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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2017 : 14:26:00
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Bob68 quella bici è la mia l'avevo postata all'inizio della discussione, io ho risolto il problema con il cambio al mozzo a 9 rapporti, in 1600km non i è mai caduta la catena e non ha segni di usura. La foto inganna un po, perchè in realtà è praticamente quasi dritta. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2017 : 19:16:08
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La rr. 6.3 è anche difficile da fotografare perché ha il carro alto che copre tutto
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Comunque ho rifatto un giretto e non è più caduta. Domani se riesco alcuni confronti. .. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2017 : 23:28:32
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Visto che scende all'interno sposta il deragliatore più all'esterno in modo che la tenga su, in pratica catena dritta da corona a deragliatore, poi piega all'interno verso il pignone grande |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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bob68
Nuovo Utente
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2017 : 00:55:42
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| Rotolo ha scritto:
Bob68 quella bici è la mia l'avevo postata all'inizio della discussione, io ho risolto il problema con il cambio al mozzo a 9 rapporti, in 1600km non i è mai caduta la catena e non ha segni di usura. La foto inganna un po, perchè in realtà è praticamente quasi dritta.
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assolutamente si ! non volevo criticare il tuo lavoro ma il mio, solo che non avevo foto disponibili. Come dici tu, la foto (che ho rimoso) inganna un po quel po poteva servire a capire. cmq avrei dovuto citarti o chederti il permesso chiedo scusa.
Colgo l'occasione per ringraziarti di aver condiviso in questo post le tue esperienze che a me sono state d'aiuto e ispirazione.
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2017 : 13:17:18
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No tranquillo, se le ho messe sul forum l'ho fatto in modo che possano essere utili a qualcuno, mi fa solo piacere se viene usata! Rimettila pure se può servire a qualcuno, ce ne altre nel forum. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2017 : 23:19:49
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Mah.... come potrete immaginare è tutto il giorno che provo Devo dire che non so se lo terrò questo motore. Bisogna ammettere che è la perfetta imitazione di una bicicletta come comportamento, cosa di cui mi ero scordato, almeno in collina. Ad esempio in cima ad una salita al 15% quando la pendenza decresce improvvisamente, lui ti lascia senza assistenza, perchè il rapporto che hai è troppo lungo. In pratica il sensore di sforzo ha bisogno di sentire resitenza alla pedalata se no non da potenza. Come con una comune bicicletta del resto, quando arrivi in cima col 22/32 se non cambi frulli a vuoto... Col pas pedali a vuoto ma vai avanti perche il motore spinge... e cambi con calma. Non mi piace molto che alla partenza devi fare almeno un quarto di pedalata. Non parte premendo sul pedale come credevo. Più ho meno uguale al pas 12 magneti. Evidentemente il sensore è anche fatto da un pas come ho letto da qualche parte.... La sensazione alla partenza è incredibilmente simile, tranne che non si parta in "rilancio" premendo tanto, qui il tsdz2 da allungo il bpm no. Rilevare la potenza col wattmetro non è facilissimo perche varia in continuazione in base alla spinta sui pedali. Per quello che ho visto ottengo circa : 150w al primo livello, in collina quasi inutilizzabile 300-320w al secondo 500-520w al terzo con molto sforzo 500- 520w al quarto con meno sforzo. di più non ho ottenuto. Il wattmetro segna i massimi ampere raggiunti ed erano 15 virgola qualcosa, non è arrivato a 16. La batteria che ho usato era purtroppo mezza andata, ma non credo che da carica non dasse un picco maggiore... proverò con un'altra batteria. Purtroppo ho i rapporti sbagliati per una mtb. Ho un 36/32 (credevo fosse un 34 al posteriore ma è un 32) che in salita non mi permette di scendere sotto gli 8 kmh, decisamente troppo quando si fanno salite toste. Le ho fatte tutte (strade di campagna sopra il 15%) ma frullando poco e spingendo molto, alla fine per la prima volta mi è venuto un crampo al polpaccio. I consumi non sono riuscito ancora a confrontarli bene però in un giretto con 5 km di salite toste ho consumato solo 3,4 ah dove l'hub da circa 4,5ah. Il rumore è molto limitato, forse perchè ho abbondantemente ingrassato l'ingranaggio sotto corona. In confronto però il bpm cod. 14 è un signor motore. I 27 rapporti mi permettono di trovare sempre il rapporto giusto per forzare in maniera costante. Non parlo di potenze enormi max 450w. Sulle stesse salite vado a 4-5 kmh con il 22-32 forzando meno. Se poi il motore forza di più chissenefrega, l'elettrica ce l'ho apposta... con soli 450w non si brucia, non ha abbastanza corrente per scaldarsi. E' un vantaggio per me essenziale. Trovo sempre il rapporto giusto per dare la stessa spinta, accettando ovviamente di andare piano. La pedalata è, almeno in apparenza perchè è il motore che lo fa, rotondissima, mentre col tsdz2 oscilla come una barchetta, specialmente se sei stanco. Per ora non posso dire di essere soddisfattissimo perchè non mi fa fare cose che con il bpm non facevo, e in media le fa peggio, nel senso che è più reale ma fatico molto di più. Innegabile vantaggio è la possibilità di "rilanciare da supermen" che col bpm è totalmente esclusa (in realtà un minimo si può fare salendo di livello mentre si rilancia ma non è la stessa cosa). Però lo puoi fare solo in pianura o su pendenze lievi. Sopra il 10% sei gia al max e non rilanci ovviamente più, sei come con l'hub. Altro vantaggio del tsdz2 è che se togli il limite dei 25kmh in pianura vai agevolmente sopra i 35kmh. Purtroppo la mancanza di pianure, almeno sui percorsi odierni, mi inpedisce di dire quanto posso mantenere queste velocità e con che consumi. Infine il mio bpm è TOTALMENTE silenzioso per tre quarti del giro, diventa un pò rumoroso su salite importanti a batteria sotto i 35v, ma prima non si sente. E questo è per me bellisimo. Comuque anche il tsdz2 non da fastidio, almeno per ora che è nuovo. E' molto meno rumoroso del bosch per quel poco che ho sentito il motore tedesco. Ovviamente la cambiata è tutta a favore del bpm, ma pensavo peggio, con un pò di pratica anche col centrale, alleggerendo lo sforzo sui pedali come su una bici normale, si cambia bene. Mi è caduta due volte la catena ma non avevo ancora regolato il deragliatore per cui ci può stare. Bisogna dire che la bici è innegabilmente più equilibrata col centrale. La maneggevolezza è maggiore e in percorsi difficili è più divertente. Ma con l'abitudine si gestisce anche l'hub se non si vogliono fare competizioni.... Però le mie gambe sentono che stanno pedalalando tramite un ingranaggio, non è del tutto libera come con la ruota libera del hub. Comunque non è niente di tragico. Per ora però non posso dire che cambiando motore ho qualche vantaggio sostanziale. Se dovessi lasciare la bici com'è adesso col 36/32 preferisco sicuramente il bpm. Troppa fatica per fare le stesse cose. Forse confrontandolo con un swx ho un cute i vantaggi ci sono, ma col bpm non ci sono, almeno sui miei percorsi e con gli attuali rapporti. Qualche domanda in tema di rapporti: - so che si può mettere la doppia, il ragno è anche predisposto. Che corone ci vogliono? La 36 che ho adesso è totalmente liscia, non ha incavi che favoriscono la cambiata come sulle guarniture da mtb. Va bene ugualmente? (ha degli strani rivetti ogni tanto, a cosa servono?) Ho visto su internet che le corone da bdc sono tutte così, o almeno mi sembra dalle foto... Va bene se prendo una 42 o 44 uguale a quellqa che ho gia, cioè liscia? - La cassetta più ridotta, a 9v, restando nell'economico è questa: http://www.ebay.it/itm/Pacco-pignoni-ALIVIO-CS-HG400-9-9-velocita-12-36-SHIMANO-cassetta-pignoni-bic-/232140357315?hash=item360ca4bec3:g:51oAAOSwKOJYJXGr
oppure questa
http://www.ebay.it/itm/SHIMANO-CS-HG300-Kassette-9-fach-fur-Alivio-Nachfolger-HG50-12-36-/191852233587?hash=item2cab48c373:g:qMUAAOSwXj5XF2EV
quale delle due può andare? NOn capisco le differenze Basteranno 4 denti di più al posteriore? oppure bisognera mettere una 34 davanti? Di rapporti non ne capisco molto, non ho esperienza in merito....
Grazie mille, ciao a tutti
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Modificato da - andrea 104KG in data 11/03/2017 23:28:41 |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 07:52:09
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Grazie Andrea, come sempre dettagliati e interessanti i tuoi report! Per non risultare pedante tralascio le mie opinioni sul sensore di coppia che peraltro uso regolarmente in montagna e che già ho espresso in passato. Mi auguro tu abbia la possibilità prima o poi di provare anche un centrale BBS... Ciao!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 08:41:19
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La cassetta che ha indicato Nicobike l'ho presa anche io ed è ottima. come già ti ho detto, é ottima anche qualora tu volessi modificarne la rapportatura (diminuendone di fatto i rapporti da 9v a 8v o 7v) perché non è costituita da un unico blocco, se non i tre rapporti più corti, infatti i primi 6 pignoni sono separati. così potresti spostare uno o due pignoni più piccoli dietro ai rapporti più corti e spostare i rapporti utilizzabili verso l'esterno, per ottenere una linea catena meno "impiccata". Naturalmente dovresti regolare il cambio posteriore, giocando con la vite del fine corsa. forse sarebbe anche il caso di sostituire la vitina del pretensionamento del cambio con una più lunga, per far salire la catena anche sul 40t (io l'ho fatto sulla Specialized e funziona egregiamente, ma senza modificare anche la rapportatura). Per il resto, il torque sensor ti porta comunque a spingere di più sui pedali, quindi è normale che tu ti trovi spiazzato dal comportamento di questo motore soprattutto se sei abituato al Pas. Sinceramente, anche io quando ho provato per la prima volta un motore con sensore di sforzo ho avuto le tue stesse impressioni, era un bosh performance: ho praticamente svuotato la batteria perché in salita non riuscivo a pedalare in eco, abusando di "tour" e "sport", mi son comunque stancato molto e, finito il test e tornando a pedalare sul mio bbs (avevo lasciato la mia bipa dal negoziante per effettuare il test), ho deciso che un motore con pas e centralina programmabile era quello che più si armonizzava con le mie personali preferenze ed esigenze. è anche vero che all'epoca pesavo 15kg in più ed avevo molto meno gamba per i percorsi che facevo abitualmente, oggi forse la mia valutazione sarebbe diversa (ma non ci giurerei ) Per me devi darti un altro po' di tempo, magari cercare un po' di forma in più, continuare a provare e trovare la giusta rapportatura della trasmissione. Se poi decidi che non ti piace proprio... puoi sempre venderlo e provare con un bel BBS (allora sì, che potrai arrivare lì "dove dimora lo stambecco" senza crampi e senza friggere il motore ) P.S.: scusa se insisto
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 09:57:35
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Guardate un pò dove siamo arrivati col nostro Tandem Graziella 20" BBS-01 36V 250W 15A; E nuova batteria in firma! Non abbiamo visto i camosci ma abbiamo faticato un pò!
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Questo il tracciato: https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5939-lago-serru-lago-agnel-colle-del-nivolet
Era solo ai primi di ottobre 2016!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Modificato da - luc_maz48 in data 12/03/2017 10:01:36 |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 12:43:54
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Il tsdz è un ottimo motore per mettersi in forma senza rendersi conto, nel senso che all'inizio usavo solo la modalità turbo, poi usandola sempre di più sono iniziato a scendere senza che me ne rendessi conto. Adesso se faccio la classica passeggiata con la famiglia, non vado mai oltre il livello 2, se sono da solo e affronto salite medie, passo al livello 3 e turbo solo in condizioni estreme, in questo modo ho visto un aumento notevole dell'autonomia, passando dai 35/40km di prima a oltre 60km di adesso con una batteria economica da 36V 10Ah. |
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 14:46:41
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Prima vera uscita con questo motore:
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Oltre 800 metri di dislivello in meno di un'ora. Motore appena tiepido e nemmeno metà batteria consumata. Fantastico... |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 16:40:04
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Fantastico e favoloso il panorama!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 18:09:08
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Allora sono l'unico scarso che non vede grandi vantaggi Baxxx con che rapporti hai affrontato le salite? Quanto pesi ? Pendenze? Avevi già fatto lo stesso percorso col bpm? |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 18:33:34
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[quote]andrea 104KG ha scritto:
Allora sono l'unico scarso che non vede grandi vantaggi Baxxx con che rapporti hai affrontato le salite? Quanto pesi ? Pendenze? Avevi già fatto lo stesso percorso col bpm? [/qurote]
Andrea, hai difficoltà a comparare un centrale con torsiometro ad un bpm ma ti assicuro che il bpm non può fare,se a codice, le salite che fai con un centrale con i rapporti corretti. Non regge le salite lunghe e scassate dove DEVI andare piano mentre su sterrati e asfalto se la gioca bene. I tuoi rapporti non sono corretti. Sul bbs io ho una corona da 30 e tu hai una 36. Gia se passi alla 34 con dietro un 40 le cose migliorano.Inoltre, se sei abituato ad acceleratore ed ad una pedalata svincolata dai giri del motore il bbs era più adatto a te. Altrimenti ti devi fare la gamba, come bene ha detto Rotolo. |
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 20:18:36
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Io peso 85 kg, non sono particolarmente allenato e non ho niente per misurare la pendenza. Premesso questo ho sempre usato il rapporto più corto a mia disposizione 34-34. Rapporto che è comunque insufficiente poichè in certi tratti nonostante l'assistenza max ero costretto ad un apporto muscolare abbastanza elevato. Ho infatti ordinato il pignone 11-40. Il tuo 36-32 non è adeguato a salite impegnative. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 21:41:00
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Mah quello che so è che com'è adesso 36/32 non va bene. Non ho accelleratore sul bpm solo pas e centralina torque simulation. Faccio solo percosi di campagna strade bianche e qualche sterrato. Si arriva facilmente al 15-20% anche se ovviamente il fondo è relativamente buono non come un sentiero di montagna. Per ora non sono mai sceso quindi il bpm va su. Per me una cosa che funziona deve farmi salire con meno fatica non di più perché non ho la gamba. Allora potrei usare una muscolare come tanti altri. Allora rimango come sono. Ok posso ridurre all'inverosimile il rapporto ma a quel punto PER ME diventa una bici troppo specialistica. Per quello ho chiesto della doppia. Lo so che se progetto un paranco questo mi tira su per i muri delle case.... Comunque prima di venderlo ovviamente farò altre prove.... Oggi ho fatto un giro di 40 km di cui 30km tutte strade bianche e niente pianura o su o giù. Però li ho fatti col bpm perché non ho fiducia di riuscire a farli col tsdz2. Non è che sono contento di questo ovviamente. Semplicemente con quello che ho provato non sarei riuscito a farli. Sarei morto con la lingua di fuori e per me non ha senso.... Allora faccio 5km ma in muscolare.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2017 : 22:57:25
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Sto ragionando : 24:32=0,75 questo è il rapporto attuale con la tripla. 36:x=0,75 dove 36 è la mia attuale corona del tsdz2 viene fuori che per avere un rapporto equivalente devo montare un pignone da ben 48 denti ! Anche col 34 anteriore lo stesso rapporto si ottiene con 45,33 denti. Visto che col 24/36 della tripla attuale faccio dai 4 ai 6kmh, quanto fate su salite toste? Come fate ad andare piano ? Per me 8kmh sono troppi su certe strade con buche e fossetti di attraversamento dell'acqua... Figuriamoci tra le pietre di un sentiero di montagna... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 01:21:05
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| SHILAH ha scritto:
[quote] ....ma ti assicuro che il bpm non può fare,se a codice, le salite che fai con un centrale con i rapporti corretti. Non regge le salite lunghe e scassate dove DEVI andare piano
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Non sono d'accordo, provare per credere
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In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 01:24:43
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| andrea 104KG ha scritto:
Sto ragionando : Come fate ad andare piano ?
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Così...
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In Vino Rident Omnia |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 07:43:11
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| andrea 104KG ha scritto:
Sto ragionando : 24:32=0,75 questo è il rapporto attuale con la tripla. 36:x=0,75 dove 36 è la mia attuale corona del tsdz2 viene fuori che per avere un rapporto equivalente devo montare un pignone da ben 48 denti ! Anche col 34 anteriore lo stesso rapporto si ottiene con 45,33 denti. Visto che col 24/36 della tripla attuale faccio dai 4 ai 6kmh, quanto fate su salite toste? Come fate ad andare piano ? Per me 8kmh sono troppi su certe strade con buche e fossetti di attraversamento dell'acqua... Figuriamoci tra le pietre di un sentiero di montagna...
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Allora, visto che hai un motore col torque sensor, come ti abbiamo sempre detto, devi pedalare per ottenere la potenza necessaria per salire e più la salita si fa dura maggiori saranno i watt di cui avrai bisogno, aggiungendo anche il peso di biker e bici i watt necessari saranno maggiori, quindi maggiore dovrebbe essere la forza che si imprime sui pedali. Quindi il discorso trasmissione diventa relativo, anzi più il rapporto sarà agile maggiore sarà anche la frequenza cardiaca... in poche parole: comunque, sudore e fatica. Senza Torque sensor le cose cambiano un po'. Il motore ti restituirà sempre i watt richiesti (a seconda del livello di assistenza selezionato) e sarà il biker a decidere se aggiungere minore o maggiore apporto muscolare. Qui la trasmissione permetterà al motore di girare al giusto regime quindi può, da un lato, evitare che il motore giri fuori dal range ottimale, dall'altro, permetterà al pedalatore di tenere una giusta cadenza di pedalata, mantenendo la frequenza cardiaca relativamente bassa ( così non si surriscalda nè il motore nè il biker ) Poi se si vuol andare più veloci, si spinge di più muscolarmente. Lo stesso vale quando il fondo non permette di spingere con costanza, allora i muscoli ritornano ad avere importanza per evitare di perdere aderenza in trazione alla ruota posteriore a causa della troppa spinta del motore (penso a salite su fondo molto sconnesso con pietre sporgenti e sciolte!). Io la soluzione al tuo dilemma l'ho in firma , un bel BBS02 da 48v con la centralina da 36v con un regime di rpm max di 95 che mi dà il regime ottimale tra le 75-80 pedalate al minuto, con una potenza intorno ai 100Nm, corona anteriore da 32 e cassetta 11v 10-42. per me questo è il massimo per andare in MTB, e per gli spostamenti col 32-10 si raggiungono tranquillamente i 30-35 km/h, con punte di 40 Km/h. In salita mi basta anche un 32-36 e si sale tra i 6 e i 10 kmh, a seconda della pendenza. Ma io non sfrutto tutta la potenza erogabile dal motore, anzi al massimo arrivo al 50-60%, perchè oltre un certo limite si rischia il capottamento, perchè la bici tende ad impennarsi Naturalmente questo vale per me, è la mia opinione... ma se lo provi, ci ritorni |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 08:06:29
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No daiwer non è relativo il discorso trasmissione. Attualmente meno di 8kmh il mio motore non permette e su salite importanti pedali troppo piano. Andrebbe bene se il motore fosse molto potente, premi molto e ti da molto. Con solo 500w o poco più premi molto sui pedali e l'aiuto è quello che è. Per cui vai su male alla velocità sbagliata e affaticandoti. Il rapporto centra purtroppo. Quello che mi fa arrabbiare è che su questi motori devi fare i salti mortali e alla fine una mtb da supermercato muscolare è sempre rapportata meglio! Evidentemente col 42 di fabbrica pensano solo a pianure o salitelle del 4/5% quindi scusate ma siamo noi che stiamo sbagliando trasformando una cosa in maniera impropria. Mah.. |
Modificato da - andrea 104KG in data 13/03/2017 08:23:18 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 09:17:51
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Guarda che Daiwer sta parlando di un motore senza sensore di sforzo e ben carozzato; di far fatica, se non vuoi farla, non se ne parla proprio. I rapporti corretti con il centrale sono quelli che ti ha indicato lui. Con il bbs puoi arrivare in cima a salite impossibili senza che ci sia una alterazione dei battiti del cuore e arrivi fresco come una rosa. In alternativa Millemiglia ti ha suggerito il bpm giusto. Dovrai cambiare batterie ma il 48v di Mille sarà un mulo in salita e gli altri motori che hai arriveranno comunque a velocità più alte di quelle attuali e tireranno di più anche sulle salite medie che fai tu. Se non fai discese scassate, dove una ruota da 6 kg diventa rognosa, il bpm va bene.A ciascuno il suo che di risposte definitive fra centrali e hub ne abbiamo già avute abbastanza. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 09:42:41
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Questo è il giro che abbiamo fatto ieri, https://www.relive.cc/view/g10371545950 nel tratto finale dopo Clusone la pendenza andava tra il 10 ed il 18% sono salito andando ad 8 km/h usando come rapporto 32/36 e 32/42 nei punti più ripidi a 6-7 km/h. Stessa cosa ha fatto mia moglie convalescente, col TSDZ2 usando come rapporti 34/36 e 34/40 *, in pianura col 34/11 arriva tranquillamente a 30 Km/h senza frullare troppo; a dicembre prima dell'incidente era salita più agevolmente e non aveva ancora il pignone 40T. Il manettino prima ed il PAS dopo ti hanno viziato, questa prima esperienza col sensore di sforzo dimostra quello che pensavo leggendo i tuoi consumi, pensi di metterci del tuo ma in realtà metti poco.
* avendo in casa un pignone da 40 ho preferito prendere la cassetta Sunrace 11-36 togliere il 18T ed aggiungere il 40 al fondo, in quanto sulla 11-40 gli ultimi 2 rapporti sono 32 e 40 e il salto mi sembrava eccessivo.
la differenza tra le 2 cassette 12-36 che hai indicato consiste solo nella qualità della stessa. Se la cassetta che hai ora è sempre una shimano puoi sostituire il primo pignone 12T della nuova con l'11T della vecchia in modo da avere più allungo in pianura |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 10:17:38
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Andrea mi spiace che non ti trovi col tsdz magari se era un 500W andavi meglio o la tieni per allenamento oppure passi al BBS02, questo motore è da paragonare con i piccoli hub legali dove la spunta sul ripido e su allungo, per accorciare rapporti hai più risulati con il mega pignone 40,mi sembra che 1 di pignone corrisponde a 4 di corona,
intanto goditi la maggiore guidabilità del mezzo! |
www.enerlab.it |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 11:33:07
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| andrea 104KG ha scritto:
No daiwer non è relativo il discorso trasmissione. Attualmente meno di 8kmh il mio motore non permette e su salite importanti pedali troppo piano. Andrebbe bene se il motore fosse molto potente, premi molto e ti da molto. Con solo 500w o poco più premi molto sui pedali e l'aiuto è quello che è. Per cui vai su male alla velocità sbagliata e affaticandoti. Il rapporto centra purtroppo. Quello che mi fa arrabbiare è che su questi motori devi fare i salti mortali e alla fine una mtb da supermercato muscolare è sempre rapportata meglio! Evidentemente col 42 di fabbrica pensano solo a pianure o salitelle del 4/5% quindi scusate ma siamo noi che stiamo sbagliando trasformando una cosa in maniera impropria. Mah..
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Giusto per chiarire il mio pensiero, quotando comunque le osservazioni e le conclusioni di SHILAH, perché anche io non penso che sia meglio il centrale o l'hub e che tutto deve essere rapportato alle esigenze e preferenze del singolo utilizzatore. Per chiarire, dunque: scusa tanto Andrea, ma la trasmissione da sola - senza la potenza necessaria a farla funzionare - non può risolvere nulla. Secondo me parti da un presupposto sbagliato: la potenza nei motori centrali si imprime tramite la catena e si ragiona in termini di cadenza di pedalata (che poi corrisponde agli rpm del motore). Tu che hai esperienza con i motori al mozzo, invece, sei abituato a ragionare in termini di velocità perché gli hub imprimono potenza direttamente sulla ruota, quindi a motori in cui gli rpm del motore corrispondono agli rpm della ruota. Così potrebbe ben darsi (come in effetti è) che a parità di potenza, ma con regimi di rotazione molto differenti, si abbiano velocità diverse in salita tra centrale e hub. Quindi potresti andare più veloce in salita con un centrale, quello che conta è quanta potenza viene impressa alle pedivelle dal motore, il resto lo fa la trasmissione ed il diametro della ruota che possono trasformare la cadenza di pedalata in un determinato sviluppo metrico e conseguente velocità, a seconda della potenza applicata e del rapporto utilizzato. Poi, nel caso di un centrale con sensore di sforzo, conta ancora di più l'imput dato dalla forza applicata sui pedali muscolarmente. Così si ritorna alla "gamba" dell'utilizzatore. Se ne hai, sfrutterai meglio il motore, se non ne hai , ai voglia a mettere rampichini, la potenza non verrà mai erogata dal motore perché il suo "acceleratore" non verrà mai schiacciato a sufficienza. (con questo non voglio dire che sei una schiappa, solo che bisogna faticare ) Per questo dicevo che la trasmissione è relativa per un centrale: è relativa nel senso che va rapportata ad altri fattori parimenti essenziali, potenza del motore e rapporto peso/potenza dell'utilizzatore. Senza il torque sensor, il centrale col pas è meno faticoso da spingere perché non utilizza come "acceleratore" la forza impressa sui pedali, ma eroga la potenza richiesta dal livello di assistenza impostato, come fa un hub, oppure puoi utilizzarlo anche con un acceleratore vero e proprio. Io preferisco quest'ultimo sistema ma senza acceleratore, col torque sensor si fatica troppo per i miei gusti e le mie esigenze attuali. Per il resto, concordo sul fatto che oltre un certo limite i TSDZ2 non sono adatti ad utilizzi particolarmente gravosi: sia per limiti di peso del biker e della bipa (se c'è troppo peso da spostare la potenza non sarà sufficiente), sia per i limiti costituiti dalla difficoltà dei percorsi - per alcuni ha anche limiti strutturali e di progettazione quanto a resistenza alle sollecitazioni, ad esempio in ambito AM/Enduro non si è rivelato affidabile come il più robusto BBS. Detto questo, nel tuo caso io sarei comunque più cauto nel dare un giudizio finale su questo motore. Visto che già hai una bipa che ti soddisfa, perché non pensare a questo motore per un uso più specialistico? Montaci una corona piccola, una 32, e accoppiala alla cassetta 9v 11-40 che ti abbiamo indicato. Poi vatti a fare un giretto magari più corto, ma più intenso e datti il tempo per acquisire una forma migliore, la primavera è alle porte ormai! Potresti scoprire un'altro mondo tutto da pedalare
P.S.: naturalmente non voglio convincerti a fare niente, soltanto tu puoi sapere cosa sia meglio per te.... per me è un bel bbs .
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 13:58:45
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Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto ma aggiungo un'altra nota dolens: anche il peso del biker ha un'importanza non indifferente in salita. Su una muscolare, anche solo 2 kg di differenza li senti eccome, su una e-bike, magari tu li senti meno, ma il motore li sente tutti. Per la stessa identica salita ( sul 10-15% di pendenza) tra un ciclista di 70kg ed uno di 100, a parità di sforzo di gamba, il motore deve cacciare mediamente 100W in più per il ciclista più pesante. Baxxx pesa 85 kg, la moglie di Steu a questo peso non ci arriva nemmeno con dei pietroni in tasca, è ovvio che la resa del motore, per loro sia migliore. Per poter salire loro devono premere meno sui pedali per avere i watt che gli servono dal motore. Tu invece devi dare molto di più di loro in quanto a spinta per ottenere i 100W in più che ti occorrono in salita. L'unica soluzione è accorciare il passo ai minimi termini, quindi 30 davanti a 40-42 dietro. Allora forse potrai iniziare ad apprezzarlo ma comunque farai più fatica di loro con questo motore. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 15:12:01
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30 davanti sul tsdz2 non si monta, minimo 34. Comunque un amico sopra il quintale col TSDZ2 si è fatto salite parecchio impegnative col 34/42, certo ha anche le gambe buone. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 18:37:15
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Ecco! Ho tessuto le lodi di questo motore troppo presto... Sono appena tornato da un giretto di 10 km non particolarmente impegnativo. Durante il ritorno la pedivella ha iniziato a cigolare. Ogni giro dei pedali emette un fastidioso "gniiik" Che è successo? Mi è già partito un cuscinetto? Dopo solo 70 km? Lo fa sempre nello stesso punto e solo sotto sforzo (anche moderato). Se spingo solo col piede sinistro non lo fa. Ho già verificato il cuscinetto del pedale e non è quello. Che mi consigliate? Lo smonto completamente e controllo/ingrasso tutto?
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 18:49:13
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| Steu851 ha scritto:
30 davanti sul tsdz2 non si monta, minimo 34.
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Ho visto che la futurebike vende la 26 e pensavo si potesse montare la 30 di lunacycle (direttamente, senza spider). Però non ho questo motore e quindi mi taccio.
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 19:03:13
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@baxxx, cambia le pedivelle con quelle della sduro yamaha come abbiamo fatto in molti, le originali sono in alluminio tenero e per quanto le stringi, al primo sforzo prendono gioco e iniziano a scricchiolare. |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 19:39:37
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| baxxx ha scritto:
Ecco! Ho tessuto le lodi di questo motore troppo presto... Sono appena tornato da un giretto di 10 km non particolarmente impegnativo. Durante il ritorno la pedivella ha iniziato a cigolare. Ogni giro dei pedali emette un fastidioso "gniiik" Che è successo? Mi è già partito un cuscinetto? Dopo solo 70 km? Lo fa sempre nello stesso punto e solo sotto sforzo (anche moderato). Se spingo solo col piede sinistro non lo fa. Ho già verificato il cuscinetto del pedale e non è quello. Che mi consigliate? Lo smonto completamente e controllo/ingrasso tutto?
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potrebbe essere la pedivella che si è allentata un po' (tutto normale dopo la prima installazione). Prova a vedere se non si è allentato il perno della pedivella e, visto che ci sei, controlla anche l'altro perno. Se non lo hai fatto in fase di primo montaggio, ti consiglio di aggiungere del grasso sulle facce dell'albero su cui fissi le pedivelle ed all'interno delle pedivelle, poi avvita bene. Non utilizzare martellate o cose simili per far entrare la pedivella sull'asse, potresti danneggiare qualche componente; lavora solo stringendo il perno. Facci qualche altro chilometro e poi stringi ancora. Di solito dopo un paio di volte non dovrai più stringere i perni.
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 20:31:25
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Dite che può essere una cosa così banale? Domani per avere una controprova installo una pedivella sinistra e un pedale sinistro che ho a casa. Giusto per escludere problemi interni al motore e poi vedo il da farsi. Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato un bel po'.
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Modificato da - baxxx in data 13/03/2017 20:33:13 |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 22:19:54
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Avevo lo stesso problema con le pedivelle originali (quelle che hai te), poi ho montato quelle della sduro yamaha e strette una volta sola circa 1200km fa. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2017 : 22:46:13
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Comunque non è adatto a me. Voi cittadini avete un'altra prospettiva Partite dalla pianura e andate su, poi ridiscendete. Il povero montanaro, e peggio ancora il "collinaro" (difficile che il montanaro stia proprio in cima, anche lui va su e POI scende) non può che scendere se abita in cima. Se voglio fare un giro di 40 km, che in bipa è piuttosto normale devo sempre preventivare che gli ultimi 10 saranno di salita, quando sei più stanco e la batteria ti assiste meno. Per cui una bipa che ti assiste in maniera costante e che ti fa respirare ogni tanto è essenziale. Domenica ad esempio facendo 40 km di strade tutte di campagna sono andato su e giù non so quante volte. Certo si va su per un dislivello di 150-200 metri ma ripetuto 5-6 volte, l'ultima per tornare. Io per miei limiti col sensore di sforzo NON LO SO se ce la faccio, e comunque dovrei iniziare piano piano pochi km alla volta. Comunque non so se sono una schiappa, sul 10-15% ci vado su e anche sopra il 20, ma ovviamente per poche centinaia di metri. Ho una centralina da 20 ampere ma molto raramente supero i 450w. Mai da in fondo una salita fino in cima, solo se incontro brevi tratti molto ripidi metto l'ultimo livello, oppure se sono molto stanco. Fatto sta che il bpm "corto" sopporta bene la tripla e va fino a 4-5kmh (lo faccio TUTTI I GIORNI). Certo a quelle velocità non spinge molto ma si va su. Dopotutto ci vanno con le stesse bici in muscolare, con un pò di aiuto sarà meglio no? Daiwer non è per contestare ma i rapporti sono una leva e se la leva è troppo dura ai voglia spingere... Attualmente il tsdz2 che ho io è troppo lungo per me. Ho provato a fare dei tratti al 15-20% circa (spunti anche superiori ma brevi) e mi tiene gli 8kmh che rendono la leva troppo dura per me. Ci sono arrivato in cima, ma mi accellerava troppo il battito e rimbombava il cuore in testa. Non ti so dire se con un rapporto più corto non riuscirei a spingere sui pedali tanto da non ottenere il max dal sensore di sforzo. Non lo so. Mi lascia molto ma molto male la totale incompatibilità di rapporti originali di questo motore con salite serie. In versione originale un qualsiasi bpm legale cod. 13-14 su strada non è certo più veloce (ma se parliamo di legali sono uguali) ma immensamente più facile da pedalare che poi è il motivo principale per cui la maggior parte delle persone compra una bici elettrica. Pensare di dover mettere dietro una padella uguale alla corona anteriore della mia mtb (una 42) e davanti un rapporto come quelli dietro.... bè frencamente mi sa assurdo. Lo so che funziona. Ma rimane assurdo. Adesso capisco perchè il bosch ha un 15 credo davanti.... Sinceramente non lo so se mi va di spendere altri 100 euro circa tra cassetta e corona per un motore che non so se userò, oltretutto perdendo una delle caratteristiche che lo fanno superiore ad un hub, cioè la possibilità di superare agevolmente i 35 kmh... Oggi mi era venuta la malsana idea di mettere davanti una coroncina piena da 26, toglendo il ragno. Poi l'ho smontato e ho visto che il ragno in realta fa da supporto e reggispinta per il cuscinetto dell'ingranaggio corona. Cioè il cuscinetto esce di quasi un cm e entra nel ragno!!
Immagine:
Se fosse stato piano sarebbe stato fattibile, ma così ovviamente no. O meglio un tornitore ci mette mezzora a fare un pezzo adatto, ma io no. Oltretutto quando ero piccolo e trafficavo con i motorini qui era pieno di artigiani e con due lire ti facevano di tutto. Oggi purtroppo non saprei più a chi rivolgermi anno chiuso tutti Anche il bbs è fatto cosi? Mi ha preso male e l'ho lasciato smontato
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 03:54:33
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vabbè pace.. l'hai comprato, provato.. usato 50km forse? ... lo metti sul mercatino e ti levi il fastidio. |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 09:05:57
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Il BBS è diverso anche meccanicamente, e comunque non avendo il sensore di sforzo ha una guida un pò più simile ad un hub, anche se ovviamente la tua frequenza di pedalata influenza sempre la resa del motore...
Personalmente uso i BBS con l'acceleratore, a quel punto è molto simile ad un hub ma ha molta più capacità di percorrere salite importanti a bassissima velocità e di raggiungere poi velocità più elevate in pianura: I centrali con sensore di sforzo impongono assai di più la loro volontà! |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 09:56:27
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| andrea 104KG ha scritto:
Comunque non è adatto a me. Voi cittadini avete un'altra prospettiva Partite dalla pianura e andate su, poi ridiscendete. Il povero montanaro, e peggio ancora il "collinaro" (difficile che il montanaro stia proprio in cima, anche lui va su e POI scende) non può che scendere se abita in cima. Se voglio fare un giro di 40 km, che in bipa è piuttosto normale devo sempre preventivare che gli ultimi 10 saranno di salita, quando sei più stanco e la batteria ti assiste meno. Per cui una bipa che ti assiste in maniera costante e che ti fa respirare ogni tanto è essenziale. Domenica ad esempio facendo 40 km di strade tutte di campagna sono andato su e giù non so quante volte. Certo si va su per un dislivello di 150-200 metri ma ripetuto 5-6 volte, l'ultima per tornare. Io per miei limiti col sensore di sforzo NON LO SO se ce la faccio, e comunque dovrei iniziare piano piano pochi km alla volta. Comunque non so se sono una schiappa, sul 10-15% ci vado su e anche sopra il 20, ma ovviamente per poche centinaia di metri. Ho una centralina da 20 ampere ma molto raramente supero i 450w. Mai da in fondo una salita fino in cima, solo se incontro brevi tratti molto ripidi metto l'ultimo livello, oppure se sono molto stanco. Fatto sta che il bpm "corto" sopporta bene la tripla e va fino a 4-5kmh (lo faccio TUTTI I GIORNI). Certo a quelle velocità non spinge molto ma si va su. Dopotutto ci vanno con le stesse bici in muscolare, con un pò di aiuto sarà meglio no? Daiwer non è per contestare ma i rapporti sono una leva e se la leva è troppo dura ai voglia spingere... Attualmente il tsdz2 che ho io è troppo lungo per me. Ho provato a fare dei tratti al 15-20% circa (spunti anche superiori ma brevi) e mi tiene gli 8kmh che rendono la leva troppo dura per me. Ci sono arrivato in cima, ma mi accellerava troppo il battito e rimbombava il cuore in testa. Non ti so dire se con un rapporto più corto non riuscirei a spingere sui pedali tanto da non ottenere il max dal sensore di sforzo. Non lo so. Mi lascia molto ma molto male la totale incompatibilità di rapporti originali di questo motore con salite serie. In versione originale un qualsiasi bpm legale cod. 13-14 su strada non è certo più veloce (ma se parliamo di legali sono uguali) ma immensamente più facile da pedalare che poi è il motivo principale per cui la maggior parte delle persone compra una bici elettrica. Pensare di dover mettere dietro una padella uguale alla corona anteriore della mia mtb (una 42) e davanti un rapporto come quelli dietro.... bè frencamente mi sa assurdo. Lo so che funziona. Ma rimane assurdo. Adesso capisco perchè il bosch ha un 15 credo davanti.... Sinceramente non lo so se mi va di spendere altri 100 euro circa tra cassetta e corona per un motore che non so se userò, oltretutto perdendo una delle caratteristiche che lo fanno superiore ad un hub, cioè la possibilità di superare agevolmente i 35 kmh... Oggi mi era venuta la malsana idea di mettere davanti una coroncina piena da 26, toglendo il ragno. Poi l'ho smontato e ho visto che il ragno in realta fa da supporto e reggispinta per il cuscinetto dell'ingranaggio corona. Cioè il cuscinetto esce di quasi un cm e entra nel ragno!!
Immagine:
Se fosse stato piano sarebbe stato fattibile, ma così ovviamente no. O meglio un tornitore ci mette mezzora a fare un pezzo adatto, ma io no. Oltretutto quando ero piccolo e trafficavo con i motorini qui era pieno di artigiani e con due lire ti facevano di tutto. Oggi purtroppo non saprei più a chi rivolgermi anno chiuso tutti Anche il bbs è fatto cosi? Mi ha preso male e l'ho lasciato smontato
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Dal punto di vista costruttivo, il bbs è un po' diverso e, secondo me, più robusto. l'asse delle pedivelle (che mi sembra essere più spesso di quello del TSDZ2) è tenuto fermo da ghiere e controghiere con cuscinetti che si avvitano nell'alloggiamento dell'asse stesso tenendolo in sede a destra ed a sinistra. l'alloggiamento al suo interno nella zona centrale ospita dei cuscinetti a rullo (spero di aver spiegato bene!): è veramente granitico come stabilità in quella zona (l'ho potuto appurare personalmente smontandolo e rimontandolo pezzo per pezzo, oltre a strapazzarlo in situazioni estreme sia in salita che in discesa fuoristrada). La corona si monta naturalmente sull'ultima demoltiplica, ma non ha la funzione di mantenere in sede anche il cuscinetto, che come già detto si trova all'interno dell'alloggiamento dietro una ghiera di fissaggio interna all'alloggiamento dell'asse. Per le corone anteriori, o ci si affida a corone monoblocco fatte apposta per il bbs, oppure si può usare un ragno per montare corone standard da 104 a quattro bracci. Mi spiace per la tua delusione, ma il torque sensor o si ama o si odia. La tendenza generale spinge in quella direzione, ma io continuo a preferire il pas con centralina programmabile, e per le tue stesse ragioni. Quello che tu dici sulla questione dei rapporti della trasmissione è condivisibile, ma ti assicuro che chi è più leggero non avverte le tue e le mie problematiche con un motore col sensore di sforzo. Comunque, se non si ha la possibilità di montare una guarnitura doppia (non impossibile, ma sconsigliabile per via della linea catena) l'unica strada è montare una corona piccola davanti e un pacco pignoni con un buon range di pignoni dietro, ed ormai anche le mtb muscolari nuove di media/alta gamma hanno tutte il monocroma avanti col 32 - anzi in ambito agonistico e non, non mancano certo utilizzatori di corone da 30 (v. anche SHILAH). Se il motore non ti piace, non ti consiglio di spendere danaro per migliorie. Invece penserei seriamente al pacco pignoni 11-40, avere quel 40 dietro è tutta un'altra cosa in ogni caso. Per me se provavi un bbs saresti rimasto più soddisfatto: anche con la corona da 44 d'ordinanza e la cassetta 11-40 con la mia Specy vado ovunque, non ci affronto muri oltre il 20% in of-road (ma per quelli c'è il transormer sulla DeeDar con la corona da 32 ), ma un percorso vallonato con salite anche importanti tra il 10 e il 15%, anche più se non sono off-road, si fa ad occhi chiusi senza troppi patemi per la batteria. Ad esempio, sono arrivato a coprire 68 Km di sali e scendi su asfalto e strade bianche con salita finale assurda, col bbs01 con corona imbutita da 42 + 11-34 9v della bici rubata e batteria da 13Ah senza scaricarla del tutto, ti basta? (Per vero ci facevo anche di peggio su percorsi off-road con la compianta BeOne rubata ). |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 12:25:08
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Pedivelle consiglio di prendere non le pur ottime pedivelle yamaha, ma di prendere da elettricorse le Miranda con offset disassato, in modo da avere i pedali alla stessa distanza dal centro bici.
@andrea: se ti prendi un ciclomotore risolvi tutti i tuoi problemi, se dopo tutto sto tempo e km che hai fatto sulle tue colline non hai ancora la gamba vuol dire che vai sempre in giro facendoti portare, in sostanza in motorino, non in bici. Cosa significa che il BPM regge le tripla, non regge proprio niente, visto che è completamente scollegato dai pedali, riesce in qualche modo a girare piano, scaldando e consumando molto più del dovuto. Hai la corona da 36, cambia solo la cassetta, te la cavi con 15 euro su amazon http://amzn.eu/hQlmtfk e col 36/36 vai quasi ovunque
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 14:30:33
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Riguardo il problema cigolio pedivelle oggi non lo fa più. Boh! Intanto visto che non costa nulla ho messo in pratica il consiglio di Daiwer: tolto le pedivelle, ingrassate e reinstallate stringendo bene. Vedremo...
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 15:44:54
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Andrea ma che ruote ai 29 o 27½ ? Prima di rinunciare prova con una ruota da 26. Io per colpa di usura o dovuto cambiare il cassetto 8 velocita e l'ho cambiato con un 11/34 e mi trovo molto bene pero io ho il bbs01 e mi porta su da salite inpensabili |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 16:24:46
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Mode avvoltoio On
Andrea se proprio non ti piace ed è un 350W te lo ritiro io il motorello |
Stefano da Brugherio (MB)
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bob68
Nuovo Utente
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 17:51:19
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Mode avvoltoio On!
Hazz!! Mi hai anticipato
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 18:15:38
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| Steu851 ha scritto:
Pedivelle consiglio di prendere non le pur ottime pedivelle yamaha, ma di prendere da elettricorse le Miranda con offset disassato, in modo da avere i pedali alla stessa distanza dal centro bici.
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io ho già le pedivelle Yamaha-FSA, e ne confermo completamente la qualità, però ho appena ordinato anche io le Miranda con offset disossato... Praticando un po' di Enduro non capivo perché in discese tecniche riuscissi, con un po' di drift e nose-press, a disegnare bene le curve strette a destra, ma con i tornanti a sinistra ho sempre trovato grosse difficoltà... Poi mi è venuta l'illuminazione. Con la pedivella destra più spostata verso l'esterno riesco a bilanciarmi meglio per effettuare le manovre in curva destrorse, ma non quelle sinistrorse, perché la pedivella sinistra è semplicemente meno distante dal telaio e questo mi impedisce di avere un bilanciamento efficace per disegnare la curva. Spero di aver trovato la soluzione... anche se dopo tutta questa inattività forzata dovrò reimparare tutto dall'inizio. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 18:15:39
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Mode avvoltoio on
ti scambio il tuo con un bpm completo di centralina legale e comandi Alcedo che ha "solo" 4 anni di vita. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 19:49:08
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Per ora vorrei insistere un pò.. Possibile che solo io non rieco a ritenerlo godibile? INvestiro il minimo sindacale sui rapporti e vedrò... poi se tra un paio di settimane proprio non riesco a dargli una collocazione avanti gli avvoltoi Oggi ho fatto un'altra 40ina di km col crossover (bpm cst), consumo 11ah quindi sono sempre sui 10w a km .... anche se mi sono mantenuto quasi sempre sopra i 25kmh. Sono andato a vedere se un biciaio aveva una cassetta da minimo 36 ma niente da fare solo 10 e 11v ... le 9 v non le ha più nessuno. Pazienza dovro ricorrere al solito amazon. Pensavo di prendere una 34 davanti che mi sembra ci vada limando il ragnetto e una 36 dietro. cosi almeno scendo sotto il rapporto 1/1. Circa 27 euro i due pezzi . Che dite va bene come prova ? rispetto alla 34/32 che ho adesso sono significativamente più corto? |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 19:59:58
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direi che puoi tranquillamente fare così.
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 20:05:04
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Andrea, la limatura del ragno era necessaria sui primi motori. Ora ti confermo che il 34 non necessita di nessuna modifica al ragno. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 20:19:23
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Se ti prendi quella da 40 denti 9v è meglio. Poi comunque devi pedalare. Se vedi che vai in affanno meglio fermarsi. Non si è in gara. Non aspettarti grandi cose,il motore è comunque per sportivi.Ci sono persone che hanno venduto bosch, yamaha e compagnia per avere un bbs. Domenica un over 100kg mi ha passato con una Specilized levo che costa 6.600 euro..non ha salutato e mi ha fatto incazzare. Nel giro di 200 mt l'ho ripreso e superato alla grande. Lui doveva sforzare per avere 550 w. Io non dovevo sforzare per avere i 700 w che mi dà il bbs con batteria carica. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2017 : 20:53:27
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E in più sicuramente un pò di watt con la gamba li avrai dati . Certo che mi fai pensare... Nei miei giri mi diverto a vedere come cresce il consumo sul wattmetro se smetto di pedalare.... ovviamente è una misura moolto spannometrica . Il risultato è che riesco a mantenere per lunghi periodi dai 70 ai 100w. Parlo su strada e in mediain un giro di 2 ore, ovvio che se incontro una salitona di 100 metri per qualche minuto posso dare di più, ma non mantenerlo. Quindi col tsdz2 in turbo da il 300% otterrei i miei 100+300= 400w medi.... mmm non molto diverso da quello che in media uso adesso su strada, solo che col pas ogni tanto ti riposi, qui no (ovvio che se uno sta in pianura cambia tutto, li si riposa quando vuole ma qui pianure non esistono, quindi se vuoi i watt spingi se no niente...) Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? |
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