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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 17:44:19
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Ciao,
Il motore in questione è forse il più prestante che Bafang abbia mai costruito. Oltre ad essere potente è anche molto veloce coi suoi 120 rpm. Qualcuno scriveva sia capace di erogare ben più di 1000W all'albero ridotto (può assorbire anche più di 20A)
Secondo voi, quali sono le sue massime prestazioni in allungo? Assodato riesce ad affrontare salite impervie, se accoppiato a rapporti lunghi fino a dove può spingersi?
Ad esempio con una corona da 52 (fatta appositamente come la 42) un cambio al mozzo tipo Alfine 11v (si avrebbe tra l'altro la catena sempre allineata), pignone da 18 che il cambio poi allunga fino al doppio, avremmo quasi 700 rpm alla ruota. Sarebbero più di 70 km/hr, li sostiene?
Rispetto ai super hub gearless molto veloci ha il vantaggio d'essere più leggero e di non inficiare la pedalabilità, perché la ruota rimarrebbe leggera. I rapporti più corti del cambio aiuterebbe ulteriormente a pedalare.
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 18:40:15
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Mah! quanti Nm regge l'Alfine 11? penso che questo sia il problema. .. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 18:43:10
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... forse nemmeno il Rohloff reggerebbe... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 19:22:20
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Credo che Shimano sconsigli di superare 1.9/1 nel rapporto corona/pignone. Se consideri la coppia aggiuntiva del motore credo che il rischio di sbriciolarlo sia concreto. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 19:37:36
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Per i centrali sono sconsigliati i cambi al mozzo e anche il Bosch ha avuto problemi con il Dual Sram così come il Panasonic. La trasmissione deve essere semplice, con pochi rapporti e robusta in un motore a norma.. figurarsi in un motore che ha quella potenza..fra l'altro andare a 70 km all'ora vuol dire cercarsi rischi.. Il motore a norma con l'acceleratore (non sempre a norma) dovrebbe fare i 35 km ora. il mio è stato bloccato via software (e non tramite display) a 25.
Già con i motori a norma, sia Bosch che Bafang, quando si cambia si sentono belle botte provenire dal pacco pignoni... non si sentono invece con l'hub... anche se non è a cassetta ma a filetto. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 21:15:14
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| dipigi ha scritto:
Credo che Shimano sconsigli di superare 1.9/1 nel rapporto corona/pignone. Se consideri la coppia aggiuntiva del motore credo che il rischio di sbriciolarlo sia concreto.
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Shimano sconsiglia di superare 2:1 con Alfine accoppiato ad un motore centrale o con normale guarnitura a pedali? Forse è una questione di pedalabilità
Mi sembra strano che l'alfine sia così debole, gli ingranaggi sono in acciaio (molti hub anche potenti hanno ingranaggi in polimero) e se è vero che nessun ciclista ha la potenza di un BBS penso che li abbiano dimensionali per coppie ben superiori a quelle di un ciclista.
Lasciano da parte un attimo il cambio al mozzo (penso comunque sarebbe un gran pregio per il motore centrale avere la catena sempre allineata e non tesa) con una corona del 52 ed un pignone del 11 avrei quasi 600 rpm alla ruota. Il motore sostiene questa velocità?
Se quando cambi col centrale senti delle gran botte significa che la catena è in tensione, penso tu sappia che non si cambia con la catena in tensione. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 22:21:08
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Il mio bbs01 ha il Power Optimizer di Alcedo che ha anche la funzione di ottimizzare la cambiata ; comunque, se sei su una salita sterrata di una certa entità, non sempre puoi permetterti di alleggerire la pedalata.. tutti i centrali presentano usure maggiori di catene e ingranaggi rispetto agli hub. Ciò non è un dramma, almeno con un motore a norma.. ma con motori fuori norma Dipigi usa e non a caso il verbo sbriciolare.Fra l'altro, parlare di motori di potenza così elevata va contro il regolamento del forum e quindi è abbastanza inutile visto che una risposta non ti può essere data senza infrangere il regolamento medesimo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 22:42:16
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Purtroppo i cambi nel mozzo non riescono a gestire la coppia che si genera con un motore simile, non tanto la potenza massima, ma la coppia li distrugge.
Come ti hanno già detto perfino Bosch ha avuto problemi con le bici legali, tanto che ha dovuto creare un software depotenziato per le bici con cambio nel mozzo, e si tratta di motori con 5-600W massimi.
Il BBS-02 da 25A eroga ben 1200W di picco a 48V, ma se pensi che una batteria al Litio da 48V nominali in realtà è carica a ben 58,8V vedi che saltano fuori addirittura 1470W!!!
PS) Non puoi montare una corona da 52T sul Bafang, già con la 44T la linea di trasmissione è spostata di alcuni millimetri verso destra e non consente di usare facilmente il rapporto più grande, e se monti una 52T siccome sarai costretto a spessorare il motore altrimenti la corona tocca nel carro posteriore l'allineamento peggiorerà ancora di più.
PS del PS) Con 1200W di picco non arrivi a 70Km/h, anche perchè a quella velocità tu non sei più in grado di aiutare muscolarmente e deve fare tutto il motore!
PS del PS del PS) Una ruota da 28" che gira a 700RpM fa ben 94Km/h, non 70Km/h... |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 23:38:03
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Usando solo l'acceleratore in salita non sento piu' le botte alla catena. E' una cambiata del tutto simile ad una muscolare rilasciando il gas un attimo quando si cambia. |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 09:56:32
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Ma il 48Volt 25ah non era stato tolto dalla produzione per problemi???
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 09:58:51
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Avete articoli o comunicati o prove ufficiali dove è dimostrato che l'Alfine o altri cambio al mozzo robusti non riescono a reggere quelle coppie o parlate per sentito dire? Ripeto gli ingranaggi seppur compatti sono in acciaio
Con un solo pignone come col cambio al mozzo il problema di toccare il carro non dovrebbe esserci anche con una corona grande in quanto il pignone è abbastanza lontano dal telaio, con una cassetta invece credo ci siano questi problemi.
Pensando di accorciare un po il rapporto rispetto quanto scritto, esempio corona 46 e pignone 11 siamo a 500 rpm alla ruota, circa 65 km/hr. Il BBS-02 regge quei regimi?
PS per il Bafang centrale l'ideale sarebbe un cambio a 6 velocità per poter mantenere la linea catena sempre dritta, peccato non ne facciano più di cambi posteriori a 6v, vanno assemblati, ma con che risultati? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 11:51:47
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Shimano non dichiara la coppia massima ammissibile in entrata, Rohloff e Nuvinci invece dichiarano rispettivamente 100 e 120 Nm. Sull'Alfine 11, ma per la verità anche sui precedenti sg-8r36 e Alfine S501, shimano ha implementato un limitatore di coppia, questo può causare una "gommosità" alla pedalata (su questo forum ne ha parlato Daniele iw6cpk nel topic 16944) ma rimane il fatto che è un cambio per uso turistico, al limite anche per tandem e bici elettrica con motore centrale (magari depotenziato come prescrive Bosch) ma escludo che vada bene per l'utilizzo che hai prospettato: presto o tardi si sbriciola e lo butti perché, cuscinetti a parte, gli altri componenti non vengono venduti come pezzi singoli. Quanto al pignone da 11: il pignone più piccolo per Alfine 11 mi risulta essere il 18 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 12:33:12
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Provato personalmente due volte, rotti due cambi Alfine...
Non è che si rompono gli ingranaggi, con queste coppie iniziano a crearsi giochi interni al cambio che rendono problematico il passaggio da una marcia all'altra fino a che il tutto si sbriciola!
Come prestazioni visto che il Bafang BBS-02 alimentato a 48V raggiunge i 112RpM ecco che con corona da 46T e pignone da 11T su ruota da 28" si ha una velocità teorica di 63Km/h, velocità per mantenere la quale occorrono 1050W alla ruota prendendo in considerazione una BdC con posizione Drop, quindi almeno 1300W elettrici vista la resa (ottimistica) dell'80 di quel motore, perciò diciamo che 63Km/h sono fuori dalla sua portata salvo batteria carica a 58V, falsopiani o vento a favore: Occorre anche considerare che a 112 RpM è impossibile aiutare il motore muscolarmente, quindi deve fare tutto lui!!!
Diciamo che puoi toccare quella velocità durante i primi chilometri dopo una ricarica, poi dovrai "accontentarti" di qualcosa meno! |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 12:55:07
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La formula della coppia è 60×W/2pi×rpm che anche ipotizzando una potenza di 1500W (di sicuro è inferiore) diventano 30 Nm a 500 rpm (esempio corona 42 pignone 20 prima marcia Alfine 11v) (65 km/hr con una 28"). Penso che l'Alfine regga quelle coppie. Il problema si porrebbe sotto carichi elevati, come certe salite, ma forse basta usare i rapporti più corti, per non rovinare il cambio.
Sì dipigi il pignone più piccolo è il 18 per l'Alfine, ma ipotizzavo in quella configurazione l'uso di un normale pacco pignoni. Qualcuno ha mai assemblato pacchi a cassetta da 6v usando componenti attualmente sul mercato? dovrebbe essere l'accoppiamento ideale al BBS Tu Barba l'hai mai fatto? Il BBS-02 fino a quanta corrente può assorbire per non bruciarsi? arriva a 25 A?
Grazie Barba e dipigi per le info |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 13:25:10
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non mi avete risposto, ma mi sembra di aver letto alcuni mesi fa che 25A erano troppi per il centrale Bafang e di conseguenza i cinesi avevano sospeso la produzione del 25A abbassando a 20A. Sbaglio??? |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
835 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 13:44:30
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No non sbagli, eccola discussione: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22249
Lo diceva Barba circa a meta' pagina. |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 15:16:31
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| Mauro27 ha scritto:
La formula della coppia è 60×W/2pi×rpm che anche ipotizzando una potenza di 1500W (di sicuro è inferiore) diventano 30 Nm a 500 rpm (esempio corona 42 pignone 20 prima marcia Alfine 11v) (65 km/hr con una 28"). Penso che l'Alfine regga ....
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il calcolo è corretto ma secondo me devi moltiplicare per il gear ratio in undicesima che è 2,153 |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 15:53:37
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Che sappia io è ritornato in vendita a 25 AH dopo che lo hanno sistemato; lo stesso per il modello a 36 v.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 23:08:30
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Vero, hanno sostituito le centraline con quelle nuove con maggior numero di Mosfet e hanno ripreso la commercializzazione del BBS-02 da 25A!
Quondi adesso si può tirare fuori tutta la potenza prevista in principio e che non è poca!
Quanto all'uso di un simile motorello su comuni cambi a ruota libera o a cassetta posso dire che di solito reggono senza problemi, è solo obbligatorio sostiture l'asse della ruota posteriore se è a sgancio rapido, perchè gli assi di quel tipo sono cavi e non sopportano simili coppie spezzandosi!!!
Personalmente ho assemblato pacchi pignone anche da 5 rapporti partendo da vari ingranaggi ricavati qua e la, e sono sempre andati bene: Con le cassette la cosa è ancora più semplice, almeno gli ingranaggi hanno tutti lo stesso disegno interno, al limite aggiungi degli spessori tra il primo pignone e il fondo della cassetta in modo da poter serrare la ghiera di fermo anche con pochi pignoni montati: In questo modo sposti anche tutto il pacco verso destra e migliori l'allineamento non perfetto del BBS. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 00:40:10
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A 48V se può assorbire fino a 25 A significa che può assorbire fino a 1200W, che significano circa 1000W all'albero, una bella bestiolina.
Questo motore fino a che tensione può lavorare? Avevo letto che qualcuno aveva provato 60V, ma la centralina dava errore, qual'è la tensione massima?
Barba, ho visto che esistono in commercio spessori da infilare nelle cassette per ridurre il numero di pignoni o addirittura per metterne solo uno. Mi chiedevo però come funziona il deragliatore, e quale va scelto?, ogni deragliatore lavora con una certa spaziatura, serve il deragliatore dello stesso gruppo del pacco pignoni? Alla fine con il pacco pignoni spostato verso il telaio (la destra del ciclista), hai ottenuto un buon allineamento con la corona centrale del BBS?
Una soluzione può essere altrimenti quella di lasciare il pacco pignoni così com'è se è a 8 (un Sora ad esempio) ed usare solo le 5-6 marce più veloci.
PS sono d'accordo serva un mozzo robusto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:11:22
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Come hi scritto sopra il BBS-02 da 25A con batteria completamente carica (58V) raggiunge i 1450V, poi la tensione scende e si viaggia sui 1200W!!!
Se eccedi i 60V di alimentazione (quindi 14S di LiPo o di LiIon oppure 16-17S di LiFePO4) la centralina si blocca, con le LiFePO4 si può stare più alti come tensione finale di carica perchè appena stacchi il caricatore la tensione scende fisiologicamente di alcuni volt, rientrando nei 60V previsti.
Se si tolgono pignoni ad una data cassetta e si aggiungono spessori occorre mantenere lo stesso deragliatore per conservare lo stesso passo di cambiata, va solo regolato il fine corsa dalla parte dove si sono aggiuti gli eventuali spessori in modo che la catena non cada nel vuoto.
Spostando i 5-6 pignoni verso destra ho ottenuto un buon allineamento anche con movimenti centrali da 73mm che sono i peggiori, con i 68mm va già quasi bene di serie.
Ho preferito lasciare i due pignoni estremi e poi montare gli altri in scalatura perchè non volevo perdere la possibilità di percorere salite estreme, per raggiungere casa mia ho una rampa con tornante che ha il 24% di pendenza! Naturalmente se i tuoi percorsi non prevedono niente di simile puoi anche usare l'opzione di lasciare gli 8 rapporti senza usare mai le prime 2-3 marce...
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 15:59:13
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Concludendo e volendo rispondere alla domanda del thread, su quali siano i limiti del nuovo BBS-02, sono Corrente massima 25A Tensione massima <60V (a 60V la centralina da errore e non pate)
Con 14s di LiPo appena caricate a 4,2V saremmo a 58,8V, la potenza massima con la centralina che eroga 25A sarebbero 1470W, se a 48V ragiunge i 112 rpm a 58,8 sei a 137 rpm, con un rapporto 4:1 (es corona 48 e pignone 12) e ruote da 28" (circonferenza 2,1 mt) saremmo a 70 km/hr. A 4V (tensione cui la batteria rimane più a lungo) la tensione sarebbe 52V cui corrispondono 121 rpm, sempre con una ruota da 28" e rapporto 4:1 sono 60 km/hr. Ovviamente si raggiungerebbero quelle velocità solo con una bici molto scorrevole e ottima meccanica a basso attrito (copertone da 23 e posizione drop) impensabile con una mtb.
Direi che non è male per un motore che pesa solo 4 kg
Ditemi se ho sbagliato qualcosa
Barba, mi chiedevo, ma tutte quelle aziende (e non sono poche) che hanno assemblato biciclette col Bafang, adoperando moderni cambi a 8-9 o forse anche 10 velocità, come hanno risolto il problema dell'allineamento? o semplicemente non l'hanno risolto? Se il Rohloff regge coppie di 100 Nm forse riesce anche a reggere la coppia di questo motore, cosa pensate? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 17:34:38
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Lo vedo molto problematico dato che non ha sensore di sforzo, durante le cambiate arriverebbe comunque una coppia consistente ed esiziale. Comunque non ci proverei neppure visto che parliamo di un cambio da 1000eurini. Con il Nuvinci si potrebbe senz'altro provare. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 18:16:30
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Hai ragione, rischiare una cambio così pregiato è da folli, bisognerebbe ricordarsi di togliere gas quando si cambia, ma le inerzie di tutta la trasmissione potrebbero dare botte al cambio forti. Yamaha stessa ha implementato un sistema per togliere potenza durante la cambiata nonostante i cambi normali siano molto più robusti.
Il Nuvinci oltre a costare meno, regge ben 120 Nm di coppia, riduce i giri fino a 3,6 volte. Potrebbe essere un buon accoppiamento col BBS? Gli si può accoppiare qualunque pignone? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 18:38:37
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NUVINCI SPROCKET per motore centrale:
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 20:37:28
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Stavo leggendo il manuale del Nuvinci N360, supporta pignoni da 16 a 22 denti del tipo a cassetta. Ipotizzando di mantenere la corona originale Bafang da 46 (ma ho letto si può avere anche la 48) con un pignone da 20 (meglio grande per avere più trazione sulla catena, oppure la 42 col 18 se si allinea meglio) col cambio che moltiplica fino a 1.8 avrei un rapporto finale di 4,1 che mi permette quindi di sfruttare tutta la potenza di questo motore in allungo. Il cambio riduce fino a 0,5 quindi con la marcia più corta avrei un rapporto di 1,15 come quello di molte mtb, quindi la bici risulterebbe anche ben pedalabile in salita. L'N360 supporta pignoni da 2,3 mm, dal manuale
The NuVinciN360 is incompatible with 1/8 inch (3.18mm) single-speed chains and sprockets. Use 3/32 inch (2.3mm) chains and sprockets onlyUse 3/32 inch (2.3mm) chains and sprockets only
E' la stessa misura della catena del Bafang? Se avessero la stessa misura della catena e si riuscissero ad allineare si avrebbe davvero un ottimo accoppiamento per questo motore. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 21:05:19
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E' semplicemente la catena stretta anziché quella tipica dei BMX-singlespeed ma non troppo stretta: va bene la tipica catena per 8 rapporti p.e. Sram PC870. Ho anche visto spesso abbinato il Nuvinci alla cinghia Gates |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 01:51:22
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@Mauro27: Non mi pare che molte case stiano usando i BBS sulle loro bici, e se lo fanno sono BBS-01 da 250W, quindi anche se la catena lavora un pò in diagonale sul rapporto più corto chi se ne accorge?
Il problema nasce quando si monta un BBS-02 da 750W nominali, basta un pò di disallineamento per rovinare tutta la trasmissione: Oltretutto vorrei ricordare che anche usare tutti gli 8 rapporti con una singola corona ANCHE BEN ALLINEATA non è assolutamente consigliato, i rapporti estremi faranno comunque lavorare la catena troppo inclinata, cosa che mi ha portato a formare pacchi da 5-6 rapporti per i motori centrali anche ben allineati come era il Barbamotore...
Il NuVinci mi pare troppo peso e ingombrante, anche se sicuramente è assai più robusto di un Alfine, per il Rolhoff non saprei, ma non penso che farò esperimenti così dispendiosi!!!
Per i dati pubblicati sono d'accordo.
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 10:49:35
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Sono d'accordo che 8 pignoni anche se sottili, come quelli che fanno ora, con una sola corona lavorano male, 5 penso sia il massimo, non a caso le trasmissioni a 10 v hanno almeno 2 corone per poter avere sempre un buon allineamento.
Il Nuvinci, anche nella sua versione aggiornata e alleggerita N360, è in effetti uno dei cambi al mozzo più pesanti (forse il più pesante), circa 2400 gr, contro i 1600 di altri, però è anche l'unico senz'ingranaggi (correggetemi se sbaglio) è forse il più robusto, per cui penso sia la scelta migliore da abbinare ad un motore così potente. Non dimentichiamoci che potrebbe essere la scelta definitiva per avere la linea catena sempre dritta, ma questo dipende anche dal telaio, può essere visto solo una volta montato.
Avete mai visto o letto di BBS02 accoppiati all'art? su endless non ho trovato nulla. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 11:22:08
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Ciao mauro penso che tante marce su una bici elettrica non servano, se sei in muscolare e sviluppi 100W le 24 marce le usi per mantenere cadenza e sfruttare al massimo l'esigua spinta dei muscoli, ma se per esempio hai 2000W vedi che usi solo il rapporto lungo,scalando qualcosa per rampe e salite, io mi accontenterei anche di tre-quattro marce su quel motore,l'unico neo per me è che se cambi male marcia rovini il cambio, credo che i 60 km/h su bici scorrevole possa farli diciamo 50 sicuri,buon divertimento |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 15:03:25
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Il nuovo N360 con pignone da 20T simula un normale cambio con pignone minimo da 11T (20:1,8=11) e con pignone massimo da 40T (20:0,5=40), quindi ha un'escursione perfetta per un BBS-02 alimentato a 48V da pianura e salita media, mentre per chi vuole un pò più di tiro in salita con il pignone da 22T si simula un 12T/44T.....
Naturalmente poi se si monta la corona di Alcedoitalia da 42T allora ci si può divertire anche in off-road spinto, in pianura si è sempre in grado di raggiungere i 50Km/h e in salita si va sui muri!!!
Il vero problema secondo me è che non potendo minimamente assecondare la cadenza di pedalata imposta da questo motore la guida risulti meno divertente del previsto, almeno per me muovere i pedali a vuoto o non muoverli affatto non è piacevole. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 16:44:25
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@blindo
E vero che un normale cambio ha deragliatore è robusto, ed anche leggero e economico (dipende quale) il problema è che non ci sono più sul mercato cambi a 5-6v; come dicevamo con Barba ne andrebbe assemblato uno con mozzo a cassetta per 8 pignoni ad es, mettere 5 pignoni e poi degli spessori. Servirebbe poi un deragliatore per quei pignoni (corretta spaziatura) ed il suo comando. Dopo tutto questo lavoro avremmo una cosa funzionante, ma con un'escursione di rapporti non paragonabile ad un cambio al mozzo che ne svantaggia l'uso a pedalata non assistita. L'N360 è già fatto, è solo un po pesante e avresti la linea catena sempre dritta.
@ Barba
A velocità massima non staresti più dietro al motore, ma fino a velocità medio alte puoi partecipare al moto (es 70-80 rpm) con la conseguenza di avere alte velocità e consumi bassi.
Possibile nessuno abbia mai accoppiato il BBS02 al Nuvinci N360? sembra davvero un'ottima accoppiata |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 17:30:39
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Se uno vuole pedalare deve prendersi il 36 volt, magari a 25 ampere..così non ci sono problemi; andrà più piano ma penso che superi i 40 senza alcuna difficoltà. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 18:55:26
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anche col 48 non devi sempre andare a manetta |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 22:06:18
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Beh, il 36V viaggia intorno agli 82RpM, quindi al massimo della velocità ha un ritmo di pedalata che chiunque è in grado di sostenere.
Il problema è che anche con la centralina più performante (25A) non supera i 900W di picco, quindi la velocità massima sostenibile cala decisamente: Per i consumi è molto meglio, visto che si è in grado di fornire energia con la pedalata anche al massimo dei giri.
Montando una corona da 46T e un pignone da 11T è pur sempre in grado di raggiungere i 45Km/h senza problemi, e in caso di accoppiata con un NuVinci e con una BdC può tranquillamente raggiungere i 50Km/h montando un pignone da 18T che corrisponde al 10T di un cambio a deragliatore. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 08:41:09
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Sul sito di Alcedo c'è uno spyder per corone esterne da abbinare ai cambi al mozzo. Ci puoi montare la corona che vuoi tu se maggiore (come penso ) di 36 denti. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 09:55:07
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Lo so, ma in quel modo si ripresenta il problema del disallineamento tra corona e pignone, quindi si perdono i benefici acquisiti usando un cambio nel mozzo!!!
Come detto sopra quando si traffica con oltre 1400W di potenza non ci si può permettere nessuna imperfezione, altrimenti (come ho visto spesso su bici motorizzate con i Cyclone da 1000W) il mezzo è sempre fermo per riparazioni, messe a punto o modifiche e diventa un calvario. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 13:08:00
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Non ho capito la funzione dello spider che vende Alcedo, serve per avere la corona che uno preferisce o per meglio allineare la corona al pignone del cambio al mozzo?
E scusate se ve lo richiedo, ma il BBS02 o anche il 01 dato che le geometrie sono le stesse si allinea all ' N360? se si, con ogni telaio? |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 13:29:28
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Se uno vuole pedalare deve prendersi il 36 volt, magari a 25 ampere..così non ci sono problemi; andrà più piano ma penso che superi i 40 senza alcuna difficoltà.
Io ho un 48V 25A e pedalo sempre al mio massimo dosando la potenza del motore in base alla salita, vento ecc. Pero' per certe salite, brevi tratti a dire il vero, la potenza ci vuole tutta. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:00:57
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@Mauro27: Il cambio NuVinci non è mai stato accoppiato ad un BBS da utenti del forum, quindi non so cosa risponderti: Chiaramente visto che il NuVinci nasce per essere montato su normali biciclette muscolari con una o tre corone al movimento centrale mi pare ovvio che il suo pignone sia allineato alla corona centrale di un normale movimento centrale, perciò non vedo grossi problemi di adattamento con telai standard.
Chiaramente se acquisti una bici da DH oppure un Fat col cavolo che ci monti sia il BBS che il NuVinci, ma questi sono casi a parte!!!
Per accorciare ulteriormente i rapporti Alcedoitalia vende lo spider per corona da 36T, in quel modo si va veramente dappertutto!!!
@Wsurfer: Sono perfettamente d'accordo con te, al limite se la potenza con 36V non è sufficiente per viaggiare alla velocità che si desidera basta ascludere la centralina interna montarne una da 30A per avere quasi la stessa potenza del BBS-02 da 48 con molte meno pedalate al minuto! |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 18:02:51
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Non voglio alimentare discussioni inutili ma sl sito c'è scritto che lo spyder per motore centrale Bafang BBS:
Da utilizzare in abbinamento al cambio al mozzo (es. NuVinci, Rolhoff, Shimano Nexus etc..). Permette l'uso di una corona di dimensione minima di 36 denti. NOTA: Da non utilizzare con deragliatore classico in quanto la linea catena non sarebbe allineata, creando problemi di affidabilità e sicurezza.
Con riguardo alla questione 36v 0 48v su un altro forum c'è scritto:
La differenza di voltaggio oltre a "produrre" più potenza (la potenza si ottiene moltiplicando il valore dei Volt per quello degli Ampere) cambia il carattere del motore, il 36V lo vedo benissimo per chi vuole usare la e-mtb come strumento di allenamento, per "faticare" insomma, in quanto il motore al massimo delle sue capacità spinge fino a 90RPM (pedalate al minuto) poi oltre a questa frequenza è "tutta roba nostra"... ed è utilissimo in quanto alle 80RPM è facile arrivarci, e in questa zona il motore rende al massimo, quindi pochi consumi = molta autonomia... il 48V spinge ad oltre 120RPM (dipende dalla batteria, se una vera e proprio 48V con 14S oppure una più tranquilla 46,8V con 13S) ed è perfetto, a mio avviso, per chi usa la bici a mò di "motorino" in quanto pedalare "sopra" al motore è dura....
firmato MARCOALCEDO
Personalmente non penso che metterò mai 2,5 kg di cambio, preferisco i miei 8 rapporti economici e mi piace anche pedalare..anche senza tantissimo sforzo; chiaramente ognuno fa quello che ritiene più opportuno per se...e quindi quello che dice wsurfer è giusto per il suo uso che non mi sogno neanche di discutere.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 22:50:04
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Lo spider di Alcedo permette di montare una corona da 36T, cosa impossibile sul supporto originale del motore a causa della scampanatura che accoglie il riduttore di giri, quindi permette di accorciare i rapporti oltre il limite fino ad ora imposto dalle corone da 44/46T (di serie) o dalla 42T ingegnerizzata da Alcedo stesso...
Naturalmente montare lo spider provoca un ulteriore (rispetto alla corona originale) spostamento verso destra della corona da 36T, quindi è una soluzione che non è possibile usare con un gruppo di pignoni: In pratica useresti solo le ultime due o tre marce!!!
Con un cambio nel mozzo a pignone unico questo problema non si pone o si pone in maniera meno evidente, quindi quella modifica è nata solo per i cambi nel mozzo!
Quanto al fatto che il 36V sia più adatto per pedalare sono d'accordo, ma comunque anche un BBS-01 alimentato con centralina interna da 25A è già in grado di fornire 900V di picco che usando i giusti rapporti sono sufficienti a spingere una bici oltre i 45Km/h, e usando una centralina esterna da 30A si possono toccare anche i 50Km/h pur restando nelle 90 pedalate al minuto. |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 11:17:29
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il 48V spinge ad oltre 120RPM (dipende dalla batteria, se una vera e proprio 48V con 14S oppure una più tranquilla 46,8V con 13S) ed è perfetto, a mio avviso, per chi usa la bici a mò di "motorino" in quanto pedalare "sopra" al motore è dura....
Allora mi spieghi perche' quando mi impegno a pedalare dosando la potenza del del mio bbs02 48V 25A sono tutto sudato ed ansimante ed invece con il motorino no! Io ho anche un BBs01 36 Volt 18 A, e ti assicuro che si fa la fatica che uno vuole fare. A parita' di fatica magari con il meno potente vado in salita a 9 km/H con il piu' potente a 12-13 km /h potendo completare un bel giro in 4 ore invece di 6 . Non c'e' assolutamente bisogno di superare i giri del motore per fare forza sui pedali.Lo sforzo c'e' a qualsiasi frequenza e lo dosi con l'acceleratore o con il display (programmato da me ) come si vuole
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 12:09:01
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Dal poco che capisco io è solo una questione di "rendimento" ottimale .. se a uno interessa poco consumare un po'più dell'ottimale non c'è nessun problema.. e se ti piace andare in scioltezza quando fai salite qui non c'è nessuno che ti dice che sbagli... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 14:10:30
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Sono tutt'altro che un atleta, ma penso che 75/80 ped/min si possano tenere. Con il BBS01 48V e rapporti 42/15 con quella cadenza si viaggia a 25/28 km/h, e siamo due terzi del regime del motore, quindi ancora in una buona fascia di rendimento. Teniamo sempre conto che il BBS spinge molto da zero a 40/50 ped/min, poi l'assistenza diminuisce in maniera sensibile. Insomma, aridi numeri a parte, secondo me anche il 48V è pedalabile. Ovvio che il 36 ti porta più facilmente ad usare la gamba...
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 14:17:29
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Quello che voglio dire e' che non c'e' nessuna differenza tra il bbs01 250W ed il bbs02 750W per quanto riguarda l' effetto motorino, io faccio la stessa fatica con entrambi e se volessi andrei tipo motorino con entrambi. Per me il 750 ha una riserva di potenza da usare quando serve. Quindi il mio consiglio potrebbe essere: se volete rispettare il codice 250W altrimenti piu' ce n'e' meglio e', ovviamente usata con giudizio. |
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otisone73
Nuovo Utente
Umbria
38 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 21:04:21
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scusate se mi intrometto nella discussione,sono entrato da poco in questo nuovo mondo ed ora ho la scimmia a bestia....... ricapitolando esistono 36v 15 250w 36v 18 350w 36v 20 500w 36v 25 750w 48v 18 500w 48v 25 750w
per un omone 1,88 95kg con una rockrider 8.1 per fare dislivelli di 1000m pedalando senza morire(sono fermo da 6 mesi causa legamenti-menisco) cercando di fare 35-40 km che configurazione consigliereste e quale batteria? grazie a tutti per la vostra disponibilità e competenza
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 21:21:59
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Secondo me la 36 v 25 a che però fa 500 w. La batteria una 36 v da almeno 14 ah e celle samsung ad alta scarica. Sei comunque fuori norma. Che io sappia la velocità si può bloccare via software a quella a norma. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 22:35:49
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Quoto Adriano, devi rimanere sull'alimentazione a 36V (80-90 pedalate al minuto) altrimenti con il 48V ti trovi a pedalare a vuoto con i suoi 110-120 RpM...
La versione più adatta al peso complessivo del tuo mezzo e al fatto che desideri fare percorsi in salita è quella da 36V-25A che ha una potenza di picco di quasi 1000W e una continua di oltre 500W.
Usando una rapportatura che privilegia il tiro piuttosto che la velocità credo proprio che non avrai nessun problema.
Naturalmente ti occorrerà una batteria adeguata in grado di erogare tutta la corrente che occorre, specialmente in salita, quindi un prodotto con capacità elevata e di qualità.
Naturalmente sei abbondantemente fuori norma, ma fare salite come desideri tu e con quel peso comporta qualche controindicazione!!! |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
855 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 23:55:18
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Barba: devi rimanere sull'alimentazione a 36V (80-90 pedalate al minuto) altrimenti con il 48V ti trovi a pedalare a vuoto con i suoi 110-120 RpM...
Ma, io continuo a non capire: non pedalo mai a vuoto ne col 36V ne col 48V, faccio esattamente la stessa fatica, basta dosare la potenza con l'acceleratore o con il display. Certe salite semplicemente non le fa con il 36V o le fa molto molto lentamente. |
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otisone73
Nuovo Utente
Umbria
38 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 00:11:43
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innanzitutto grazie per i consigli, si sono fuoriforma ma non troppo non sono stato mai meno di 90 kg sono robusto (torace 137)ma prima dei legamenti-menisco percorsi come quelli con salite oltre il 20% le facevo tutti i giorni(abito nell'appennino umbro-toscano come esco di casa dietro la strada sale subito da 300slm a 1000). quello che non mi è chiaro a parita di wattaggio mettiamo 500w tra il 36v e 48v chi mi da maggior tiro in salita? |
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