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danibike
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Lazio
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Inserito il - 02/12/2014 : 13:44:49
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Buongiorno a tutti! mi presento, sono Daniele, ho 27 anni ed ho intenzione di convertirmi alla mobilità elettrica (non sopporto più il traffico di Roma ). Quindi vorrei acqustare una bici elettrica pieghevole perchè mi piacerebbe portarla con me dovunque vado.
rispondo alle domande da neofita cosi saprete aiutarmi nell'acquisto.
vorrei una bici da città pieghevole di alta qualità, da servirmene in modo abituale tutti i giorni per andare a lavoro 15 km andata e 15 km al ritorno
il mio peso è di circa 75 kg e non ho intenzione di portarmi altri carichi al di fuori di uno zainetto (al massimo 5kg)
vorrei una pedalata assistita e sostituita (mi piacerebbe averle entrambi, ma posso fare a meno della sostituita)
non ho molte salite nel mio percorso abituale. (voglio una bicicletta che vada a 25 / 30 km/h e che sia in grado di affrontare qualche salita anche se non abitualmente)
non voglio una bicicletta ammortizzata in quanto l'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente in città
vorrei un autonomia di circa 40 km (non in modalità eco come spesso viene pubblicizzato)
preferirei utilizzarla, anche se più raramente anche senza assistenza
sono il tipo che ci sa mettere le mani ma una buona assistenza la preferisco
l'estetica per me conta molto infatti vorrei una pieghevole ma che rimanga abbastanza sportiva nell'aspetto
sinceramente non ho pensato al prezzo basta che ho modo di rateizzarlo in ogni caso non vorrei superare i 2000 euro.
avevo pensato ad una dahon mu p8 (senza porta pacchi) con motore bafang centrale e batteria a borraccia che ne dite è fattibile??? qualcuno di voi mi sa aiutare?
grazie mille in anticipo a tutti
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ercole67
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 02/12/2014 : 14:38:26
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Ciao Daniele, benvenuto e complimenti per la scelta, non consueta per un ragazzo della tua età. Ti dico la mia. Un motore centrale su di una bici con ruote da 20" non ha molto senso. Sono motori necessari se devi affrontare forti salite con ruote grandi ma con ruote piccole hai un rapporto così corto che qualunque motore al mozzo (hub) sarà più che sufficiente. Tra l'altro con un hub guadagneresti in peso, semplicità di montaggio ed economia, costano molto meno di un centrale. Tutti gli hub andranno bene, se lo vuoi piccolo vai su Bafang SWXH, medio su Bafang BPM, grande su Nine Continent o Crystalyte. Le differenze tra i vari motori richiederebbero un capitolo a parte, la cosa importante e' che sia un motore da almeno 260 rpm - e l'SWXH lo è - oppure meglio da 330 rpm, ed in questo caso gli SWXH venduti in Cina non raggiungono queste velocità, quelli venduti in Italia (da Alcedoitalia) credo di si. I BPM e gli altri si trovano sia da 260 che da 330 rpm. La batteria a borraccia non è una buona idea su di una pieghevole, oramai e' possibile farsi costruire da un buon assemblatore batterie molto più piccole e più performanti, a prezzi migliori. |
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raffant
Utente Medio
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Inserito il - 02/12/2014 : 14:47:33
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a mio parere, visto che ne faresti un uso quasi esclusivamente su percorsi pianeggianti, potresti optare per un motore al mozzo (molto meno costoso del centrale, meno ingombrante, e più leggero). la velocità dipende dal numero di giri di fabbrica del motore (RPM) in relazione alla dimensione della ruota. In commercio sono reperibili motori a 328 RPM (numero di giri al minuto). con una ruota da 20 pollici, il cui sviluppo (centimetri percorsi su un piano dalla ruota con un giro completo)è di circa 160 cm., raggiungeresti circa 31 km/h (al banco). con il tuo peso e le varie restistenze e attriti che interferiscono con l'avanzamento, grossomodo raggiungeresti (in pianura) 22/25 km/h. con una ruota da 16 pollici 18/22 km/h. Con detto motore, nel caso di un 36 volt e analogo voltaggio della batteria, devi considerare un consumo medio di 1 ah ogni 3,2 Km (valore approssimativo riferito ad un uso che prevede il massimo della velocità e assenza totale del contributo muscolare). Quindi con una 10 ah fai circa 32 km. di percorrenza, usando il solo acceleratore. Ovviamente, se pedali , puoi guadagnare qualche km. (5/6 km). Considera che la batteria "invecchiando" poi rende sempre meno. quindi, per stare tranquillo, ti suggerisco un motore 36volt da 328 RPM con una batteria da 36 volt con almeno 12 ah. la spesa complessiva del kit è di circa 450/500 euro (spedizione e tasse e oneri doganali compresi), a cui devi aggiungere il prezzo della bicicletta che gradisci acquistare. Attenzione alle dimensioni della forcella, solitamente sono adatte a motori di 10 cm. di larghezza. Nel caso di forcelle più strette, sono disponibili i motori da 7.5 cm. e da 8.5 cm. per il peso considera circa 5.5 kg. per la batteria e circa 3 kg. per il motore (il centrale pesa 4.5 kg circa). Lo stesso kit con il centrale ti costa circa 300 euro in più. e, a mio parere, per l'uso che ne devi fare tu sarebbe sprecato. spero di esserti stato utile. saluti |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 02/12/2014 : 14:58:01
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grazie mille ad entrambi!!! considerando che a questo punto optero per un nine continental poseriore o bafang, sempre posteriore: la forcella posteriore della mu p8 è troppo piccola per l'alloggiamento di questi motori????? considerate che il telaio è in alluminio, quindi non piegabile.
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 15:15:20
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Ciao, Daniele io avevo e ho le tute stesse identiche esigenze a parte la lungheza del percorso (faccio 7Km andata e 7Km a ritorno) Alla fine ho scelto più o meno la configurazione che pensavi tu.
Ho una Dahon mu p8 sulla quale ho tenuto un HUB anteriore per circa due anni e mi ci sono trovato bene.
Da più di un anno ormai ho invece montato un Bafang BBS02 750W ed è tutta un'altra storia. Devo dire che la potenza del motore è effettivamente troppo elevata per questo tipo di bici(infatti non lo uso quasi mai al massimo), però se dovessi tornare indietro sicuramente prenderei un 350W(forse anche 500W).
La batteria è costituita da lipo 2 X 6S 8Ah che mi danno circa 45-50Km di autonomia.
La bici è rimasta pieghevole e trasportabile e la guidabilità e piacevolezza rispetto all'hub è sicuramente più elevata...lo dico per esperienza diretta...non tornerei mai indietro.
Quando riesco se vuoi ti posso mandare anche qualche foto.
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 02/12/2014 : 15:26:41
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wow allora perfetto!! oggi pomeriggio vedro di muovermi per comprarla, sono contento che si possa montare anche il motore posteriore sulla mu avevo letto di problemi in quanto la forcella era sotto misura ma se tu ce l'hai vuol dire che si può fare!!! mi consigliate qualche negozio dove andarla ad elettrificare a roma??? |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 02/12/2014 : 15:28:48
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cavolo non avevo letto bene tu hai il motore anteriore!!! è la stessa cosa in stabilità e guida??? |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 15:38:48
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Se ti può interessare una Dahon Mu P8 blu midnight con motore centrale Sunstar e batteria a borraccia o nella borsa anteriore con sgancio rapido, fai un fischio.
Perchè si da il caso che abbiamo quella bici e quel motore in magazzino e con un ottima offerta. :) Il sunstar è sui 3,2 kg... motore con centralina compresa. Come installazione è anche più pulita. Ha il sensore di sforzo oltre che di pedalata e ha anche una corona da 52 denti indispensabile se non vuoi avere l'effetto criceto a 30 km/h
Avresti come rapporto più lungo il 52-11, mantenendo l'ottimo pignone da 11 dietro.
In alternativa si può mettere anche un motore hub posteriore (quelli bafang che abbiamo come ricambi delle bici elettriche legend se sbloccati arrivano a 30 km/h in piano)
Il motore anteriore sulla pieghevole non mi convince, in salita e sul bagnato tende a slittare. E dovresti prenderne uno molto piccino e allargare un po la forcella. |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 02/12/2014 : 16:14:17
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| alexbike ha scritto:
Se ti può interessare una Dahon Mu P8 blu midnight con motore centrale Sunstar e batteria a borraccia o nella borsa anteriore con sgancio rapido, fai un fischio.
Perchè si da il caso che abbiamo quella bici e quel motore in magazzino e con un ottima offerta. :) Il sunstar è sui 3,2 kg... motore con centralina compresa. Come installazione è anche più pulita. Ha il sensore di sforzo oltre che di pedalata e ha anche una corona da 52 denti indispensabile se non vuoi avere l'effetto criceto a 30 km/h
Avresti come rapporto più lungo il 52-11, mantenendo l'ottimo pignone da 11 dietro.
In alternativa si può mettere anche un motore hub posteriore (quelli bafang che abbiamo come ricambi delle bici elettriche legend se sbloccati arrivano a 30 km/h in piano)
Il motore anteriore sulla pieghevole non mi convince, in salita e sul bagnato tende a slittare. E dovresti prenderne uno molto piccino e allargare un po la forcella.
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ok allora niente motore anteriore sulla pieghevole ma quello posteriore non c'è lo stesso problema??? |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 16:23:01
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No ci sta tranquillamente sulle dahon il motore posteriore.
Dovrai togliere la ruota posteriore che ha i pignoni a baionetta (11-32 8 rapporti)
E mettere il motore che ha la ruota libera con attacco a filetto. Quindi ti servirà una ruota libera 8 rapporti 13-30 o 13-32)
Probabilmente dovrai cambiare anche il movimento centrale della bici che è troppo corto e non permette l'inserimento del disco magneti.
Con il centrale invece si lasciano i pignoni originali, e anche la corona originale della dahon che si innesta direttamente sul motore (se sunstar, sul bafang credo ci voglia la sua)
Buone scelte!
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 02/12/2014 : 16:26:57
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| mastermig81 ha scritto:
Ciao, Daniele io avevo e ho le tute stesse identiche esigenze a parte la lungheza del percorso (faccio 7Km andata e 7Km a ritorno) Alla fine ho scelto più o meno la configurazione che pensavi tu.
Ho una Dahon mu p8 sulla quale ho tenuto un HUB anteriore per circa due anni e mi ci sono trovato bene.
Da più di un anno ormai ho invece montato un Bafang BBS02 750W ed è tutta un'altra storia. Devo dire che la potenza del motore è effettivamente troppo elevata per questo tipo di bici(infatti non lo uso quasi mai al massimo), però se dovessi tornare indietro sicuramente prenderei un 350W(forse anche 500W).
La batteria è costituita da lipo 2 X 6S 8Ah che mi danno circa 45-50Km di autonomia.
La bici è rimasta pieghevole e trasportabile e la guidabilità e piacevolezza rispetto all'hub è sicuramente più elevata...lo dico per esperienza diretta...non tornerei mai indietro.
Quando riesco se vuoi ti posso mandare anche qualche foto.
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certo mandami qualche foto cosi mi faccio un idea. hai mp con mia mail... quanto sei arrivato a peso??? |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 16:32:43
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| alexbike ha scritto:
No ci sta tranquillamente sulle dahon il motore posteriore.
Dovrai togliere la ruota posteriore che ha i pignoni a baionetta (11-32 8 rapporti)
E mettere il motore che ha la ruota libera con attacco a filetto. Quindi ti servirà una ruota libera 8 rapporti 13-30 o 13-32)
Probabilmente dovrai cambiare anche il movimento centrale della bici che è troppo corto e non permette l'inserimento del disco magneti.
Con il centrale invece si lasciano i pignoni originali, e anche la corona originale della dahon che si innesta direttamente sul motore (se sunstar, sul bafang credo ci voglia la sua)
Buone scelte!
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grazie mille sei stato chiarissimo!!! vedro di fare la scelta più adatta ;) |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 16:42:23
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mi permetto di darti un altro consiglio: la bici pesa 11,2 Kg. a cui devi aggiungere altri 10 Kg. circa fra batteria, motore, centralina, display, e cablaggi vari. prima di prendere decisioni affrettate, dettate dall'entusiasmo (che possiamo comprendere - ci siamo passati tutti!) provala prima, e considera anche che 15 km. su una 20, non sono proprio una passeggiata, neanche se viaggi su di un biliardo, pergiunta a oltre 25 km/h ! potresti prendere in esame l'acquisto di una bici più grande, anche non pieghevole, oppure di portare la batteria in uno zainetto a spalla, in modo da conservare la leggerezza della bici pieghevole e la sua maneggevolezza (sia in termini di guida che di trasporto da piegata). Viaggeresti più sicuro e con maggiore sicurezza. come pure puoi optare per una bici meno costosa anche se un po più pesante, tanto comunque arrivi a 21 kg! In quanto al motore anteriore o posteriore ci sono pro e contro in entrambi i casi. Tuttavia, con la soluzione dell'anteriore, eviti di mettere mano al pignone originale. In quanto a stabilità, dipende tutto dalla centratura dei raggi (un po vibra sempre, specialmente l'anteriore). Io preferisco montare gli anteriori e, sinceramente, non ho mai avuto grossi problemi di pattinamento.
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 16:46:26
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| alexbike ha scritto:
No ci sta tranquillamente sulle dahon il motore posteriore.
Dovrai togliere la ruota posteriore che ha i pignoni a baionetta (11-32 8 rapporti)
E mettere il motore che ha la ruota libera con attacco a filetto. Quindi ti servirà una ruota libera 8 rapporti 13-30 o 13-32)
Probabilmente dovrai cambiare anche il movimento centrale della bici che è troppo corto e non permette l'inserimento del disco magneti.
Con il centrale invece si lasciano i pignoni originali, e anche la corona originale della dahon che si innesta direttamente sul motore (se sunstar, sul bafang credo ci voglia la sua)
Buone scelte!
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a suo tempo ho fatto molte ricerche e non è possibile montare alcun motore hub posteriore sulla dahon mu p8 a meno di non rinunciare alle 8v e optare per una 7v. questo perchè l'ampienza del carro posteriore è di soli 130mm |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 16:50:43
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| danibike ha scritto: certo mandami qualche foto cosi mi faccio un idea. hai mp con mia mail... quanto sei arrivato a peso???
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la bici pesa attualmente circa 18Kg (11,2 bici + 4,5 motore + 2 batteria) |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 17:13:30
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mi prendo qualche giorno per ragionarci su, anche perchè non è un spesa da poco, e vi farò sapere. Penso di motorizzarla con l'anno nuovo per me la spesa è tanta e purtroppo sono costretto a fare le cose poco per volta. in ogni caso sapreste consigliarmi qualche negozio che me la puo elettrificare o cmq mi può aiutare in caso io non riesco, io sono di Roma zona tiburtina, non è un problema spostarmi( apparte il traffico ??? |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 18:13:35
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| raffant ha scritto:
mi permetto di darti un altro consiglio: la bici pesa 11,2 Kg. a cui devi aggiungere altri 10 Kg. circa fra batteria, motore, centralina, display, e cablaggi vari.tanto comunque arrivi a 21 kg!
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Non mi ritrovo tanto con questo conteggio, ho elettrificato delle dahon vitesse con motori hub o tern link con motore centrale sunstar e pesavano meno di 19kg con batterie 11Ah... considerato che la mu p8 pesa di meno secondo me si può scendere sotto i 18 (e 3 kg sembrano pochi, ma quando si deve portare la bici chiusa sono fondamentali). Portare uno zaino con il peso sulle spalle (e sulle chiappe :)) per 15km non mi pare la soluzione ideale... Al massimo in una borsa anteriore sganciabile facilmente sarebbe meglio.
| mastermig81 ha scritto: a suo tempo ho fatto molte ricerche e non è possibile montare alcun motore hub posteriore sulla dahon mu p8 a meno di non rinunciare alle 8v e optare per una 7v. questo perchè l'ampienza del carro posteriore è di soli 130mm
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Su una vitesse D8 ci sta... Devo verificare se la MU p8 ha un interasse diverso, ma mi pare strano perchè ha lo stesso tipo di ruota. Cmq nel caso va benissimo mettere un 7v, tanto sempre 13-30 si ottiene come rapporti, solo un po più spaziati.
| danibike ha scritto: in ogni caso sapreste consigliarmi qualche negozio che me la puo elettrificare o cmq mi può aiutare in caso io non riesco, io sono di Roma zona tiburtina, non è un problema spostarmi( apparte il traffico ???
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Guarda Dani se ti puoi spostare ti basta uscire appena un po dal GRA e vieni da noi :) Ti offriamo anche una bella pizza napoletana! |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 18:47:11
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| alexbike ha scritto: Su una vitesse D8 ci sta... Devo verificare se la MU p8 ha un interasse diverso, ma mi pare strano perchè ha lo stesso tipo di ruota. Cmq nel caso va benissimo mettere un 7v, tanto sempre 13-30 si ottiene come rapporti, solo un po più spaziati.
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Lo verificai a suo tempo insieme a Marco di Alcedo e non ci fu verso di farci stare 8v in 130mm. Cmq giusto per info nella mu p8 la cassetta è da 11-32 |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 20:13:32
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| alexbike ha scritto: Guarda Dani se ti puoi spostare ti basta uscire appena un po dal GRA e vieni da noi :) Ti offriamo anche una bella pizza napoletana!
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è una gita da programmare....ma amo la pizza napoletana!!! |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 20:28:38
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| mastermig81 ha scritto:
Lo verificai a suo tempo insieme a Marco di Alcedo e non ci fu verso di farci stare 8v in 130mm. Cmq giusto per info nella mu p8 la cassetta è da 11-32
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Sì è 11-32, ma una volta che ci metti il motore devi mettere un gruppo pignoni a filetto.. e difficilmente lo trovi di qualità meno di 13 denti ci sono quelli dnp di cui parecchi si sono lamentati. Se è 13-30 o 13-32 7v o 8v cambia poco... |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2014 : 22:11:44
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Ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze. dalla mia, posso dire che la riuscita di un progetto si misura con l'uso che poi se ne farà di quella o di quell'altra bici. Una bici da 20 (ancor peggio da 16) è una bici piccola, scomoda e adatta per piccoli spostamenti. L'elettrificazione ci consente solo di spostarci senza sudare. La pieghevole deve comprarla chi è costretto perchè viaggia in treno e ci va al lavoro tutte le mattine. tutti gli altri usi sono uno sfizio !
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 08:06:40
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Non sarei così categorico sulle pieghevoli. Dipende: come dice Banderas, "C'è pane e pane". Evidentemente non hai mai provato una Brompton, una Tern Verge o Link P9, una Dahon Vector o Formula o Vigor (o Speed P8 come la mia)... A parte gli innegabili vantaggi (me la porto in casa, me la porto in ufficio, quando serve la carico facilmente in macchina...), una 20" è decisamente più maneggevole in città, meno faticosa in salita, meno ingombrante in tutte le situazioni e, se parliamo di uno dei modelli di cui parlavo (solo per esempio perché ce ne sarebbero decine di altri...), anche più veloce di una full-size di pari valore... Se non credi a me, fai un giretto su bicipieghevoli.net e magari leggi i topic sulle prestazioni... Altro che sfizio! |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 10:52:44
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| aschenaz ha scritto:
Non sarei così categorico sulle pieghevoli. Dipende: come dice Banderas, "C'è pane e pane". Evidentemente non hai mai provato una Brompton, una Tern Verge o Link P9, una Dahon Vector o Formula o Vigor (o Speed P8 come la mia)... A parte gli innegabili vantaggi (me la porto in casa, me la porto in ufficio, quando serve la carico facilmente in macchina...), una 20" è decisamente più maneggevole in città, meno faticosa in salita, meno ingombrante in tutte le situazioni e, se parliamo di uno dei modelli di cui parlavo (solo per esempio perché ce ne sarebbero decine di altri...), anche più veloce di una full-size di pari valore... Se non credi a me, fai un giretto su bicipieghevoli.net e magari leggi i topic sulle prestazioni... Altro che sfizio!
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Esattamente |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 12:51:59
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@danibike: se il budget e' limitato (avevo capito il contrario) non c'è nessun particolare motivo perché tu debba spendere tanto per una pieghevole. Se non dovessi motorizzarla capirei, ma con il motore tanti vantaggi delle bici costose si annullano. Personalmente ho una Coppi pieghevole in acciaio - ma esiste anche di alluminio - con un Bafang SWXH, centralina 24v/15A ed alimentata con due LiPo 6s per la quale ho speso complessivamente poco più di 600 euro e ci faccio qualsiasi cosa, anche portare mia figlia di sei anni sul seggiolino posteriore. Ho solo sostituito le gomme originali con due Schwalbe Big Ben e la cosa ha cambiato radicalmente in meglio il comportamento della bici. Sinceramente, a parte la passione per le cose belle, non vedo il motivo per spendere molto denaro sulla bici casa-lavoro. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 13:19:42
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conosco i modelli citati e le rispettive prestazioni (le ho anche provate) e se parlo mi permetto di farlo con cognizione di causa. Il concetto che volevo esprimere, seppure con un pò di esasperazione, e quello che una bici piccola e pighevole è comunque un adattamento, indipendentemente dalla qualità di questo o di quel modello. Non o nulla contro le bici piccole o pieghevoli, ma se devo fare 15 km. vuol dire che devo stare in sella circa 40 minuti e con una 20 o peggio una 16 non è una passaggiata, ne in termini di confort ne in termini di sicurezza. Avete mai preso una buca, un sobbalzo, o siete mai dovuti uscire sulla banchina perchè vi è sfrecciato affianco un camion ? per la mia esperienza preferirei trovarmi in sella ad una 28 o una 26, magari con pneumatici larghi. se poi sono costretto a ricorrere ad una pieghevole perchè la devo portare in treno, in autobus,in ufficio, devo essere consapevole che devo accettarne i limiti di questo compromesso. Siccome l'interlocutore ha chiesto consiglio su che bici comprare, dovendo fare 30 km. al giorno per andare e tornare dal al lavoro, mi sembrava giusto farlo riflettere sulla possibilità di non dover ricorrere per forza ad una pieghevole, ovviamente se può farne a meno. Non mi sembra corretto fare credere ad un neofita che una 20 pieghevole è la soluzione a tutto! Altrimnenti avremmo tutti quel tipo di bici, e tutti gli altri progetti sono fallimentari o da stupidi. La mia bianchi spillo fa 35 km/h con una batteria che mi da 60 km. di autonomia, anche senza pedalare, ma non ci andrei al lavoro tutti i giorni percorrendo 15 km., figurioamoci con una "biciclettina" ! sono progetti a cui può rivolgersi il sogno di un inesperto, ma nella pratica vorrei vedere quanto dura... |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 13:40:17
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... per questo, caro Daniele, se veramente pensi di andare quotidianamente al lavoro con la bici, dovendo percorrere 30 km., devi pensare ad una bici con prestazioni vicine a quelle di un ciclomotore, non solo di velocità ma anche di stabilità e sicurezza. per andare oltre i 30 km/h e mantenere la velocità su tutto il tragitto, ti serve una bici solida, comoda, stabile e con impianto di frenata, ammortizatori e quant'altro, adeguati, pronta a fronteggiare ogni emergenza. E anche capace di non farti venire il formicolio alle mani e i crampi ai muscoli degli avambracci (particolare da non trascurare). Comprati pure la "biciclettina" e vedrai che già al ritorno del primo viaggio, ti fai riaccompagnare a casa dal collega o ti fai venire a prendere da tua moglie (e lo puoi fare perchè la bici è pieghevole!!!). Prova e fammi sapere, solo allora sarò pronto ad essere smentito! |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 14:21:20
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Come ho già detto, giro per Roma con la mia "biciclettina" giornalmente (pioggia compresa) da 3 anni e non mi ha mai dato nessun problema...a me...sampietrini permettendo
"formicolio alle mani e i crampi ai muscoli degli avambracci"...di cosa stai parlando?
E' una bici solida e stabile anche se probabilmente su alcuni percorsi è meno adatta delle più grandi..."biciclettone" In città però non credo ci siano tanti percorsi che possano mettere in difficoltà una pieghevole di qualità e sinceramente i vantaggi in termini di trasporto e mobilità sono (per me) prioritari...questa e la mia esperienza.
Poi ovviamente Daniele il mio consiglio è quello di provare più soluzioni possibili, visto che ognuno di noi ha gusti esigenze conformazione e capacità differenti.
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 14:26:37
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| ercole67 ha scritto: Sinceramente, a parte la passione per le cose belle, non vedo il motivo per spendere molto denaro sulla bici casa-lavoro.
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esatto...mi piace troppo quel modello!!! in ogni caso ho detto una cifra massima da spendere in quanto non avevo idea dei prezzi...visto che mi dici cosi vedrò di spendere una cifra adeguata per motore e batterie... Grazie
| rafant ha scritto: conosco i modelli citati e le rispettive prestazioni (le ho anche provate) e se parlo mi permetto di farlo con cognizione di causa. Il concetto che volevo esprimere, seppure con un pò di esasperazione, e quello che una bici piccola e pighevole è comunque un adattamento, indipendentemente dalla qualità di questo o di quel modello. Non o nulla contro le bici piccole o pieghevoli, ma se devo fare 15 km. vuol dire che devo stare in sella circa 40 minuti e con una 20 o peggio una 16 non è una passaggiata, ne in termini di confort ne in termini di sicurezza. Avete mai preso una buca, un sobbalzo, o siete mai dovuti uscire sulla banchina perchè vi è sfrecciato affianco un camion ? per la mia esperienza preferirei trovarmi in sella ad una 28 o una 26, magari con pneumatici larghi. se poi sono costretto a ricorrere ad una pieghevole perchè la devo portare in treno, in autobus,in ufficio, devo essere consapevole che devo accettarne i limiti di questo compromesso. Siccome l'interlocutore ha chiesto consiglio su che bici comprare, dovendo fare 30 km. al giorno per andare e tornare dal al lavoro, mi sembrava giusto farlo riflettere sulla possibilità di non dover ricorrere per forza ad una pieghevole, ovviamente se può farne a meno. Non mi sembra corretto fare credere ad un neofita che una 20 pieghevole è la soluzione a tutto! Altrimnenti avremmo tutti quel tipo di bici, e tutti gli altri progetti sono fallimentari o da stupidi. La mia bianchi spillo fa 35 km/h con una batteria che mi da 60 km. di autonomia, anche senza pedalare, ma non ci andrei al lavoro tutti i giorni percorrendo 15 km., figurioamoci con una "biciclettina" ! sono progetti a cui può rivolgersi il sogno di un inesperto, ma nella pratica vorrei vedere quanto dura...
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| rafant ha scritto: ... per questo, caro Daniele, se veramente pensi di andare quotidianamente al lavoro con la bici, dovendo percorrere 30 km., devi pensare ad una bici con prestazioni vicine a quelle di un ciclomotore, non solo di velocità ma anche di stabilità e sicurezza. per andare oltre i 30 km/h e mantenere la velocità su tutto il tragitto, ti serve una bici solida, comoda, stabile e con impianto di frenata, ammortizatori e quant'altro, adeguati, pronta a fronteggiare ogni emergenza. E anche capace di non farti venire il formicolio alle mani e i crampi ai muscoli degli avambracci (particolare da non trascurare). Comprati pure la "biciclettina" e vedrai che già al ritorno del primo viaggio, ti fai riaccompagnare a casa dal collega o ti fai venire a prendere da tua moglie (e lo puoi fare perchè la bici è pieghevole!!!). Prova e fammi sapere, solo allora sarò pronto ad essere smentito!
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sò benissimo che il mio è un adattamento e le prestazioni non saranno mai le stesse di una mtb con route da 28", ma non potento spendere soldi per due bici separate sono costretto a prendere una pieghevole, dovrò prendere metro ed autobus almeno 1 volta a settimana e "dovrebbe" diventare via via sempre più frequente. il mio percorso è di 30 km giornalieri, ma tra andata e ritorno, quindi in ogni caso non sono tutti di fila e spero di farcela a rimanere per 15km sopra una sella diciamo per circa 40 min (almeno spero ) per quanto riguarda la stabilità per buche e camion che ti sfiorano con un ruotino da 20" immagino che non deve essere il massimo della sicurezza, ma per fortuna sul percorso che farò ci sono solo pochi tratti pericolosi e che proverò ad evitare mano a mano che conoscerò meglio la strada (scorciatoie etc...). è cosi impossibile fare 15km con una pieghevole con ruote da 20"??? |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 14:35:03
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| mastermig81 ha scritto:
Come ho già detto, giro per Roma con la mia "biciclettina" giornalmente (pioggia compresa) da 3 anni e non mi ha mai dato nessun problema...a me...sampietrini permettendo
"formicolio alle mani e i crampi ai muscoli degli avambracci"...di cosa stai parlando?
E' una bici solida e stabile anche se probabilmente su alcuni percorsi è meno adatta delle più grandi..."biciclettone" In città però non credo ci siano tanti percorsi che possano mettere in difficoltà una pieghevole di qualità e sinceramente i vantaggi in termini di trasporto e mobilità sono (per me) prioritari...questa e la mia esperienza.
Poi ovviamente Daniele il mio consiglio è quello di provare più soluzioni possibili, visto che ognuno di noi ha gusti esigenze conformazione e capacità differenti.
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indubbiamente ci sono bicicletta adatte ad andare in montagna su percorsi sterrati ma non sono le mie esigenze, probabilmente una volta ogni tanto mi capiterà di farmi una passeggiatina in campagna ma si trattera di una gitarella di piacere e se diventa impossibile perchè non ho la bicicletta adatta torno indietro e cambio percorso.
in ogni caso se proprio mi ci troverò male e mi renderò conto che è una cosa assurda per una bicicletta pieghevole, ragazzi che vi devo dire me la venderò e passero ad una mtb e non ci prenderò il treno... |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 14:53:28
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Frequentando il forum e occupandomi di bici da qualche anno ho notato una cosa. Tutti hanno la percezione che la propria bici non sia solo la migliore bici possibile, ma addirittura l'unica bici possibile ! :)
Si sviluppa una sorta di simbiosi con la bici che andrebbe studiata a livello psicologico.
Una volta ho parlato con uno che aveva un cancello da supermarket tutto rotto e mi ha detto che era l'unica bici cn cui si trovava bene, e poi era ottima perchè non era appetibile per i ladri. Contento lui...
Quindi io consiglio a dani di ascoltare tutti i consigli che noi gli diamo, e poi scordarseli... e prendere la bici che preferisce e che pensa più adatta a se. Meglio se riesce anche a provarne una simile.
Riguardo alle biciclettine con le ruotine... porto solo la mia esperienza. Ho fatto più di 25.000 km da Napoli a Frattamaggiore, su strade non certo svizzere. E grazie ad una buona pieghevole da 20" con una buona sella e delle buone gomme ammortizzanti non ho mai sentito la mancanza della bici con le ruote grandi. (pur avendola disponibile). Spesso mi è capitato di doverla piegare per parcheggiarla o trasportarla.
Il discorso che una bici con ruote piccole è instabile è opinabile. La grandezza della ruota è solo uno degli elementi che danno la stabilità della bici. Poi c'è l'avancorsa, l'interasse... etc. Molte bici pieghevoli hanno il manubrio troppo arretrato, che rende la ruota anteriore troppo balerina... fortunatamente non tutte.
In negozio facciamo provare le bici prima dell'acquisto e attualmente la media è di 8 pieghevoli elettriche ogni 10 bici elettriche vendute. Saranno tutti masochisti i nostri clienti?
p.s. danibike valuta i nostri consigli per quello che sono... (soprattutto il mio che le vendo!!! :)) |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 15:03:07
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| danibike ha scritto: è cosi impossibile fare 15km con una pieghevole con ruote da 20"???
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Daniele, giusto per info, questa mattina sono andato fino all'eur per lavoro, in totale poco più di 15Km, in poco meno di 40 minuti e dovrò fare la stessa strada per i prossimi 2 giorni, come d'altronde ho già fatto altre volte in passato.
L'unico problema è stato individuare il percorso giusto, ma lo stesso sarebbe stato se avessi avuto una 26, perché se un camion ti sfiora sul ciglio della strada e invece di una ruota da 20 hai una 26 o 28 non cambia molto.
Devi essere consapevole dei problemi e dei rischi che puoi incontrare, qualunque bici sceglierai, e adattarti in base al mezzo che guidi.
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 15:06:12
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| alexbike ha scritto:
Frequentando il forum e occupandomi di bici da qualche anno ho notato una cosa. Tutti hanno la percezione che la propria bici non sia solo la migliore bici possibile, ma addirittura l'unica bici possibile ! :)
Si sviluppa una sorta di simbiosi con la bici che andrebbe studiata a livello psicologico.
Una volta ho parlato con uno che aveva un cancello da supermarket tutto rotto e mi ha detto che era l'unica bici cn cui si trovava bene, e poi era ottima perchè non era appetibile per i ladri. Contento lui...
Quindi io consiglio a dani di ascoltare tutti i consigli che noi gli diamo, e poi scordarseli... e prendere la bici che preferisce e che pensa più adatta a se. Meglio se riesce anche a provarne una simile.
Riguardo alle biciclettine con le ruotine... porto solo la mia esperienza. Ho fatto più di 25.000 km da Napoli a Frattamaggiore, su strade non certo svizzere. E grazie ad una buona pieghevole da 20" con una buona sella e delle buone gomme ammortizzanti non ho mai sentito la mancanza della bici con le ruote grandi. (pur avendola disponibile). Spesso mi è capitato di doverla piegare per parcheggiarla o trasportarla.
Il discorso che una bici con ruote piccole è instabile è opinabile. La grandezza della ruota è solo uno degli elementi che danno la stabilità della bici. Poi c'è l'avancorsa, l'interasse... etc. Molte bici pieghevoli hanno il manubrio troppo arretrato, che rende la ruota anteriore troppo balerina... fortunatamente non tutte.
In negozio facciamo provare le bici prima dell'acquisto e attualmente la media è di 8 pieghevoli elettriche ogni 10 bici elettriche vendute. Saranno tutti masochisti i nostri clienti?
p.s. danibike valuta i nostri consigli per quello che sono... (soprattutto il mio che le vendo!!! :))
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sono passato al negozio ieri ed ho provato una lombardo capri, poi una dahon vitesse poi una lombardo elettrica non pieghevole non ricordo il modello ed infine una dahon mu p8, beh me ne sono innamorato!!!
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 15:09:22
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| Devi essere consapevole dei problemi e dei rischi che puoi incontrare, qualunque bici sceglierai, e adattarti in base al mezzo che guidi.
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beh direi che sono il tipo che si adatta e molto...quindi da questo lato non credo di aver problemi |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 15:54:00
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caro daniele, non è assurdo perchè è pieghevole, ma perchè è una 20 ! 15 km. sono tanti. Sia chiaro io non ti voglio scoraggiare, con un pò di caparbietà si ci riesce pure, ma vorrei renderti l'idea che non è una passeggiata, fatti salvi i primi viaggi in cui sarai sospinto dall'entusiasmo, per i successivi, alla lunga, avrai la senzazione che non si arriva mai. Allora, prima di spendere cifre esorbitanti, ti consiglio di fartene prestare una e vedere come và. Per la mia esperienza, e ti assicuro che ne ho abbastanza, la pieghevole da 20 va bene per brevi spostamenti e saliscendi da treni, autobus ecc. Semmai, prova a pensare all'idea di realizzare una pighevole da 26", da chiusa è un po più ingombrante e pesante, ma è tutto un altro viaggiare.... a titolo semplificativo ti invio i seguenti link a quali puoi dare un'occhiata:
http://www.ebay.it/itm/BICI-MOUNTAIN-BIKE-PIEGHEVOLE-BICICLETTA-CICLO-MODELLO-26-NERO-E-BIANCO-/261574221018?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ce709dcda#ht_2200wt_1037
http://www.ebay.it/itm/Bicicletta-MTB-ALLUMINIO-Mountain-Bike-PIEGHEVOLE-COPPI-26-Unisex-Flexi-Car-Bike-/141362827383
http://www.trenitalia.com/cms/v/?vgnextoid=bdf4058f7ba47310VgnVCM1000008916f90aRCRD
http://bmsbattery.com/e-bike-kit/632-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html?search_query=q100&results=31#/rpm-260
http://bmsbattery.com/home/704-36v10ah-li-ion-little-frog-ebike-battery-pack.html?search_query=Frog&results=5
http://bmsbattery.com/e-bike-kit/546-s06-250w-imitation-torque-square-wave-controller.html
http://bmsbattery.com/e-bike-kit/548-s-led770-e-bike-led-meter.html?search_query=lcd&results=47
http://bmsbattery.com/accessory/570-pas-pulse-padel-assistant-sensor.html?search_query=pas&results=60
http://bmsbattery.com/e-bike-kit/550-s-led770-e-bike-led-meter.html?search_query=speed&results=106
http://bmsbattery.com/accessory/50-twist-grip-throttle.html
http://bmsbattery.com/accessory/52-brake-grip.html
http://bmsbattery.com/e-bike-kit/365-ku63-controller-case.html http://bmsbattery.com/accessory/650-bicycle-b-b-axle-wrench-tools.html http://bmsbattery.com/accessory/688-cotterless-crank-tool.html
ti ho elencato tutto il materiale e gli accessori per il montaggio del kit. alle spese vanno aggiunte le spese di spedizione e quelle di dogana (pari all'iva al 22% sull'intero importo - compreso il costo di spedizione + 20 Euro circa di dazi e spese amministrative).
Con questa bici e il Kit vai a poco oltre i 30 km/h ed hai un'autonomia di 30/35 km. (effettivi - a impostazione massima velocità) e comprensivo di caricabatterie (4 ore intera scarica e ricarica). ciao |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:04:56
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Io faccio pochi chilometri per venire al lavoro (con una Dahon Speed P8 muscolare), ma 15+15 giornalieri li fa un collega con una pieghevole elettrica da supermercato, pagata 600 € (Bebikes Beflex) e la strada che fa non è delle più agevoli (un lungo tratto è su di una statale trafficatissima). Sì, probabilmente con una full-size l'affronterebbe meglio... Io stesso, possedendo già una pieghevole elettrica, gli avevo consigliato di valutare bene se non fosse il caso di prenderla grande. Ma, avendo anche lui l'esigenza di portarla in casa la sera, alla fine ha scelto la pieghevole e, dopo più di un anno, ancora non si è pentito. L'importante è sapersi bene orientare su ciò che veramente serve, senza far acquisti avventati...
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Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:08:28
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@raffant scusami ma dopo tutti i discorsi sulla sicurezza e l'affidabilità come fai a consigliare una bici da 200€ come quelle nei links?
Un dahon di livello medio alto è molto più affidabile, stabile sicura di questo tipo di bici.
Ragazzi la qualità si paga e se si vuole fare una bici che va a 35-40Kmh non si può pretendere di risparmiarci più di tanto, indipendentemente dal diametro delle ruote. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:28:43
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E' ovvio che ognuno ha i suoi pareri dettati dalle proprie esperienze, il forum esiste proprio perchè ognuno esprime la propria e chi vuole fa tesoro di quella degli altri, personalmente ritengo che un tragitto di 30 km. al giorno ( benchè di andata e ritorno), a lungo andare, diventerebbe una "rottura di maroni" anche con un piaggio ciao, figuriamoci con una bicicletta, sebbene elettrica. Allora l'equazione è semplice: se è già impegnativo farlo con un ciclomotore, in alternativa devo farlo con una bici elettrica che va almeno come un ciclomotore di quel tipo, altrimenti diventa una cosa alla lunga impraticabile o comunque solo da ostinati, che piuttosto di farsi piacere la propria bici, si convince a tal punto della bontà della propria scelta (e qui interferisce non poco l'elemento psicologico)che vuole convincere anche gli altri che con una "biciclettina" va sulla luna tutte le mattine, con disinvoltura e senza alcun sacrificio, ovviamente a costo quasi zero, ....non scherziamo.
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:32:17
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| mastermig81 ha scritto:
@raffant scusami ma dopo tutti i discorsi sulla sicurezza e l'affidabilità come fai a consigliare una bici da 200€ come quelle nei links?
Un dahon di livello medio alto è molto più affidabile, stabile sicura di questo tipo di bici.
Ragazzi la qualità si paga e se si vuole fare una bici che va a 35-40Kmh non si può pretendere di risparmiarci più di tanto, indipendentemente dal diametro delle ruote.
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....era solo indicativa per il tipo di bici. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:35:39
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| mastermig81 ha scritto:
@raffant scusami ma dopo tutti i discorsi sulla sicurezza e l'affidabilità come fai a consigliare una bici da 200€ come quelle nei links?
Un dahon di livello medio alto è molto più affidabile, stabile sicura di questo tipo di bici.
Ragazzi la qualità si paga e se si vuole fare una bici che va a 35-40Kmh non si può pretendere di risparmiarci più di tanto, indipendentemente dal diametro delle ruote.
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scusami, ma mi spieghi con una 20 come fai a raggiungere i 35/40 all'ora ? survoli ??? |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:40:52
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| raffant ha scritto:
E' ovvio che ognuno ha i suoi pareri dettati dalle proprie esperienze, il forum esiste proprio perchè ognuno esprime la propria e chi vuole fa tesoro di quella degli altri, personalmente ritengo che un tragitto di 30 km. al giorno ( benchè di andata e ritorno), a lungo andare, diventerebbe una "rottura di maroni" anche con un piaggio ciao, figuriamoci con una bicicletta, sebbene elettrica. Allora l'equazione è semplice: se è già impegnativo farlo con un ciclomotore, in alternativa devo farlo con una bici elettrica che va almeno come un ciclomotore di quel tipo, altrimenti diventa una cosa alla lunga impraticabile o comunque solo da ostinati, che piuttosto di farsi piacere la propria bici, si convince a tal punto della bontà della propria scelta (e qui interferisce non poco l'elemento psicologico)che vuole convincere anche gli altri che con una "biciclettina" va sulla luna tutte le mattine, con disinvoltura e senza alcun sacrificio, ovviamente a costo quasi zero, ....non scherziamo.
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Proprio come ho già detto e ribadito, io riporto la mia esperienza e non voglio convincere nessuno, infatti come puoi vedere non ho mai scritto che usare una full size non è bene. Mi consola il fatto che a quanto pare non sono il solo... |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:41:27
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Raffant, come dovrebbe influire la differenza di ruota (da 26 o da 20) con la sensazione di non arrivare mai?
La bici che hai consigliato a danibike l'ho elettrificata anche io. La trovi qui: http://www.smartgo.it/Kit.aspx e qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21892
Praticamente la diamo in omaggio al solo prezzo del motore...
A parità di pneumatici ha la stessa comodità di una bici da 20" (che pure ho elettrificato). Meno di una Mu che qualitativamente è superiore. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:41:59
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| aschenaz ha scritto:
Io faccio pochi chilometri per venire al lavoro (con una Dahon Speed P8 muscolare), ma 15+15 giornalieri li fa un collega con una pieghevole elettrica da supermercato, pagata 600 € (Bebikes Beflex) e la strada che fa non è delle più agevoli (un lungo tratto è su di una statale trafficatissima). Sì, probabilmente con una full-size l'affronterebbe meglio... Io stesso, possedendo già una pieghevole elettrica, gli avevo consigliato di valutare bene se non fosse il caso di prenderla grande. Ma, avendo anche lui l'esigenza di portarla in casa la sera, alla fine ha scelto la pieghevole e, dopo più di un anno, ancora non si è pentito. L'importante è sapersi bene orientare su ciò che veramente serve, senza far acquisti avventati...
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condivido, era quello che volevo sostenere anch'io, ma forse tu sei più simpatico al forum ! |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:50:28
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| raffant ha scritto: scusami, ma mi spieghi con una 20 come fai a raggiungere i 35/40 all'ora ? survoli ???
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Se hai seguito la discussione hai visto la configurazione che utilizzo. Non so perchè ti sembra così strano ma è proprio così. Ovviamente non utilizzo tutta la potenza del motore ma poco meno della metà. 40 Kmh si raggiungono ovviamente in piano con il rapporto massimo ovvero 53-11
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 16:53:52
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| alexbike ha scritto:
Frequentando il forum e occupandomi di bici da qualche anno ho notato una cosa. Tutti hanno la percezione che la propria bici non sia solo la migliore bici possibile, ma addirittura l'unica bici possibile ! :)
Si sviluppa una sorta di simbiosi con la bici che andrebbe studiata a livello psicologico.
Una volta ho parlato con uno che aveva un cancello da supermarket tutto rotto e mi ha detto che era l'unica bici cn cui si trovava bene, e poi era ottima perchè non era appetibile per i ladri. Contento lui...
Quindi io consiglio a dani di ascoltare tutti i consigli che noi gli diamo, e poi scordarseli... e prendere la bici che preferisce e che pensa più adatta a se. Meglio se riesce anche a provarne una simile.
Riguardo alle biciclettine con le ruotine... porto solo la mia esperienza. Ho fatto più di 25.000 km da Napoli a Frattamaggiore, su strade non certo svizzere. E grazie ad una buona pieghevole da 20" con una buona sella e delle buone gomme ammortizzanti non ho mai sentito la mancanza della bici con le ruote grandi. (pur avendola disponibile). Spesso mi è capitato di doverla piegare per parcheggiarla o trasportarla.
Il discorso che una bici con ruote piccole è instabile è opinabile. La grandezza della ruota è solo uno degli elementi che danno la stabilità della bici. Poi c'è l'avancorsa, l'interasse... etc. Molte bici pieghevoli hanno il manubrio troppo arretrato, che rende la ruota anteriore troppo balerina... fortunatamente non tutte.
In negozio facciamo provare le bici prima dell'acquisto e attualmente la media è di 8 pieghevoli elettriche ogni 10 bici elettriche vendute. Saranno tutti masochisti i nostri clienti?
p.s. danibike valuta i nostri consigli per quello che sono... (soprattutto il mio che le vendo!!! :))
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Il dato non fa testo riepetto alla valutazione della qualità dell'una è dell'altra bicicletta. Vendi più pieghevoli perchè l'utenza interessata alle bici elettriche è costituità perlopiù da pendolari. gente che deve salire e scendere dai mezzi pubblici per necessità. Gli unici disposti al momento a spendere 1000/2000 euro per una bici. Gli altri ne fanno a meno o neppure sanno cosa sia una bici elettrica. Ci sono approfondite analisi di mercato al riguardo (non lo dico io). |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:10:18
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Ma perché ne fate quasi una questione personale? Raffant, che significa simpatici o non simpatici al forum? Io poi credo di essere considerato quasi un traditore, visto che ho lasciato la bipa per la muscolare...! Dai, un pochino prevenuto nei confronti delle 20" mi pare che tu lo sia. Se fosse completamente vero come dici tu, non esisterebbero case come Dahon, Tern, Birdy, Brompton (da notare che tra l'altro la Brompton è addirittura una 18"...)... Non esisterebbero i forum dedicati e i migliaia di appassionati delle pieghevoli (che nella stragrande maggioranza dei casi sono con ruote da 20"). E poi, il Ciao era scomodo?! Io avevo il glorioso Boxer e ci sono stati giorni, ai tempi che furono, che ci facevo anche 100 Km, tornando a casa più riposato di prima... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:13:21
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| mastermig81 ha scritto:
| raffant ha scritto: scusami, ma mi spieghi con una 20 come fai a raggiungere i 35/40 all'ora ? survoli ???
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Se hai seguito la discussione hai visto la configurazione che utilizzo. Non so perchè ti sembra così strano ma è proprio così. Ovviamente non utilizzo tutta la potenza del motore ma poco meno della metà. 40 Kmh si raggiungono ovviamente in piano con il rapporto massimo ovvero 53-11
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si, bisogna sostenere 90 pedalate al minuto, con quel rapporto. e quanti watt assorbe il motore a quella cadenza? |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:18:04
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| aschenaz ha scritto:
Ma perché ne fate quasi una questione personale? Raffant, che significa simpatici o non simpatici al forum? Io poi credo di essere considerato quasi un traditore, visto che ho lasciato la bipa per la muscolare...! Dai, un pochino prevenuto nei confronti delle 20" mi pare che tu lo sia. Se fosse completamente vero come dici tu, non esisterebbero case come Dahon, Tern, Birdy, Brompton (da notare che tra l'altro la Brompton è addirittura una 18"...)... Non esisterebbero i forum dedicati e i migliaia di appassionati delle pieghevoli (che nella stragrande maggioranza dei casi sono con ruote da 20"). E poi, il Ciao era scomodo?! Io avevo il glorioso Boxer e ci sono stati giorni, ai tempi che furono, che ci facevo anche 100 Km, tornando a casa più riposato di prima...
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non sono prevenuto verso le 20, anzi. Ma se veramente ci devo andare a lavorare e devo fare 15 ad andare e 15 a tornare e mi volete convincere che è una passeggiata, non ci sto. ragazzi, è una roba pesante da fare anche con una 28 ben fatta! |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:34:20
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[/quote] Il dato non fa testo riepetto alla valutazione della qualità dell'una è dell'altra bicicletta. Vendi più pieghevoli perchè l'utenza interessata alle bici elettriche è costituità perlopiù da pendolari. gente che deve salire e scendere dai mezzi pubblici per necessità. Gli unici disposti al momento a spendere 1000/2000 euro per una bici. Gli altri ne fanno a meno o neppure sanno cosa sia una bici elettrica. Ci sono approfondite analisi di mercato al riguardo (non lo dico io). [/quote]
Dei nostri clienti credo che la percentuale di quelli che usa le bici in combinazione con i mezzi pubblici abitualmente sia prossima allo zero...(vendiamo per lo più elettriche) Prendono la pieghevole perchè si parcheggia più facilmente e perchè la possono portare in auto facilmente. Ma se fosse così scomoda come dici eviterebbero e prenderebbero la bici full size. (di ricerche di mercato ne abbiamo una cartella del pc piena, uscendo da un percorso di incubazione di impresa)
La stabilità e il confort di una bici non lo fa il diametro della ruota.. ci sono tanti fattori che rendono la bici stabile e confortevole. Purtroppo molto spesso si pensa alle pieghevoli elettriche di infimo livello, che hanno il manubrio attaccato alla sella e una ciclistica pessima. Allora si che diventa un incubo girarci. Cmq se ti trovi dalle parti di Napoli vieni a fare un giro, ti faccio provare una pacific cycle if reach o qualche elettropieghevole e vediamo se sosterrai ancora che le bici pieghevoli da 20 sono per brevi percorsi :) |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:45:29
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ragazzi io devo prendere una 20 innanzi tutto, come ho detto prima, perchè mi capitarà sempre più spesso di spostarmi col treno ed in più dentro casa non è che ho tutto questo spazio per tenere una full size...inoltra la scelta della 26 pieghevole sarebbe ottima solo che diventerebbe un po pesantina per le mie esigenze, oltre che abito al 4° piano senza ascensore |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:46:01
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| raffant ha scritto:
| aschenaz ha scritto:
Ma perché ne fate quasi una questione personale? Raffant, che significa simpatici o non simpatici al forum? Io poi credo di essere considerato quasi un traditore, visto che ho lasciato la bipa per la muscolare...! Dai, un pochino prevenuto nei confronti delle 20" mi pare che tu lo sia. Se fosse completamente vero come dici tu, non esisterebbero case come Dahon, Tern, Birdy, Brompton (da notare che tra l'altro la Brompton è addirittura una 18"...)... Non esisterebbero i forum dedicati e i migliaia di appassionati delle pieghevoli (che nella stragrande maggioranza dei casi sono con ruote da 20"). E poi, il Ciao era scomodo?! Io avevo il glorioso Boxer e ci sono stati giorni, ai tempi che furono, che ci facevo anche 100 Km, tornando a casa più riposato di prima...
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non sono prevenuto verso le 20, anzi. Ma se veramente ci devo andare a lavorare e devo fare 15 ad andare e 15 a tornare e mi volete convincere che è una passeggiata, non ci sto. ragazzi, è una roba pesante da fare anche con una 28 ben fatta!
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Il successo di quelle biciclette è dovuto alle necessità dei pendolari, e costituiscono un giusto compromesso per quel tipo di utenza. Il dato da commentare e che uno di noi, inesperto, ha chiesto consiglio sulla bici da usare per andare al lavoro percorrendo 15 km. all'andata e 15 al ritorno e che preferirebbe optare per una pieghevole (immagino intendesse una 16/18 o una 20). Gli ho voluto far pervenire la mia esperienza, si in termini di fruitore che di realizzatore di bici, secondo la quale, fare 15+15 km. tutti i giorni su una bici, non è di persè una passaggiata, anche se è elettrica, della migliore marca e dotata del migliore equipaggiamento. se siamo daccordo almeno su questo, possiamo discuterne. poi, se è meglio una bici grande o piccola, ovvimente a parità di qualità, compresa quella di considerare il massimo ottenibile dall'una o dall'altra, è un altro discorso. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 17:58:51
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Il dato non fa testo riepetto alla valutazione della qualità dell'una è dell'altra bicicletta. Vendi più pieghevoli perchè l'utenza interessata alle bici elettriche è costituità perlopiù da pendolari. gente che deve salire e scendere dai mezzi pubblici per necessità. Gli unici disposti al momento a spendere 1000/2000 euro per una bici. Gli altri ne fanno a meno o neppure sanno cosa sia una bici elettrica. Ci sono approfondite analisi di mercato al riguardo (non lo dico io). [/quote] Dei nostri clienti credo che la percentuale di quelli che usa le bici in combinazione con i mezzi pubblici abitualmente sia prossima allo zero...(vendiamo per lo più elettriche) Prendono la pieghevole perchè si parcheggia più facilmente e perchè la possono portare in auto facilmente. Ma se fosse così scomoda come dici eviterebbero e prenderebbero la bici full size. (di ricerche di mercato ne abbiamo una cartella del pc piena, uscendo da un percorso di incubazione di impresa)
La stabilità e il confort di una bici non lo fa il diametro della ruota.. ci sono tanti fattori che rendono la bici stabile e confortevole. Purtroppo molto spesso si pensa alle pieghevoli elettriche di infimo livello, che hanno il manubrio attaccato alla sella e una ciclistica pessima. Allora si che diventa un incubo girarci. Cmq se ti trovi dalle parti di Napoli vieni a fare un giro, ti faccio provare una pacific cycle if reach o qualche elettropieghevole e vediamo se sosterrai ancora che le bici pieghevoli da 20 sono per brevi percorsi :) [/quote] allora, scusa, giusto per capirci, ti faccio una domanda: "se viene uno nel tuo negozio, e non ti paventa alcuna necessita d'ingombro della bici, ne per il trasposrto ne per il parcheggio, nè per altro e ti dice che deve fare 15+15 km. tutti i giorni per recarsi al lavoro, cosa gli prospetti che è meglio una 20 pieghevole perchè si viaggia uguale ad una 28, con il vantaggio che la piega e la mette dove vuole?
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