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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 16:58:10
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si può avere il motore più robusto e potente, il BBS02 da 48V, con il voltaggio a 36V e la cadenza massima di 90rpm...
evitando lo sbatto e lo spreco di soldi e tempo di dover acquistare un controller da 36V e doversi rivendere quello da 48V-125rpm.
ho ordinato sul sito EM3EV un kit BBS02 48W 500W, http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=50_36&product_id=166
con la richiesta di installare il controller da 36V 20A (9 mosfet), che lo fà girare a 90 rpm max.
il venditore Paul, non ha nessun problema a vendere un kit così composto.
questo è lo scambio di email:
io: I wish I could buy a 48V motor with installed a 36V controller like that! beefier motor with lower cadence! (vorrei poter comperare un kit 48V con il controller da 36V, così da avere un motore sovradimensionato ma con cadenza più bassa)
risposta:
Please order the 48v 750w motor and in comments state that you want the 36V 500W controller fitted instead of the standard controller. We will follow (ordina il kit bbs02 48V e scrivi nei commenti che vuoi installare il controller da 36V e noi eseguiremo la tua richiesta)
manco a dirlo, la quadratura del cerchio per le mie esigenze di cicloturismo. ordinato subito!!
inltre c'è la possibilità di non acquistare gli orridi (per me) freni cut-off e la inutile (per me) corona anteriore, risparmiando una 15cina di euro.
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Modificato da - ricky66 in Data 18/11/2015 17:03:53
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 21:44:13
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Ciao, buono a sapersi. Fa sempre piacere trovare persone disponibili. Tienici informati sui risultati. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 22:44:16
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Perfetto, io lo facevo personalmente, ma il costo del controller aggiuntivo era assai elevato: In questa maniera si viene incontro alla maggior parte dei normali pedalatori non dotati di gambe bioniche!!!
Ti ringrazio della notizia, veramente molto utile per me...
PS) Perchè non il controller da 36V-25A??? Il 36V-20A è da 400W continui e 720W di picco, mentre l'altro è da ben 500W continui e 900W di picco e costa uguale!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 18/11/2015 22:46:11 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 00:06:02
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| Barba 49 ha scritto:
Perfetto, io lo facevo personalmente, ma il costo del controller aggiuntivo era assai elevato: In questa maniera si viene incontro alla maggior parte dei normali pedalatori non dotati di gambe bioniche!!!
Ti ringrazio della notizia, veramente molto utile per me...
PS) Perchè non il controller da 36V-25A??? Il 36V-20A è da 400W continui e 720W di picco, mentre l'altro è da ben 500W continui e 900W di picco e costa uguale!!!
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perche? il controller da 36V per il bbs02 che vende em3ev (di cui ne ho comperato un secondo di scorta, 36V25A a 75 euro , in quanto devo averne uno dietro se vado in viaggio, insieme al riduttore di nylon) è uno solo , a 9 mosfet, io l'ho chiesto un pò depotenziato perchè non mi frega la velocità, e comunque con il cavetto me lo riprogrammo agli ampere che voglio, da 15 a 25, di volta in volta, uscita locale sui singletrack liguri o viaggio lungo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 00:09:56
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Non avevi specificato di aver chiesto espressamente un depotenziamento, per questo non capivo la scelta di montare la centralina da 20A anzichè quella da 25A, tutto qua!
Quindi a pari prezzo si può anche avere il BBS-02 da 48V ma con controller da 36V-25A a piena potenza? |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 00:41:33
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| Barba 49 ha scritto:
Non avevi specificato di aver chiesto espressamente un depotenziamento, per questo non capivo la scelta di montare la centralina da 20A anzichè quella da 25A, tutto qua!
Quindi a pari prezzo si può anche avere il BBS-02 da 48V ma con controller da 36V-25A a piena potenza?
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si, tu chiedi e lui te la programma agli ampere che vuoi. come per il 48V , chiedi 500 o 750W a scelta tua. utile se non smanetti al computer. |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 10:35:47
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Il venditore, che sembra essere preparato afferma che il bbs01 da 250W è di differente costruzione meccanica rispetto al 350W? A voi risulta possibile? Probabilmente ha degli accordi speciali con la bafang in quanto avevoetto qui su jobike che i due modelli avevano solo differenze software (ma posso anche aver letto male) |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 12:00:58
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| hombrecn ha scritto:
Il venditore, che sembra essere preparato afferma che il bbs01 da 250W è di differente costruzione meccanica rispetto al 350W? A voi risulta possibile? Probabilmente ha degli accordi speciali con la bafang in quanto avevoetto qui su jobike che i due modelli avevano solo differenze software (ma posso anche aver letto male)
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da quanto ho capito dagli scambi di approfondimento che ho avuto con paul di em3ev, il bbs01 è identico STRUTTURALMENTE e usa un unico controller programmabile a 15 o 18A, ma il motore che riceve 350V usa differenti AVVOLGIMENTI di rame sullo statore, ovvero più rame per gestire meglio potenza e calore . quindi non è la stessa cosa acquistare un bbs01 15A 250W per poi survoltarselo al pc lo a 18A, che acquistare un bbs01 da 350W. a conferma di ciò, sia eclipsebikes che em3ev vendono le due versioni ad un prezzo nettamente diverso, cosa che non avrebbe senso fosse solo il settaggio della centralina, quello che invece avviene per le versioni a 48V da 500 e 750W, venduti allo stesso prezzo in quanto cambia solo il "limite ampere " inserito a computer. il bbs02 invece ha lo statore (ruota in acciaio su cui sono applicati gli avvolgimenti) di diametro maggiori rispetto a quello usato per il BBS01 di mezzo centimetro, e una maggior quantità di rame negli avvolgimenti, pesando a conti fatti oltre 400 grammi più del bbs01. questo sito (USA) spiega quanto sopra nei minimi dettagli e con foto interessanti. https://www.electricbike.com/bafang-nuts/ |
Modificato da - ricky66 in data 19/11/2015 12:25:23 |
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hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 12:59:31
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Ok grazie dell'informazione |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 13:03:37
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ok quindi mi programmo i livelli in modo che a 8 eroghi al massimo 15A e a 9 18A da usare per brevi tratti in caso di necessità. Devo dire che anche dopo una lunga saluta fatta a livello 9 poggiando la mano sul motore questo era appena tiepido |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 14:29:53
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Qualcuno puo' spiegarmi perche' cambiando la sola la centralina cambi il rendimento del motore a parita' di giri? Per me la cosa e' controintuitiva: e' come pensare che con una batteria da 48v nominali si consumi meno quando e' quasi scarica.
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 15:10:14
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Più che di un problema di rendimento si tratta di un problema di velocità massima di pedalata, trovo inutile portarsi dietro una costosa batteria da 48V (125RpM) quando in realtà non potrai usare il BBS-02 oltre le 80-90 pedalate al minuto, pena la lussazione delle ginocchia!!!
Se ci metti la centralina da 36V invece la sua velocità di 90RpM sarà perfettamente consona all'uso per il 90% dei ciclisti, e una batteria da 36V costa MOLTO meno di una da 48V...
La resa migliora leggermente perchè alimentando il motore ad una tensione inferiore si sposta in basso anche il punto di rendimento ottimale, quindi anche un po' di guadagno in energia c'è. |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 16:47:00
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Quindi lo stesso risultato (al 50%) lo ottengo usando 12s lipo invece di 14s lipo con la centralina 48V. Pero' non ho nessun risparmio sul costo della batteria a parita' di V*A. In compenso mi funziona il cut off per la batteria anche con le lipo. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 19/11/2015 17:03:36 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 21:51:21
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Se usi 12S di LiPo il BBS-02 da 48V farà ancora ben 107RpM, tantini...
Comunque visto che smanettate nei programmi è possibile abbassare il cut off della centralina da 48V in modo da adattarlo a 36V? Se è possibile basta portarlo a 30V e montare una 10S di LiIon su qualsiasi BBS-02 senza dover sostituire il controller! |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 22:38:28
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Infatti dicevo lo stesso risultato al 50%. Non fa mai comunque 107 RPM, almeno con me sopra! Mi fermo sempre prima. Mi pare che non si possa abbassare il cut off sotto la soglia dei 41V. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 19/11/2015 22:52:22 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 08:40:49
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| Barba 49 ha scritto:
La resa migliora leggermente perchè alimentando il motore ad una tensione inferiore si sposta in basso anche il punto di rendimento ottimale, quindi anche un po' di guadagno in energia c'è.
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mi puoi spiegare meglio questo concetto? sarebbe a dire che dei 90rpm max ottenuti con il sottovoltaggio, il rendimento ottimale non è più situato intorno ai 85-90% ma più in basso, tipo 75-80% ? (quindi intorno a 70 battute?) se fosse così sarebbe tutto "grasso che cola" per me, visto che le mie gambe muscolose da sempre mi portno a "spingere" i rapporti più che fruullarli . |
Modificato da - ricky66 in data 20/11/2015 08:43:48 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 10:59:05
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io non capisco questo accanimento contro i 125 bpm! se ho una moto che fa i 300 km/h non devo per forza andarci a palla, se una bici fa 60 km/h non devo per forza fare il criceto per sentirmi sui pedali, spingerò a 90 bpm fino ai 40 km/h e se il motore si permette di andare oltre farò finta di pedalare, se ho un cristalyte da 100 km/h per pedalarci sopra mi ci vuole una corona da 200 denti!
ci sono i parametri da settare per ogni livello si può settare velocità(rpm) e assistenza(consumo ah),e keep current il taglio superata la soglia prefissata degli rpm ad esempio mettendo velocità bassa sui primi livelli e corrente alta ti permette di salire bene e superata la soglia impostata rpm il calo di assistenza permette di cambiare senza strappi alla trasmissione
sul fatto del cambio di rendimento depotenziandolo non sono daccordo, per cambiarlo in bene o in peggio bisogna cambiare ingranaggi,avvolgimenti,corone, se metto centralina la 36V su un 48V a parità di rapporti con il 36V a palla avrò lo stesso rendimento del 48V a 2/3 di gas, il 36V consumerà di meno perchè va piu piano, anzi mettendo una 24V esterna avremo un bbs02 da 60 rpm con bassi consumi,ma dai!
l'unica differenza è che il 48v 125rpm è più corto del 36v 125,come fossero HT e HS alimentati alla stessa tensione, quindi il 36 per ruote piccole e il 48 per ruote grandi |
www.enerlab.it |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 11:03:56
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Cosi' a naso sono molto d'accordo con Blindo |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 11:12:58
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| blindo7 ha scritto:
io non capisco questo accanimento contro i 125 bpm! se ho una moto che fa i 300 km/h non devo per forza andarci a palla, se una bici fa 60 km/h non devo per forza fare il criceto per sentirmi sui pedali,
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io l'ho capita così: per uno (come me) che vuole fare cicloturismo a lungo raggio e vuole ottimizzare il rapporto consumi-durata della batteria, e a cui piace spingere sui pedali più che frullarli, è imperativo restare sempre nel range ottimale in cui il motore,ad una data richiesta di potenza, me la trasforma PIU POSSIBILE in movimento e non in calore. questo lo si ottiene SOLO restando negli rpm ottimali di QUEL motore. una sportiva a benzina avrà la coppia massima (=massima efficenza) metti a 5000 giri, mentre un TDI a 1500 giri. mi piace di più sentir girare un motore a 5000 o a 1500 giri?
questione di gusti, io preferisco 1500 giri, più silenzio, meno usura e più economia. cio non toglie che se voglio togliermi lo sfizio dei 220kmh lo "tiro" pure a 4500 giri, dando per scontato che consumerò molto di più perdendo efficienza.
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Modificato da - ricky66 in data 20/11/2015 11:17:12 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 11:33:43
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Domanda: se vado a 10 km/h in salita con bbs01 e bbs02, a parita' di tutto il resto, qual'e' la differenza di consumo in percentuale? E tra bbs02 48V con centralina da 48V e con centralina da 36V? |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 20/11/2015 11:35:52 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 12:18:53
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@Blindo7: Vista l'impossibilità di raggiungere le 125 pedalate al minuto mi spieghi per quale motivo dovrei portarmi dietro una costosissima batteria da 48V e poi settare i parametri per poter limitare la centralina a 90RpM??? Molto meglio avere la centralina da 36V con relativa batteria (meno costosa e ingombrante) e andare sempre a palla senza dover riprogrammare niente, almeno io la vedo così!
Se poi invece confessi che usi l'acceleratore e raggiungi i 55Km/h permessi dal BBS-02 da 48V-25A senza nemmeno pedalare (come faccio anche io) allora hai ragione tu, ma devi specificarlo...
Nell'impiego con il pas è assai meglio la centralina da 36V-90RpM...
Wsurfer: A parità di peso, percentuale di pendenza, rapporto inserito e velocità direi che hai un leggero vantaggio con i BBS-01 da 36V o con il BBS-02-48V ma con controller da 36V, però trattandosi di un centrale i rapporti incidono talmente tanto che è facile sparare cazzate, se fai 10Km/h in salita con inserito un rapporto 42/11T non avrai certo gli stessi consumi rispetto a fare la stessa cosa con un rapporto 42/34T!
@Ricki66: Si, se alimenti il BBS a 36V il punto di massimo rendimento si abbasserà, quindi avrai la massima resa attorno all'85% del regime massimo, quindi sulle 75 pedalate al minuto: Per chi non credesse al fatto che i motori brushless cambia regime di rendimento massimo in base alla tensione di alimentazione consiglio di fare qualche prova con questo simulatore: http://www.ebikes.ca/tools/simulator.html dove vedrete che anche solo aumentando la tensione ad un determinato motore "x" a parità di tutti gli altri parametri la curva del rendimento si sposterà verso l'alto... |
Modificato da - Barba 49 in data 20/11/2015 12:28:19 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 15:23:55
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@Ricki66: Si, se alimenti il BBS a 36V il punto di massimo rendimento si abbasserà, quindi avrai la massima resa attorno all'85% del regime massimo, quindi sulle 75 pedalate al minuto: Per chi non credesse al fatto che i motori brushless cambia regime di rendimento massimo in base alla tensione di alimentazione consiglio di fare qualche prova con questo simulatore: http://www.ebikes.ca/tools/simulator.html dove vedrete che anche solo aumentando la tensione ad un determinato motore "x" a parità di tutti gli altri parametri la curva del rendimento si sposterà verso l'alto... Modificato da - Barba 49 in
Barba, ho controllato il grafico con un BPM e con batterie da 36 o 40 V pendenza 15% : Con la 36V consuma 121 Wh/km con la 48V sembra consumare meno: 91 Wh/km, dov'e' che sbaglio? |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 18:15:24
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A me pare che con pendenza 15%, con la batteria 36V si consumi 117Wh/km a 6.3 km/h 48V si consumi 98Wh/km a 10.4 km/h Sara' vero?
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 20/11/2015 18:24:53 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2015 : 13:42:32
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non capisco come funzionino questo simulatori. a parte che ci sono solo hubs e non centrali... nel programma non si prende in considerazione il numero dei giri, mi viene da pensare che il miglior efficenza e consumo del 48V siano subordinati al regime di massima efficienza corrispondente, ovvero 110rpm... e si ritorna da capo.... quale cyborg tiene queste battute? ...sempre che si parli ancora di bici elettriche e non motorini
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vitverc
Utente Medio
Calabria
133 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2015 : 18:14:15
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@ tutti: come ho scritto in un altro post, per errore ho acquistato in UK un bbs02 36 V 500 W, che dà la massima potenza a 125 RPM . Volendo riportarlo a 90 rpm max, che faccio: monto la centralina da 48V alimentandola sempre con la mia batteria da 36V? oppure modifico i parametri della centralina esistente? In quest'ultimo caso, su quali parametri debbo andare ad operare, senza inficiare le altre caratteristiche del motore (consumi, pendenza della curva di erogazione, cut off...). Grazie anticipatamente a chi mi darà una risposta |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2015 : 21:55:50
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mi sa che nel tuo caso, essendo il motore a 36V, non lo puoi sottovoltare (non esistono controller da 24V ) puoi solo tmponare la faccenda andando a modificare "limit speed" nella programmazione. abbassi i valori a 65/70% che sono la percentuale di 125 giri max, dopo tale valore il mootre stacca l'assistenza. secondo me è una castrazione, non un ottimizzazione. ti devi comunque studiare bene il thread di romariu a riguardo. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45076
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Modificato da - ricky66 in data 21/11/2015 22:03:41 |
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otisone73
Nuovo Utente
Umbria
38 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2015 : 23:47:54
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@ricky66 per info EM3EV quanto ti mette il 48v500w con centralina 36v20ah +spese sped+ dogana(eventuale)? |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 02:23:31
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be certo che un hub varia il suo rendimento al variare della tensione... un centrale ha i rapporti... e i pedali a 48 girano piu forte di quanto puo fare un umano... ma se uno usa il manettino e si fa portare a spasso allora alimentiamolo a 72 e oltre...
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 03:01:19
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Basta con questa storia dei pedali che girano troppo forte!,,, Non e' obbligatorio pedalare a 125 . La simulazione poi e' stata fatta con pendenza del 15 % con velocita' raggiunte di 6 e 10 Kph con frequenza di pedalata accettabile suppongo a tale velocita'. Il test dice che un bpm in salita consuma meno se alimentato a 48 V rispetto a 36V. E inoltre va piu' veloce. Sara' vero? Se e' vero probabilmente sara' lo stesso con il centrale a parita' di rapporti. Tranquilli a 10 Kph non si supera la frequenza di pedalata ottimale. La simulazione in pianura da un consumo uguale a 36 e 48 V a velocita' uguale. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 22/11/2015 03:08:33 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 09:39:10
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| wsurfer ha scritto:
Basta con questa storia dei pedali che girano troppo forte!,,, Non e' obbligatorio pedalare a 125 .
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certo che non è obbligatorio, puoi fare pure 30rpm spingendo l' 11t in salita con accelleratore a manetta , tutto si può fare, ma NON è l' argomento che ho impostato per questa discussione, che ruota intorno alla massima EFFICENZA associata alla pedalata più naturale possibile.
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 09:43:51
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| otisone73 ha scritto:
@ricky66 per info EM3EV quanto ti mette il 48v500w con centralina 36v20ah +spese sped+ dogana(eventuale)?
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mandato pm. |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 09:59:42
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Appunto. Il test dimostrerebbe che a 48V lo stesso motore e' piu' efficiente con una pedalata piu' naturale possibile rispetto al 36V. Io non so se questo sia vero, ma se lo fosse, mettere la centralina da 36V al posto di quella da 48 farebbe consumare Il 20% in piu' e andando ad una velocita' inferiore., questo con pendenza del 15%. Almeno io lo interpreto cosi'. Se si guarda il punto di surriscaldamento ( overheating) si vede che viene raggiunto in entrambi i casi dopo 6 minuti. Pero' nel frattempo con con il 48v si sono fatti piu' km. Questo potrebbe significare che la quantita di energia persa in calore e' maggiore per Il 36v a parita' di km percorsi. La simulazione parla di EFFICIENZA 47% a 48V. E 36% a 36V. Ripeto , non so se sbaglio io a interpretare i risultati o se il simulatore suggerito da Barba dia risultati a caso. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 22/11/2015 10:22:28 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 13:07:49
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| wsurfer ha scritto:
Appunto. Il test dimostrerebbe che a 48V lo stesso motore e' piu' efficiente con una pedalata piu' naturale possibile rispetto al 36V.
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ripeto, ci capisco poco di questi simulatori, ma non riesco a scorgere da nessuna parte nei grafici la parolina magica "RPM"
leggo invece al fondo, nella spiegazione su cosa si intende per "EFFICIENCY" :
"...Notice though that efficiency does not necessarily mean better range or less battery usage; a fast and powerful setup running at 80% efficiency may draw more power to cover the same distance than a slower arrangement at 75% efficiency."
tradotto per i non-anglofoni:
...badate bene che efficenza non significa maggiore autonomia o minor consumo di batteria; un kit POTENTE E VELOCE (48V 750w?!?) che gira ad un efficenza dell 80% può benissimo consumare più energia per coprire una identica distanza rispetto ad un kit più lento (38V?) che gira al 75% di efficenza. OVVERO, per come lo intendo IO : un kit vELOCE 48V-125rpm a 100rpm (=80%) puo consumare PIU' di un kit (36V-90rpm) che gira a 67 rpm.(75%)
a riguardo dunque chiederei al barba chennepenza |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 13:34:57
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ribadisco che il senso di QUESTO topic è quello di avere un motore robusto, sovradimensionato, che gira alla miglior efficenza possibile COINCIDENTE con la pedalata più natursle, che guarda caso coincide per il 95% degli "umani" a circa 70 battute al minuto, (e non i 100 di sprinters e agonisti).
è come se volessi il motore della porsche 911 turbo da 580CV, MA depotenziato a 250CV. perchè mai direte voi? semplice: un motore PROGETTATO con componentistica atta a reggere sollecitazioni elevatissime, che viene invece sfruttato al 50% delle sue potenzialità ,e che comunque mi offrirà livelli di prestazioni ancora ampiamente superiori alla necessità REALE quotidiana. il risultato sarà una coppia altissima comunque, dai 1200 giri ai 4500, regime che coincide con il limitatore la vel. max sarà comunque circa 230 kmh, i consumi più bassi e una DURATA MECCANICA pressochè eterna.
ovvio, togliendo tale limitatore, BAM! arrivano i 6800 giri ,580 cavalli e 320 km/h. molti hanno sogni bagnati alla sola "idea" di tali performances, ad oggi estraibili solo in qualche raro tratto delimitato in germania. |
Modificato da - ricky66 in data 22/11/2015 13:41:44 |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 13:56:03
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un kit vELOCE 48V-125rpm a 100rpm (=80%) puo consumare PIU' di un kit (36V-90rpm) che gira a 67 rpm.(75%)
Vero , pero' andra' anche piu' veloce. se invece li faccio andare tutti e 2 67 RPM consumeranno uguale in pianura e andranno alla stessa velocita' (almeno cosi' dice la simulazione) E' vero non si vede RPM, ma trattandosi di un hub i RPM sono dati dalla velocita' e dalla circonferenza ruota. (chi ha tempo puo' calcolarli). Sempre in base a questa simulazione per pedalare in maniera umana non serve cambiare centralina, ma solo pedalare piu' lentamente, con notevole vantaggio di consumo solo in salita (20%) forse perche' il motore girando un po' piu' veloce consuma meno, sempre secondo questa simulazione.
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 15:30:10
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Dipende da come si programma il BBS. Se si imposta il work mode su undeterminated, non tiene in considerazione la cadenza della pedalata ed il motore girerà alla massima velocità possibile in funzione dei parametri settati nei livelli. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 16:14:04
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ma infatti parlare su un simulatore di hub in una discussione sul bbs0x centrale, con tutte le varialbili dei rapporti diversi e dei tantissimi settaggi della centralina, è come filosofeggiare sul sesso degli angeli. della maggior velocità del 48V non me frega nulla, una volta che faccio i 35kmh con il 36v mi basta e ne avanza. se voglio andare di più, anchilosandomi culo e cosce, ho la moto in garage che mi aspetta. |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2015 : 13:28:40
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oggi è finalmente arrivato con dhl (66 euro di dogana []) il bbs02 4,2 kg di solida potenza. produzione 10-2015,supernuovo quindi . mi piace , sembra ben fatto e robusto. è regolarmente dotato, come da mia specifica, del controller da 36V 500w.
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327,96 KB sarà ovviamente un weekend dedicato all' installazione sulla mia cougan titanium |
Modificato da - ricky66 in data 11/12/2015 13:32:01 |
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otisone73
Nuovo Utente
Umbria
38 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2015 : 01:22:40
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@ricky66 sono personalmente ansioso di vedere se torna tutto quello che è stato detto finora nel post buon lavoro |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2015 : 09:38:00
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| otisone73 ha scritto:
@ricky66 sono personalmente ansioso di vedere se torna tutto quello che è stato detto finora nel post buon lavoro
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per la prova su strada "elettrizzata" dovrò aspettare ancora qualche giorno, fintanto che FabioR6 finisca le verifiche sul neonato pacco batteria (60 celle) |
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Lessa
Utente Medio
Toscana
111 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2015 : 21:52:05
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...e mentre aspettiamo la prova su strada...una foto della bici con il nuovo motore...?? |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 18:35:01
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| Lessa ha scritto:
...e mentre aspettiamo la prova su strada...una foto della bici con il nuovo motore...??
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ops... non ne ho ancora fatte! ma ho documentato le fasi di smontaggio-installazione.
con gli attrezzi giusti è davvero alla portata di chiunque. oltre al solito set di brugole e chiavi (a me sono servite solo 2-3 brugole, pedali inclusi), è fondamentale è avere :
chiave hollowtech (9 euro su probikeshop) http://www.probikeshop.it/shimano-chiave-guarnitura-cuscinetti-esterni-tl-fc32/2290.html
chiave a ghiera usag 282/40-42 (12 euro in ferramenta) (foto sotto)
estrattore pedivelle (solo se necessario, 10 euro, con la mia guarnitura FSA basta la brugola)
se poi si intende pacioccare con pacco pignoni, occorre la bussola adatta e la frusta di smontaggio. smontato e rimontato il bbs02 in 1,5 ore in tutta calma. ho perso più tempo con la chiusura della falsamaglia della nuova catena rinforzata KMC, una fatica improba a farla chiudere! (pinza)
...e lavorare fronte mare è molto piacevole e rilassante
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Modificato da - ricky66 in data 13/12/2015 19:04:26 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 18:47:54
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nota: la chiave hollowtech serve sia a smontare il movimento centrale, (prima foto) (SE è un hollowtech come il mio, altrimenti ci vorrà un altra chiave), sia a serrare l'ultima ghiera di protezione, "ornamentale" (visibile nella seconda foto, dove sto fissando la pedivella sinistra, con ghiere già fissate).
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Modificato da - ricky66 in data 13/12/2015 19:10:39 |
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 08:30:39
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Ciao Ricky da una foto mi sembra che sei un camperista. Se è così condividiamo la stessa passione!Interessante il tuo post, quanto ti è costata tutta l'operazione? Se è lecito saperlo Buona giornata a tutti!!!! |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 09:01:24
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| Dacris ha scritto:
Ciao Ricky da una foto mi sembra che sei un camperista. Se è così condividiamo la stessa passione!Interessante il tuo post, quanto ti è costata tutta l'operazione? Se è lecito saperlo Buona giornata a tutti!!!!
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si,praticamente ci vivo in camper... 4 giorni su sette, sverno in liguria si può dire per farti un idea vai sul sito di em3ev http://em3ev.com/store/index.php?route=product/category&path=50_36 e aggiungi al kit circa 60 euro di spedizione più dogana. il gestore inglese Paul è molto di aiuto e cooperativo in tutto . |
Modificato da - ricky66 in data 14/12/2015 09:04:07 |
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Dacris
Utente Normale
77 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 10:31:48
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Grazie!!! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 10:34:44
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dai che aspettiamo la prova!
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www.enerlab.it |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 16:18:33
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Se a qualcuno puo' interessare le LIPO le carico in camper in mezzora durante gli spostamenti o con il generatore se proprio non ne posso fare ameno. Devo ancora provare con il fotovoltaico+batteria tampone appena installato. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2015 : 21:03:34
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| wsurfer ha scritto:
Se a qualcuno puo' interessare le LIPO le carico in camper in mezzora durante gli spostamenti o con il generatore se proprio non ne posso fare ameno. Devo ancora provare con il fotovoltaico+batteria tampone appena installato.
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cosi poco tempo per le lipo?!? wow... forse il più grande vantaggio insieme alla durata... io vivendo molti giorni di fila in camper, stazionario e fuori da campeggi, ho installato pannello+ generatore a metanolo Efoy, quindi ho lunga indipendenza energetica. il caricabatteria , come per laptop e cellulare, lo attaccherò all' inverter 220V credo. comunque tutto dove potrò mi attacchero a qualche presa a muro. visiterò mio padre più spesso con caricatore nello zaino |
Modificato da - ricky66 in data 15/12/2015 21:34:13 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:38:32
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ho finalmente montato la batteria 60 celle (by fabio R6)
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peso totale 19,2 kg
devo verniciare la calotta in color titanio, così bianca è inguardabile. l'ho soloprovata su brevi tratti, la rampa del 25% di mio padre la faccio fischiettando ora, ma sotto sforzo in salita la catena fa dei rumoracci come se volesse saltare ma non salta. sospetto sia la corona da 32 anteriore riciclata dalla tripla. non so seprovare prima con una monocorona o andare direttamente con la 42 imbutita... inoltre noto che cambiare marcia in salita genera altri tremendi rumori che fanno presagire rotture ed usure ... meglio se inizio a pensare al cut-off di alcedo.... |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 17:39:00
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ho risolto gli strappi della catena. era la corona da 32 riciclata dalla vecchia tripla, denti consumati e forse troppo piccola, ho trovato il carter del bbs02 interno segnato dalla catena, significa che sfiorava forse. fatto sta che ho montato un robusto 34 denti anodizzato da 35 neurini. ho provato in ogni modo,salitaccia, sconnesso, piega...tutte situazioni che prima strappava e saltava, a prescindere dal rapporto dietro. con il nuovo 34 zero rumori e strattoni anche aprendo il gas a manetta con la catena sull 11, ovvero la peggior manovra possibile.
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