Autore |
Discussione |
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 09:14:56
|
Barba, secondo te se un ingranaggio è in plastica, è possibile sostituirlo con uno in metallo?
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che un amico carissimo ha fatto ricostruire più volte gli ingranaggi dei suoi motori usando materiali plastici ed è stato un fallimento, ha risolto solo facendoli realizzare in metallo: Una cosa è ricostruire un ingranaggio di azionamento del contachilometri per un'auto d'epoca o l'ingranaggio di un macinacaffè, altra cosa è creare un pezzo capace di reggere alla coppia motrice dei nostri motorelli!!!
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 10:22:41
|
Secondo me quello è in plastica proprio perché in casi simili al mio si sacrifica, certo potevano sacrificarne uno da 20€ e non da 150... Cosa succederebbe con ingranaggi tutti in metallo? Boh... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 12:08:41
|
Occorre usare una lega antifrizione, altrimenti si fa un trito di ingranaggi!!! |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 12:31:38
|
Immagino che chi costruisca gli ingranaggi di tipo artigianale, sappia di questa cosa....o no?
| Barba 49 ha scritto:
Occorre usare una lega antifrizione, altrimenti si fa un trito di ingranaggi!!!
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 12:55:06
|
Anche no, per esperienza diretta so che non si prendomo mai responsabilità e devi essere tu a suggerire il tipo di materiale: Se l'ingranaggio piccolo è in acciaio quello sostitutivo può ad esempio essere in bronzo. |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 18:28:58
|
E il pezzo di bronzo come te lo procuri? Immagino che non sia facile.... Per l'ingranaggio del nostro amico Leonardix in che materiale lo faresti costruire? Lo realizzano i tornitori?
| Barba 49 ha scritto:
Anche no, per esperienza diretta so che non si prendomo mai responsabilità e devi essere tu a suggerire il tipo di materiale: Se l'ingranaggio piccolo è in acciaio quello sostitutivo può ad esempio essere in bronzo.
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 20:35:00
|
Chi lavora il metallo per fare ingranaggi ha tutti i tipi di materiale, quindi il problema non esiste!
Personalmente userei il bronzo, è antifrizione per natura ed è meno duro dell'acciaio dell'alberino del motore, cosa importante.
Naturalmente non lo realizza un tornitore, ci vuole un'attrezzatura specifica. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 21:13:58
|
| leonardix ha scritto:
Secondo me quello è in plastica proprio perché in casi simili al mio si sacrifica, certo potevano sacrificarne uno da 20€ e non da 150... Cosa succederebbe con ingranaggi tutti in metallo? Boh...
|
mah, sarebbe una cosa razionale, ma siccome tanto i ricambi non li danno e ti cambiano solo il motore, cosa importa sia sacrificabile o meno? tanto da noi utenti vogliono in ogni caso i soldi di un motore nuovo... Più che sacrificabile mi sembra un'assegno posdatato a loro favore, che magari se era in metallo non c'era... Non si capisce perchè nei cambi delle moto o delle auto sto sacrificio non si fa... quindi c'è il modo di fare ingranaggi che durano... "A pensar male si fà peccato ma molto spesso si ha ragione" cit. Giulio Andreotti
|
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2022 : 21:24:56
|
Concordo in pieno con te. E non mi si dica che è fatto in plastica per abbattere i costi.... Con quello che costano le bipa ci rientrano eccome...
| andrea 104KG ha scritto:
| leonardix ha scritto:
Secondo me quello è in plastica proprio perché in casi simili al mio si sacrifica, certo potevano sacrificarne uno da 20€ e non da 150... Cosa succederebbe con ingranaggi tutti in metallo? Boh...
|
mah, sarebbe una cosa razionale, ma siccome tanto i ricambi non li danno e ti cambiano solo il motore, cosa importa sia sacrificabile o meno? tanto da noi utenti vogliono in ogni caso i soldi di un motore nuovo... Più che sacrificabile mi sembra un'assegno posdatato a loro favore, che magari se era in metallo non c'era... Non si capisce perchè nei cambi delle moto o delle auto sto sacrificio non si fa... quindi c'è il modo di fare ingranaggi che durano... "A pensar male si fà peccato ma molto spesso si ha ragione" cit. Giulio Andreotti
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 00:30:57
|
Dalle nostre parti Andrea avrebbe avuto ragione, avrebbero lasciato i danni da pagare all'acquirente... devo dire che dove si è presentato il problema nei due anni dall' acquisto, che in seguito hanno anche esteso a tre, i tedeschi hanno sostituito i motori quando non le intere bici,.. e se hanno retto alla botta è probabilmente perché il gruppo derby cycle è davvero grande, con kalkhoff, focus, univega, Raleigh ecc. Ci hanno rimesso un po' di faccia e l'importatore inglese 50cycle è addirittura fallito per stare dietro a rimborsi e sostituzioni... Dispiace, perché il motore, e ne ho provati tanti, era proprio gradevole, docile e potente al tempo stesso... Fra l'altro ne ho fatto un buon uso per 8 anni che non sono certo pochi, ma se loro che li producevano, e che in Germania e Inghilterra ne hanno venduti davvero in gran quantità, sono passati a rifornirsi da altri produttori, evidentemente si erano bruciati la fiducia che i loro clienti avevano concesso all'impulse. il modello successivo, l'impulse evo, con ingranaggi tutti in metallo, pur essendo migliore del precedente ha venduto infatti molti meno esemplari.
|
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 21:53:06
|
Peccato che l'impulse evo non abbia gli stessi attacchi dell impulse 2....
| leonardix ha scritto:
Dalle nostre parti Andrea avrebbe avuto ragione, avrebbero lasciato i danni da pagare all'acquirente... devo dire che dove si è presentato il problema nei due anni dall' acquisto, che in seguito hanno anche esteso a tre, i tedeschi hanno sostituito i motori quando non le intere bici,.. e se hanno retto alla botta è probabilmente perché il gruppo derby cycle è davvero grande, con kalkhoff, focus, univega, Raleigh ecc. Ci hanno rimesso un po' di faccia e l'importatore inglese 50cycle è addirittura fallito per stare dietro a rimborsi e sostituzioni... Dispiace, perché il motore, e ne ho provati tanti, era proprio gradevole, docile e potente al tempo stesso... Fra l'altro ne ho fatto un buon uso per 8 anni che non sono certo pochi, ma se loro che li producevano, e che in Germania e Inghilterra ne hanno venduti davvero in gran quantità, sono passati a rifornirsi da altri produttori, evidentemente si erano bruciati la fiducia che i loro clienti avevano concesso all'impulse. il modello successivo, l'impulse evo, con ingranaggi tutti in metallo, pur essendo migliore del precedente ha venduto infatti molti meno esemplari.
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2022 : 22:15:18
|
Pare che stessero prendendo accordi con Continental per fornire un motore "impulse compatibile"... Anche per le sostituzioni... Poi Continental ha deciso di abbandonare i motori da ebike e non se ne è fatto più nulla... |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2022 : 08:56:00
|
Che gran peccato....provai l'impulse EVO e non era per niente male... Chissà se le batterie sono compatibili.. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2022 : 21:30:29
|
| windfire ha scritto:
Che gran peccato....provai l'impulse EVO e non era per niente male... Chissà se le batterie sono compatibili..
|
ingranaggi tutti in metallo e sulla carta era la risposta ai difetti emersi su alcuni impulse 2... io nel frattempo ho ordinato tramite gli italiani l'ingranaggio degli inglesi fabbricato (voglio sperare) dai tedeschi se ne parla almeno per fine aprile inizio maggio, ovviamente vi tengo aggiornati! |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2022 : 09:17:50
|
Alla modica cifra di ??
| leonardix ha scritto:
| windfire ha scritto:
Che gran peccato....provai l'impulse EVO e non era per niente male... Chissà se le batterie sono compatibili..
|
ingranaggi tutti in metallo e sulla carta era la risposta ai difetti emersi su alcuni impulse 2... io nel frattempo ho ordinato tramite gli italiani l'ingranaggio degli inglesi fabbricato (voglio sperare) dai tedeschi se ne parla almeno per fine aprile inizio maggio, ovviamente vi tengo aggiornati!
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2022 : 09:29:39
|
| windfire ha scritto:
Alla modica cifra di ??
|
L'economia si deve riprendere... e un pezzo di plastica ma fra ricarichi e spedizioni in giro per tutta Europa e oltre mi viene sui 150€... ma è Pasqua, come a Natale siamo tutti più buoni! |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2022 : 20:25:50
|
Eri riuscito ad individuare il cuscinetto che ha dato il via al problema?
| leonardix ha scritto:
| windfire ha scritto:
Alla modica cifra di ??
|
L'economia si deve riprendere... e un pezzo di plastica ma fra ricarichi e spedizioni in giro per tutta Europa e oltre mi viene sui 150€... ma è Pasqua, come a Natale siamo tutti più buoni!
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2022 : 20:40:13
|
No non ho smontato nulla, immagino sia uno di quelli legati all'ingranaggio di plastica o più facilmente all'albero del motore... Appena possibile mi metto ad indagare |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2022 : 23:06:37
|
Secondo me non c'è nessun cuscinetto danneggiato, è che dopo 7 anni la plastica inevitabilmente cede... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2022 : 23:41:50
|
| andrea 104KG ha scritto:
Secondo me non c'è nessun cuscinetto danneggiato, è che dopo 7 anni la plastica inevitabilmente cede...
|
È perfetto, ha solo un punto danneggiato, dalle foto un po' si vede... come se l'ingranaggio in plastica si fosse bloccato e quello metallico del motore avesse continuato a girare grattugiandoli solo in quel punto... |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2022 : 08:43:52
|
Per come conosco l'impulse non ti dovrebbe venire difficile riuscire a capire la causa. Ti consiglio (quando smonti) di filmare tutto. Ne avrai giovamento durante il rimontaggio. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2022 : 18:43:02
|
| windfire ha scritto:
Per come conosco l'impulse non ti dovrebbe venire difficile riuscire a capire la causa. Ti consiglio (quando smonti) di filmare tutto. Ne avrai giovamento durante il rimontaggio.
|
Speriamo bene, si grazie, ci avevo pensato anche io |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2022 : 11:44:17
|
Ciao leonardix come procede la ricerca o ricostruzione dell'ingranaggio? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2022 : 11:49:37
|
| Miura72 ha scritto:
Ciao leonardix come procede la ricerca o ricostruzione dell'ingranaggio?
|
in attesa che me lo spediscano dall'inghilterra tramite il rivenditore italiano, mi facevano sapere in questi giorni |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2022 : 09:27:38
|
Tienici aggiornati ;-) |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2022 : 12:23:13
|
| windfire ha scritto:
Tienici aggiornati ;-)
|
Certo! Hanno detto che mi avrebbero fatto sapere fra fine aprile e inizio maggio, ci siamo.... |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2022 : 19:46:34
|
Alla fine il pezzo è arrivato? Sei riuscito a risolvere? |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2022 : 22:55:42
|
| windfire ha scritto:
Alla fine il pezzo è arrivato? Sei riuscito a risolvere?
|
Ancora nulla, domani li richiamo... |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2022 : 08:45:41
|
Esagerati.....un mese per un pezzo di plastica.... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2022 : 16:36:42
|
in effetti... anzi è tanto che lo fanno arrivare, gli inglesi dopo la brexit non spediscono ai privati in europa, gli italiani aspettano di accumulare ordini per fare un invio unico... e così è per me, oggi li ho sentiti, l'ordine dovrebbe partire dall'inghilterra per questo fine settimana o l'inizio della prossima... che dire... e poi dovrò vedere i cuscinetti, l'estrattore ecc ecc. |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2022 : 21:55:07
|
Come mai fanno tutte queste storie per spedire? Pure io ho provato a prendere qualcosa dall'inghilterra e per singoli pezzi non spediscono.... Per quanto concerne cuscinetti ed estrattore ti puoi già portare avanti senza aspettare gli inglesi visto che hanno dimensioni standard
| leonardix ha scritto:
in effetti... anzi è tanto che lo fanno arrivare, gli inglesi dopo la brexit non spediscono ai privati in europa, gli italiani aspettano di accumulare ordini per fare un invio unico... e così è per me, oggi li ho sentiti, l'ordine dovrebbe partire dall'inghilterra per questo fine settimana o l'inizio della prossima... che dire... e poi dovrò vedere i cuscinetti, l'estrattore ecc ecc.
|
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2022 : 22:16:35
|
Sì, che poi un pezzo che se è originale è tedesco, rivenduto da un inglese per il tramite di un bergamasco, poi ci si stupisce che con tutti questi passaggi costa 140€... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2022 : 10:01:15
|
Dopo lunga attesa e dietro pagamento di ben 155€ ecco il famoso ingranaggio... Ora con calma dovrò smontare tutto verificando e sostituendo i cuscinetti presenti
Piano piano ci si prova
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2022 : 10:23:39
|
Benone, buon divertimento!!! |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2022 : 13:06:38
|
| essegi ha scritto:
fanne un calco, prima di montarlo
|
Ah sì... A saperli rifare a 100€ l'uno andrebbero via come il pane! |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2022 : 14:43:36
|
Cmq sono degli schifosi....far pagare un pezzo di plastica 155 euro... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2022 : 23:58:20
|
| windfire ha scritto:
Cmq sono degli schifosi....far pagare un pezzo di plastica 155 euro...
|
E fortuna che l'ho trovato, perché loro nemmeno lo venderebbero... visto che giro di peppe ho dovuto fare per trovarlo e per farmelo spedire?
Ora speriamo bene, nei prossimi giorni mi ci dedico |
Modificato da - leonardix in data 03/07/2022 23:58:44 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2022 : 23:15:33
|
In bocca al lupo!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
Modificato da - pilotaDD in data 04/07/2022 23:16:59 |
|
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2022 : 11:47:24
|
Facci sapere come va ;-) |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 09:24:00
|
Ehhhh che bello.......IMPULSE 2 carro armato.....che batteria monti? |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 09:47:54
|
|
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 12:02:05
|
Allora, vi descrivo l'operazione...
Il motore lo avevo già sfilato dalla sua sede ed aperto in precedenza, per individuare i componenti danneggiati, ieri ho smontato lo smontabile alla ricerca di eventuali ulteriori danni, senza trovarne. L'unico ingranaggio che aveva un poco di gioco rispetto all'asse su cui era montato era proprio quello in plastica, che al suo interno ha un cuscinetto unidirezionale (ruota libera), montando il nuovo ho verificato la differenza, il gioco dell'ingranaggio rispetto all'asse era sparito!
Ho quindi estratto il cuscinetto che bloccava l'ingranaggio in materiale plastico rovinato per sostituirlo con il nuovo, l'ho ribattuto nella sua sede ed ho iniziato le operazioni di dimontaggio.
Sono state delicate le operazioni di rimontaggio interno, dove ho avuto cura di verificare che non si schiacciasse nessun filo durante la chiusura e che i connettori fossero ben inseriti.
Ho poi rimesso il motore in sede, ed è stato quasi un parto, in quanto il passaggio del motore è realizzato veramente a misura e il posizionamento corretto per il suo fissaggio richiede la disposizione dei cavi che ercono dal motore in un modo particolare, sicuramente non semplice.
A questo punto ho rimontato tutta la parte ciclistica approfittando per una generale lavata e lubrificata...
Messa la batteria ho verificato la corretta accensione del display, risultato non necessariamente scontato, la prima prova l'ho fatta poi con il walk assist, verificato il corretto funzionamento mi sono fatto coraggio!
Il resto è nel video, mi sono fatto un paio di km di test, anche con alcune salite, ed è andato tutto bene, per fortuna!
A presto con un test lungo con report sui miei usuali percorsi!
|
Modificato da - leonardix in data 06/07/2022 12:05:51 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 12:14:02
|
Domanda agli esperti: ho tolto una piccola parte del grasso, per la presenza al suo interno dei residui del vecchio ingranaggio... il grasso era di colore bianco ed era colloso al tatto, sapete dirmi con cosa fare un eventuale "rabbocco"? |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2022 : 13:16:11
|
Decisamente quello nero al bisolfuro di molibdeno. |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
Discussione |
|