Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per bici da montagna
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 23:25:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Credo che il fattore che cambia i risultati si l'efficienza

Questo qui sotto è il grafico del Crystalyte 408, che assomiglia molto al motore che ho sulla mia bici

Immagine:

54 KB

A "velocità di crociera" l'efficienza è dell'80%
Ma a 11 km/h scende al 40%
E i KWh diventano 1000

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 23:32:25  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
perché mi risulta che bastano 520Wh per fare 11km al 13,6% senza scendere sotto i 10km/h?


Forse mi sbaglio, pero' sembra che il calculator sia fatto considerando una bici non elettrica, tanto e' vero che vengono riportate anche le calorie spese dal ciclista.
Se questo e' vero, una parte della spiegazione potrebbe esserci: i 520W rappresentano la potenza del ciclista e i corrispondenti 520Wh sono il lavoro, o l'energia, da questi liberata nel pedalare. Anche in questo caso il calcolo e' pero' utilissimo perche' il motore umano darebbe un'indicazione su quello elettrico. Il motore elettrico ha un'efficienza dell'80% e quindi per compiere lo stesso lavoro del ciclista deve essere mosso da un'energia di 520Wh / 0,80 = 650. Bisognerebbe poi forse aggiungere un'ulteriore compensazione dovuta al fatto che il Crystalyte, o qualunque altro motore del genere, verosimilmente diminuisce il rendimento a causa del riscaldamento degli avvolgimenti sottoposti a prolungato lavoro in condizioni di picco o comunque superiori a quelle corrispondenti al valore considerato nominale (250W), che porterebbe verosimilmente a qualcosa piu' vicino a quei 750W fittizi che avevo pensato, pur immaginando solo l'8% (cerchero' di verificare il consumo reale del motore su un vero 8%).

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 28/09/2007 23:35:10
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 23:37:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Mazott: siamo i "numerofili" più accreditati della galassia !!!
E per di più andiamo d'accordo con le cifre !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 23:38:12  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
A "velocità di crociera" l'efficienza è dell'80%
Ma a 11 km/h scende al 40%
E i KWh diventano 1000


Pix, sei meglio di un controller!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 23:42:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie... lo sapevo che dovevo lasciarlo fare a voi
(ma buttarvi l'esca non è stata una cattiva idea )

quandi nessun rischio di spingere snipit all'acquisto di batterie inutilmente colossali?

mazott sì, il calcolatore è riferito a una muscolare

volevo aggiungere alle considerazioni che da me non so fare le curve di rendimento dei nine continent (i due su ebay che conosciamo: quello del tedesco che corrisponde al phantom di velectris e quello dell'ungherese che corrisponde al superphantom): http://www.velectris.com/forum/s359-courbes-rendement-moteurs.html e http://www.velectris.com/forum/s360-SuperPhantom.html ... si insiste molto sulla superiorità sui crystalye - ma ovviamente c'è dell'interesse a farlo... per noi l'interesse sta forse nel fatto che acquistati su ebay sono nettamente più economici... vedo però che si fanno varie considerazioni sui controller adeguati ai diversi rendimenti e dubito che i venditori ebay li abbiano a disposizione tutti

---

edit: snipit, spero che tu non te ne sia scappato... stiamo mobilitando le migliori energie del forum per te, come vedi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 00:03:58  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
quandi nessun rischio di spingere snipit all'acquisto di batterie inutilmente colossali?


Lo scrupolo c'e' ma 1100 metri di dislivello non sono uno scherzo, e neanche per un ciclista solo-muscolare. Mi ricordo che anche Stieri si lamentava della durata di qualche, poche, decine di minuti della sua batteria al piombo quando copriva quei dislivelli che accennava, ma che ancora non conosciamo con esattezza. Credo nessun percorso urbano sia confrontabile con uno "speciale" del genere.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 13:40:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Questo vale sicuramente per la mia bici, ma credo sia la stessa cosa per altri tipi (come le Flyer) che superano molto bene le salite ma che hanno sempre bisogno di una certa spinta sui pedali
(cedo la parola a Job, the climber)


Confermo, ogni giorno affronto la rampa al 26% di casa mia mai a cuor leggero, la soddisfazione è di farcela e non mi prende il fiatone ma di fatica ne faccio eccome. E' anche vero che se la faccio a piedi (senza bicicletta a seguito) la fatica, i battiti del cuore e la sudata sono maggiori.

Mi sembra di capire che col panasonic centrale rispetto ai motori al mozzo si possa gestire meglio le velocità ridottissime. Direi che con la mia posso quasi fare "surplasse" senza problemi.
Purtroppo nn ho ancora avuto occasione di provare una frisbee o similare su salite impegnative, senz'altro ci capire qualcosa di più.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 16:40:23  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato

Mi sembra di capire che col panasonic centrale rispetto ai motori al mozzo si possa gestire meglio le velocità ridottissime. Direi che con la mia posso quasi fare "surplasse" senza problemi.
Purtroppo nn ho ancora avuto occasione di provare una frisbee o similare su salite impegnative, senz'altro ci capire qualcosa di più.




La mia esperienza e' sicuramente limitata ma ho avuto la fortuna e la possibilta' di provare la frisbee euro 7 con batteria al litio ed in contemporanea la Flyer c3 e la T8 su una rampa che mi e' stato detto del 16%, e se anche si e' trattato di soli 100 metri, ho provato piu' volte a fare la rampa e la differenza tra le due bici e' notevole. Mentre con la t8 lo sforzo e' stato praticamente nullo (come pedalare in pianura con una bicicletta muscolare) e con la C3 leggermente piu' faticoso, ma sempre agile, con la Frisbee ho fatto fatica. Per 100 metri e' stata poco, ma se immagino una salita di 1000 metri direi che lo sforzo e' notevole. Poi sicuramente e' sempre meglio che non una bici normale, ma credo che per il nostro amico che deve affrontare una salita di 15Km la frisbee non sia la bicicletta ideale.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 17:30:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anch'io in generale la penso come te pepizzi, anche se quale sia la pendenza oltre la quale la maggiore assistenza di un buon motore al mozzo cede di fronte alla migliore integrazione di un buon motore centrale è una questione infernale, che probabilmente dipende da troppi fattori, anche soggettivi, per dare una risposta definitiva... su una salita del 16% tuttavia credo che saremmo tutti d'accordo

per fortuna però la questione che abbiamo adesso per le mani non è esattamente questa, dal momento che snipit sta cercando un kit e non per un mezzo da circolazione legale, quindi possiamo incrementare la potenza sia dei motori a mozzo sia di quelli centrali

quindi la questione si restringe a questa alternativa: da un lato microbike o cyclone dai 350W in su (motori centrali la cui integrazione col cambio in questo caso più che una armonizzazione con lo sforzo fisico consente di cambiare marcia al motore stesso per così dire) e dall'altro crystalyte e nine continent (motori a mozzo che in certe configurazioni consentono di esercitare una forte coppia a bassa velocità)

per individuare la soluzione giusta - in connessione coi problemi di consumo e quindi di batterie - ci vuole però a questo punto la scienza dei nostri numerofili... io ho raggiunto il mio limite di incompetenza e arriverei a sospettare che, se configurate bene, siano tutte soluzioni giuste

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 20:10:18  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
snipit64 ha scritto:


X mazott:
due di queste batterie collegate in serie potrebbero fare al caso?


Dettagli Funzionamento 12Volt 12Amp


Due potrebbero fare un pacco 24V/12Ah da 288Wh di cui, essendo piombo , solo 230 Wh sfruttabili affidabilmente (circa l'80%, con l'assunzione che le batterie in oggetto siano di qualita' estremamente elevata, con beneficio ipotetico di molte concessioni favorevoli a riguardo degli assorbimenti di picco). Secondo i conti precedenti, ancora non smentiti, a te servirebbero non meno di 700Wh, che e' molto superiore ai 230Wh che sarebbero disponibili nell'ipotesi di queste due batterie che proponi.
Il piombo secondo me non e' adatto al tuo caso, ci vuole come minimo NiMH o, molto meglio, una delle varieta' di litio (LiFePO4) piu' flessibili per configurare l'energia necessaria, che, con ogni probabilita', sarebbe sfruttabile a 36V o 48V. Tanta energia (700Wh) col piombo peserebbe infatti uno sproposito, 30Kg.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 29/09/2007 20:18:24
Torna all'inizio della Pagina

snipit64
Nuovo Utente


Lombardia


27 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 20:13:02  Mostra Profilo Invia a snipit64 un Messaggio Privato
Sarebbe interessante, credo,calcolare (io non sono in grado)anche l'incidenza del peso complessivo (bici,kit e batterie+ciclista) per capire quale direzione è meglio prendere.
Ricapitolando i dubbi sono:
- Motore centrale (possibilità di far sfruttare i rapporti della bici al motore? Significa che in salita estrema posso farlo lavorare con minore sforzo? in pianura posso incrementare la velocità massima?)
o motore a mozzo ( soluzione forse + pulita tecnicamente, penso ai possibili salti di catena della soluzione precedente)
- Potenza del motore ( maggiore potenza= maggiore consumo= minore autonomia) dove è il punto di equilibrio? Rispetto all'esempio di salita fatto?
Grazie a tutti per l'enorme quantità di informazioni che mi state dando.
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 20:24:25  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
snipit64 ha scritto:
- Potenza del motore ( maggiore potenza= maggiore consumo= minore autonomia) dove è il punto di equilibrio? Rispetto all'esempio di salita fatto?


Il punto di equilibrio e' nella velocita' cui non si vuol rinunciare. Meno velocita' significa stessa energia consumata con meno potenza, quindi un percorso fatto strattonando molto meno la batteria, che quindi aumenterebbe la sua durata. Solo che e' dura cedere qualche Km/h sulla soglia dei 10 all'ora.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 29/09/2007 : 20:46:37  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Volevo correggermi in parte. Il risultato della durata maggiore della batteria, conseguente all'abbassamento della velocita', e' scollegato dal problema di ricercare minime caratteristiche di capacita' della batteria.

Proprio perche' infatti la capacita' della batteria e' rappresentativa delle energia immagazzinata ed essendo il fabbisogno di quest'ultima considerabile indipendente dal tempo che si vuole impiegare per il percorso (per cio' serve eventualmente variare la potenza, che dipende dal motore), il prodotto dei volt per gli ampere del pacco batterie non beneficiera' di alcun conseguente punto di equilibrio ma, anzi, rimarra' costante se il dislivello del percorso, termine principale della questione, non cambia.

L'autonomia maggiore a velocita' piu' bassa e' da intendersi come il risultato positivo derivante da un minor sovraccarico della batteria, che rimarrebbe per piu' tempo in condizioni di erogare la sua completa energia durante il lavoro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro su di una materia nella quale in genere l'intuito rema al contrario.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 29/09/2007 20:56:01
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 00:04:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Provo a riassumere e a condire con il mio punto di vista

Per un lungo tratto al 16% il motore centrale è vincente: consente bassi sforzi muscolari e non assorbe troppa energia dalla batteria; il retro della medaglia è che va su piano, quasi da perdere l'equilibrio

Il problema della batteria, invece, è legato essenzialmente al dislivello: per fare mille metri di dislivello "a motore e con poco pedale" occorre comunque una batteria grossa - orientativamente più di 20Ah a 36V ovvero più di 720 Wh immagazzinati
E occorre un tipo di batteria leggera (tipo NiMH o meglio Litio) altrimenti il peso della batteria appesantisce il mezzo e ci vuole più potenza e occorre una batteria più grossa e si appesantisce ancora di più il mezzo e ...... non si finisce più

Oppure si prende una bici leggera, con una buona coppia e una buona autonomia ..... e si pedala http://frisbee.eu/blog/



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 02:15:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta pix... io con la giant non vado talmente piano da rischiare l'equilibrio nemmeno su un 20% e passa... ma certo vado piano

però mi sta venendo un dubbio: la formula "dislivello/lunghezza x 100" è l'unica per calcolare la percentuale di una salita?

lo chiedo sul serio... perché anche l'impresa della frisbee... sinceramente, a me se la softbike diventa un mezzo di serie fa piacere... ma di nuovo come al tempo dello stelvio non mi trovo con le pendenze dichiarate sul blog (15%!)... per salite.ch tuenno-lago di tovel (cles-tuenno è in piano) è una salita del 4,9% di media, con una punta del 10,3, e un dislivello di 550m... seppure avesse un tratto al 15 tanto breve da non essere registrato lì, rispetto a quella di snipit misurata dallo stesso salite.ch è molto più leggera e anche alla luce delle tue prove non mi sorprende affatto che la frisbee vi abbia una resa eccellente

nb - per chi si fosse messo in collegamento soltanto adesso: tutti su questo forum sanno che pix è un acceso 'freesbista' (dal quale sono abituato a farmi correggere) e io un acceso 'panasonicista' (il motore della flyer, ma anche della mia vecchia giant e di qualche altra marca)... per fortuna adesso snipit non sta cercando una bici da 250W ma un kit per la sua MTB e lo vuole più potente che può, sicché siamo fuori da ogni termine di comparazione diretta

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

snipit64
Nuovo Utente


Lombardia


27 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 08:08:28  Mostra Profilo Invia a snipit64 un Messaggio Privato
Con due di queste: https://2339072343.monstercommercesites.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=3326 collegate in parallelo dovrei aver raggiunto i 740 Wh richiesti e quindi (se secondo voi sono OK)il problema batterie dovrebbe essere risolto

Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 10:09:09  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
snipit64 ha scritto:

Con due di queste: https://2339072343.monstercommercesites.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=3326 collegate in parallelo dovrei aver raggiunto i 740 Wh richiesti e quindi (se secondo voi sono OK)il problema batterie dovrebbe essere risolto


Io forse tenderei addirittura a preferire l'equivalente pacco MiMH, dello stesso produttore, alle Li-Po in attuale tecnologia. A mio giudizio, infatti, la procedura di ricarica delle Li-Po rimane macchinosa, ed in piu' a fine carica bisogna fare "risciacquo" obbligatorio di almeno mezz'ora attraverso un circuito bilanciatore. La ricarica dl NiMH rimane piu' semplice e ho visto esiste uno specifico caricabatterie triplo che semplifica la procedura.

Certo si parla di meno di 5Kg (Li-Po) contro 11Kg (NiMH), questo significa non poco e peggiora quel punto di equilibrio di cui parlava, e nel cui conto l'incidenza di variabilita' del parametro peso (bicicletta + batteria + ciclista) non veniva considerato. 6Kg di differenza sono particolarmente pesanti nel tuo caso, perche' occorre fare per tutti i 15Km un lavoro aggiuntivo per vincere la componente di questa zavorra trasportata in alto, circostanza che e' molto meno rilevante nel caso di percorsi pianeggianti o di salita molto piu' modesta.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

snipit64
Nuovo Utente


Lombardia


27 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 11:26:03  Mostra Profilo Invia a snipit64 un Messaggio Privato
Ok quindi due pacchi NiMH da 36V 10Ah collegati in parallelo = 720Wh = 11Kg
Vediamo ora per il motore......
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 11:55:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dovendole portare abitualmente a fine carica vedo il vantaggio della nimh... non so le nuove tecnologie (quelle ai nanofosfati forse no) ma il litio normale soffre di essere scaricato completamente - al nimh invece fa addirittura bene... non so se è meglio collegarle in parallelo o avere uno switch per passare dall'una all'altra

per il motore servirebbe che pix e mazott ci aiutassero a valutare le caratteristiche dei crystal e dei nine, leggendo come io non so fare le curve che ho postato sopra (attenzione, dal simulator mancano i crystal journey e 409 ma forse le loro curve si trovano altrove)... bisognerà anche stabilire quale controller consente il miglior equilibrio

non so serva ancora, ma sul forum inglese trovo delle formule per il calcolo del rapporto tra potenza e pendenza

a favore dell'ipotesi di considerare ancora il motore centrale, microbike o cyclone (sulle mie bici snipit mai avuto problemi con la catena... ma sono bici già fatte, con motore panasonic di potenza inferiore... comunque non ho mai neppure sentito di questi problemi), ricordo che si tratterebbe di motori più leggeri con batterie a 24V

ultima cosa: se snipit comprasse il kit dell'ungherese (= superphantom) per meno di 200 euro, semmai questo - un motore a mozzo molto potente - non rendesse come desidera potrebbe riutilizzare le sue costose batterie con un kit microbike che può andare anche a 36V

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 13:40:35  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
I pacchi batterie litio hanno il circuito di controllo che dovrebbe impedire la sovraccarica ( 43 volt per pacchi da 36 volt) e la sovrascarica ( il limite dovrebbe essere 28/30 volt ) e dovrebbe esserci anche il controllo per il bilanciamento e il controllo della temperatura (limite 90 gradi).E' chiaro che se questa scheda di controllo comincia a funzionare male può andare in sovraccarica o in sovrascarica senza che ce ne accorgiamo se non mettiamo attenzione facendo le misurazioni personalmente durante la carica e quando la utilizziamo per alimentare il motore.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 16:20:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì matteo hai ragione, però resta vero che la speranza di vita di una normale batteria al litio (credo che per le nanosfati e simili le cose stiano diversamente, ma non lo so) migliora se non la si porta continuamente al limite di scarica - ossia al livello in cui scatta appunto il meccanismo di protezione... un po' come la piombo, che rende meglio se è abitualmente ricaricata a metà scarica o simili... anche alle nimh fa bene questo tipo di uso, ma sopportano meglio di essere condotte a fine carica e anzi periodicamente ne hanno bisogno... dalle esperienze che leggo su altri forum vedo anche che le normali li-ion tendono a decadere un po' presto quando sono sottoposte a correnti di scarica molto forti, come avviene con i motori potenti, per cui alcuni continuano a preferire il nichel... può darsi che con le li-po LiFePo4 e nanofosfati vada meglio ma non ci sono ancora riscontri a sufficiente distanza... credo che poi in concreto tutte queste considerazioni generali si intrecciano con la qualità di costruzione della batteria, per cui si possono paragonare solo batterie di livello analogo e non c'è dubbio che buone batterie al litio di produttori adeguati stiano dando al momento buona prova di sé...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 16:52:32  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
per il motore servirebbe che pix e mazott ci aiutassero a valutare le caratteristiche dei crystal e dei nine


Se la scelta deve essere un Crystalyte, con la mia esperienza andrei col controller a 48V, quello che sviluppa piu' coppia, che e' quello che ci serve. Concediamo questo e il problema della batteria lo ridiscutiamo di conseguenza, tanto la quantita' di energia (VoltxAmp), che rimarra' identica, non cambiera' sostanzialmente i valori economici.

Dal calcolatore, il 4011 a 48V ha la coppia ottimale (uguale alla rispettabilissima cifra di 35 Nm) intorno ai 16 Km/h, che mi sembra una velocita' di crociera decente e che consente di coprire il percorso in un'ora. La corrispondente efficienza del motore elettrico e' il 55%. Questo significa che, data la seguente formuletta dal forum inglese:

Potenza [watts]= 9.8 X Peso[kg] X Velocita' [m/s] X pendenza

la potenza fisica necessaria per mantenere 16Km/h col Crystalyte 4011, a 48V ed il controller di default a 20A, sulla salita a pendenza media dell'8%, con una bicicletta pesante 100Kg (incluso il conducente) e': 348W. La potenza elettrica, soluzione del nostro problema, e' pero' 633W, a causa della efficienza ridotta al 55% alla velocita' di crociera. Il tempo di percorrenza del tragitto dei 15Km a, a 16Km/h, e' poi 56 minuti. Sviluppare 633W per 56 minuti significa esigere 593Wh dalla batteria. Il valore di 750W, rispetto a 633, da me a occhio stabilito sulla base di ricordi da esperienza, non e' poi cosi' distante!

In realta', il valore assunto dell'8%, e' tutt'altro che ottimale, anzi direi che e' decisamente ottimistico. Se stabiliamo che almeno il 10% del tragitto contenga pendenze del 25% (tanto per azzeccare un numero, con qualche tornante stretto), abbiamo un nuovo valore medio di pendenza che sfiora il 10%, dal punto di vista oggettivo della bicicletta, con il quale risultano 743W e 697Wh - siamo assai vicini ai 720 che discutevamo.

Per quanto riguarda la batteria un pack NiMH da 720Wh, a 48V, vuol dire 15Ah. Secondo me un custom pack lo si potrebbe anche chiedere, il costo potrebbe essere pari ad un 36V/20Ah.

Ho visto le cifre che escono dal calcolatore per il 4011 a 36V, ma ho la netta sensazione che la coppia sia insufficiente, e investire in cotanta batteria per procedere a passo d'uomo (vi anticipo che la velocita' sarebbe circa 7Km/h contro i 16 visti), coprendo la distanza in piu' di due ore, credo non sia un risultato.
Se il pack custom non fosse disponibile si potrebbe suddividere in due pack parallelati da meta' capacita' ciascuno, senza dimenticare i nostri diodi Schottky.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 30/09/2007 17:26:26
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 17:05:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... 4011 a 48V... due limiti da valutare... l'attrito del motore spento, che non so se a snipit dia fastidio (per altro verso però dovrebbero esistere dei controller crystalyte con la funzione di ricarica, nel caso ci si orienti di qua li cerchiamo)... e il pack 15ah, che è un numero un po' strano per il nimh, raggiungibile forse con celle F più grosse e pesanti delle D (e solo a mia impressione un po' meno collaudate)... poi proviamo anche a fare un calcolo di pesi e costi

mazott vuoi provare a valutare un attimo anche i nine sulle curve del forum francese? io l'ho scorso un po' rapidamente perché molte cose non le capivo, ma avevo avuto l'impressione che il superphantom con un controller da 36V ma da più ampere dei 13 standard rendesse particolarmente bene per la salita

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 17:09:22  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Volevo ancora aggiungere che il valore crociera di 16Km/h e' comunque fortemente influenzato dalla possibilita' della batteria di fornire correnti sostenute di 15Amp, soprattutto se assumiamo come caso reale quello che include il 10% dei tratti a 25% di pendenza. Infatti, il calcolatore, essendo programmato per simulare una batteria NiMH da 12Ah, non mostra la possibilita' di ottenere potenze cosi' elevate. Se quanto dico riflettesse la verita', significherebbe che la velocita di 15Km/h dovrebbe essere abbassata, credo comunque non troppo.

Volendo giudicare il calcolatore, mi sembra che comunque esso computi il valore della potenza un po' troppo avaramente, io ho misurato sul mio 4011 valori di picco elettrico anche di 1000W, che, per quanto transienti, non penso possano avere consistenza con quanto il simulatore preveda.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 30/09/2007 17:18:06
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 17:25:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per i dati sui crystal 400 vedi se ti trovi con questi: http://www.bobtec.de/crys/serie400.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 18:31:14  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
mazott vuoi provare a valutare un attimo anche i nine sulle curve del forum francese? io l'ho scorso un po' rapidamente perché molte cose non le capivo, ma avevo avuto l'impressione che il superphantom con un controller da 36V ma da più ampere dei 13 standard rendesse particolarmente bene per la salita


Mi sembra che l'unico pregio del SuperPhantom, ma anche dell'altro minore, sia l'efficienza che e' praticamente sempre stabile tra l'85 e il 90%, parrebbe notevole. Pero' hai guardato i valori della coppia? Sembrerebbero, in contropartita, non potersi spingere oltre i 18-20 Nm, ai limiti, per giunta non plottati, dei 16A. In realta' anche le tabelle del 4011 non vanno granche' oltre, 21 o poco piu' a 16 A, ma il simulatore sembra premiare maggiormente su questo valore (35 Nm).

Io credo che il Phantom, o il SuperPhantom (che pero' dovrebbe essere piu' equamente confrontato con la serie 5 dei Crystalyte), abbia prestazioni meccaniche inferiori, ma, grazie alla migliore efficienza, possa determinare una resa migliore della batteria. E' possibile anche che, a sua volta, un miglior rendimento elettrico possa, pesando meno sulla batteria, determinare un miglioramento proporzionale di tipo meccanico rispetto al 4011, per una combinazione vincente delle grandezze responsabili sull'energia fornita, che possa sfuggire al confronto dei simulatori. Probabilmente non un miglioramento in assoluto pero'. Se dovessi pero' scegliere tra un miglioramento relativo del rendimento ed uno relativo delle prestazioni meccaniche, forse propenderei per il primo tipo, essendo quello che influenza il componente piu' pregiudizievole, ovverosia la batteria. Cioe': meglio un rendimento garantito mai al di sotto del 70-80% che una velocita' garantita di 16Km/h al posto di 11 Km/h, se a pagare il conto deve essere la batteria.

Se ho letto correttamente e se quanto e' stato scritto e' fedele. Non so poi la differenza di prezzo, che, come accennavi, potrebbe essere notevole. In ultimo, non conosco il francese, ma parlano della affidabilita'?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 30/09/2007 18:46:23
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 18:47:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:
..... però mi sta venendo un dubbio: .....


Per il fatto dell'equilibrio mi riferivo ai motori centrali usati con i rapporti molto corti: possono arrivare a salire a 6-7km/h che è una velocità bassa per controllare la bici

Per la salita al Lago di Tovel non so cosa dire: nel blog la sig.ra Ingrid ha precisato che ci sono due km al 15% (quelli finali)
e ti dirò che risulta anche a me
Sul mio "atlante del Touring Club" quel tratto di salita è "superiore al 12%" e ricordo che, con l'auto, la seconda è appena giusta (con la mia vecchia Clio da 100Cv su 1000kg)
Ma purtroppo non ho riscontri strumentali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 19:03:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
provo a risponderti... ho visto che ai controller standard da 16A (o meno se non sbaglio per il superphantom in versione legale) i francesi sostituiscono controller con correnti di scarica molto maggiori e conseguente aumento delle prestazioni... naturalmente i nine venduti su ebay non avranno tutta questa scelta... è possibile modificare un controller? perdipiù quelli su ebay sono solo per ruota anteriore da 26... non so come sia messa la forcella delle bici di snipit... questi sono i soli veramente convenienti, costando tra i 200 e i 250 euro con spedizione, mentre dai francesi costano due o tre volte tanto... se quelli su ebay non vanno bene perché ci vogliono i posteriori, o per ruota da 24, o controller diversi, allora il crystal in italia è più economico... quanto all'affidabilità in francia è in corso una guerra commerciale tra le due marche, ciascuna che accusa l'altra di lasciar passare l'acqua ma entrambe a quanto pare con utenti molto soddisfatti! altro vantaggio dei nine però è il minor peso: un superphantom, che come giustamente dici va paragonato con la serie 5 crystalyte, pesa però come la serie 4

per tenere sempre aperte tutte le possibilità, qui c'è una recensione del cyclone 500: http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=506&highlight= ... mi piacerebbe trovare qualcosa di più - recensioni o curve - dei motori microbike >250 ma non ci riesco... suppongo, ma solo suppongo, che siano analoghi ai cyclone appunto

--
edit - qui invece una recensione del crystalyte journey 409 in montagna, dove si concorda sul fatto che il 15% è la pendenza oltre la quale questo motore non ce la fa... il 409 è intermedio tra il veloce 408 e il 411 di cui parli tu, che quindi si conferma il più adatto in questa serie

edit 2 - il che mi fa ricordare snipit che c'è un 411 in vendita in mercatino... aggiungendo a quelle incluse una economica batteria sla e il controller a 48V avresti la possibilità di verificare questa soluzione prima di spenderci troppo... se va bene poi lo fornisci delle batterie adeguate, se no te lo rivendi a tua volta

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 19:10:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

elle ha scritto:
..... però mi sta venendo un dubbio: .....


Per la salita al Lago di Tovel non so cosa dire: nel blog la sig.ra Ingrid ha precisato che ci sono due km al 15% (quelli finali)
e ti dirò che risulta anche a me


per questo chiedevo proprio sul serio se non stessimo mischiando inconsapevolmente due criteri di misurazione... per esempio gradi e percentuale? perché se mi dici che anche a te risultano due km al 15 e salite.ch non li vede forse stiamo usando scale diverse...

---

edit - o forse ho preso una salita per un'altra, perché su salite.ch il tratto con maggiore pendenza dura forse un km, ma due proprio no... nel caso mi scuso

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 22:10:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
( Elle, stiamo andando un pò fuori tema per cui ti rispondo fra parentesi - Non riesco a sapere come fanno quelli di "Salite" a rilevare l'altimetria - Ho visto nel forum che spesso vengono rilevate delle differenze, ma anche in questo caso: come fanno? con un satellitare? con le cartine militari?
Tu ne sai qualcosa ? )

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/09/2007 : 22:19:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
(io non lo so, forse job... credo che sia una funzione automatica dei gps però... in ogni caso la divisione semplice dislivello/percorso corrisponde sempre... ma cercando di capire la faccenda sono andato a sbattere anche sul forum dello scalatore, sono impazzito tra seni e tangenti - no, non in un senso da commedia all'italiana - giusto per capire che alla fine devi arrivare a un 25% per avere una differenza apprezzabile tra i due metodi... forse tu ne puoi cavare qualcosa e semmai aprire con cognizione di causa una nuova discussione)

((edit: pix, guarda qui: c'è una altimetria più dettagliata - da cles, devi arrivare sotto i km 4 per la corrispondenza con tuenno - dove si vede chiaramente che dopo gli 802m slm c'è un brevissimo tratto, meno di 100m direi, dove la salita s'impenna in una pendenza che ben può essere del 15... poi le pendenze paiono tornare congruenti con quelle di salite... può essere che questa impennata dia poi l'impressione che tutto prosegua con la stessa severità? in ogni caso ne ricaviamo che salite d'italia trascura i tratti molto brevi - bisogna saperlo perché anche in quelli una bici elettrica si può 'piantare'))

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12346 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 00:56:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( la storia dei seni e coseni è semplicemente il fatto che la pendenza si deve misurare non sulla strada percorsa ma sulla sua "proiezione su un piano orizzontale", ma è una questione di lana caprina perchè - appunto - al 20% si sbaglia di meno di 0.5 -- Invece la storia delle pendenze mi risulta sempre più ingarbugliata: ricordo quel breve tratto a forte pendenza ma poi la strada continua a salire con pendenza ben superiore al 10% poi si livella a pochi percento quando si arriva a costeggiare il lago -- la mia macchina superava il 25% in seconda con passaggi in prima se c'erano rallentamenti e su quel tratto faticava --- mi piacerebbe poterci tornare con la livella !!!! beh e anche per rivedere il lago )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 11:32:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
boh, torniamo a botta - in fondo l'importante è che noi abbiamo un criterio univoco di misurazione (simbolizzato dalla livella di pix )...

allora snipit: una possibilità è il crystal 4011 a 48V, posteriore direi, che trovi facilmente per ruota da 26 e più difficilmente per ruota da 24 (ti ho già segnalato che c'è un 411 in vendita in mercatino)... un'altra - da approfondire se t'interessa - è il nine grande (= superphantom) che trovi a poca spesa su ebay solo per ruota anteriore da 26 e con una verifica da fare per i settaggi del controller (ci vuole una buona forcella ammortizzata, meglio se d'acciaio) e molto caro invece in francia per la ruota che vuoi e col controller che vuoi... l'ipotesi del motore centrale per me resta aperta ma bisognerebbe vedere le curve dei motori microbike

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 12:51:51  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
per tenere sempre aperte tutte le possibilità, qui c'è una recensione del cyclone 500


Ho dato un'occhiata, non conoscevo ancora nel dettaglio i motori con la trazione diretta su corona. L'idea e' accattivante, quasi invisibilita' del meccanismo, almeno da lontano, e grande coppia. Pero' ci sono delle problematiche meccaniche da seguire, mi sembra, e credo anche che sia auspicabile una buona affinita' del kit con la bici. Forse bisognerebbe partire da una bici che si adatti con certezza, altrimenti si entra in un giro ulteriore di soluzioni da trovare. Il motore a mozzo e' piu' semplice.
Non ho visto il PAS, deduco che non ne esista il bisogno?
Inoltre mi e' sembrato di capire che la batterie per questo tipo di motore sono preferibili al litio, per evitare cali di funzionamento dovuti ad abbassamenti di tensione nel campo dei 24-29V - ma la vera motivazione di cio', a dire il vero, l'ho capita meno.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 12:58:55  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
[...] (ti ho già segnalato che c'è un 411 in vendita in mercatino)


Mi sembra di ricordare che si tratta di un 4011 a 36V, non sarebbe adatto al caso specifico, secondo quanto si ragionava.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 01/10/2007 13:08:22
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 13:07:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
C'era stato nei mesi scorsi un thread ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=407 ) sul recupero energetico, tramite un certo kit Maxwell, ma non se n'e' sentito piu' nulla. Pero' quello di Snipit potrebbe essere un caso ideale, perche', nella ridiscesa dei 1100 metri, la tensione disponibile dovrebbe essere sufficientemente sostenuta da permettere il funzionamento del dispositivo.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 13:20:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cyclone: sì, anch'io non ho capito la questione delle batterie, ma ricordo che cyclone vende anche batterie quindi può esserci pure un interesse commerciale a spingere per la loro diffusione... d'altronde con un kit così, che punta alla leggerezza, mi sembrano in astratto la soluzione giusta... il pas credo che ci sia in opzione, almeno sul sito taiwanese, in america non lo usano quasi mai... quanto alle difficoltà di adattamento credo che tu abbia ragione, c'è più di una persona che ha dovuto risolvere problemi... anche per questo sono incerto sull'effettivo vantaggio dei cyclone sui microbike che mi paiono piuttosto simili ma montati direttamente dalla fabbrica e con un interlocutore serio a portata di mano... vorrei solo qualche dato in più sui motori >250 microbike...

quanto al 4011 di petor - posteriore per ruota da 26... a quel prezzo comprese tre batterie non varrebbe la pena di prenderlo, aggiungerci una batteria e comprare un controller da 48 con rigenerazione, come ce ne sono almeno all'estero se asvea non è in grado di procurarlo? con poca spesa snipit potrebbe provare questa soluzione e poi eventualmente comprare le batterie leggere o se non gli va rivenderlo e comprare il microbike...


edit: forse mi sono confuso - non trovo più il controller rigenerativo crystalyte: probabilmente ho sovrapposto la comparsa di nuovi controllori crystal che dovrebbero assicurare migliore autonomia e prestazioni e l'esperimento di un tipo che ha montato il controller con rigenerazione del goldenmotor su un crystal... se rimettiamo in mezzo la questione della rigenerazione dobbiamo tornare ai phantom col controllore speciale velectris... chissà se vendono solo il controllore

edit 2: leggo sui forum francesi che il controller crystalyte 36V funziona anche a 48... vi risulta? o se no è cosa difficile modificare un controller? (lo chiedo anche pensando alla phantomizzazione dei nine di ebay)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

snipit64
Nuovo Utente


Lombardia


27 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 19:00:12  Mostra Profilo Invia a snipit64 un Messaggio Privato
Ragazzi mi è venuto un leggero mal di testa a seguire tutti i dati.
Ho visitato il sito crystalyte e mi è piaciuto molto anche il contenitore per le batterie,
se qualche anima buona volesse indicarmi la configurazione ideale (motore, controller, batterie ecc.)proverei a prenotarlo presso asvea.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 19:48:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè tu vorresti venirne a capo una buona volta... si discute e poi si decide, insomma...

capisco...

però...

però il contenitore che ti è piaciuto è immagino quello del journey... che è a 36V... quindi per la configurazione che suggerisce mazott non va

mazott ha proposto infatti un 4011 con controller 48V 20A - che ha senz'altro maggior resa in salita del journey a 36 (che forse è disponibile anche come 4011 ma abitualmente è un 409, che a quanto pare trova nel 15% di pendenza il suo limite invalicabile)...

sicché siamo daccapo o quasi... se vuoi il crystal (per che ruota?) probabilmente dovrai comprare da asvea il 4011 con controller 48V 20A (se non vuoi adattare quello in mercatino) e poi a parte le batterie

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 20:13:05  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Elle , nelle istruzioni del nine c'e scritto che il kit può essere alimentato anche a 48 volt
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 20:22:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì lo so - il problema del nine è, come dicevo, che su ebay è disponibile solo per ruota anteriore da 26 o da 28 e snipit non ci ha detto se vuole elettrificare la 24 o la 26 e quest'ultima nel caso se ha una forcella adatta, in secondo luogo che su ebay è disponibile solo con un tipo di controller, immagino il 16A, mentre renderebbe molto meglio per le esigenze di snipit con maggiore corrente di scarica (se è così che si chiama)... per questo chiedevo anche se modificare un controller di questo tipo è faccenda complicata... giacché però snipit chiedeva del crystal - che io non credo sia meno buono del nine - gli ho risposto su quello... ma ho sempre consigliato di tenere presente il nine nella offerta ebay, mentre non credo che valga la pena per un italiano di ordinarlo nell'assai più costosa configurazione di velectris

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 21:26:16  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Con il controller del nine puoi scegliere a tuo piacimento 16A oppure 20A.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 21:43:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Provo a riassumere e a condire con il mio punto di vista

Per un lungo tratto al 16% il motore centrale è vincente: consente bassi sforzi muscolari e non assorbe troppa energia dalla batteria; il retro della medaglia è che va su piano, quasi da perdere l'equilibrio

Il problema della batteria, invece, è legato essenzialmente al dislivello: per fare mille metri di dislivello "a motore e con poco pedale" occorre comunque una batteria grossa - orientativamente più di 20Ah a 36V ovvero più di 720 Wh immagazzinati
E occorre un tipo di batteria leggera (tipo NiMH o meglio Litio) altrimenti il peso della batteria appesantisce il mezzo e ci vuole più potenza e occorre una batteria più grossa e si appesantisce ancora di più il mezzo e ...... non si finisce più

Oppure si prende una bici leggera, con una buona coppia e una buona autonomia ..... e si pedala http://frisbee.eu/blog/


Non mi cimento più sull'interpretazione delle pendenze, ritengo comunque che quasi tutte siano sovrastimate, posso pero' basarmi sulle mie esperienze di "grimpeur" e dire che con il panasonic centrale si va molto piano in salita, pero' non c'e' mai problema di equilibrio nemmeno al 26% con la borsa della spesa o sul porfido bagnato con l'ombrello aperto in mano. Altra considerazione è che con la mia misera batteria da 8ah e 2,1 kg e motore da 250W ce la faccio a fare 1000 metri di dislivello: Ecco il risultato finale: 25,7km alla media di 12 km/h , quota raggiunta 1669 msm,1154 metri di dslivello come documentato qui http://groups.google.com/group/ebike_epac_bicicletta-elettrica_pedelec/web/test-e-gita-in-val-pesarina?hl=it

Tutte le salite fatte con le frisbee (soft o non) sono fattibili dalla mia con due batterie (8Ah+8Ah * 4,2kg), per cui non ci vogliono nè batterie pesanti nè motori potenti. Una cosa è certa però, non a quelle velocità. Se si vuole andare a velocità superiori allora il discorso cambia radicalmente e la mia bici mostra tutti i suoi limiti (anche di autonomia)


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 22:27:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì job, però il problema è che un kit panasonic non esiste e snipit vuole appunto un kit... i motori centrali disponibili in kit - microbike, cyclone, in certo senso currie - non hanno una gestione dell'energia così raffinata e bevono wh altrettanto e più che i motori a mozzo... io continuo a guardare con interesse a un microbike 350 per l'uso di snipit (gli serve appunto sostegno in salita, non velocità) ma in effetti non si riesce ad avere tutti i dati di questo motore (perché qualcuno interessato non glieli chiede? curve di rendimento, versioni...), mentre con i dati dei crystal e dei nine, come pix e mazott li hanno sceverati, sembrano possibili risultati più sicuri... per il resto confermo - sulla base di un'esperienza solamente urbana però - le prestazioni dei panasonic, sia il vecchio 240 della giant sia il 250 della flyer... certo se snipit decidesse per una terza mtb, con una serie s avrebbe risolto tutto nel migliore dei modi

dido, mi spieghi questa trasformabilità del controllore del nine? resto un po' allibito perché velectris fa pagare un sovraprezzo per il controller più potente rispetto a quello standard... guarda qua: http://www.velectris.com/catalog/phantom-kit-p-98.html?osCsid=1d10495fe4f6b72bde1729904135ae00 ... io non ricordo se tu hai fatto misurazioni della potenza... col controller a 20A il nine può essere descritto come un motore da 400W?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 01/10/2007 : 23:55:48  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
No non ho mai fatto misurazioni della potenza.Per la differenza di prezzo ,forse anno apportato delle modifiche fatte da loro sul controller,per i 400W non so che dirti,ma posso confermare che la differenza tra 16A è 20A si sente.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 02/10/2007 : 17:34:19  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
mentre con i dati dei crystal e dei nine, come pix e mazott li hanno sceverati, sembrano possibili risultati più sicuri...


Il dato di cui sono rimasto sorpreso e' l'efficienza del Crystalyte 4011/48V, che sul simulatore e' risultata un po' bassa. Il Phantom o SuperPhantom sembra invece un campione in questo, anche se la coppia del Crystalyte, utile per esempio se si deve trasportare qualcosa sul portapacchi, mi sembra decisamente superiore. E' come dire che il Crystalyte e' un motore che "consuma" ma fornisce in cambio prestazioni discrete. Se poi non vi sembra che stia insistendo troppo, c'e' da dire che il Crystalyte tende ad incrementare l'efficienza se si superano quei 14-16Km/h, quindi tende a consumare il giusto se alla bici, non essendo eccessivamente caricata, e' consentito di stabilizzarsi intorno ai 20Km/h, magari con un po' di sostentamento di gambe, e cio' dipende anche dalla pendenza effettiva perche' ai 20 all'ora la coppia sul simulatore e' nel frattempo un po' scesa.

Per la batteria sto ancora aspettando alcune risposte, utili anche al mio caso personale, potrei ricevere risposte in tempi brevi.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 02/10/2007 17:40:21
Torna all'inizio della Pagina

snipit64
Nuovo Utente


Lombardia


27 Messaggi

Inserito il - 02/10/2007 : 17:39:28  Mostra Profilo Invia a snipit64 un Messaggio Privato
Ho deciso di motorizzare la 26, a questo punto penso ad un super Phantom da velectris
(che prezzi!!!) con acceleratore a manopola, ruota posteriore 26",controller 400, per le batterie andranno bene quelle indicate in precedenza?(2 x 36 V 13 Ah NiMH 468 WH)peso 7,7 Kg x 2 = 15, 4 Kg
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 02/10/2007 : 17:43:40  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
snipit64 ha scritto:
(2 x 36 V 13 Ah NiMH 468 WH)peso 7,7 Kg x 2 = 15, 4 Kg


Penso che, in considerazione della maggiore efficienza del SuperPhantom, la scelta sia proprio quella giusta

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2007 : 18:14:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
snipit per ruota posteriore ti costa una fortuna a paragone del nine dell'ungherese... se ci metti pure le batterie poco ci manca che ti compri una flyer... come sta messa la forcella della 26? perché se è un buona forcella ammortizzata in acciaio... comunque chiedi un preventivo a velectris anche per capire se questo controller da 400 è sempre a 36V, nel qual caso mi chiedo proprio se non sia semplicemente quello del nine portato a 20A con la facilità riferita da dido... in alternativa è altrettanto semplicemente alimentato a 48V... le li-po kokam di velectris sembrano comunque batterie favolose...

per completare il discorso sul crystal invece, c'è qui un aggiornamento sulla traversata delle alpi cui accennavo qualche giorno fa... non ho ancora capito con quale kit, ma credo il journey... le salite sono in successione col de la bonette e col de couillole

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 02/10/2007 : 18:23:04  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
mazott ha scritto:
Per la batteria sto ancora aspettando alcune risposte


Una prima, da Falcon-Ev, e' nel frattempo arrivata. Mi hanno fatto un preventivo per una LiFePO4 da 48V/12Ah. La cosa che mi ha un poco smontato, come per tutte le Litio convenzionali a 48V, e' stata che anche per il litiofosfato e' richiesto un doppio set di carica a 24V, che secondo me non e' giustificabile per un costo (16x50Euro=800, peso 8Kg)) tanto elevato; al punto che quasi mi sfugge il vantaggio di usare un ritrovato del genere.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 02/10/2007 18:24:57
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.