Stamane ho fatto una ricerca sul sito Bartolini. Inserendo il numero di spedizione fornitomi da bikestore.cc escono i seguenti dati: il pacco pesa 11,0 KG per un volume di 0,055 metricubi. Com'è possibile?
Vuoi vedere che ti hanno mandato solo mezza bici?
I pesi e le dimensioni indicate ai corrieri spesso sono indicative (qualcuno le indica al ribasso sperando di spendere meno(!)).
Complimenti per le modifiche apportate alla tua bipa. Sei davvero capace. Io dovrò imparare a sostituire le pasticche dei freni tanto per iniziare...
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 16/10/2012 07:45:45
Tra un anno..... o più, quando avrai consumato le pastiglie originali, dovrai procurarti una chiave Torx T25 e svitare semplicemente il piolino che ferma le pastiglie
Immagine:
28,84 KB
sfilarle per rimetterle le nuove, badando di posizionarle come prima
Stamane ho fatto una ricerca sul sito Bartolini. Inserendo il numero di spedizione fornitomi da bikestore.cc escono i seguenti dati: il pacco pesa 11,0 KG per un volume di 0,055 metricubi. Com'è possibile?
Ti posso tranquilizzare .A suo tempo quando acquistai la mia raleigh da bikestore nel track bartolini era indicato un peso non congruo .
E' davvero uno spettacolo! Avrò percorso 4-5 KM, varie pendenze...tutte le modalità...sfruttato tutto il cambio. Che dire: cambia la prospettiva della bici. Se vuoi forzare forzi, se vuoi riposare riposi, se vuoi divertirti ti diverti. E' davvero multiuso. A primo impatto sono soddisfatto della spesa che ho fatto.
Passiamo alle note "dolenti": vi ricordate che avevano perso tempo per la spedizione causa perdita d'olio dal freno posteriore che dovevano sostituire? La situazione è la seguente e non so se è normale ma credo di no: quando tiro al max la leva del freno posteriore, la leva arriva a toccare la manopola. Frena discretamente bene ma credo che forse c'è aria all'interno. Invece al leva anteriore frena molto bene e quando tiro la leva al max si sposta di pochi centimetri come dovrebbe essere.
La bipa è arrivata con la ruota anteriore smontata che ho montato con facilità. Il problema è nel parafango anteriore perchè manca uno dei due bulloncini con relativo dado autobloccante che serve a bloccare l'asta che tiene il parafango. Credo che d'acciaio lo troverò da una buona ferramenta
La sella era troppo alta anche al minimo. Ho tagliato 6 cm di tubo e l'ho infilata tutta completamente nel suo alloggio. Adesso tocco con le punte. La dimensione della bipa in generale va bene.
Grazie bengiiiiiiiiiiiiii
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 17/10/2012 15:33:23
Prova a pompare ripetutamente sul freno posteriore, qualche volta ha bisogno di normalizzarsi; se non basta ti conviene far spurgare il freno da un meccanico (visto che non sei pratico è meglio che lo fai fare ad un esperto).
Prova a pompare ripetutamente sul freno posteriore, qualche volta ha bisogno di normalizzarsi; se non basta ti conviene far spurgare il freno da un meccanico (visto che non sei pratico è meglio che lo fai fare ad un esperto).
Ho provato più e più volte ma niente da fare. Se il meccanico me lo risolve va bene uguale. Non credo che possa chiedermi più di €10
Simpatici questi acquirenti di internet! Si fanno in quattro per risparmiare 100 eu e poi pensano che il meccanico vicino a casa, che deve mantenere anche la stuttura di assistenza, possa vivere di aria riparando le loro amate bike praticmente gratis. Meditate gente, meditate!
Bicifacile
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 17/10/2012 : 17:01:05
@Fashion, sono felice che sia arrivata e che ti trovi bene!
Per quanto riguarda il freno posteriore, trova un buon biciaio e fallo spurgare subito. I Magura sono impianti ben fatti e probabilmente in fase di montaggio qualcosa è andato storto. Se lo fai sistemare vedrai che poi non avrai più noie e il freno funzionerà alla perfezione. Ripeto: trova un BUON biciaio che lo abbia già fatto sui Magura (ogni marca ha un suo sitema diverso di spurgo) perchè altrimenti se il lavoro non è ben fatto rischi anche di peggiorare la situazione (non importa anche se spendi 30€)...
Ora però vogliamo le foto!!!!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Ho chiamato quasi tutti i biciai della mia città e tutti mi hanno dato la stessa risposta ovvero ricordano che in passato hanno fatto questo tipo di lavoro ma devono vedere la bipa per capire se hanno l'attrezzatura adatta per farelo spurgo. l telefono ho detto a tutti che si tratta degli MT2 ma non hanno presente di quale modello sia. La cosa mi spaventa un po' perchè dubito delle capacità di questi biciai.
All'atto di fare lo spurgo, c'è bisogno di nuovo olio da aggiungere o sostituire? L'olio è specifico per ogni modello di freni?
Le foto tra poco arrivano..
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 17/10/2012 19:39:07
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 17/10/2012 : 19:49:47
Anch'io ho gli MT2 all'anteriore della mia Blackmagic che finora hanno sempre ottimamente funzionato.
Probabilmente non conoscono gli MT2 perchè è un modello relativamente nuovo ...
Purtroppo non sono un esperto in fatto di spurgo e se ne avessi bisogno anch'io dovrei rivolgermi al mio biciaio di fiducia....
Comunque nel manuale che ti hanno consegnato con la bipa dovrebbero esserci le istruzioni dettagliate su come eseguire questa operazione ... oppure penso si possa trovare anche in rete ...
Quindi procurati tali istruzioni e vai da un biciaio serio, disposto a farti il lavoro con scrupolo e attenzione ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Nello scatolo della bipa non vi era alcun manuale. Mi hanno mandato sull'email due piccoli manuali sulle cose basilari tipo descrizione del computerino di bordo e le caratteristiche dello stesso oppure come si carica la batteria,etc...cose semplici. Nel freno davanti c'è scritto MT2 mentre in quello dietro (quello col problema) non ho fatto attenzione su quale fosse.
L'olio dei MAgura MT2 dove lo posso reperire?
Immagine panoramica
Ruota posteriore del freno incriminato. Questa ha quel "tappo" di colore rosso, mentre la ruota anteriore (quella del freno sostituito ma funzionante) ha il "tappo" nero
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 17/10/2012 21:34:57
Quando avrai percorso un po' di strada, facci sapere come ti trovi! Mi interessa in particolare come va il cambio DD con il doppio rapidfire...
Dai video postati, l'operazione di spurgo non sembra infatti troppo complicata: ci vuole però un po' di attenzione soprattutto a non sporcare il disco e le pastiglie e a non pinzare a vuoto (a circuito aperto) ...
Il kit del link dovrebbe andare anche se noto che ci sono solo 50ml d'olio e il circuito del freno posteriore contiene un po' di più olio rispetto all'anteriore, ma forse basta comunque...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Calma e sangue freddo. Molti dei Magura che ho usato finora avevano la regolazione distanza della leva del freno. Se il tuo freno funziona BENE forse ti basta allontanare un pochino la leva dal manubrio. Ci dovrebbe essere una vite o un pomello che agiscono sul pistoncino che pompa l'olio
Effettivamente sembra proprio così! La cosa si complica: anteriore mt2,posteriore mt8? Se è vero che hanno sostituito quello anteriore significa che all'origine era un mt8?
Calma e sangue freddo. Molti dei Magura che ho usato finora avevano la regolazione distanza della leva del freno. Se il tuo freno funziona BENE forse ti basta allontanare un pochino la leva dal manubrio. Ci dovrebbe essere una vite o un pomello che agiscono sul pistoncino che pompa l'olio
Quando premo la leva del freno posteriore, questa tocca con la manopola. L'escursione che compie questo freno è totale, mentre la leva del freno anteriore(funzionante) compie un'escursione minima e frena ottimamente. La distanza della leva del freno posteriore dal manubrio(in posizione rilasciata) è uguale a quella del freno anteriore.
La cosa strana è che la leva sicuramente non è Magura MT8 che è facilmente riconoscibile (fibre di carbonio inserite in una matrice termoplastica) comunque solo la leva MT4 ha la regolazione distanza leva/manubrio regolabile con pomello tutti gli altri hanno regolazione che si può faere con chiave Torx T25. Ma se ho capito bene non è un problema di distanza leva/manubrio ma di eccessiva spugnosità che si risolve con lo spurgo.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Intanto devo dirti che mi dispiace per l'inconveniente, e ti sconsiglio di cercare di fare lo spurgo da solo, sembra facile ma non lo è affatto. Poi se vai a rileggere i tuoi post ti accorgerai che proprio il posteriore era quello che perdeva!!! Molto semplicemente non lo hanno sostituito ma semplicemente riparato cambiando le sole guarnizioni oppure il tubo e poi non hanno fatto lo spurgo. Se avessero sostituito il freno non ce ne sarebbe stato bisogno, arrivano dalla casa già perfettamente spurgati e funzionanti!!! Oltretutto il liquido per freni è altamente corrosivo per le vernici e le plastiche, meglio che lo maneggi un professionista.
Modificato da - Barba 49 in data 18/10/2012 09:37:25
Intanto devo dirti che mi dispiace per l'inconveniente, e ti sconsiglio di cercare di fare lo spurgo da solo, sembra facile ma non lo è affatto. Poi se vai a rileggere i tuoi post ti accorgerai che proprio il posteriore era quello che perdeva!!! Molto semplicemente non lo hanno sostituito ma semplicemente riparato cambiando le sole guarnizioni oppure il tubo e poi non hanno fatto lo spurgo. Se avessero sostituito il freno non ce ne sarebbe stato bisogno, arrivano dalla casa già perfettamente spurgati e funzionanti!!!
Hai perfettamente ragione. Trattasi del posteriore. Stamattina venendo al lavoro ho focalizato maggiormente l'attenzione sul "funzionamento" del freno posteriore. Quando tiro la leva fino a 3/4 della escursione massima (poco prima di appoggiarsi sulla manopola) la bipa quasi non rallenta neanche. La bipa rallenata quando la leva tocca con la manopola. Praticamente il freno posteriore va molto male. Se il problema è lo spurgo non fatto, preferire eseguirlo personalmente perchè non ho molta fiducia in questi "meccanici" soprattutto dopo le risposte evasive che mi han dato al telefono. Dal video l'operazione probabilmente sembra più semplice del prefisto, potresti descrivermi le difficoltà e gli imprevisti che potrei incontrare?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 18/10/2012 09:45:50
Se non lo hai mai fatto posso garantirti che non sarai in grado di effettuare lo spurgo con successo, è molto più semplice fare questa cosa su un'auto, ma sulle motociclette e le bici è piuttosto complicato. Mi pare di ricordare che abiti a Livorno, e li avete un bellissimo neglozio di MTB che se non sbaglio si chiama "E adesso pedala" e si trova sull'aurelia: Vai da loro e fai risolvere la cosa, lo fanno continuamente!!! Oltretutto così eviti l'acquisto dell'olio (ne devi comperare una lattina per usarne poche gocce) e non rischi di rovinare la vernice della tua bella bicicletta. Quanto ai tutorial lascia perdere, ti garantisco che se guardo quelli inerenti la mia professione talvolta mi viene da piangere...
Se non lo hai mai fatto posso garantirti che non sarai in grado di effettuare lo spurgo con successo, è molto più semplice fare questa cosa su un'auto, ma sulle motociclette e le bici è piuttosto complicato. Mi pare di ricordare che abiti a Livorno, e li avete un bellissimo neglozio di MTB che se non sbaglio si chiama "E adesso pedala" e si trova sull'aurelia: Vai da loro e fai risolvere la cosa, lo fanno continuamente!!! Oltretutto così eviti l'acquisto dell'olio (ne devi comperare una lattina per usarne poche gocce) e non rischi di rovinare la vernice della tua bella bicicletta. Quanto ai tutorial lascia perdere, ti garantisco che se guardo quelli inerenti la mia professione talvolta mi viene da piangere...
Ho notato che quando freno col freno posteriore al max, sento un leggero fischio provenire dalla ruota posteriore, ma non ne sono certo. Sono livornese ma vivo a Messina da molto tempo.
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 18/10/2012 10:17:08
Ti occorrerebbe allora un ciclista della mafia: Sicuramente sarebbe bravissimo, quelli scadenti li hanno già fatti fuori sicuramente tutti!!! A parte le battute, comincio a comprendere il tuo problema, ma insisto comunque perchè tu lo faccia risovere da un professionista anche perchè se fai un piccolo errore la leva va definitivamente a fine corsa e perdi il freno posteriore.
E vai! Stupiscici tutti. Ora che hai preso il kit vedrai che metti a posto il freno da solo: obiettivamente non è poi così impossibile farlo. Poi con tutto l'olio che hai ordinato potresti organizzare un servizio per gli utenti di Jobike.
Visto che da quello che ho capito il freno non funziona ed hai tutta la documentazione fotografica, hai contattato il venditore???. E' tanto peregrina l'idea di rispedire solo il freno e fartelo riparare o sostituire??
Visto che da quello che ho capito il freno non funziona ed hai tutta la documentazione fotografica, hai contattato il venditore???. E' tanto peregrina l'idea di rispedire solo il freno e fartelo riparare o sostituire??
Stamane ho fatto proprio questo. Attendo una loro risposta ma non confido in una soluzione pacifica.
Ti occorrerebbe allora un ciclista della mafia: Sicuramente sarebbe bravissimo, quelli scadenti li hanno già fatti fuori sicuramente tutti!!! A parte le battute, comincio a comprendere il tuo problema, ma insisto comunque perchè tu lo faccia risovere da un professionista anche perchè se fai un piccolo errore la leva va definitivamente a fine corsa e perdi il freno posteriore.
E vai! Stupiscici tutti. Ora che hai preso il kit vedrai che metti a posto il freno da solo: obiettivamente non è poi così impossibile farlo. Poi con tutto l'olio che hai ordinato potresti organizzare un servizio per gli utenti di Jobike.
Mi fa piacere la tua fiducia ma ho paura di fare danni che non saprei più riparare, come dice Barba 49
A proposito, in ogni caso potresti farti indicare dal distributore Magura in Italia il posto di assistenza a te più vicino, compilando il form di richiesta di questo link
Questa è la procedura, naturalmente devi togliere la ruota e mettere un distanziale che mandi a fine corsa i pistoncini della pinza, dopodichè non vedo difficoltà particolari e quanto al fatto della corrosività dell'olio: quello magura è un olio minerale molto meno corrosivo dei DOT 4/5.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
A proposito, in ogni caso potresti farti indicare dal distributore Magura in Italia il posto di assistenza a te più vicino, compilando il form di richiesta di questo link
Questa è la procedura, naturalmente devi togliere la ruota e mettere un distanziale che mandi a fine corsa i pistoncini della pinza, dopodichè non vedo difficoltà particolari e quanto al fatto della corrosività dell'olio: quello magura è un olio minerale molto meno corrosivo dei DOT 4/5.
Il distanziale è quell'oggettino di plastica gialla che va posizionato tra le pinze del freno dal quale si rimuovono anticipatamente le pasticche?
Non ho mai smontato la ruota posteriore di una bici
Quale svitare dove avvitare il tubicino della siringa? 1 o 2?
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 18/10/2012 11:52:05
Siete tutti molto disponibili e gentili e non vorrei approfittare ma non so nemmeno smontare la ruota posteriore perchè non l'ho mai fatto. So solo che bisogna scalare il cambio al rapporto più piccolo. La catena si sgancia facendo leva sul deragliatore? Sulla sinistra dell'attacco della ruota c'è un bullone da svitare con chiave aperta. A destra dell'attacco c'è il dual drive che non so come staccare
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 18/10/2012 12:20:40