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Discussione |
marcorally
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
15 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2014 : 18:33:45
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Ciao a tutti, da quanto ho capito parlando di motori 250 w non c'è una sostanziale differenza di prestazioni tra il motore 2013 e quello 2014, ho capito bene? Ma anche, cosa si può dire della durata batterie dei due modelli? E'possibile che i nuovi sensori e la diversa elettronica consentano al 2014 un sostanziale vantaggio di durata/autonomia, od i risultati (particolarmente in salita) sono sostanzialmente paragonabili? Grazie ancora, dovrei valutare cosa fare del mio Haibike 2013, cha a me pare non abbia tanta autonomia.
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mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 09:20:09
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Da quello che ho capito leggendo in giro per internet, con il modello 2013 hai più coppia con frequenza di pedalata bassa, il 2014 ha bisogno di una pedalata più allegra... io ho la versione 2014 e ti posso dire che il motore da il massimo sopra le 60 pdm. Per questo motivo se si vuole fare salite molto ripide, è quasi d'obbligo mettere un kit di trasformazione a 42 denti posteriore... Il 2014 ti invita sicuramente di più a metterci "del tuo", molto importante secondo mè |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 09:53:27
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io ho voluto prendere il "vecchio" bosch perchè avevo letto che aiuta di più in salita e, pur non potendo far raffronti col 2014, mi trovo bene perchè era ciò che volevo. Certo, l'autonomia ne risente e bisogna tenerne conto, anche se la BH rimane pedalabile al contrario dell'Enjoy. |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 09:56:04
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Scusa, forse hai invertito le date. Il motore 2014 ha una coppia maggiore del 2013 a basso regime di rotazione dei pedali. E' la modifica principale che Bosch ha fatto ai suoi nuovi sistemi per renderli più facili anche alle persone non allenate. Il 2013 necessita di almeno 60 rpm il 2014 si accontenta di 40 rpm. Questo è quello che mi hanno detto in Bosch e in modo empirico ho verificato sul campo. |
Bicifacile |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2014 : 12:20:13
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| Bicifacile ha scritto:
Scusa, forse hai invertito le date. Il motore 2014 ha una coppia maggiore del 2013 a basso regime di rotazione dei pedali. E' la modifica principale che Bosch ha fatto ai suoi nuovi sistemi per renderli più facili anche alle persone non allenate. Il 2013 necessita di almeno 60 rpm il 2014 si accontenta di 40 rpm. Questo è quello che mi hanno detto in Bosch e in modo empirico ho verificato sul campo.
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Per esperienza personale io ho notato che a cadenze basse piu o meno si equivalgono, tanto è vero che è obbligatorio mettere rapporti piu corti nel 2014 per scalare bene, altrimenti sei piantato.. Una cosa positiva del 2014 è che a cadenze elevate rende molto bene, mentre il 2013 oltre una certa soglia conviene indurire il rapporto, altrimenti a cadenze elevate senti proprio che cala assistenza. |
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Myalp200
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 18:35:01
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Buon giorno ho letto la vs discussione che condivido solo in parte , la differenza vera tra il motore "vecchio" e quello nuovo sta solo nei consumi. Adesso mi spiego , ho sostituito la mia FS , vendendola ad un amico, con la nuova AMT , molto semplice , dopo quasi 600 km di su e giù per i monti del garda posso affermare con assoluta certezza , ciclistica a parte quello che cambia e' l'autonomia !!! Con il modello precedente infatti a parità di tragitto consuma o dal 30 al 40 % in MENO ! Parlo con certezza in quanto con il mio amico abbiamo rifatto lo stesso percorso più volte scambiandoci le bici e vi posso assicurare che l'opinione e' unanime e basata su elementi oggettivi ( stesso percorso con le due bici con conducente alternato ). Quindi , ciclistica a parte , dove il salto qualitativo in avanti c'è , quelli della bosch hanno fatto , sul versante autonomia un notevole ed inspiegabile passo indietro, senza commentare poi che in salita la mia ex da 26 spingeva meglio che l 'attuale da 27,5. Se qualcuno mi sa spiegare il perché di tale riduzione dell'autonomia e se c'è un modo per ovviare a tale passo indietro , e' il benvenuto. E' un vero peccato perché con la vecchia non avevo ansia di fare lunghi percorsi e relative ascese, oggi la situazione e' nettamente diversa, quando io sono a secco e addirittura il display si spegne ,il mio amico ha ancora due tacche ..... Saluti a voi. Alberto
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 18:55:05
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la maggior coppia di invita a faticare di meno. |
Bicifacile |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 19:53:12
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| Myalp200 ha scritto:
Buon giorno ho letto la vs discussione che condivido solo in parte , la differenza vera tra il motore "vecchio" e quello nuovo sta solo nei consumi. Adesso mi spiego , ho sostituito la mia FS , vendendola ad un amico, con la nuova AMT , molto semplice , dopo quasi 600 km di su e giù per i monti del garda posso affermare con assoluta certezza , ciclistica a parte quello che cambia e' l'autonomia !!! Con il modello precedente infatti a parità di tragitto consuma o dal 30 al 40 % in MENO ! Parlo con certezza in quanto con il mio amico abbiamo rifatto lo stesso percorso più volte scambiandoci le bici e vi posso assicurare che l'opinione e' unanime e basata su elementi oggettivi ( stesso percorso con le due bici con conducente alternato ). Quindi , ciclistica a parte , dove il salto qualitativo in avanti c'è , quelli della bosch hanno fatto , sul versante autonomia un notevole ed inspiegabile passo indietro, senza commentare poi che in salita la mia ex da 26 spingeva meglio che l 'attuale da 27,5. Se qualcuno mi sa spiegare il perché di tale riduzione dell'autonomia e se c'è un modo per ovviare a tale passo indietro , e' il benvenuto. E' un vero peccato perché con la vecchia non avevo ansia di fare lunghi percorsi e relative ascese, oggi la situazione e' nettamente diversa, quando io sono a secco e addirittura il display si spegne ,il mio amico ha ancora due tacche ..... Saluti a voi. Alberto
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Hai un problema alla batteria secondo me, basandomi solo sul dato del dislivello, in modalità turbo col 2014 ho fatto 1100 mt di dislivello e poi si è spenta, con la 2013 in turbo non son mai riuscito a superare gli 800mt di dislivello..
Tutto questo è spiegato col fatto che che a parità di sforzo sui pedali la mia 2013 tira di piu, in certi casi quasi ti trascina, mentre la 2014 devi metterci del tuo..
Puo darsi che nei regimi di assistenza transitori ci siano differenze, ovvero, ho notato che in eco la 2014 eroga di piu, ma in turbo la batteria mi è durata il 30/40% in piu sul modello 2014..
Se vuoi fare una prova, ci possiamo trovare sul garda..
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 19:58:32
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| Myalp200 ha scritto:
Buon giorno ho letto la vs discussione che condivido solo in parte , la differenza vera tra il motore "vecchio" e quello nuovo sta solo nei consumi. Adesso mi spiego , ho sostituito la mia FS , vendendola ad un amico, con la nuova AMT , molto semplice , dopo quasi 600 km di su e giù per i monti del garda posso affermare con assoluta certezza , ciclistica a parte quello che cambia e' l'autonomia !!! Con il modello precedente infatti a parità di tragitto consuma o dal 30 al 40 % in MENO ! Parlo con certezza in quanto con il mio amico abbiamo rifatto lo stesso percorso più volte scambiandoci le bici e vi posso assicurare che l'opinione e' unanime e basata su elementi oggettivi ( stesso percorso con le due bici con conducente alternato ). Quindi , ciclistica a parte , dove il salto qualitativo in avanti c'è , quelli della bosch hanno fatto , sul versante autonomia un notevole ed inspiegabile passo indietro, senza commentare poi che in salita la mia ex da 26 spingeva meglio che l 'attuale da 27,5. Se qualcuno mi sa spiegare il perché di tale riduzione dell'autonomia e se c'è un modo per ovviare a tale passo indietro , e' il benvenuto. E' un vero peccato perché con la vecchia non avevo ansia di fare lunghi percorsi e relative ascese, oggi la situazione e' nettamente diversa, quando io sono a secco e addirittura il display si spegne ,il mio amico ha ancora due tacche ..... Saluti a voi. Alberto
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@myalp200: il discorso è semplice, anche se qualcuno qui non lo vuol sentire.
tutti i sistemi bosch escono rapportati lunghissimi , e tendono nelfuoristrada serio e lento a far usare più la batteria chele gambe.
col classic/2013 basta mettere una corona più piccola del 38 (io uso una 30) per avere i rapporti abbastanza corti in modo da sfruttare in modo armonico/combinato la propria potenza muscolare e quella del motore (il motore rende bene dalle 60 alle 110 rpm e l'uomo pure , almeno diciamo tra le 60 e le 95 oltre son cadenze da atleti)
Con una 26 2013 , col 30/36 a 60 rpm (motore in coppia, gambe pure) sali su pendenze consistenti a poco più di 6 km/h (la corona da 30 costa 50 euro e per cambiarla ci vogliono 5 minuti)
Col sistema 2014 invece di accorciare i rapporti,gli hanno mantenuti ed hannoabbassato la soglia di spinta del motore a 40 rpm; peccato che non abbiano potuto cambiare anche le nostre gambe , che sotto le 60 rpm non rendono e al contrario soffrono lo sforzo.
Con le 2014,specie se 27.5 , anche con la nuova coroncina di stefano da 14T , a 60 rpm devi salire a quasi 8km/h o se non ce la fai tu come sforzo a tenere gli 8 e scendi sotto le 60 rpm , ecco che tu spingi di meno e il motore 2014 che spinge anche a 40 interviene, ti aiuta ma non lo fa' gratis ... e la batteria scende.
per andar meglio dovresti passare alle 11V , come hanno i modelli top di gamma 2014, allora ti riporti più o meno (con la coroncina da 14T ) alle condizioni del 2013
peccato che devi avere uno dei modelli top di gamma, o spendere fior di soldini per passare alle 11V e che se fai fuoristrada su sentieri "sporchi" sai quanto è facile rompere un deragliatore e un 11V costa almeno 150 euro contro i 50 euro di un 10
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 20:01:51
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Chiedo a Bicifacile la differenza tra batterie Bosch 2014 Akku PowerPack Performance Line e Bosch Akku PowerPack Active Line, perchè io pensavo che fossero la stessa cosa, invece ora mi accorgo che su Ebay lo stesso venditore applica 2 prezzi diversi. E cioè 730 euro per quella performance 400 W e 569 euro per l'active line sempre 400W. Grazie attenzione |
Atala B-Cross SL 27,5" 10V |
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Myalp200
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 21:23:13
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Ragazzi buona sera , Ho letto le vs risposte. In primis preciso Che la Batt non ha nessun problema anche perché ho altri 2 amici che insieme a me e con stesso ordine cumulativo abbiamo comprato ben 3 xduro AMT ed il confronto delle autonomie e' veramente uguale. Per precisione ci basiamo sulle tacche del display e sulla distanza rimasta, poiché i 3 dati sono sempre molto simili sullo stesso tragitto , ne deduco che tutte e 3 le batterie sono perfette. Condivido quanto affermi tu marco, ma solo in parte in quanto anche negli spostamenti su percorsi in piano dove l'apporto del bosch e ' davvero modesto , il confronto con il modello del 2013 resta schiacciante ed a netto favore del Classic 2013. Ti basti dire che a batteria carica al 100% fatti pochi km in off con tutte le bici , una volta accese in eco la Classic da 180/190 ed anche più km di autonomia, le nuove partono tra 140/148 km. Quindi in sintesi credo davvero che la maggiore "fluidità" e "prontezza" di risposta francamente non valgano così tanto decremento nell'autonomia. Per quanto riguarda le salite impegnative , credo che quanto affermato da te marco, contribuisca a peggiorare una situazione già di per se svantaggiosa rispetto al modesto consumo del Classic . Mi domando se la colpa non sia almeno in parte da attribuire al sensore di coppia che nel Classic inviava alla centralina 200 segnali al secondo mentre nel "nuovo" invia 1000 segnali al secondo. Se così fosse , confermo in assoluto che i tecnici bosch hanno fatto un bel passo indietro in quanto l'apparente maggior sensibilità del nuovo non vale tanta penalizzazione nell'autonomia. Ditemi cosa ne pensate Saluti Alberto |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 21:42:04
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Ti ripeto Alberto, con classic 2013, 800 mt di dislivello con 400 wh in turbo, con 2014 1100 mt di dislivello con 400 wh in turbo..
La risposta del 2014 è piu fluida e meno arrogante rispetto al 2013, il sensore di sforzo e l'assistenza è piu avara se non si pigia bene sui pedali, questo fa si che dove non serve ci si metta piu gambe che motore, rispetto al 2013 che quasi ti trascina..
Per fugare ogni dubbio scegli tu la salita, a me va bene anche il Tremalzo.. |
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Myalp200
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 23:11:40
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Il tremalzo lo faccio spesso , partendo dalla madonnina salgo non dalla valle di BONDO ma dalla stradina off road che poi diventa single trak e passando tra gallerie e cimitero militare sbuca a passo nota. Con la Classic sono partito dalla madonnina , sono saluto da li fino a nota poi sono andato a baita segala e tornato per poi salire al tremalzo , ho fatto la galleria del tremalzo che avevo ancora 1km di autonomia, con la nuova so per certo che si e no arriverò al passo intermedio che porta a malga tremalzo di molina e poi a malga giù. Lo so perché ho testato la nuova su e giù per passo spino. Per essere chiari con la old arrivavo in cima al pizzoccolo e con la new arrivo a fatica a passo spino (circa 400/450 mt di dislivello in meno) |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 23:42:27
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Se parti da Vesio, puoi fare la val San Michele, rifugio Garda su Tremalzo , Bocca di Val Marza, Nota e Corna Vecchia..
Quando vuoi ci si puo incontrare per confrontare le autonomie, ti ripeto, 800 mt di dislivello col classic e 1100 mt con 2014..
Prova a mettere la modalità turbo e guardare quanti metri fai di dislivello tramite gps, io ne ho fatti 1100 poi si è spento il motore. |
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Myalp200
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 23:47:45
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Che modello e il tuo ?
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Myalp200
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2014 : 23:48:46
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Che modello e il tuo ?
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 08:43:22
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Dammi la tua mail Alberto che ti spiego.. ciao |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 11:48:05
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Penso che le active e le performance siano uguali a parte forse il colore e il materiale del case. Hannno le stesse specifiche ma un prezzo Bosch che differisce, stranamente, di 20 eu. Cerco di informarmi in Bosch per capire a cosa è dovuta questa leggere differenza di prezzo. |
Bicifacile |
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Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 16:38:28
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Oggi prova autonomia Bosch 2014 Active La mia è una ebike daa 26" ,monta la coroncina da 15 e dietro il classico 11-36 , direi che come rapporti mi trovo bene , in piano riesco a tenere i 32 kmh per cui per il momento non sento il bisogno di doppia corona . Oggi ho fatto una salita che facevo lo scorso anno con il Bosch 2013 , circa 1200 mt di dislivello , quando arrivavo in cima con il classic mi rimaneva 1 tacca e mezza , oggi con il 2014 active le tacche non si spegnevano più , arrivato in cima si era appena spenta la seconda , chiaramente ho sempre tenuto la modalità Eco mentre con il classic dovevo mettere Tour per tenere la stessa media . Quindi il 2014 è promosso a pieni voti , arrivato al Monte Corno l'intuvia mi segnava 15 kmh di media e ancora 3 tacche quasi ,l'autonomia residua non la guardo non è affidabile, così ho proseguito ed ho fatto il giro delle malghe , fantastico , finalmente con il 2014 posso allungare le mie escursioni . Il mio problema adesso sarà scaricare tutta la batteria visto che l' ho caricata solo una volta , mi sà che dovrò attaccare il ferro da stiro. ( averne di questi problemi !!!)
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Olympia E1X carbon
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 17:14:07
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Ottima prova, questo vuol dire che i 2000mt di dislivello con buona condizione fisica si possono anche superare, e che il nuovo 2014 consuma meno, come avevo già detto io..
Probabilmente chi ha consumi esagerati ha qualche piccolo problemino alla batteria. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 19:12:51
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Roger ha buone gambe se è salito sempre in eco ma il 15 davanti e il 36 dietro su ruote da 26 sono una buona combinazione.. se devi fare una salita su un fondo decente serve anche non avere una bipa full ma una più leggera front che trasmette meglio le forze al suolo. Nonostante questa evidente ovvietà le 26 front in commercio sono pochissime con il Bosch 2014 ma non è colpa di chi costruisce il motore se le case seguono le mode del momento. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 22:43:29
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Quoto Adriano sia per il peso inferiore delle front (e in salita il peso incide molto sui consumi) sia per l'efficacia della pedalata, comunque Roger va veramente alla grande!!! |
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Myalp200
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 22:53:28
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Ragazzi buona sera, Leggo e rileggo i vs commenti e sono sempre più perplesso, Stamattina presto abbiamo fatto un bellissimo anello, da salo' a desenzano e ritorno, le ns nostre 3 AMT RX da 27,5 nuove fiammanti contro la mia old FS del 2013 da 26. Sono circa 66 km meta in sterrato e metà in ciclabile. Al ritorno a salo' due AMT avevano 2 tacche , una aveva ma tacca , la old FS con il Classic aveva ben 3 tache ! Quindi , francamente , sinceramente ed oggettivamente , non capisco come possiate affermare che il nuovo motore sia più parco che il Classic. Per me , anzi per tutti noi 3 non ci sono storie , il Classic aveva , anzi , ha molta ma molta più autonomia . Saluti , alberto
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Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2014 : 23:43:15
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| Bicifacile ha scritto:
Penso che le active e le performance siano uguali a parte forse il colore e il materiale del case. Hannno le stesse specifiche ma un prezzo Bosch che differisce, stranamente, di 20 eu. Cerco di informarmi in Bosch per capire a cosa è dovuta questa leggere differenza di prezzo.
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Grazie, stiamo a sentire, perchè ho visto la differenza fra le due è di 160 euro, anche se penso si tratti di un errore.
Immagine:
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Atala B-Cross SL 27,5" 10V |
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te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2014 : 10:28:04
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non è che le tacche non siano tarate uguali?? bisognerebbe provare sullo stesso percorso da piena carica a batteria morta e con biker con la stessa corporatura(spinta/peso) per avere un confronto. e sopratutto non è che il classic sia stato modificato nei rapporti che consuma cosi poco??(piu corti)
io ho il 2014 e va benone. in eco è fantastico. fai un sacco di strada e ti sembra avere la bici leggera quanto quella da corsa. per il 90% delle salite non si sente bisogno di rapporti piu corti. passero ugualmente quando potrò alla 42t dietro per salire veramente dovunque... |
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mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2014 : 13:01:15
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| Gianfranco Chimenti ha scritto:
| Bicifacile ha scritto:
Penso che le active e le performance siano uguali a parte forse il colore e il materiale del case. Hannno le stesse specifiche ma un prezzo Bosch che differisce, stranamente, di 20 eu. Cerco di informarmi in Bosch per capire a cosa è dovuta questa leggere differenza di prezzo.
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Grazie, stiamo a sentire, perchè ho visto la differenza fra le due è di 160 euro, anche se penso si tratti di un errore.
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Visto anch'io, non credo sia un errore, perchp sulla batteria da 569€ mettono in evidenza che l'ACTIVE e quella da 730 la PERFORMANCE... ma ci saranno differenze effettive (tutte e 2 36v 400 wh e 11Ah), oppure è una scusa per far pagare di più la perfomance? |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2014 : 13:25:59
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Non credo che Bosch si rovini il prestigio del marchio con questi mezzucci. Piuttosto che dire dell'origine delle batterie vendute? |
Bicifacile |
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mike66
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2014 : 18:02:18
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| Bicifacile ha scritto:
Non credo che Bosch si rovini il prestigio del marchio con questi mezzucci. Piuttosto che dire dell'origine delle batterie vendute?
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Ho mandato una mail al venditore,m vediamo cosa dice... |
Haibike FS RX 27,5 2014 |
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Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2014 : 22:48:59
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@mike66: io credo che la active sia diversa come diversi sono i motori , tanto e' vero che nei listini KTM la danno anche con un autonomia leggermente inferiore . Non penso che si possa utilizzare la active per il motore performance che ha piu' coppia e necessita di una batteria con piu' capacita' di scarica , mentre viceversa credo si possa fare . Correggetemi pure se sbaglio. |
Olympia E1X carbon
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Gianfranco Chimenti
Nuovo Utente
Sicilia
40 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2014 : 21:01:51
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Infatti penso che il software delle 2 batterie colloquia in maniera diversa con le rispettive centraline |
Atala B-Cross SL 27,5" 10V |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2014 : 22:14:47
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Magari una monta celle e bms più performanti. Ma senza dubbio son cifre davvero senza senso. Son pur sempre 400wh...forse manco a farla con le A123 si spendono quei soldi. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2014 : 12:09:36
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| windmillking ha scritto:
| Myalp200 ha scritto:
Buon giorno ho letto la vs discussione che condivido solo in parte , la differenza vera tra il motore "vecchio" e quello nuovo sta solo nei consumi. Adesso mi spiego , ho sostituito la mia FS , vendendola ad un amico, con la nuova AMT , molto semplice , dopo quasi 600 km di su e giù per i monti del garda posso affermare con assoluta certezza , ciclistica a parte quello che cambia e' l'autonomia !!! Con il modello precedente infatti a parità di tragitto consuma o dal 30 al 40 % in MENO ! Parlo con certezza in quanto con il mio amico abbiamo rifatto lo stesso percorso più volte scambiandoci le bici e vi posso assicurare che l'opinione e' unanime e basata su elementi oggettivi ( stesso percorso con le due bici con conducente alternato ). Quindi , ciclistica a parte , dove il salto qualitativo in avanti c'è , quelli della bosch hanno fatto , sul versante autonomia un notevole ed inspiegabile passo indietro, senza commentare poi che in salita la mia ex da 26 spingeva meglio che l 'attuale da 27,5. Se qualcuno mi sa spiegare il perché di tale riduzione dell'autonomia e se c'è un modo per ovviare a tale passo indietro , e' il benvenuto. E' un vero peccato perché con la vecchia non avevo ansia di fare lunghi percorsi e relative ascese, oggi la situazione e' nettamente diversa, quando io sono a secco e addirittura il display si spegne ,il mio amico ha ancora due tacche ..... Saluti a voi. Alberto
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@myalp200: il discorso è semplice, anche se qualcuno qui non lo vuol sentire.
tutti i sistemi bosch escono rapportati lunghissimi , e tendono nelfuoristrada serio e lento a far usare più la batteria chele gambe.
col classic/2013 basta mettere una corona più piccola del 38 (io uso una 30) per avere i rapporti abbastanza corti in modo da sfruttare in modo armonico/combinato la propria potenza muscolare e quella del motore (il motore rende bene dalle 60 alle 110 rpm e l'uomo pure , almeno diciamo tra le 60 e le 95 oltre son cadenze da atleti)
Con una 26 2013 , col 30/36 a 60 rpm (motore in coppia, gambe pure) sali su pendenze consistenti a poco più di 6 km/h (la corona da 30 costa 50 euro e per cambiarla ci vogliono 5 minuti)
Col sistema 2014 invece di accorciare i rapporti,gli hanno mantenuti ed hannoabbassato la soglia di spinta del motore a 40 rpm; peccato che non abbiano potuto cambiare anche le nostre gambe , che sotto le 60 rpm non rendono e al contrario soffrono lo sforzo.
Con le 2014,specie se 27.5 , anche con la nuova coroncina di stefano da 14T , a 60 rpm devi salire a quasi 8km/h o se non ce la fai tu come sforzo a tenere gli 8 e scendi sotto le 60 rpm , ecco che tu spingi di meno e il motore 2014 che spinge anche a 40 interviene, ti aiuta ma non lo fa' gratis ... e la batteria scende.
per andar meglio dovresti passare alle 11V , come hanno i modelli top di gamma 2014, allora ti riporti più o meno (con la coroncina da 14T ) alle condizioni del 2013
peccato che devi avere uno dei modelli top di gamma, o spendere fior di soldini per passare alle 11V e che se fai fuoristrada su sentieri "sporchi" sai quanto è facile rompere un deragliatore e un 11V costa almeno 150 euro contro i 50 euro di un 10
marco
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Montare la corona del 30 necessita di fare modifiche ? mi sembrava che si dicesse che già volendo montare la 31 si dovesse limare lo speeder. E poi la 30 non da errore 102 nel computer ? |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2014 : 12:14:04
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La corona da 30 necessita di modifiche allo spider..
Cmq io ho su la 32 e generale lee leonardi e rampa sui muri, massima spinta motore già a 6 kmh.. |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2014 : 12:28:37
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Ti correggo Alexino, Ho una corona da 30 studiata apposta che non necessita modificare lo spider
| Alexino81 ha scritto:
La corona da 30 necessita di modifiche allo spider..
Cmq io ho su la 32 e generale lee leonardi e rampa sui muri, massima spinta motore già a 6 kmh..
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2014 : 12:35:38
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eccola Ha già incorporati i distanziali per far scendere la catena fino al fondo den dente. Prima era necessario produrreuna "tacca" nello spider
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2014 : 15:05:52
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Stefano, ma è una tua creazione?
Non ne ho mai sentito parlare sul forum.. |
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 06:39:47
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Ottimo, però se monti la doppia di Nico con comando a deragliatore, il distanziale e lo spessore dello spider tengono le due corone troppo distanti e poi non so come la mettiamo con i bulloni della guarnitura...ad ogni modo bravo Stefano per la passione e competenza che ci metti in quello che fai. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 10:53:03
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| 8grunf ha scritto:
Ottimo, però se monti la doppia di Nico con comando a deragliatore, il distanziale e lo spessore dello spider tengono le due corone troppo distanti e poi non so come la mettiamo con i bulloni della guarnitura...ad ogni modo bravo Stefano per la passione e competenza che ci metti in quello che fai.
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il fatto che la corona abbia integrate le "bussole" per i bulloni delle corone non cambia la distanza tra le due corone, riduce il peso e facilità il montaggio (oltre a permettere di avere solo 30t) ; va leggermente limato lo spider altrimenti la catena ci batte (anche con la 31t) ;
si in effetti la distanza tra le due corone è eccessiva e di conseguenza la cambiata "anteriore" va fatta con cautela, anche dopo aver abbassato lo spessore dello spider, ma come si dice , questo è il meglio che si può fare
la corona da 30 non da nessun errore con la cassetta 11/36 che ha il 36-32-28
marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 11:00:48
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| windmillking ha scritto:
il fatto che la corona abbia integrate le "bussole" per i bulloni delle corone non cambia la distanza tra le due corone, riduce il peso e facilità il montaggio (oltre a permettere di avere solo 30t) ; va leggermente limato lo spider altrimenti la catena ci batte (anche con la 31t) ;
si in effetti la distanza tra le due corone è eccessiva e di conseguenza la cambiata "anteriore" va fatta con cautela, anche dopo aver abbassato lo spessore dello spider, ma come si dice , questo è il meglio che si può fare
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in ogni caso quella in foto è una corona 'anticaduta', quindi la cambiata col deragliatore non si può fare/non è consigliabile, al massimo 'a mano' coi guanti di lattice |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 14:50:48
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Non serve limare lo spider, garantito. E' corretto quanto dici Marco, non è indicato l'uso del deragliatore o al massimo si può usare con grande cura senza fare pressione sui pedali.
| windmillking ha scritto:
| 8grunf ha scritto:
Ottimo, però se monti la doppia di Nico con comando a deragliatore, il distanziale e lo spessore dello spider tengono le due corone troppo distanti e poi non so come la mettiamo con i bulloni della guarnitura...ad ogni modo bravo Stefano per la passione e competenza che ci metti in quello che fai.
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il fatto che la corona abbia integrate le "bussole" per i bulloni delle corone non cambia la distanza tra le due corone, riduce il peso e facilità il montaggio (oltre a permettere di avere solo 30t) ; va leggermente limato lo spider altrimenti la catena ci batte (anche con la 31t) ;
si in effetti la distanza tra le due corone è eccessiva e di conseguenza la cambiata "anteriore" va fatta con cautela, anche dopo aver abbassato lo spessore dello spider, ma come si dice , questo è il meglio che si può fare
la corona da 30 non da nessun errore con la cassetta 11/36 che ha il 36-32-28
marco
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 14:41:10
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| Stefanschen ha scritto:
Non serve limare lo spider, garantito.
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ciao, quindi si può montare sul Bosch al posto della corona originale, spostando l'originale al posto del bashring?
fra l'altro qualcuno sa se sia possibile mantenere sia le due corone sia il bashring all'esterno? |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:01:53
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Confermo, funziona così: -la 30 si monta all'interno dello spider (al posto della attuale) -l'atuale 38 (o altra misura) si monta all'esterno dello spider al posto del parapantaloni) -Il Parapantaloni si può montare ma bisogna mettere uno spessore tra la corona esterna e il parapantaloni stesso per allontanarlo quel tantino che basta a far entrare la catena fino al fondo dei denti. Io ho usato degli anellini-spessorini di ottone che si trovano comunemente nelle ferramente e servono ad alzare le porte di casa quando si usurano le cerniere anuba. -Nel caso si voglia montare il parapantaloni ci vogliono sicuramente delle viti più lunghe delle originali ma non so di quanto...
| claudiobosticco ha scritto:
| Stefanschen ha scritto:
Non serve limare lo spider, garantito.
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ciao, quindi si può montare sul Bosch al posto della corona originale, spostando l'originale al posto del bashring?
fra l'altro qualcuno sa se sia possibile mantenere sia le due corone sia il bashring all'esterno?
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:06:22
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grazie mille delle informazioni!
| Stefanschen ha scritto:
Confermo, funziona così: -la 30 si monta all'interno dello spider (al posto della attuale) -l'atuale 38 (o altra misura) si monta all'esterno dello spider al posto del parapantaloni) -Il Parapantaloni si può montare ma bisogna mettere uno spessore tra la corona esterna e il parapantaloni stesso per allontanarlo quel tantino che basta a far entrare la catena fino al fondo dei denti. Io ho usato degli anellini-spessorini di ottone che si trovano comunemente nelle ferramente e servono ad alzare le porte di casa quando si usurano le cerniere anuba.
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ottimo, le conosco
| -Nel caso si voglia montare il parapantaloni ci vogliono sicuramente delle viti più lunghe delle originali ma non so di quanto...
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giusto! allora dovrei cercarle, spero che si trovino...
comunque ho contattato la Bistark, sono disponibili anche a vendermela direttamente. |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:09:33
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Queste le cerniere anuba con relativi spessori
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:12:13
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Quella della bistark l'ho provata e non funziona, garantito.
| claudiobosticco ha scritto: comunque ho contattato la Bistark, sono disponibili anche a vendermela direttamente.
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:22:58
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Ecco la prova che ho fatto con la corona bistark da 30:
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:32:54
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| Stefanschen ha scritto:
Ecco la prova che ho fatto con la corona bistark da 30:
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cavolo!
ma come mai? non è che il loro profilo largo/stretto richiede una catena particolare?
dalla foto non si capisce....ma la catena è innestata coerente col profilo?
chiedo perché vedo il deragliatore, e se l'hai fatta scendere dal 44 hai un 50% di probabilità che si infili male (almeno se la catena lo consente...) |
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 15:35:15
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come non detto, dalla foto direi che la catena è infilata giusta.
ma dove si incastra? tra spider e corona? |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 16:15:58
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La catena è infilata nei denti correttamente. I denti hanno troppa presa nella catena e quando è in trazione vi si incastrano dentro..
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Alexino81
Utente Attivo
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