Mmmm..... tutte ste cose al primo giorno? Forse è davvero meglio che aspetti l'indicazione di un punto di assistenza e fai un passo per volta.
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 18/10/2012 : 12:55:46
Concordo con Nicot e gli altri che ti hanno consigliato di rivolgerti ad un professionista...
Se proprio non trovi nessun tecnico che ti dia fiducia, può essere utile anche un amico (o un amico dell'amico che ha già da tempo una buona MTB) che sappia metterci le mani con cognizione di causa ...
Non voglio spaventarti, ma anche solo stringere troppo o troppo poco una vite può compromettere la funzionalità della bipa ...
In queste cose ci vuole esperienza che si acquisisce un po' alla volta e l'inizio di tale esperienza si fa semplicemente osservando uno bravo che lavora sulla bici (non certo intervenendo subito personalmente), e poi pian piano puoi intervenire tu direttamente prima sulle piccole regolazioni e poi anche per operazioni un po' complicate ....
Il rischio è davvero quello di fare danni per inesperienza e sarebbe un vero peccato proprio su una bipa così splendida!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Infatti mi rivolgerò ad un tecnico. Ho poggiato il dito sulla vite che chiude il canale della fuoriuscita dell'olio (quella sullo sterzo per interderci) ed ho notato un'alone di olio sul dito. Con più attenzione ho notato che è un po viscido e lucido anche appena attorno alla vite. Nella stessa zona ma della leva anteriore, è tutto perfettamente asciutto. Potrebbe essere dell'olio residuo del lavoro che bikestore.cc avrà fatto sul freno posteriore? O forse è una piccola perdita?
Infatti mi rivolgerò ad un tecnico. Ho poggiato il dito sulla vite che chiude il canale della fuoriuscita dell'olio (quella sullo sterzo per interderci) ed ho notato un'alone di olio sul dito. Con più attenzione ho notato che è un po viscido e lucido anche appena attorno alla vite. Nella stessa zona ma della leva anteriore, è tutto perfettamente asciutto. Potrebbe essere dell'olio residuo del lavoro che bikestore.cc avrà fatto sul freno posteriore? O forse è una piccola perdita?
Facile che la riparazione sia stata fatta in fretta e senza regolare bene il freno; aspetterei a preoccuparmi di una perdita dopo averlo fatto spurgare: la perdita ci sarebbe se, una volta spurgato il circuito, la leva andasse ancora a fondo corsa dopo poco tempo. In tal caso dovresti immediatamente comunicare al venditore il fatto e richiedere la sostituzione in garanzia (del freno).
A pag. 1 Bicifacile aveva tentato di introdurre, senza seguito, il tema degli acquisti via Internet e relativi svantaggi e vantaggi. Se prendiamo il buono dobbiamo prenenderci anche il cattivo. Quanto al punto dello spurgo, non credo che l'importatore/distributore Axevo ti aiuterà, difficile che abbia già organizzato una rete di assistenza tecnica capillare dato che è subentrato da poco ad AreaB (che già non era molto brillante da questo punto di vista). Quindi munito di kit e video tutorial io non mi farei problemi, probabilmente puoi anche evitare di smontare la ruota inserendo piccoli spessori tra pastiglie e disco, in mezz'ora risolvi tutto. Recentemente un Jobiker di Roma aveva preso una Raleigh Dover DualDrive e si è ingegnato, addirittura senza kit (con uno Sram/Avid con olio DOT 4 che sui Magura non si può usare) e senza sbattersi a cercare aiuto ha fatto lo spurgo senza nessun problema.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Modificato da - dipigi in data 18/10/2012 17:51:46
A pag. 1 Bicifacile aveva tentato di introdurre, senza seguito, il tema degli acquisti via Internet e relativi svantaggi e vantaggi. Se prendiamo il buono dobbiamo prenenderci anche il cattivo. Quanto al punto dello spurgo, non credo che l'importatore/distributore Axevo ti aiuterà, difficile che abbia già organizzato una rete di assistenza tecnica capillare dato che è subentrato da poco ad AreaB (che già non era molto brillante da questo punto di vista). Quindi munito di kit e video tutorial io non mi farei problemi, probabilmente puoi anche evitare di smontare la ruota inserendo piccoli spessori tra pastiglie e disco, in mezz'ora risolvi tutto. Recentemente un Jobiker di Roma aveva preso una Raleigh Dover DualDrive e si è ingegnato, addirittura senza kit (con uno Sram/Avid con olio DOT 4 che sui Magura non si può usare) e senza sbattersi a cercare aiuto ha fatto lo spurgo senza nessun problema.
fashion_live ha scritto: ritieni che non c'è bisogno di smontare la ruota?
Il punto è vedere se riesci ad inserire uno spessore anche minimo tra pastiglie e rotore, se riesci direi che è possibile. Ti consiglio di rivedere il tutorial più volte e annotarti, anche mentalmente ma meglio con un memo, tutti i passaggi; non so se hai notato ad esempio la possibilità di inserire la siringa senza pistone dal lato della pompa o in alternativa mettere quella specie di flebo che evita, nel momento in cui devi toglierla, la fuoriuscita dell'olio in eccesso... e la successiva fase in cui premendo leggermente sul pistone della siringa fai in modo da portare il livello lato pompa al limite della fuoriuscita prima di riavvitare il tappo. il video è pieno di dritte devi solo memorizzarle...
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Modificato da - dipigi in data 18/10/2012 19:30:38
fashion_live ha scritto: ritieni che non c'è bisogno di smontare la ruota?
Il punto è vedere se riesci ad inserire uno spessore anche minimo tra pastiglie e rotore, se riesci direi che è possibile. Ti consiglio di rivedere il tutorial più volte e annotarti, anche mentalmente ma meglio con un memo, tutti i passaggi; non so se hai notato ad esempio la possibilità di inserire la siringa senza pistone dal lato della pompa o in alternativa mettere quella specie di flebo che evita, nel momento in cui devi toglierla, la fuoriuscita dell'olio in eccesso... e la successiva fase in cui premendo leggermente sul pistone della siringa fai in modo da portare il livello lato pompa al limite della fuoriuscita prima di riavvitare il tappo. il video è pieno di dritte devi solo memorizzarle...
Obiettivamente l'operazione non mi sembra così complessa.L'unico timore è di avere problemi nello smontaggio e montaggio ruota, operazione che sono consapevole di dover imparare prioritariamente. Ho deciso di rivolgermi ad un tecnico perchè, avendo ancora il dubbio sull'effettivo motivo del malfunzionamento del freno, qualora continuasse a non funzionare saprei dove andare a parare. Stamattina attorno alle 9:30 ho mandato la seguente email a bikestore.cc ma non ho ancora ricevuta alcuna risposta.
guten Morgen, das Fahrrad ist angekommen. Das Motorrad funktioniert gut, aber hat einen Defekt in der Hinterradbremse. Die Bremse weh tut seine Arbeit, wenn ich auf den Bremshebel betätigen, liegt Bremshebel auf den Knopf. Sie haben einen Test vor dem Versand durchgeführt? Danke 3 Fotos für mehr Klarheit angebracht
buon giorno, la moto è arrivato. La moto funziona bene, ma ha un difetto nel freno posteriore. Il freno fa male il suo lavoro quando si preme il pedale del freno, la leva del freno si trova sul pulsante. Hanno svolto una prova prima della spedizione? grazie 3 foto allegate per maggiore chiarezza
Nelle 3 foto ho ripreso l'escursione eccessiva della leva del freno posteriore.
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 18/10/2012 19:46:48
Per lo smontaggio della ruota non ci sono problemi di sorta si tratta solo di sfilare in maniera corretta il comando del cambio, io non ho lo Sram DD ma non credo sia difficile procurarsi un video che lo mostri
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Per lo smontaggio della ruota non ci sono problemi di sorta si tratta solo di sfilare in maniera corretta il comando del cambio, io non ho lo Sram DD ma non credo sia difficile procurarsi un video che lo mostri
Il video dello smontaggio della ruota con cambio SRAM DD è proprio quello che non sono riuscito a trovare
Stasera salita molto ripida effettuata con grande scioltezza. Ogni minuto che tascorro guidandola ci prendo sempre più gusto. Sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto, spero solo che il problema del freno posteriore si risolverà nel migliore dei modi.
Goditela e non preoccuparti troppo, hai un bel mezzo!!!
La guardano tutti. Mi fermano in continuazione complimentandosi, ma quando gli comunico il prezzo d'acquisto mi danno del pazzo, ma si rendono conto della qualità di tutti i componenti della bipa. In questa città(Messina), nonostante la viabilità sia incasinatissima e mal distribuita e nonostante l'utilizzo della bici è reso impossibilitato dalla mancanza di strutture dedicate, le bipa si stanno diffondendo a macchia d'olio. L'unico "neo" è che trattasi unicamente di bipa con motore al posteriore tipo Bafang o Nine Continent con spesa max €1000,00 circa., quindi le masse standardizzano questa cifra come onesta e e giusta per una bipa. Credo di essere il primo con una bipa a motore centrale.
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 18/10/2012 22:56:26
Il video non c'è perché ci vogliono due secondi a sganciare il comando del dusl drive. Per smontare la ruota -metti il rapporto più corto del dual drive, quello per le salite (per il cambio esterno metti il rapporto più lungo, quello con il pignone più piccolo del pacco pignoni) -capovolgi sottosopra la bici, a ruote per aria (metti un panno a terra per non rovinare la sella e il manubrio - lo vedi quel pulsantino nero che spunta dall'attacco del dual driv che hai fotografato?
Immagine:
45,7 KB
premiMilo e sfila via il comando. -ora svita con la chiave a tubo da 15 i perni al mozzo dekla ruota -fai pressione con la mano sul deragliatore (circa a meta della lunghezza del deragliatore)per spingerlo abbondantemente avanti e sfila lentamente la ruota. Occhio nella fase iniziale di sfilanento che se non vai diritto puoi storcere i dischi del freno posteriore.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Modificato da - iw6cpk in data 19/10/2012 09:23:33
Naturalmente se devi fare solo pratica nello sganciare il comando del dual drive e non ti serve smontare tutta la ruota è sufficiente: -mettere il rapporto piu corto del dual drive, quello per le salite. -premere il pulsantino nero e sfilare
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Il grosso dado dovrebbe essere da 15. Dovrai svitare anche quello dall'altra parte del mozzo, naturalmente... L'operazione successiva è di mettere la 9 (nona) marcia. PArti , fatti un giretto di 10 metri e metti la nona.
EDIT per correzioni ortografiche
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Modificato da - iw6cpk in data 19/10/2012 11:11:49
(più o meno) chiede quando l'hai presa ed in che stato è arrivata (suppongo se aveva subito danni di trasporto) poi dice che parlerà col meccanico che ha sostituito il freno e ti farà sapere
Non ho letto tutto il tread e non so se ne si è parlato, ma penso che se gli fai capire che sei un utente di vecchia data di un importante forum di bici elettriche e stai facendo da "apripista" per molti altri utenti che vorrebbero acquistare la loro prima bipa presso il suo store online, forse lo sensibilizzi un po' a velocizzare l'assistenza.
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Modificato da - iw6cpk in data 19/10/2012 11:48:54
Io invece ti consiglio di non 'toccare' la bici, perseguire la strada del contatto con l'assistenza, dovrebbero ritirarti la bici, aggiustarla e riconsegnarla.
Il grosso dado dovrebbe essere da 15. Dovrai svitare anche quello dall'altra parte del mozzo, naturalmente... L'operazione successiva è di mettere la 9 (nona) marcia. PArti , fatti un giretto di 10 metri e metti la nona.
EDIT per correzioni ortografiche
Dopo aver messo in nona bisogna svitare il bullone centrale e successivamente spostare il deragliatore?
Ho appena mandato una mail a bikestore.cc. Gli ho scritto che il pacco è arrivato puntualmente e in stato integro. Gli ho anche scritto del forum, che tanti utenti voglio comprare una bipa da loro e gli ho anche mandato il link della prima pagina di questo thread.
Adesso mi sta sfiorando il dubbio che se faccio fare lo spurgo ad un tecnico rischio di perdere la garanzia. Forse è meglio non farlo toccare a nessuno? Un altro dubbio che mi sta sfiorando è che il problema non debba necessariamente essere attribuito ad uno spurgo non fatto , piuttosto al freno difettoso.
Es tut mir sehr leid von diesem Problem zu hören, speziell da wir die HR Bremse komplett ausgetauscht haben und sie danach vollkommen normal funktioniert hat.
Ich würde Sie bitten am Anfang einige Kilometer zu fahren und immer wieder die Bremse zu betätigen(Pumpen). Es kann durch den Transport zu einem Druckverlust gekommen sein( durch die Lage des Bremshebels!!!!!)
Dabei benötigt die Bremsflüssigkeit einige Zeit bis sie wieder in die Ausgangsposition kommt. Es sollte nach kurzer Zeit eine Verbesserung des Druckpunktes auftreten.
Non ci ho capito na cippa.
Ho trovato un buon traduttore:
dispiace molto di questo problema di sentire, soprattutto perché abbiamo l'HR abbiamo sostituito completamente il freno e ha funzionato quindi completamente normale.
Vi chiedo di guidare pochi km all'inizio e ancora il freno a premere(pompe). Può essere fatto trasportando una perdita di pressione (a causa della posizione della leva freno!)
Quindi, il liquido freni ha bisogno di qualche tempo, finché ritorna nella posizione di partenza. Dovrebbe essere un miglioramento della resa dopo breve tempo.
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 19/10/2012 15:02:30
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 19/10/2012 : 15:24:17
fashion_live ha scritto:
Adesso mi sta sfiorando il dubbio che se faccio fare lo spurgo ad un tecnico rischio di perdere la garanzia. ...
Non penso proprio che fare lo spurgo di un impianto possa invalidare la garanzia. E' come se cambiando i pneumatici non valesse più la garanzia della bici!
Credo che si tratti di un'operazione di ordinaria manutenzione e che quindi non possa in alcun modo incidere sulla garanzia.
Per sapere se il freno è difettoso devi comunque prima fare uno spurgo (fatto bene) e poi potrai trarre le conclusioni...
Anche perchè non so se in caso di problemi ti possano semplicemente inviare un impianto sostitutivo ... più probabile che rivogliano indietro la bipa, con tutto ciò che ne consegue ...
Quello che ti dicono (provare a fare un po' di Km e pinzare ripetutamente) non mi convince dato che hai già provato a pompare liquido nel circuito agendo più volte sulla leva ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
..mi sta sfiorando il dubbio che se faccio fare lo spurgo ad un tecnico rischio di perdere la garanzia. Forse è meglio non farlo toccare a nessuno? Un altro dubbio che mi sta sfiorando è che il problema non debba necessariamente essere attribuito ad uno spurgo non fatto , piuttosto al freno difettoso.
Esatto!! Aspetta non essere frettoloso..
Ps: quando si fanno degli acquisti favorevoli nel prezzo, così come hai fatto tu, risparmi è vero ma il rischio è sempre dietro l'angolo
Modifico dopo la risposta di Bengi.
..le condizioni che regolano la garanzia della casa madre potrebbero nascondere qualche cavillo, anche se mi sento di darti ragione sui materiali di consumo, ma dubito che, come in questo caso dove c'e' già stato un intervento prima che la bici fosse stata spedita, si posso parlare di difetto imputabile ad un mancato spurgo.
Adesso mi sta sfiorando il dubbio che se faccio fare lo spurgo ad un tecnico rischio di perdere la garanzia. ...
Non penso proprio che fare lo spurgo di un impianto possa invalidare la garanzia. E' come se cambiando i pneumatici non valesse più la garanzia della bici!
Credo che si tratti di un'operazione di ordinaria manutenzione e che quindi non possa in alcun modo incidere sulla garanzia.
Per sapere se il freno è difettoso devi comunque prima fare uno spurgo (fatto bene) e poi potrai trarre le conclusioni...
Anche perchè non so se in caso di problemi ti possano semplicemente inviare un impianto sostitutivo ... più probabile che rivogliano indietro la bipa, con tutto ciò che ne consegue ...
Quello che ti dicono (provare a fare un po' di Km e pinzare ripetutamente) non mi convince dato che hai già provato a pompare liquido nel circuito agendo più volte sulla leva ...
Infatti, la prova che mi ha consigliato di fare mi sembra inutile. Gli ho appena scritto che ho già percorso 50 km, che la leva non ha il minimo segno di migliramento e che guidare in queste condizioni è anche rischioso. Quindi gli ho chiesto cosa fare.
Intanto sto aspettando che arrivi il kit dall'Inghilterra in modo da fare il tentativo dello spurgo certamente da un tecnico, ma prima voglio capire come pensa di risolvere bikestore.cc
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 19/10/2012 15:40:12
Posso garantirti che NESSUNO sarà mai in grado di stabilire che il tuo impianto freni ha subito interventi di questo tipo, bisognerebbe che il tuo meccanico usasse delle pinze per allentare i raccordi o gli spurghi lasciando dei segni evidenti, ma se la cosa è fatta con cura il rischio non esiste. Il problema della posizione della bici durante il trasporto è irrilevante, innanzitutto perchè avrebbero dovuto capovolgerla completamente e in secondo luogo perchè i freni delle bici sono sigillati e non può entrare aria in nessuna condizione. Quando acquisti un impianto frenante nuovo, che di solito ha subito molti passaggi di mano e capovolgimenti vari, non c'è mai il bisogno di effettuare spurghi, basta montare il tutto e dopo due o tre pompate funziona. Potrebbe invece essere accaduto un altro problema, che è tipico delle cadute su strada: Se la leva è stata forzata troppo nella direzione di frenata può essersi danneggiato il gommino che comprime l'olio, e in questo caso non c'è spurgo che tenga... A questo punto la colpa sarebbe del corriere.
Il grosso dado dovrebbe essere da 15. Dovrai svitare anche quello dall'altra parte del mozzo, naturalmente... L'operazione successiva è di mettere la 9 (nona) marcia. PArti , fatti un giretto di 10 metri e metti la nona.
Dopo aver messo in nona bisogna svitare il bullone centrale e successivamente spostare il deragliatore?
Il fatto di mettere la nona marcia serve solo per facilitare lo sfilamento della ruota senza che la catenza impicci troppo sul pacco pignoni. Quindi prima metti la nona e poi sviti i 2 bulloni laterali all'asse del mozzo.
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e gli ho anche mandato il link della prima pagina di questo thread.
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Non è che dovessi dirgli prorpio tutto tutto bastava informarlo "en passant", durante uno dei vostri colloqui via e-mail, che ci sono altri utenti interesssati che aspettano di vedere come va a finire
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Sono appena sceso dalla bipa dopo aver percorso 2km In questo tratto mi è capitato più volte di fermarmi. Durante questi stop ho pompato la leva del freno un numero infinito di volte. Ho pompato anche durante la marcia. Il risultato è che il freno si è sistemato quasi del tutto La leva, premendola al max, non tocca più la manopola ma si ferma poco dopo la metà dell'escursione massima(a circa 1 cm dalla manopola). In leggera discesa a circa 20 kmh ho premuto al max la leva del freno e la ruota si è bloccata. Ho notato che se comincio a pompare velocemente e continuamente, durante le pompate la leva si ferma ancora prima della distanza di 1 cm che ho detto sopra . Fermo la pompate, dopo qualche secondo ripremo la leva, questa torna alla distanza sopra detta di 1 cm.
Posso garantirti che NESSUNO sarà mai in grado di stabilire che il tuo impianto freni ha subito interventi di questo tipo, bisognerebbe che il tuo meccanico usasse delle pinze per allentare i raccordi o gli spurghi lasciando dei segni evidenti, ma se la cosa è fatta con cura il rischio non esiste. Il problema della posizione della bici durante il trasporto è irrilevante, innanzitutto perchè avrebbero dovuto capovolgerla completamente e in secondo luogo perchè i freni delle bici sono sigillati e non può entrare aria in nessuna condizione. Quando acquisti un impianto frenante nuovo, che di solito ha subito molti passaggi di mano e capovolgimenti vari, non c'è mai il bisogno di effettuare spurghi, basta montare il tutto e dopo due o tre pompate funziona. Potrebbe invece essere accaduto un altro problema, che è tipico delle cadute su strada: Se la leva è stata forzata troppo nella direzione di frenata può essersi danneggiato il gommino che comprime l'olio, e in questo caso non c'è spurgo che tenga... A questo punto la colpa sarebbe del corriere.
Grande Barba, il tuo apporto tecnico è sempre di insegnamento per un "giovane" come me.
Il grosso dado dovrebbe essere da 15. Dovrai svitare anche quello dall'altra parte del mozzo, naturalmente... L'operazione successiva è di mettere la 9 (nona) marcia. PArti , fatti un giretto di 10 metri e metti la nona.
Dopo aver messo in nona bisogna svitare il bullone centrale e successivamente spostare il deragliatore?
Il fatto di mettere la nona marcia serve solo per facilitare lo sfilamento della ruota senza che la catenza impicci troppo sul pacco pignoni. Quindi prima metti la nona e poi sviti i 2 bulloni laterali all'asse del mozzo.
Ok! Dopo aver svitato i bulloni posso allargare il deragliatore? E' proprio questo che un po mi mette timore.
e gli ho anche mandato il link della prima pagina di questo thread.
Adesso mi sta sfiorando il dubbio che se faccio fare lo spurgo ad un tecnico rischio di perdere la garanzia.
Non è che dovessi dirgli prorpio tutto tutto bastava informarlo "en passant", durante uno dei vostri colloqui via e-mail, che ci sono altri utenti interesssati che aspettano di vedere come va a finire
Devi prendere come riferimento la leva del freno anteriore, il gioco deve essere lo stesso. Il fatto che pompando continuamente la cosa migliori è normale in caso di aria nel circuito...
Devi prendere come riferimento la leva del freno anteriore, il gioco deve essere lo stesso. Il fatto che pompando continuamente la cosa migliori è normale in caso di aria nel circuito...
L'escursione della leva posteriore è superiore a quella della leva anteriore. Sembra che aumenti la percentuale di probabilità che si tratti di aria nel circuito. Il sig.Leopold mi ha invitato ad andare da un tecnico della mia città dove fare il lavoro dello spurgo che dovrebbe avere un costo di circa 20/30€. Se il problema viene risolto, mandargli la fattura per il rimborso. Cosi mi evita, a suo dire, lo stress di smontare la ruota col freno e spedirgliela. Devo dire che, stando ai patti, stanno dimostrando una certa cura del cliente.
Cambiando argomento devo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto. Se non fosse stato per voi cari amici, non mi sarei mai minimamente avvicinato a questo mondo.
Brutta notizia ma forse prevedibile: il freno è tornato come prima, la leva del freno posteriore finisce la sua corsa toccando la manopola. Evidentemente quando si va a pompare, il freno da segni di migliramento. Smettendo di pompare questi miglioramenti gradualmente scemano e la corsa della leva torna allo stato iniziale.
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 20/10/2012 : 10:07:52
Pompare ripetutamente agendo in rapida successione sulla leva ha l'effetto di mandare temporaneamente in sovrapressione il circuito che in tal modo riesce a ridurre la spugnosità della frenata per effetto di una riduzione volumetrica delle bolle d'aria presenti. Ma poi pian piano il tutto torna in equilibrio pressostatico e il problema si ripresenta puntualmente ...
Quindi non stressare continuamente il pistoncino che esagerando potrebbe perdere la sua tenuta , ma procedi senza indugio a far eseguire lo spurgo ... Vdrai che al 99% il problema si risolve ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Brutta notizia ma forse prevedibile: il freno è tornato come prima, la leva del freno posteriore finisce la sua corsa toccando la manopola. Evidentemente quando si va a pompare, il freno da segni di migliramento. Smettendo di pompare questi miglioramenti gradualmente scemano e la corsa della leva torna allo stato iniziale.
Confermo quando detto da @Barba 49: nel tuo caso c'è sicuramente aria nel circuito. Ribadisco, procedi allo spurgo (direttamente o da un meccanico esperto) e rimanda altre considerazioni a dopo tale operazione.
Sicuramente un normale intervento di spurgo dei freni con compromette la garanzia.
E' da 2 giorni che sento un rumore provenire dalla zona anteriore della bipa. Non saprei dire se c'è sempre stato perchè la bipa è in mio possesso da 3-4 giorni. Mi sono avvicinato al faretto anteriore ed ho capito che il rumore proviene proprio da lui. Smonto la "plafonierina" di plastica trasparente e cosa trovo all'interno del faretto, staccato?
Il faretto credo funzioni bene. Quando lo accendo e percorro qualche centinaio di metri, resta acceso per qualche minuto anche a bipa spenta e ferma. Dovrebbe trattarsi di una piccola bobina che una funzione dovrebbe averla!
Altro rumore proveniente dalla zona anteriore. Dovrebbe provenire dal freno
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Modificato da - fashion_live in data 20/10/2012 17:28:21