchi a seconda della velocità raggiunta, come se avesse d'improvviso cominciato a funzionare il cervello della centralina. In questo caso ho notato un grande risparmio di energia ed un'autonomia di circa 60 km..

La prova che DOVREI fare è quella di mettere da parte la smania di arrivare subito a destinazione adottando una velocità di crociera di 25 km./h fino a destinazione (senza cadere nella tentazione di superare qualche "Lycra Boys" per poi trovarmelo attaccato fino a casa) e vedere quanta autonomia mi forniscono le batterie. Sì, secondo me è proprio questa la prova.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 21/04/2011 : 22:35:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ti consiglio di fare anche la prova della rampa in salita, anche pochi metri di un'uscita di garage come quella delle prove di pix, ti accorgi immediatamente se l'assistenza è o no meno sostenuta ai vari livelli impostati

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 01:09:20  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Mamma mia che meraviglia di bici, complimentissimi Tino

Peccato davvero non poterla usare con tranquillità su strada, speriamo che "allarghino" un pò i cordoni europeizzandoci un tantino

"Preciso che mi è capitato di accendere il display in corsa e di notare un funzionamento più razionato del motore, con stacchi e riattacchi a seconda della velocità raggiunta, come se avesse d'improvviso cominciato a funzionare il cervello della centralina...."

Una roba simile è successa anche a me: messa assistenza al volo, mi andava a sussulti, ma nel mio caso non dipendeva dalla velocità, che era minima in salitaccia. Io ho ben poca esperienza... per quel che vale anch'io non avverto quasi differenza tra i livelli di assistenza in piano; in salita però si sente


La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 08:14:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Tino, io continuo a credere che ci sia qualcosa che non va nella tua bipa (centralina, sensore di sforzo, ...). Quindi non esiterei a farla visionare dall'assistenza ...

Capisco che ti piace andare veloce, ma gli elevatissimi consumi per me non sono giustificabili ....

P.S. Per qualche uscita insieme, purtroppo non riesco a programmare nulla di preciso, e dunque le mie uscite sono sempre decise all'ultimo momento ....
Se mi libero la mattina di pasquetta, casomai ti faccio sapere, così ci scambiamo le bici per una prova comparativa.




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 08:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
A parte il fatto che non capisco comunque come abbiano fatto a far stare 18Ah dentro un contenitore tanto piccolo,
posso dire che ho provato qualche giorno fa una kalkhoff "simile", il modello legale senza la forca ammortizzata e devo dire che mi aveva stupito la solidità del mezzo, lo spessore dei tubi del telaio, che suonano pieni, il motore che aiuta in modo naturale la pedalata.
Il chilometraggio purtroppo è molto in funzione di quanto si spinge, in base al proprio peso e tanti altri fattori.
Non credo che quella batteria sia "nativa" per erogare potenze da motorino continuative, ma sicuramente un rodaggio è obbligatorio. Come Barba dubito tu abbia consumato 14Wh/km, sono davvero tanti per quella bellezza di bici.
Senza contare che il Panasonic non è un motore particolarmente vorace in partenza.
Boooh, prova a fare qualche ciclo, ma non credo che l'operazione di formatura delle celle dia un miglioramento di prestazione tale da dare un 50% in più.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 22/04/2011 : 09:29:10  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
job ha scritto:

Ti consiglio di fare anche la prova della rampa in salita, anche pochi metri di un'uscita di garage come quella delle prove di pix, ti accorgi immediatamente se l'assistenza è o no meno sostenuta ai vari livelli impostati

Ok.

Parimpari ha scritto:

Mamma mia che meraviglia di bici, complimentissimi Tino


Grazie

Bengi ha scritto:

@Tino, io continuo a credere che ci sia qualcosa che non va nella tua bipa (centralina, sensore di sforzo, ...). Quindi non esiterei a farla visionare dall'assistenza ...

Capisco che ti piace andare veloce, ma gli elevatissimi consumi per me non sono giustificabili ....

P.S. Per qualche uscita insieme, purtroppo non riesco a programmare nulla di preciso, e dunque le mie uscite sono sempre decise all'ultimo momento ....
Se mi libero la mattina di pasquetta, casomai ti faccio sapere, così ci scambiamo le bici per una prova comparativa.


Benissimo Ben.
Io sto seguendo le previsioni del tempo e ad oggi sembrano queste:

Immagine:

21,75 KB



Daniele Consolini ha scritto:

A parte il fatto che non capisco comunque come abbiano fatto a far stare 18Ah dentro un contenitore tanto piccolo,
posso dire che ho provato qualche giorno fa una kalkhoff "simile", il modello legale senza la forca ammortizzata e devo dire che mi aveva stupito la solidità del mezzo, lo spessore dei tubi del telaio, che suonano pieni, il motore che aiuta in modo naturale la pedalata.
Il chilometraggio purtroppo è molto in funzione di quanto si spinge, in base al proprio peso e tanti altri fattori.
Non credo che quella batteria sia "nativa" per erogare potenze da motorino continuative, ma sicuramente un rodaggio è obbligatorio. Come Barba dubito tu abbia consumato 14Wh/km, sono davvero tanti per quella bellezza di bici.
Senza contare che il Panasonic non è un motore particolarmente vorace in partenza.
Boooh, prova a fare qualche ciclo, ma non credo che l'operazione di formatura delle celle dia un miglioramento di prestazione tale da dare un 50% in più.


Sono convinto che ci sia un problema sul sensore di sforzo perchè "legge" sempre la mia pedalata come se richiedesse la massima assistenza del motore...

Per il momento me la sto godendo perchè questa è la stagione è la migliore.



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 10:26:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Tino ha scritto:
Sono convinto che ci sia un problema sul sensore di sforzo perchè "legge" sempre la mia pedalata come se richiedesse la massima assistenza del motore...



Tino, credo che invece che dipenda dal settaggio (software) del "tuo" Panasonic; d'altra parte stiamo parlando proprio delle versioni ultra sportive del Panasonic finora considerato un motore "tranquillo".
Ho letto sul forum francese il post di Fiets (che ha una Kalkhoff Proconnect s10 DL): anche lui "lamenta" la difficoltà ad andare piano e il consumo con la batteria 18AH è elevatissimo per gli standard finora conosciuti per questo motore (45-50 km) in modalità standard. D'altronde la stessa Kalkhoff specifica che l'autonomia massima è di 60km (in modalità eco e in condizioni ideali)

http://cyclurba.fr/forum/128065/kalkhoff-s-pedelec-de-40-km-h.html?from=1241&discussionID=5479&messageID=128097&rubriqueID=73&pageprec=

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 11:05:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Tino ha scritto:
Sono convinto che ci sia un problema sul sensore di sforzo perchè "legge" sempre la mia pedalata come se richiedesse la massima assistenza del motore...



Tino, credo che invece che dipenda dal settaggio (software) del "tuo" Panasonic; d'altra parte stiamo parlando proprio delle versioni ultra sportive del Panasonic finora considerato un motore "tranquillo".
Ho letto sul forum francese il post di Fiets (che ha una Kalkhoff Proconnect s10 DL): anche lui "lamenta" la difficoltà ad andare piano e il consumo con la batteria 18AH è elevatissimo per gli standard finora conosciuti per questo motore (45-50 km) in modalità standard. D'altronde la stessa Kalkhoff specifica che l'autonomia massima è di 60km (in modalità eco e in condizioni ideali)

http://cyclurba.fr/forum/128065/kalkhoff-s-pedelec-de-40-km-h.html?from=1241&discussionID=5479&messageID=128097&rubriqueID=73&pageprec=


Grazie della precisazione dipigi.
Proprio ieri ho rifatto un test ride in modalità "ECO" utilizzando il terzultimo pignone del cambio XT:
- velocità media 27,4 km/h.;
- velocità di crociera circa 29 - 30 km./h.
- circa 88 pedalate ai minuto;
- autonomia km. 60.
Per un brevissimo tragitto ho spento il motore e per tenere quella velocità avrei dovuto sudare parecchio.
Tutto in virtù del viaggetto che vorrei fare il 25 aprile sul Montello, località della provincia di Treviso:
- ho verificato che per raggiungere Montebelluna dovrei impiegare circa 1h 20' per percorrere i km. 34 da casa mia e mi resterebbero 2 tacche e mezza di batteria da poter utilizzare sulla prime salite a Biadene di Montebelluna (forse arrivando a Santa Maria della Vittoria);
- con la 2^ batteria potrei andare avanti finchè non mi rimangono almeno 3 tacche per poter tornare a casa tranquillamente.
Calcolando un percorso totale pianura/salite di circa 90 km.
Speriamo che il tempo sia clemente.



"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 12:18:12  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:


Tino, credo che invece che dipenda dal settaggio (software) del "tuo" Panasonic; d'altra parte stiamo parlando proprio delle versioni ultra sportive del Panasonic finora considerato un motore "tranquillo".



Ho contato i denti del pignone motore sono 14.
Pensi che sostituendolo con uno da 13 potrei avere già dei benefici in termini di economia ?

ciao

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 20:32:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Con un pignone da 13 perdi un pochino in velocità e guadagni in ripresa e in doti di "arrampicata" il consumo potrebbe ridursi ma non considerevolmente soprattutto nel misto o urbano; la maggiore autonomia si avrebbe soprattutto in lunghi percorsi ad alta velocità e soprattutto (bengi docet) ad elevata cadenza.
Se valgono anche per il tuo motore le caratteristiche conosciute di modulazione della potenza del Panasonic in relazione alla cadenza si potrebbe dire che, con il tuo assetto attuale, la potenza del motore inizia ad essere modulata verso il basso all'incirca alla cadenza di 60/61 e diventerà 56, con un ev. pignone da 13, 52 con un ev pignone da 12. Parlando di velocità ora il motore teoricamente si spegne a 45kmh con il pignone da 13 comunque poco sopra i 40.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 20:54:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Con un pignone da 13 perdi un pochino in velocità e guadagni in ripresa e in doti di "arrampicata" il consumo potrebbe ridursi ma non considerevolmente soprattutto nel misto o urbano; la maggiore autonomia si avrebbe soprattutto in lunghi percorsi ad alta velocità e soprattutto (bengi docet) ad elevata cadenza.
Se valgono anche per il tuo motore le caratteristiche conosciute di modulazione della potenza del Panasonic in relazione alla cadenza si potrebbe dire che, con il tuo assetto attuale, la potenza del motore inizia ad essere modulata verso il basso all'incirca alla cadenza di 60/61 e diventerà 56, con un ev. pignone da 13, 52 con un ev pignone da 12. Parlando di velocità ora il motore teoricamente si spegne a 45kmh con il pignone da 13 comunque poco sopra i 40.



(Bengi docet).
Infatti, carissimo dipigi, l'elevata cadenza di pedalata, suggeritami dal buon Bengi sta già producendo effetti benefici sull'autonomia della batteria. Mi ci vorrà un po' di tempo per testare questo tipo di andatura/pedalata, di cui al momento posso solo precisarti che a circa 90 pedalate/min. raggiungo una velocità di 31/32 km./h. utilizzando il terzultimo pignone del cambio (è una velocità che, al momento, apprezzo).

Quindi testerò le batterie con questa impostazione : tenendo circa 90 pedalate / velocità 31 km./h = autonomia ?


Più avanti, quando il mio fisico si sarà abituato a tale cadenza (ma mi ci vorrà del tempo), proverò ad utilizzare un pignone più piccolo per avere più velocità e magari per testare ulteriormente le batterie.

Grazie.




"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:03:00  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Tino, col pignone motore da 14, le 90/min vanno bene, ma rappresentano la MINIMA cadenza necessaria per apprezzare i benefici dell'alta frequenza di pedalata.

Chiaro che con i pedali flat (senza tacchette) questo valore è già buono, ma ribadisco che anche se ora ti sembrerà una cadenza molto elevata, vedrai che pian, piano in modo naturale tale cadenza tenderà ad aumentare ...

Poi un'altra osservazione: 31-32Km/h per fare l'abitudine all'alta frequenza di pedalata sono velocità eccessive ... il mio consiglio è quello di usare un rapporto più corto che a 90/min ti farà sì andare più adagio, ma ti consentirà di tenere tale cadenza più a lungo. Per me la velocità ideale per favorire il condizionamento alla pedalata agile è tra i 25 e i 27 Km/h ...

Volendo poi progredire e fare un uso sportivo della bipa, credo che accanto ad un rilevatore di frequenza sia indispensabile quanto meno una coppia di pedali a doppia funzione: flat da un lato e con sgancio rapido SPD dall'altro ... Personalmente mi sono trovato molto bene con i VP X 85 ... Pedalare sopra le 90/min non è facile con i flat! ... In caso di uscita sportiva, direi che è indispensabile avere le scarpe con le tacchette, magari quelle che ce le hanno incassate nella suola e che permettono anche di camminare quasi normalmente ...

Dopo parecchi mesi di utilizzo del pignone da 14, la mia impressione è che il massimo rendimento del motore si abbia tra le 100 e 104/min ... ora questa ti sembrerà una cadenza esagerata, ma vedrai invece che con un po' di esercizio tale frequenza diventerà per te naturale ... l'importante è non forzare mai la cadenza, ma favorirne l'aumento naturale mediante l'utilizzo di rapportature a basso sviluppo metrico ...

Infatti anch'io quando le prime volte pedalavo a 90-92/min mi sembrava di viaggiare con una cadenza elevatissima e quasi di frullare a vuoto, invece poi utilizzando rapporti leggeri (a basso sviluppo metrico) pian piano tale cadenza si è portata spontaneamente sopra le 100/min ... Nell'ultima uscita sule Montello, lungo la Brentella, nella fase iniziale di riscaldamento viaggiavo costantemente tra le 104 e le 106/min in modo del tutto naturale ...

Alla fine i consumi che ho registrato abbondantemente sotto i 4Wh/km con una media di 28,6Km/h, stanno a indicare come tale tipo di pedalata consenta anche di ottenere dei consumi molto contenuti oltre che non stressare l'apparato muscolo-tendineo delle articolazioni (niente crampi, tendiniti o dolori alle ginocchia) ...







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 22:14:54  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Tino, col pignone motore da 14, le 90/min vanno bene,.......



Questa me l'ho stampata....

Grazie Bengi.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 07:56:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Grande Bengi!
Anche io sperimento con indubbio vantaggio i tuoi consigli, anche se il mio utilizzo prettamente urbano si presta poco; debbo dire che prima mi capitava a fine settimana di avere qualche doloretto alle ginocchia (tendini) ora quasi mai, grazie!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 14:29:59  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Tino, col pignone motore da 14, le 90/min vanno bene, ma rappresentano la MINIMA cadenza necessaria per apprezzare i benefici dell'alta frequenza di pedalata.

Chiaro che con i pedali flat (senza tacchette) questo valore è già buono, ma ribadisco che anche se ora ti sembrerà una cadenza molto elevata, vedrai che pian, piano in modo naturale tale cadenza tenderà ad aumentare ...



I^ prova "High Cadence"

- percorso urbano ed extraurbano;
- quartultimo rapporto del cambio XT;
- tra le 88 e le 95 pedalate/minuto (quando possibile);
- velocità di crociera circa 29,4 km./h
- velocità media 27,3 km./h.
- Km. percorsi con una carica: 80.

Al km. 73,5 l'ultima tacca della batteria ha cominciato a lampeggiare ma ho continuato fino a raggiungere gli 80 km. perchè in precedenza avevo percorso 10 chilometri nella stessa condizione ma con maggiore supporto del motore. Quindi c'era ancora carica a disposizione.

Effettivamente vi è sempre una continua correzione della posizione delle scarpe sui pedali ed una cadenza superiore sarebbe rischiosa senza essere agganciati. Per il momento continuerò così finchè non sentirò l'esigenza di aumentare la cadenza.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 15:09:30  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Riguardando le tabelle Kalkhoff (Schnelles E-bike) ho superato i 60 km. indicati.

Continuerò le prove ad oltranza.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 15:22:36  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Tino, ....

... Personalmente mi sono trovato molto bene con i VP X 85 ... Pedalare sopra le 90/min non è facile con i flat! ... In caso di uscita sportiva, direi che è indispensabile avere le scarpe con le tacchette, magari quelle che ce le hanno incassate nella suola e che permettono anche di camminare quasi normalmente ...

...



Li ho cercati su internet, ma trovo altri modelli VP X...


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 15:51:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Tino, la prima prova di pedalata ad alta cadenza mi sembra ottima!

Per quanto riguarda i pedali, mi scuso, in realtà ho controllato meglio e sono i VP X82...


P.S. Tino, hai posta.


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 18:26:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Riguardando le tabelle Kalkhoff (Schnelles E-bike) ho superato i 60 km. indicati.

Continuerò le prove ad oltranza.



Ottima notizia quella sull'autonomia ad elevata cadenza; questo tipo di pedalata con il tempo diventa naturale e consente di fare un lavoro maggiore ma sempre aerobico e soprattutto atraumatico per muscoli e tendini! le nostre Panasonic opportunamente "aggiustate" sono perfettamente personalizzabili a questo riguardo (certamente non secondario).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 20:03:42  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Tino, la prima prova di pedalata ad alta cadenza mi sembra ottima!

Per quanto riguarda i pedali, mi scuso, in realtà ho controllato meglio e sono i VP X82...




Eccoli


Immagine:

45,04 KB

Descrizione Prodotto

Pedali in alluminio.
Perno in acciaio Cr-Mo lavorato CNC.
Movimento a cuscinetti sigillati.
Attacco rapido in acciaio con tensione regolabile (80-140kgf.cm).
In dotazione: tacchette VP-CO1 e catarifrangenti.
Misure: 103 x 63 mm.
Peso: 414 g (al paio)

Prezzo 45 €.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 20:29:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Ottima notizia quella sull'autonomia ad elevata cadenza; questo tipo di pedalata con il tempo diventa naturale e consente di fare un lavoro maggiore ma sempre aerobico e soprattutto atraumatico per muscoli e tendini! le nostre Panasonic opportunamente "aggiustate" sono perfettamente personalizzabili a questo riguardo (certamente non secondario).


Ottima (e consolante) notizia, dato che è abbastanza faticoso mantenere il ritmo.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 21:21:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì, i pedali sono proprio quelli ...

Io gli ho presi qui a 39€ + spedizione...

http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=400&n=Pedali&s=Pedali+Mtb+-+Spinning




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.